Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4: radiatore olio

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© amignec :

30/5/2005 11:44
 Secondo voi inserire un radiatore dell'olio sul B4 può giovare al motore?

Perchè forse me ne ragalano uno e se era utile mi sarei cimentato nell'impresa di inserirlo sul B4

© amignec :

30/5/2005 15:00
 nessuno a un idea a riguardo?? up

© effedizeta :

30/5/2005 15:07
 se non c'è non serve, almeno che tu non voglia usare la moto costantemente sopra i 12000 giri in un paese equatoriale. morale. lassa perde. ciao

© amignec :

30/5/2005 15:09
 eheh grazie.. questo volevo sapere..

anche se attualmente Milano ha un clima molto africano e il traffico distrugge il motore...
quindi forse forse ci starebbe bene :-P

Ok eviterò di cimentarmi nell'impresa..

© Sil11 :

30/5/2005 23:02
 l'utilizzo del radiatore olio riduce di diversi gradi la temperatura motore(10-20 C°)
il prob nasce secondo me dal fatto che 1 il motore impieghera piu tempo per scaldarsi, in estate non problem...in inverno?

2 per fare un rad.olio ti serve qualcosa che faccia girare l'olio nel radiatore...cosa usi , una pompa?

questa è una modifica che viene fatta per lo piu su moto raff. ad aria, per ovviare alle elevate temperature d'esercizio, vedi b6/12/6.5, zr750
nelle moto piu economiche è optional, vedi monster( :lol: )infatti
nei monster c'e una modifica da fare su una specie di moolla che si trova sul filtro dell'olio per montare il radiatorino(350E:-o...)

non credo che i benefici possono ripagarti della fatica.

prova a d aumentare la grandezza del radiatore..magari mettendo quello di un sr4...

lamps

[ Modificato da Sil11 il 31/5/2005 0:07 ]

© amignec :

30/5/2005 23:10
 Citazione:


Sil11 ha scritto:

2 per fare un rad.olio ti serve qualcosa che faccia girare l'olio nel radiatore...cosa usi , una pompa



Perchè l'olio dentro al motore gira per osmosi?? certo che c'è una pompa dell'olio dentro al motore.. così come un pescante.. ecc.

almeno credo...

© NatZan :

31/5/2005 8:09
 si, ma non hai un punto ove i tubi dell'olio escono dal motore e rientrano, in modo da poter montare una specie di deviazione ove inserire il radiatore....

il b4 ha le canalizzazioni dell'olio tutte interne al motore... il radiatore dove lo fai pescare?

© il_Frate_Bandito :

31/5/2005 8:20
 Ma il b4 è già raffreddata a liquido, che come sistema di raffreddamento è già di base più efficace di un raffreddamento del solo olio....
Ad esempio sulla sv 650 nuova hanno aggiunto oltre al radiatore acqua anche un radiatore olio, ma chi possiede una sv vecchia non ha mai accusato problemi di surriscaldamento...

© effedizeta :

31/5/2005 8:22
 Citazione:

il radiatore dove lo fai pescare?


dalla coppa e lo reimmetti dal rabbocco, poi per un cambio olio o un' aggiunta ci metti una settimana :-D

© giuliob4 :

3/6/2007 15:10
 in sicilia fanno 45 gradi e sparo sempre sui 9000-13000 in citta' non scalda,tranquillo!!! basta usare oli sintetici 10w60 e magari additivi ceramici e vai come il vento!!!! ;-)

© Satoru :

3/6/2007 15:22
 Citazione:


NatZan ha scritto:
si, ma non hai un punto ove i tubi dell'olio escono dal motore e rientrano, in modo da poter montare una specie di deviazione ove inserire il radiatore....

il b4 ha le canalizzazioni dell'olio tutte interne al motore... il radiatore dove lo fai pescare?


Non ci posso credere... posso correggere NatZan!!!!
L'olio alla testa del b4 arriva tramite due tubature esterne collocate posteriormente al blocco cilindri.
Quindi volendo esssere masochisti e farsi sto sbattito si possono sostituire dette tubature ed hai i punti di uscita (uno solo) e di ingresso (due) al motore.
Ovviamente per mettere il radiatore devi farti fare tubature custom.

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