Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ruggine nel serbatoio...Help me!!!

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© rospo :

31/5/2005 13:26
 da quando ho preso il mio b4
ho avuto sempre un problema col serbatoio arrugginito, solo ora mi hanno detto che è possibile fare un trattamento ceramico al serbatoio; purtroppo il mio serbatoio e ormai andato SI E' BUCATO...si un simpatico zampillo di benzina mi ha salutato quando l'ho parcheggiata l'altro ieri.
Mi hanno chiesto 80euro per il trattamento ceramico e circa 40euro di saldature dal carrozziere

TORNERA' affidabile o devo per forza cambiarlo
....del resto penso che anche a cambiarlo il trattamento non tarderà a rendersi necessario visto che i serbatoi in giro hanno già 10 anni minimo

grazie a chi mi dà qualche consiglio...la mia fidanzata è ormai paralizzata e senza benzina.

[ Modificato da Sir_J il 31/5/2005 14:44 ]

© Sir_J :

31/5/2005 13:46
 Dai un'occhiata *QUA*

© BigBikeDude :

31/5/2005 14:00
 se cerchi nel forum tecnico trovi sicuramente
dei post che trattano l'argomento.

Se il lavoro è fatto bene tornerà meglio di quando era nuovo.
L'unico dubbio sono le saldature,
primo perchè la resina chiude tranquillamente i piccoli buchi e
secondo mi chiedo chi si arrischia ad usare la fiamma su un serbatoio.

© Sir_J :

31/5/2005 14:32
 Citazione:


mi chiedo chi si arrischia ad usare la fiamma su un serbatoio.




magari si svuota e si lava bene! ;-)

© MADrigal :

31/5/2005 18:00
 I buchetti si trattano con una resina epossidica soprannominata "acciaio liquido", ne bastano poche gocce e da quel che so, funziona veramente.

Poi per renderla piu' solidale con il metallo del serbatoio, puoi fare una fodera (sempre dall'esterno) in vetroresina.

Io a breve faro' la fodera INTERNA in Tankerite come suggerisce Sir_J.

Lascia perdere le saldature!

© rospo :

31/5/2005 19:39
 grazie a tutti dei consigli preziosi...
un'ultima domanda:
bene per la ruggine e i buchetti,
ma è difficile valutare dall'esterno quanto la lamiera può assersi assottigliata SICURI CHE REGGE?
a giudicare dal sito del tankerite fa miracoli
c'è qualcuno che l'ha provato su serbatoi fradici???

GRAZIE. :-(

© setolo :

31/5/2005 21:31
 Io ho avuto il tuo stesso problema, però il trattamento l'ho fatto fare ad un carrozziere.
Sinceramente anche solo l'idea di provare a farlo da me mi provoca ancora il panico!
Dopo un mese di utilizzo il serbatoio è ancora perfetto.
Il mio consiglio è cercati un carrozziere esperto di moto d'epoca e il tuo Bandit tornerà a ruggire.

Ciao dal Setolo

© MADrigal :

1/6/2005 14:27
 Il trattamento lo faro' da me perche' non c'e' proprio alcun rischio... Ricorda poi che al di la' dei buchetti, il serbatoio puo' essere anche sottilissimo ma... se tappi i buchi tanto da non fare fuoriuscire la benzina, stai certo che la Tankerite non uscira' neanche lei (anche perche' e' composta di macromolecole ben piu' "grosse" di quelle di benzina.

Per cui la prima cosa da fare e' chiudere i buchetti come consigliato sul sito della Tankerite (nastro isolante, legno, sughero, o acciaio liquido), poi fare il trattamento con l'acido antiruggine, fare asciugare ed infine fare la "fodera" interna.

Quella diventa proprio bella grossa e resistente, e' fatta apposta per i serbatoi addirittura lesionati o con grosse bucature, figurati! :-)

© Ste :

1/6/2005 15:53
 Citazione:


setolo ha scritto:
Io ho avuto il tuo stesso problema, però il trattamento l'ho fatto fare ad un carrozziere.
Sinceramente anche solo l'idea di provare a farlo da me mi provoca ancora il panico!
Dopo un mese di utilizzo il serbatoio è ancora perfetto.
Il mio consiglio è cercati un carrozziere esperto di moto d'epoca e il tuo Bandit tornerà a ruggire.

Ciao dal Setolo


Il carrozziere che ha fatto il serbatoio di setolo, ha fatto 2 anni fà il serbatoio di monik. Dopo tale periodo il serbatoio risulta solido e senza perdite.
Lo stato prima del trattamento era pessimo, diversi fori costellavano la parte inferiore.
Il carrozziere, lo ha grattato completamente, stagnato e poi trattato con tankerite.Infine ha riverniciato il fondo.

Il tutto per 80€.

Fate vobis!

Ciao.

© MADrigal :

21/6/2005 17:56
 Ho fatto il trattamento questo weekend... non ho avuto difficolta' di sorta, tranne qualche mia sbavatura perche' sono stato poco accorto (ma tanto devo riverniciare il serbatoio per cui non mi sono preoccupato delle sbavature).

comunque acido per qualche ora, in 2 mandate da 350-400 ml, agitando ogni tanto per farlo smuovere. Subito asciugare con phon, sole o alcool "rosa da farmacia", e poi foderatura con il composto.

Sta asciugando ora, si e' solodificato che e' una bellezza e ha foderato TUTTO! :-)

© Sir_J :

21/6/2005 20:14
 Magnifico! sono contento che ti abbia funzionato cosi' bene

© rospo :

1/7/2005 22:50
 grazie a tutti ho fatto fare il trattamento ed il mio serbatoio sembra nuovo....70 euro

devo solo rivedere il fondo per i buchi uno l'ho tappato con acciaio liquido ed è perfetto... l'altro il mecca me l'ha tappato con un'altra resina epossidica ma non me lo garantisce , mi ha detto che è meglio se fra un po' ne trovo uno per sostituirlo...deciderò con calma.....

© scidricavu :

23/4/2006 17:09
 ma il tratamento si fa dall interno o dal esterno e che devo conprare di preciso accaio liquido acido anti rugine e popi cosaltrovi prego rispondetemi problema grave sono a piedi per andare a lavoro

© MADrigal :

23/4/2006 19:37
 devi:

1. mettere acciaio liquido se hai dei buchi, direttamente sui buchi ma senza eccedere

2. fare una fodera INTERNA con la tankerite. Il prodotto e' composto di acido antiruggine (da applicare per primo) e resina bicomponente (da mettere dopo l'antiruggine).

3. lasci asciugare per 1 settimana e poi puoi riprendere ad usarla. la tankerite non deve toccare benzina per almeno 1 settimana dopo che la applichi.

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