Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Consiglio carburazione B12 "rimaneggiato" :-)

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© utente inattivo :

8/6/2005 17:43
 Ciao a tutti,

sono un neofita del mondo Bandit che viene dalle moto da enduro (XT600 '90) e aveva voglia di provare una naked... e pochi soldi :-)
Ho comprato un B12 '98 (molto rimaneggiato) da un amico e adesso mi chiedo se ho fatto male...

Infatti (per la parte di "rimaneggiamento" che riguarda questo forum) il Bandit e' senza airbox.. con un filtro dell'aria attaccato ai carburatori da cui escono 4 tubicini (di spurgo) che finiscono in una bottiglietta di plastica fissata al telaio con delle fascette... sembra una sorta di camera di equilibratura artigianale :-)
Oltre a questo so per certo che hanno montato dei getti maggiorati (non si ricordano da quanto :-?) e che l'erogazione e' "esuberante" oltre i 4000 giri... divertentissima :-) ma assolutamente irregolare sotto con vuoti, incertezze ed altro che impediscono una guida che non sia "sportiva"... il che di continuo stanca.. specie nel traffico :-)
Il meccanico da cui il Bandit era "appoggiato" da tempo ha fatto una serie di lavori tra cui controllare la carburazione (dice) con il vacuometro (che ammetto di non sapere cosa sia)
Ma a me francamente sembra inaccettabile pur venendo da un mono molto diverso come comportamento...
Ci sono anche altri problemi (frizione in particolare... ma credo di doverne parlare altrove :-)

La domanda x voi e':
Ho delle speranze di ottenere una carburazione decente senza airbox o devo cercarne per forza uno? E nel caso come devo fare?

Mi scuso per la poca padronanza...
e ringrazio chi vorra' aiutarmi

© NatZan :

9/6/2005 10:03
 senza air box è dura.....

mi sa che ti conviene cercarne uno...


oppure rassgnati a dare la tua moto in mano a chi ha un banco prova e pagargli mezza giornata di rullate... (non meno di 500€) .... allora la carburazione si riesce a sistemare bene anche senza air box

© Klaudio :

9/6/2005 10:45
 In effetti queste modifiche danno dei buoni risultati in alto e come potenza massima, ma sono un incubo in basso, e la messa a punto è laboriosa (come dice lo Zan, l'unica è il banco prova).
In piu tieni conto che con il filtro aria all'aperto se becchi la pioggia sono ..azzi, il filtro si inzuppa d'acqua.

Ti conviene cercare un Airbox e riportarlo alla configurazione originale.

Dove trovarlo??

Questa è la domanda da milioni di Dollari.
Prova a chiedere cosa costa l'originale, magari è abbordabile, ma non contarci.
Poi prova a postare qui sul sito, magari qualche santo può aiutarti, per i B4 sono capitati dei miracoli, non si sa mai...

Se riesci a trovarlo riposta che ti diamo i valori standard, o quelli per la modifica con foro, per la carburazione.

Ciao
Kla


[ Modificato da Klaudio il 9/6/2005 11:58 ]

© Gunny :

9/6/2005 12:28
 Citazione:


deblor ha scritto:

La domanda x voi e':
Ho delle speranze di ottenere una carburazione decente senza airbox o devo cercarne per forza uno? E nel caso come devo fare?



Prova a dare uno sguardo a QUESTO annuncio, magari senza comprare tutta la moto, ti vende solo l'airbox ;-)

© tataritsch :

9/6/2005 13:15
 Chi ci sta acomprarla in societa'?????

© effedizeta :

9/6/2005 13:18
 Citazione:

Prova a dare uno sguardo a QUESTO annuncio


tra l' altro, contrariamente a quanto scritto sotto l' annuncio, quello dovrebbe essere un bandit al max del 2000 ...

© NatZan :

9/6/2005 13:20
 Citazione:


tataritsch ha scritto:
Chi ci sta acomprarla in societa'?????


sciacallo!!!

© tataritsch :

9/6/2005 13:41
 Grazie zio.....Fai con me????..... poi montiamo il b12 sul b4 dici che se ne accorgono???? no mi interessa la centralina per vedere le differenze rispetto a quella del gixxer 1100 e poi per vedere se si puo montare quella del b 12 con la variazione di anticipo all apertura del gas ( la differenza e'il b12 taglia a10500 il gixer a12500 ) se metti lquella con l'anticipo e poi con il limitatore del gixxer sono ...azzi trattore sotto dai 1000 fino agli 5000 poi calci in culo... fino hai 12500 con + o - 130cv alla ruota..... dovrebbero bastare..... cosi a naso.....

© utente inattivo :

10/6/2005 12:05
 Innazitutto grazie a tutti per i consigli molto apprezzati :-)

Citazione:


Ti conviene cercare un Airbox e riportarlo alla configurazione originale.

Dove trovarlo??

Questa è la domanda da milioni di Dollari.
Prova a chiedere cosa costa l'originale, magari è abbordabile, ma non contarci.



Penso proprio che cerchero' un airbox.. In Suzuki chiedono 246 Euro :-( avete idea di dove posso postare un annuncio (anche su uno dei forum) ?
e comunque meglio i 246 euro che inzupparsi il filtro sotto la pioggia o darne 500 x tarare la carburazione artiginale...

Secondo voi non esistono kit airbox non Suzuki che magari costano meno e performano di piu? :-)

Oltre a questo problema ho un altra paura... La frizione che e' idraulica (e quindi non si puo' regolare) e mi sembra che stacchi in modo impreciso e forse slitti un po'...
E' questo il forum giusto o devo spostarmi altrove per chiedere info ?

Grazie a tutti...

PS
comunque quando sono un po' in piega e apro il gas (con misurata incoscienza) sopra i 4000 rpm... e perdo un po' il posteriore e' un vero sballo :-) finche' dura :-D

© effedizeta :

10/6/2005 12:13
 sarò breve:
hai dato un' occhiata al link di gunny su moto.it? hai telefonatao per sapere se ti danno solo l' air box?

forse hai i dischi frizione da cambiare ma forse il precedente proprietario ha smanettato un po' con l' olio ... prova a fare un cambio olio con le specifiche indicate dalla casa

ciao

© NatZan :

10/6/2005 12:14
 tra un airbox originale a 250 euro e una carburazione al banco prova..... senza ombra di dubbio.... banco prova.... e ti trovi un altra moto sotto ilsedere...

© ursett :

10/6/2005 12:24
 Citazione:

effedizeta ha scritto:
sarò breve: hai dato un' occhiata al link di gunny su moto.it? hai telefonatao per sapere se ti danno solo l' air box? forse hai i dischi frizione da cambiare ma forse il precedente proprietario ha smanettato un po' con l' olio ... prova a fare un cambio olio con le specifiche indicate dalla casa. ciao
Straquoto (il banco lascialo ai pistaioli) ed aggiungo che sarebbe utile, oltre che gradita, una presentazione completa nel profilo. Vedi tu.
Laaaaampssss!!!!!!!!!!!

[ Modificato da ursett il 10/6/2005 13:15 ]

© NatZan :

11/6/2005 15:57
 Citazione:


ursett ha scritto:
(il banco lascialo ai pistaioli)



non sono d'accordo... anzi

la taratura al banco prova è utile soprattutto per un uso stradale della moto...
ad un pistaiolo poco gli frega se la moto scalcia o borbotta sotto i 4000 giri o se fà i 4 km/l............

un motore preparato in linea di massima rende di più, maggior rendimento = maggior potenza a pari consumo di benzina....

e il banco prova è l'unico che può farti trovare la fluidità giusta in base alle tue esigenze....

© utente inattivo :

13/6/2005 19:32
 Citazione:


hai dato un' occhiata al link di gunny su moto.it? hai telefonatao per sapere se ti danno solo l' air box?



Era sempre occupato... ma prova che ti riprova... non ci credo domani mi conferma se e' sano ... 70 euro :-D
l'unico problema sara' andarselo a prendere da Roma a Torino...
ma che strano pensavo giusto di fare un salto con degli amici zeneisi allo Stelvio :-)

Citazione:


forse hai i dischi frizione da cambiare ma forse il precedente proprietario ha smanettato un po' con l' olio ... prova a fare un cambio olio con le specifiche indicate dalla casa



provero' a cambiare l'olio (olio motore vero? E' tutto a bagno nello stesso olio, no?)
Motul 5100 10/40 giusto? Oppure mi conviene il 5100 15/50 x "curare" un pochino la frizione che stacca male e mi pare una volta abbia anche slittato???
grazie mille...

Vi faro' sapere appena/se avro' l'airbox fra le mani... o sviluppi sulla frizione...

A presto e grazie !!!

[ Modificato da deblor il 14/6/2005 7:55 ]

© utente inattivo :

15/6/2005 8:58
 Sono in procinto di fare cambio olio e filtro tra oggi e domani e mi servirebbe il vostro consiglio...
Cambio olio motore e olio comando frizione idraulica come ultimo tentativo di dare una mano alla frizione che mi sembra stacchi in modo irreogolare e in un paio di occasioni e' slittata...
Per l'olio del comando idraulico... DOT 4 senza dubbi
Per l'olio motore Motul 5100 10/40 o 15/50?
Qual'e' meglio per "aiutare" la frizione a lavorare bene?
Considerando che vivo a Roma e le temperature sono sempre molto miti :-)

Saluti e grazie a tutti

PS
L'airbox mi aspetta a Moncalieri a 80 euro finiti :-)

[ Modificato da deblor il 15/6/2005 9:59 ]

© Rollyzan :

15/6/2005 9:15
 Citazione:


deblor ha scritto:
Per l'olio motore Motul 5100 10/40 o 15/50?



io metterei il 15W50...

© tataritsch :

15/6/2005 9:41
 La mia cura scatola filto senza koperkio filtro k&n e kit factory..... c'ene uno per gsxr.1100 del 89/90 su ebay.de Nuovo....
che sarebbe compatibile con un b12 pre 2000......
gassssssssssssssssssss..................
" il credo di Bandit N "

© effedizeta :

15/6/2005 11:38
 olio:
per l' estate 15/50
per l' inverno 10/40

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