Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Al minimo il motore fonde??(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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ganassa : |
6/7/2005 10:06 |
Leggendo motociclismo di questo mese sono incappato nella lettera del bmwista che lamentava la fusione precoce del motore del proprio R1150RT. La casa ha addebitato il costo della riparazione al proprietario perchè questi avrebbe direttamente causato il guasto, nientepopodimeno che tenendo il motore acceso al minimo per mezzo'ora, cosa che, sostiene la BMW, per i motori raffreddati ad aria significa morte sicura.
A me, me pare 'na strunzata. Qualcuno ha informazioni in merito? | |
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Sir_J : |
6/7/2005 10:09 |
E' una bella domanda, bisognerebbe provare Seriamente, forse la BMW e' stata un po' catastrofica, ma spesso me lo sono chiesto anch'io quando sto fermo al semaforo sotto il sole. In effetti senza il supporto del liquido la temperatura dovrebbe salire un bel po'. Da qui a fondere poi non saprei | |
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NatZan : |
6/7/2005 10:11 |
si.....
un motore raffreddato ad aria non forzata o anche un sacs privo di ventola di raffreddamento se lasciato al minimo fonde..
nel senso...
se non c'è vento... o comunque non c'è uno scambio termico sufficiente a dissipare il calore generato dal motore la morte del motore è praticamente sicura....
ad esempio non può succedere sulla vespa, in quanto ha una ventola calettata all'albero motore che "forza" (per questo si dice raffreddamento ad aria forzata)...
con le raffreddate a liquido non succede in quanto hanno la ventola che al raggiungimento di una data temperatura si attiva....
il sacs bandit ha la ventola? | |
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Zel : |
6/7/2005 10:14 |
ma chi cavolo li fa più gli arianonforzata per circolare in strada? e poi una r1150rt, coi cassonetti sporgenti, facile che rimanga in coda anche parecchio, se i bordi della strada son ingombri e il traffico molto congestionato... non ci posso credere, dai. e dico da "bmwista dentro". si sarà scassata la ventola... ma la spia della temperatura non c'è, presumo..
ciao | |
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Zel : |
6/7/2005 10:19 |
il mio sacs è ad aria forzata. oddio... sì, lo è. | |
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warp : |
6/7/2005 10:19 |
vabbù...i tedeschi non pensano che qualcuno possa usare le loro moto fuori dalla tedeschia, e li fa sempre piu fresco | |
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NatZan : |
6/7/2005 10:23 |
Citazione:Zel ha scritto: il mio sacs è ad aria forzata. oddio... sì, lo è.
dubito fortemente....
non ha mica delle ventole sempre in presa che sparano sui cilindri.... | |
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Zel : |
6/7/2005 10:29 |
Citazione:
NatZan ha scritto:
non ha mica delle ventole sempre in presa che sparano sui cilindri....
credo che una ventolina di raffreddamento del radiatorino dell'olio ci sia. ma ho un dubbio atroce: potrei essermela sognata...
sul blocco cilindri hai ragione, è assolutamente escluso. | |
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ganassa : |
6/7/2005 10:36 |
niente ventolina da nessuna parte sul SACS
io ho provato a fare un'ora e mezza di traffico a milano, velocita max 5 km/h, 90% del tempo fermo in coda. Il motore non s'è fuso. Il B12 scalda di piu', ma se si fondesse perchè fermo in coda per me sarebbe un difetto di progettazione, la cosa non la reputo accettabile. | |
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NatZan : |
6/7/2005 10:41 |
anche a 5 km/h al minimo il motore scalda, ma comunque un minimo di raffreddamento c'è....
se ha lasciato ferma la moto, magari in estate, in un ambiente con aria ferma.... potrebbe essere........
è molto molto molto difficile | |
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ledste : |
6/7/2005 10:51 |
Mettiamo una ventola sul nostro SACS??? | |
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warp : |
6/7/2005 11:06 |
ma allora, nei giorni in cui spara a 40/42° il termometro, è meglio prendere la macchina o andare a piedi che trovarsi nel traffico, causa rischio effettivo ovviamont' per i raffredddati ad aria o izompati di ventola raffreddamento. a parte il fatto che scaldi le chiappette come fossero delle caldarroste. | |
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NatZan : |
6/7/2005 11:09 |
diciamo che il rischio è bassissimo... salvo restare per mezzora fermo immobile col motore acceso....
ma anche fare 2 minuti fermo , muoversi di 10 metri, 5 minuti fermo..... ecc.... dovrebbe essere sufficiente.....
restare fermo immobile nel traffico per 30 minuti consecutivi con il motore in moto è veramente difficile....
devi proprio lasciare la moto accesa mentre vai al bar a far colazione!! | |
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Toro : |
6/7/2005 11:11 |
Ma è stupida la gente? mezzora col motore acceso? Avrà di sicuro fuso la carrozzeria (succede).
E' logico che un motore raffreddato ad aria (aria e olio nella sede valvole di scarico per le BMW) se resta senza aria fresca (cioè in movimento) si scaldi!
Arrivare a fondere fosre è esagreato... ma tenere acceso da fermo un motore per mezzora è effettivamente demenziale. | |
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fabbandit : |
6/7/2005 11:21 |
... ... ... Ventole sul Bandit non esistono. Il motore del Bandit non è raffreddato ad aria, ma aria E olio (da qui la sigla SACS). Io ho messo il termometro dell'olio nel Bandit e stando fermo per dieci minuti in coda sotto al sole la massima temperatura è stata 115 gradi co olio Motul 15W50. L'unico modo credo per fondere il Bandit è girare con poco olio. | |
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NatZan : |
6/7/2005 11:26 |
sticazzi.... 115° olio in coppa ci fai le patatine....
io na ventolina 12 v da pc la metterei se avessi un sacs e lo usassi tanto nel traffico o in estate....
pensa che il trx dopo 20 minuti di pista con il sole a 26° segna acqua a 60 e olio a 55....
anche con l'acqua a oltre 100 gradi (quando si attacca la ventola) l'olio in coppa non va mai oltre i 70°....
(però io ho il carter secco...) | |
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Zel : |
6/7/2005 11:31 |
che figuremmerd... | |
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Ste : |
6/7/2005 12:38 |
Citazione:
Zel ha scritto: ma chi cavolo li fa più gli arianonforzata per circolare in strada?
Dunque, la Buell XB9 e XB12 hanno una ventola che soffia aria direttamnete sui cilindri.
Con questo sistema evitano di surriscaldare i cilindri. | |
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CavalcaLaNebbia : |
6/7/2005 13:24 |
Gulp!
Beh... in effetti è come un processore ad elevata termicità senza ventola, con il solo dissipatore...
anche se mezz'ora mi pare davvero pochino per un motore... | |
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fabbandit : |
6/7/2005 13:34 |
Di solito l'olio nella mia coppa viaggia da 70 a 85 gradi... Effettivamente il carter secco... | |
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Rollyzan : |
6/7/2005 14:50 |
mah... | |
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b12forever : |
23/7/2005 17:04 |
fabbandit, come si installa il termometro dell'olio sul b12? chi lo produce? thanks! | |
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utente inattivo : |
24/7/2005 8:14 |
Quando ho preso il B6 , il conce mi ha raccomandato in caso di lunghe fermate di spegnere il motore ...... | |
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edobandit : |
24/7/2005 20:42 |
Pensa che c'è qualcuno (si dice il peccato ma non il peccatore) che dopo una tirata lascia la moto / macchina al minimo per 5 minuti per "raffreddarla"... Come distruggere un motore!! Io il bandit quando è caldo e mi fermo per più di 30 secondi, anche al semaforo, lo spengo. | |
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netalex : |
25/7/2005 7:08 |
boh, io capisco na mazza di cose che prevedono l'uso di attrezzi metallici e delle mani per essere operate, ma a me sul b4 la ventola si accende, e per mezz'ora in coda sopravvive... spero... | |
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netalex : |
25/7/2005 7:16 |
ecco bello, x la sez tecnica ci starebbe un bel report del tipo "come montare una o piu ventole di pc sui cilindri del b4 e il misuratore della temperatura dell'olio"... | |
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MinaVagante : |
25/7/2005 7:17 |
io quando mi fermo ai semafori do un euro ai lavavetri perchè mi soffino aria fredda sui cilindri | |
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NatZan : |
27/7/2005 8:02 |
Citazione:
edobandit ha scritto: Pensa che c'è qualcuno (si dice il peccato ma non il peccatore) che dopo una tirata lascia la moto / macchina al minimo per 5 minuti per "raffreddarla"... Come distruggere un motore!! Io il bandit quando è caldo e mi fermo per più di 30 secondi, anche al semaforo, lo spengo.
dipende... il ragionamento è giusto per i motori turbocompressi........
per gli aspirati non serve......... a meno che tu non abbia veramente fatto una tirata da far diventari fluorescenti i collettori (già visto sulla mia RS2000) allora far riposare il motore un minutino và bene.........che la termica si stabilizzi di temperatura e che non ci siano gli scarichi e i collettori di scarico a 800 gradi, la testa a 200 e i collettori di aspirazione a 50.... | |
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Pandit : |
27/7/2005 8:42 |
Si, ma dopotutto vi risultano Sacs fusi ? A me no !
Sono motori che vanno in giro dagli anni 80 e credo che fra i milioni di utilizzatori ce ne siano stati anche di poco "attenti", che della salute della moto se ne sono fottuti.
Eppure a mia memoria, ma anche chiedendo in giro, nessuno ricorda motori fusi in mezzo al traffico (parlo di moto, non di fiat però ).
Vogliamo poi parlare dei vecchi motori, quelli che sono sempre esistiti prima dell'avvento del raffreddamento a liquido ?
Anche in questo caso, non risulta che negli anni 60 e 70 ad esempio, vi fosse questa moria di motori raffreddati ad aria ( ... e neanche forzata ...!!!).
Secondo me, a parte le legittime dissertazioni tecniche, lo scambio termico in motori ben progettati è sempre efficace e tale da risultare adatto nelle svariate condizioni di utilizzo di un motore, comprese le soste prolungate.
E poi, parliamoci chiaro, l'eventualità di far rimanere ferma al minimo una moto per più di 10 minuti è già molto rara..
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ganassa : |
27/7/2005 10:10 |
Citazione: Si, ma dopotutto vi risultano Sacs fusi ?
no, ma di bmw si. Recentemente ho avuto un'altra testimonianza: motore acceso e moto ferma per mezzora, cambiate guarnizioni e finestrella olio. Gli è andata bene. | |
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rulomb : |
9/8/2005 14:18 |
Ma cosa fonde!! Quella BMW aveva un difetto che hanno rigirato all'ignaro cliente. Per fondere dovrebbe stare una giornata al minimo in totale assenza di vento e quindi scambio termico. Le Bandit12 e 6 non hanno ventola di raffreddamento, valvola termostatica né tanto meno aria forzata. Già la stessa detonazione nel cilindro raffredda, anche se in minima parte, la camera di scoppio.Citazione:
ganassa ha scritto: Leggendo motociclismo di questo mese sono incappato nella lettera del bmwista che lamentava la fusione precoce del motore del proprio R1150RT. La casa ha addebitato il costo della riparazione al proprietario perchè questi avrebbe direttamente causato il guasto, nientepopodimeno che tenendo il motore acceso al minimo per mezzo'ora, cosa che, sostiene la BMW, per i motori raffreddati ad aria significa morte sicura.
A me, me pare 'na strunzata. Qualcuno ha informazioni in merito?
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utente inattivo : |
10/8/2005 11:50 |
Mi spiegate un attimo bene il funzionamento del SACS, e quali moto oltre al bandit sono equipaggate con motore sacs? Anche il b4 è un sacs? Magari visto che immagino sia un discorso lungo potete darmi un link meglio se in italiano dove leggermi qualcosa? | |
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NatZan : |
11/8/2005 8:18 |
SACS=Suzuki Advanced Cooling System (mi sembra)
è un sistema di raffreddamento misto Aria/Olio ...
rispetto ai tradizionali Aria con radiatore olio, sfrutta l'olio per asportar calore dalle zone stressate, con ugelli direzionati appositamente (come sotto il cielo dei pistoni) e con canali appositi nella testa......
SACS essendo Suzuki, non ce ne sono di altre marche, ma ce ne sono di simili....
Il B4 non è raffreddato SACS, ma è un raffreddamento ad Acqua standard. | |
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MinaVagante : |
11/8/2005 9:16 |
Citazione:
rulomb ha scritto: Ma cosa fonde!! Quella BMW aveva un difetto che hanno rigirato all'ignaro cliente. Per fondere dovrebbe stare una giornata al minimo in totale assenza di vento e quindi scambio termico.
Non è l'unico episodio del genere capitato su una BMW boxer: è capitato anche a una nostra amica un paio di mesi fa
Citazione: Già la stessa detonazione nel cilindro raffredda, anche se in minima parte, la camera di scoppio.
non so se ridere o preoccuparmi | |
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tataritsch : |
11/8/2005 9:36 |
Citazione:
NatZan ha scritto: si.....
un motore raffreddato ad aria non forzata o anche un sacs privo di ventola di raffreddamento se lasciato al minimo fonde..
nel senso...
se non c'è vento... o comunque non c'è uno scambio termico sufficiente a dissipare il calore generato dal motore la morte del motore è praticamente sicura....
ad esempio non può succedere sulla vespa, in quanto ha una ventola calettata all'albero motore che "forza" (per questo si dice raffreddamento ad aria forzata)...
con le raffreddate a liquido non succede in quanto hanno la ventola che al raggiungimento di una data temperatura si attiva....
il sacs bandit ha la ventola?
quando ho partecipato al Bandit raduno 05 .... le andature erano cosi basse e la temperatura cosi elevata che mi sono trovato la temperatura dell olio a oltre 120° in coppa e oltre in circolo..... meglio non dire ( cose da friggerci tranquillamente le patatine e i pesiolini....) vabbe mi direte il tuo vampiro e´ preparato.... si ma monto anche un radiatore il doppio del b 12 ( purtropppo il sacs non prevede una ventola di raffreddamento se non artigianale) fose devo chiedere a e l nonnino se ... e ´ in grado di crearmi un circuitino...... | |
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tataritsch : |
11/8/2005 9:46 |
Citazione:
NatZan ha scritto: SACS=Suzuki Advanced Cooling System (mi sembra)
è un sistema di raffreddamento misto Aria/Olio ...
rispetto ai tradizionali Aria con radiatore olio, sfrutta l'olio per asportar calore dalle zone stressate, con ugelli direzionati appositamente (come sotto il cielo dei pistoni) e con canali appositi nella testa......
SACS essendo Suzuki, non ce ne sono di altre marche, ma ce ne sono di simili....
Il B4 non è raffreddato SACS, ma è un raffreddamento ad Acqua standard.
inoltre la parte alta della testata ... ( dove ci sono gli alberi a camme x capirci) viene letteralmente innondata di olio (ovvero vi e´ circa in centimetro di liquido lubrificante che contribuisce ad abbassare la temperatura inoltre con la presenza degli ugelli che lubrificano il fondo del pistone ( ovvero il lato interno del pistone) contribuisce ad abbassare la temperatura da solo + o - di 80° ( tratto dalla storia della suzuki gsx-r ) ps il brevetto originario poi ripreso da suzuki ,veniva utilizzato sui motori di aereo britannici gia durante la II guerra mondiale ...... | |
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MaxElba : |
27/8/2005 10:52 |
Al minimo o in coda l'unica cosa che si fonde sono i cogli@ni! | |
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geoveloce : |
27/8/2005 13:21 |
Citazione:Sir_J ha scritto: Citazione:
Zel ha scritto: ma chi cavolo li fa più gli arianonforzata per circolare in strada?
La BMW con i boxer e la Suzuki con i SACS
E l'Harley, e la Guzzi, e la Triumph bonneville, e la Kawasaky 650 bic., etc... | |
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utente inattivo : |
16/9/2005 17:25 |
Leggendo questa cosa ... della fusione al minimo mi è venuta la pelle d'oca , io personalmente ho tenuto accesa la mia B6 per una mezzora nel garage e non ho affatto fuso il motore (forse ci saro' andato vicino chi lo sà!?). I motori SACS e in genere quelli a raffreddamento ad aria non forzata sono per loro natura motori che scaldano per vari motivi meno di motori con raffreddamento a liquido o a aria forzata e anche nelle peggiori delle ipotesi (senza vento temp. 40 °c) comunque vi è scambio termico anche se minimo in quanto vi è una notevole differenza tra temp motore e aria circostante, più è alta la differenza di temperatura più sarà elevato il moviomento dell'aria intorno al motore (aria fresca che sostituisce l'aria calda che sale), certamente non per questo è consigliato lasciare per ore una moto ferma accesa .... secondo me per i motori SACS e a quanto pare per i boxer BMW è molto più dannoso "sgassare" da fermo, quello si che spacca il motore e se non lo spacca sicuramente crea delle zone di calore elevato nel cilindro con coseguente "saldatura" dei depositi della combustione che quasi sicuramente porteranno ad un grippaggio del cilindro. | |
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Assenzio : |
13/7/2007 7:29 |
Problema risolvibile con l'acqusto di un NEw Bandit WC | |
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Dani : |
16/7/2007 23:56 |
...nel dubbio, io ho montato una ventola di una hornet 600, va che è una meraviglia!!!!! ciao | |
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dab63 : |
17/7/2007 7:53 |
La notizia della 'fusione' del bmw fermo al minimo risale a qualche mese fa, ed in tale occasione sul forum animaguzzista è stato postato un articolo molto tecnico che spiega benissimo perchè un motore raffreddato ad aria non ha problemi a stare acceso sia al minimo, che nelle marce in colonna anche per un tempo prolungato.
In estrema sintesi, grazie alle alette di raffreddamento, la superfice totale a contatto con l'aria è talmente elevata in rapporto al calore prodotto che esiste il problema opposto: il motore non entra in temperatura!
E probabilmente è proprio questa la causa del grippaggio del bmw: il proprietario infatti aveva lasciato accesa al minimo la moto al mattino, x scaldarla .. la situazione di partenza era cioè quella a motore freddo.
In tale situazione l'olio non entra in temperatura, inoltre al minimo la pressione dell'olio è molto bassa .. e le due cose unite fanno sì che il motore non abbia sufficente lubrificazione.
Ergo .... motore kaputt! | |
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signo77 : |
17/7/2007 8:10 |
scusa, ma non ti seguo... che differenza c'e' rispetto alla normale accensione della moto tutte le mattine? secondo il tuo ragionamento ogni moto dovrebbe fondere. boh, non ho capito... | |
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teerts : |
17/7/2007 8:29 |
NatZan, Citazione: un motore raffreddato ad aria non forzata o anche un sacs privo di ventola di raffreddamento se lasciato al minimo fonde..
Mmmmmmmmm Non credo proprio. Le alettature sono calcolate per lo smaltimento necessario ad evitare rotture. Certo, non penso vengano prese in considerazione condizioni "estreme" tipo 60 gradi di temperatura esterna; ma da qui ad arrivare a una rottura per eccessivo riscaldamento...
ganassa, Citazione: Il B12 scalda di piu', ma se si fondesse perchè fermo in coda per me sarebbe un difetto di progettazione
Appunto. | |
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(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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