Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Pasta rossa: i comunisti avanzano...

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© cercatore :

27/6/2005 13:37
 Scusate il titolo .......
..... allora il problema è questo:
tempo fa sono incappato in un piccolo problema di ... distrazione... andavo felice scorazzando per Roma con pochissimo olio ... procurando così dei simpatici 'scalini' su camme e castelleti.
Dopo aver aperto e trapiantato gli organi nuovi, il dottore (all'epoca) di fiducia mi pose la domanda: guarnizione originale (cifra spropositata) o pasta rossa (soluzione di ripiego) ? Io , che all'epoca ero un po' + stolto di ora, ho optato con innocenza e fanciullezza, per la soluzione di ripiego.... anni dopo l'evento.... i problemi riemergono!!!!
Dopo diverse faccezie, un mio carisssimo amico mi svela che la causa che rende B4 duro a partire la pasta rossa, in quanto col calore si dilaaaata, altresi in situazione normale si ridimensiona.... facendo filtrare acqua! Questa potrebbe essere la possibile causa del perchè le candele sono bagnate, l'acqua nel radiatore finisce rapidamente, fa fatica a partire, ed una volta accesso delle briose esplosioni si manifestano all'interno della marmitta....
Ora che (forte di un nuovo e vantaggioso contratto) posso permettermi di riparare B4 in modo adeguato, il mecca mi dice che forse non ne vale la pena..... (ovviamente)
Ma visto che lui è solo un mercenario, sarei felice di ricevere un parere da un vero BanditMeccanico:
premetto che la moto non è incidentata, non ha mai avuto problemi di centralina ne di impianto el. , ma solo problemini locali, che sono stati risolti!
Mi conviene aprire, sostituire gommini e quant'altro ? la riparazione (e il TOTALE recupero) è possibile o non ne vale la pena?

© tataritsch :

27/6/2005 14:19
 sinceramente..... con il core in mano ti priveresti del tuo B4.....
quanti km hai su....???? e x che scopo lo vuoi utilizzare????.....
pro contro.....

© tataritsch :

27/6/2005 14:19
 sinceramente..... con il core in mano ti priveresti del tuo B4.....
quanti km hai su....???? e x che scopo lo vuoi utilizzare????.....
pro contro.....

© Rollyzan :

27/6/2005 14:34
 un mio amico ad uno zxr400 la sett scorsa ha rifatto la guarnizione di testa. ricambi+regolazione gioco valvole+sincronizzazione+mano d'opera poco meno di 300 euri... direi che ne vale tranquillamente la pena fare tutto il lavoro a regola d'arte.

© BM76 :

27/6/2005 14:40
 Citazione:

Pasta rossa: i comunisti avanzano...


usa la Pasta nera : controffensiva balilla...

© NatZan :

27/6/2005 14:42
 bo.. io con la pasta rossa mai avuto problemi......

© TAZ :

27/6/2005 15:31
 se non ho capito male il tuo mecca ti ha sostituito la guarnizione testa con il siliconico rosso (pasta rossa - nera )?se è cosi bisogna lapidarlo, la mancanza di protezione data dalla guarnizione testa alla corrosione causata dalla detonazione della benzina rischia di intaccare il piano di chiusura della testa.Niente di irreparabile ma ciò significa rismontare la testata e rettificare la testata.Se mi dai altre indicazioni posso essere più preciso. :-?

© edobandit :

27/6/2005 16:49
 Citazione:

se non ho capito male il tuo mecca ti ha sostituito la guarnizione testa con il siliconico rosso (pasta rossa - nera )?se è cosi bisogna lapidarlo, la mancanza di protezione data dalla guarnizione testa alla corrosione causata dalla detonazione della benzina rischia di intaccare il piano di chiusura della testa.Niente di irreparabile ma ciò significa rismontare la testata e rettificare la testata.Se mi dai altre indicazioni posso essere più preciso.


Quoto..

la suddetta pasta (peraltro disponibile anche in colore nero, decisamente + professionale, + resistente oltre che più gradevole all' occhio) non è adatta per sostituire o integrare la guarnizione della testa (tra testa e cilindro) e tutte quelle guarnizioni in contatto con il fronte di fiamma, con la benzina o con forti pressioni.
Bye.

© NatZan :

27/6/2005 17:15
 occazz.........

scusate...... non avevo letto che trattasi di guarnizione di testa.......


le guarnizioni siliconiche (rosse nere e qualsivoglia colore) sono da utilizzarsi solo in accoppiamenti senza pressione... tipo carter motore, carterini laterali ecc... dubito che siano anche adatte ad esempio per le guarizioni a contatto con il liquido refrigerante e comunque ovunque ci sia della pressione applicata....

© TAZ :

28/6/2005 11:15
 chiarezza su paste siliconiche per guarnizione.
Le varie paste siliconiche sono adatte asostituire tutte le guanizioni standard presenti su motore ( tranne guarnizione testata ). La loro conposizione permette una elevata resistenza agli oli - benzine - e lquidi di raffreddamento vari. E possibile usarle sia su particolari non aventi pressioni di esercizio ( carter motore - coperchio punterie ect.... ) sia su componentistiche sotto pressione ( tubi mandata olio - acqua ) a condizioni che il punto di fissaggio sia flangiato.
La resistenza delle paste siliconiche consente di utilizzarle al posto di guarnizioni originali ottenendo dei fissaggi pari ( a volte superiori ) alle guarnizioni previste. :-D

© cercatore :

4/7/2005 14:06
 e sia ....
Mi avete pienamente convinto, (non c'è voluto molto.... effettivamente ero già convinto, ora lo sono d +) , sostituzione di paste e gommini con guarnizione originale, pulizia e regolazione... certo che su una moto del '92 con 75000 Km ne vale la pena? credo proprio di si, visto che l'unico problema che ha è proprio questo... per il resto .. sig... un bandit nuovo è un po' troppo costosa come soluzione...

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