Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Scarico roads omologat?!?!?!?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
30/6/2005 22:11 |
Salve ha tutti mi chiamo Fabio e mi sono appena iscritto... ho 1 yamaha r6 del 2000 e ho acquistato uno scarico roads ovale in titanio omologato... la mia domanda è la seguente: loro mi hanno garantito che il terminale è omologato, mi hanno rilasciato una fotocopia di una specie di omolgazione del TUV , e ho notato che nel terminale è inciso E11, mentre nell'originale c'è E13, x il retso tutti e 2 non hanno nessun'altro numero... il mio dubbio è::
è realmente omologato sto terminale, qnd posso girare tranquillo e anche se mi fermano sò di avere ragione, o non è cosi?
xkè un mio amico che fa lo sbirro mi ha detto che è omologato, ma non x l'italia, ma x l'estrero, la roads mi ha garantito chè è omologato che posso stare tranquillo e di afre eventuali revisioni stando tranquilli, io adesso non sò pia a chi credere.... spero che qualcuno sia cosi gentile di dirmi come stanno lecose realmente.. cordiali saluti e spero belle notizie al riguardo | |
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nathannever : |
1/7/2005 7:41 |
L'omologazione è valida a livello europeo, però il documento deve riportare lo stesso codice che c'è sullo scarico! ho preso un roads x un mio amico (b6) che aveva rovinato lo scarico originale in una scivolata e: - è arrivato ovale anzichè tondo (ma questo è un vantaggio, visto che ha pagato il prezzo del tondo ) - la staffa superiore era da modificare (in realtà penso che abbiano inviato una staffa x un modello di bandit + vecchio, mentre era stato specificato k3) - lo scarico non si montava xchè era ammaccato nella zona iniziale, ed il mio amico ha dovuto andarci giù di mola x pareggiarlo (x fortuna lui ci sa di meccanica, se avessi dovuto farlo io...) - il certificato di omologazione allegato riportava un codice diverso da quello del pezzo: abbiamo telefonato e il tipo ci ha detto che ci mandava una copia via mail (e in questo è stato anche troppo disponibile, xchè il tutto si è svolto tra un sabato pom. e una domenica matt.) e successivamente avrebbe inviato l'originale via posta (che in realtà credo non sia mai arrivato) ora, il mio amico mi ha detto che è contento di averlo montato, pero...
morale della favola, spero che lo scarico che ti è arrivato (se lo hai già montato) sia stato più "plug&play" di quello che ho ordinato io, ma soprattutto contatta il tipo della roads x farti mandare il certificato giusto!
saluti | |
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NatZan : |
1/7/2005 9:25 |
per essere omologato lo scarico deve riportare il codice dello scarico originale... sullo scarico stesso o sul certificato di omologa...
es...
(numeri a caso)
sullo scarico originale c'è scritto E9-0SY67 sullo scarico aftermarket della ditta XY c'è scritto E19-1542
sul libretto della moto alla voce "silenziatore di scarico" è riportato il codice di quello originale 0SY67...
la ditta che ti fornisce lo scarico deve fornirti un certificato in originale o fotocopia autenticata dell'omologa ... che deve riportare che lo scarico della ditta XY modello. 1542 è omologato per la moto XXXX in sostituizione del silenziatore originale cod. 0SY67.
Solo ed esclusivamente in questo caso lo scarico aftermarket è omologato per quel dato tipo di moto. | |
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Giuspe : |
1/7/2005 10:01 |
Il foglio allegato allo scarico deve certificare che il terminale sostituito (quello Roads) è omologato per il tipo di veicolo in questione (modello e anno).
E cioè il codice dello scarico Roads deve essere lo stesso che risulta omologato per l'R6 del 2000. Non quello segnato sul libretto di circolazione!
La cosa più importante comunque è che sullo scarico sia riportato il codice di omologazione nel modo giusto e che rispetti i valori in db, al numero di giri riportati sul libretto! (con una tolleranza del 5%)
Per maggiore chiarezza leggete questo!
Circolare Scrarichi Omologati
Anzi per chi monta scarichi aftermarket con db-killer consiglio di portare sempre con se le seguenti cose:
- foglio di omologazione dello scarico fornito dalla casa costruttrice
- copia della circolare sugli scarichi omologati
- copia dell'articolo 72 del codice della strada, evidenziando comma 1-8-9-11 e 13 (nel caso volessero sequestrarvi il libretto!) - lo trovate quì --> Codice Della Strada - Art 72
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NatZan : |
1/7/2005 11:13 |
ripeto e straripeto... che fa fede sempre e comunque è il libretto di circolazione...
se sul libretto c'è il codice (XXUUPP) sullo scarico ci deve essere il codice (XXUUPP) oppure ci deve essere un documento ufficiale che dice che lo scarico Roads omologato cod pincopanco è omologato in sostituzione dello scarico original XXUUPP | |
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NatZan : |
1/7/2005 16:03 |
ho avuto anche io i miei bei problemi....con la motorizzazione... e quella di trento a detta di tutti è la motorizzazione più fiscale che ci sia in italia...
il problema è che fà fede quanto scritto sul libretto di circolazione...
sul libretto c'è scritto che il silenziatore il cod KHI52; KHI54 (1 numero collettore, 2 numero terminale)? sul collettore ci deve essere KHI512 sul terminale ci deve essere KHI54.
sul libretto c'è scritto che il silenziatore aspirazione (air box) è il cod KHI53? sull'air box ci deve essere KHI513
se ad esempio il silenziatore omologato di GPR(uno a caso) è il modello E9 (omologato europeo - E -, fabbricato in spagna -9- ogni numero identifica in che paese è stata conseguita l'omologa) 4413
sul certificato di omologa ci deve essere che il prodotto GPR 4413 è sostitutivo del prodotto originale Kawasaki KHI54....... | |
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Giuspe : |
1/7/2005 20:02 |
Ah, ho capito Nat!! Alla MCTC di TN hanno deciso di applicare l'articolo 78 in quel modo... ...ma è pur sempre un'interpretazione, che purtroppo costringe a procurarsi uno scarico come dici tu!
Certo, in questo modo, si sta tranquilli anche se becchi un incompetente!
Però, essendo proprio precisi, per legge, non è richiesta questo tipo di "specifica"... ...certo è che si può incappare in qualche noia!
A questo punto mi sorge un dubbio... ...cioè se su tutti i libretti (dello stesso tipo di moto) c'è scritto lo stesso codice???
Voglio controllare.... | |
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siciliano01 : |
10/9/2005 11:43 |
comunque io me lo compro....e gli levo pure il db killer...tanto per la revisione rimetto l'originale....hahahah ciaoooo | |
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NatZan : |
10/9/2005 14:12 |
io per non far torto a nessuno sul trx ho messo 2 termignoni racing da 54 (!!) dai collettori al finale totalmente racing aperti ... nemmeno le molle di fissaggio sono omologate. | |
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utente inattivo : |
10/9/2005 15:33 |
Scusate,
mi sono messo a guardare sul mio libretto (moto immatricolata nel 2004), non ho trovato alcun codice relativo al silenziatore, ne' tantomeno al collettore o all'airbox. Ho trovato solo i seguenti codici: - numero di identificazione del veicolo - numero di omologazione del tipo - numero di identificazione del motore / tipo del motore
Ma non e' che con i nuovi libretti "europei" e' finita la menata dei codici di omologazione di scarico etc ? in questo caso avrebbe ragione Giuspe, e sul certificato di omologazione dello scarico basta che sia dichiarato che lo scarico e' per il tal modello di moto
Ciao | |
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d_e_l_l_o : |
9/1/2006 20:07 |
ho comprato anch'io lo scarico roads omologato. Purtroppo mi si è rotta la fascetta stringitubo che collega il 4 in uno al collettore del silenziatore... Per cui non si dirvi ancora come vada la moto... Ad ogni modo, su Motociclismo poco tempo fa in risposta ad un quesito sulle omologazioni avevano risposto che è necessario solo il documento che indica il tal scarico come omologato per la tal moto. Tutto qua. | |
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