Forum: [FT] Motore e alimentazione -> uffa, 'sti 3 cilindri! :-((c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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CavalcaLaNebbia : |
10/7/2005 9:51 |
Ieri sera sono uscito con la B4... ed è andata a 3 cilindri...
Non è la prima volta che capita. E' capitato quando si è passata una prima notte sotto la pioggia, ma dopo 2 minuti che era in moto si è svegliato anche il quarto...
Cosa fare? Mi rispondo da solo con i consigli di questo topic.
Appena spiove, controllo le candele... però segnalo anche un mio comportamento forse scorretto (ditemi voi): era finita la benza, e ho aperto subito la riserva mentre la moto era in moto (ops, scusate il gioco di parole!), cioè senza spegnerla e aspettare un minuto che si riempissero i carburatori. Può fare danni...?
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warp : |
10/7/2005 10:49 |
ma scusa, c'è gente che paga fior di quattrini per farsi la moto tricilindrica, a te lo fa gratis la tua. ma insomma | |
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onesto : |
10/7/2005 11:38 |
HAI una bandit speeb triple!1 Ma come lasci una povera b4 sotto la pioggia Sei senza cuore | |
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Giuspe : |
10/7/2005 12:05 |
Due cosa da controllare:
- le pipette...vedi se sono messe bene sulle candele...a volte entra acqua da lì
- sincronizzazione dei carburatori...(in passato m'ha fatto fuori 2 candele) | |
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CavalcaLaNebbia : |
11/7/2005 11:01 |
C'è dell'incredibile! Dopo averla lasciata "riposare" domenica in garage, stamattina ho preso la moto per andare a cercare la famigerata candela sporca, quanto meno per riuscire a portarla da qualcuno per far pulire i carburatori... e i cilindri giravano tutti e quattro (il dito bagnato sfrigolava - ahi! - su tutti e quattro i collettori di scarico)... solo che sembra si sia scarburata!!! Ha una voce rauca... sotto i 2000 giri va giù di botto... non è squillante come solo l'altro ieri... cosa le è successo??? Uffiiiiiiii!!! | |
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CavalcaLaNebbia : |
11/7/2005 18:58 |
...oggi è guarita da sola...
...aveva la tosse, forse...? è tornata come prima... ...però una controllata ai carburatori forse è meglio darcela...
(funzionerà come mia nonna? "oh, oggi c'è umidità. Ahia la schiena! Ahia, la carburazione!")... bah... | |
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Myglon : |
11/7/2005 19:21 |
Stesso identico problema...risolto con la sincronizzazione dei carburatori (da chi la sa fare!)
Probabilmente ti è andata a tre perchè si era bagnata! | |
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NatZan : |
11/7/2005 20:13 |
te lo avevo detto di prendere il GPZ...... | |
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Felix_78 : |
11/7/2005 21:46 |
il b4 patisce l'umidità, nel caso per pochi euro compra un telo, gli leghi un allarmino da bicicletta el a tua motina rimane aciutta e pulita senza cattivi odori.......quella è una pubblicità........asciutta e sicura da sguardi indiscreti............ e vedrai che al mattino mai più 3 cilindri............ | |
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edobandit : |
14/7/2005 7:37 |
Io in questi tempi mi sto dando al B400, nel senso che l' ho smontato quasi tutto e lo sto rimontando/mettendo a punto e ho notato:
Se metti le viti aria dei carburatori a 2 giri e mezzo dal tutto chiuso. Se lavi bene le vaschettte che sono spesso piene della ruggine che si forma inevitabilmente nel serbatoio. Se metti candele buone e fresche tirandoci di tanto in tanto per pulirle Se registri bene le valvole Se pareggi bene i carburatori con un vacuometro Se tieni il filtro aria pulito e sostituito quando la gommapiuma marcisce Se isoli bene le pipette con impermeabilizzante al silicone spray
Parte al primo colpo a 4 e canta come un usignolo.... Bel mezzo.. | |
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metalvox : |
14/7/2005 9:36 |
scusate,ma...come faccio ad accorgermi se una moto va a 3 cilindri? non sono molto esperto eh...... | |
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andrea.c79 : |
19/7/2005 21:20 |
A me è capitato ben più di una volta che la moto giri a 3 cilindri purtoppo... La soluzione alla fine di tutte le prove è stata individuare il cilindro che non va, sostituire la candela e ripartire. Cambiando la candela il problema non c'è più, almeno fino alla volta successiva che non va più un altro cilindro... Il mio dubbio è se il grado termico delle candele che uso (NGK gradazione9) vadano bene o se passare a quelle con grado termico 8 (che compare come ricambio per il B4). Non so se per i modelli post '94 (la mia è del '96) vada bene il grado termico 9 che è consigliato nel libretto uso e manutenzione del B4 anno '90-'93.
comunque quando gira a tre prova a cambiare la candela, costa 12 euro ma il problema sparisce. | |
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Evilgem : |
19/7/2005 22:14 |
Se va a 3 di solito è la candela... ma se si è rovinata ci sarà un motivo e di solito è un problema di allineamento carburatori.. Io oggi l'ho fatto fare insieme alla sostituzione del filtro aria e ora va come un orologio :) | |
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