Forum: [FT] Motore e alimentazione -> uffa, 'sti 3 cilindri! :-(

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© CavalcaLaNebbia :

10/7/2005 9:51
 Ieri sera sono uscito con la B4... ed è andata a 3 cilindri... :-(

Non è la prima volta che capita. E' capitato quando si è passata una prima notte sotto la pioggia, ma dopo 2 minuti che era in moto si è svegliato anche il quarto...

Cosa fare? Mi rispondo da solo con i consigli di questo topic.

Appena spiove, controllo le candele... però segnalo anche un mio comportamento forse scorretto (ditemi voi): era finita la benza, e ho aperto subito la riserva mentre la moto era in moto (ops, scusate il gioco di parole!), cioè senza spegnerla e aspettare un minuto che si riempissero i carburatori. Può fare danni...?

:-)

© warp :

10/7/2005 10:49
 ma scusa, c'è gente che paga fior di quattrini per farsi la moto tricilindrica, a te lo fa gratis la tua.
ma insomma :-D

© onesto :

10/7/2005 11:38
 HAI una bandit speeb triple!1 :-D :-D Ma come lasci una povera b4 sotto la pioggia :-? Sei senza cuore :-D

© Giuspe :

10/7/2005 12:05
 Due cosa da controllare:

- le pipette...vedi se sono messe bene sulle candele...a volte entra acqua da lì

- sincronizzazione dei carburatori...(in passato m'ha fatto fuori 2 candele)

© CavalcaLaNebbia :

11/7/2005 11:01
 C'è dell'incredibile! :-(
Dopo averla lasciata "riposare" domenica in garage, stamattina ho preso la moto per andare a cercare la famigerata candela sporca, quanto meno per riuscire a portarla da qualcuno per far pulire i carburatori... e i cilindri giravano tutti e quattro (il dito bagnato sfrigolava - ahi! - su tutti e quattro i collettori di scarico)... solo che sembra si sia scarburata!!! Ha una voce rauca... sotto i 2000 giri va giù di botto... non è squillante come solo l'altro ieri... cosa le è successo??? Uffiiiiiiii!!! :-( :-x

© CavalcaLaNebbia :

11/7/2005 18:58
 ...oggi è guarita da sola... :-o

...aveva la tosse, forse...? è tornata come prima... ...però una controllata ai carburatori forse è meglio darcela...

(funzionerà come mia nonna? "oh, oggi c'è umidità. Ahia la schiena! Ahia, la carburazione!")... bah...

© Myglon :

11/7/2005 19:21
 Stesso identico problema...risolto con la sincronizzazione dei carburatori (da chi la sa fare!)

Probabilmente ti è andata a tre perchè si era bagnata!

© NatZan :

11/7/2005 20:13
 te lo avevo detto di prendere il GPZ...... :-D :-D

© Felix_78 :

11/7/2005 21:46
 il b4 patisce l'umidità, nel caso per pochi euro compra un telo, gli leghi un allarmino da bicicletta el a tua motina rimane aciutta e pulita senza cattivi odori.......quella è una pubblicità........asciutta e sicura da sguardi indiscreti............
e vedrai che al mattino mai più 3 cilindri............

© CavalcaLaNebbia :

12/7/2005 10:08
 Citazione:


NatZan ha scritto:
te lo avevo detto di prendere il GPZ...... :-D :-D


C'hai ragione Nat... mi hai detto che il B4 è un'ottima nave scuola! Infatti, un po' alla volta diventerò meccanico-devastatore... :-)

Però quant'èbbbelllla la B4!!!!!!!!! ;-)

© edobandit :

14/7/2005 7:37
 Io in questi tempi mi sto dando al B400, nel senso che l' ho smontato quasi tutto e lo sto rimontando/mettendo a punto e ho notato:

Se metti le viti aria dei carburatori a 2 giri e mezzo dal tutto chiuso.
Se lavi bene le vaschettte che sono spesso piene della ruggine che si forma inevitabilmente nel serbatoio.
Se metti candele buone e fresche tirandoci di tanto in tanto per pulirle
Se registri bene le valvole
Se pareggi bene i carburatori con un vacuometro
Se tieni il filtro aria pulito e sostituito quando la gommapiuma marcisce
Se isoli bene le pipette con impermeabilizzante al silicone spray

Parte al primo colpo a 4 e canta come un usignolo....
Bel mezzo..

© CavalcaLaNebbia :

14/7/2005 8:49
 Citazione:


edobandit ha scritto:
Io in questi tempi mi sto dando al B400, nel senso che l' ho smontato quasi tutto e lo sto rimontando/mettendo a punto e ho notato:
[...]
Parte al primo colpo a 4 e canta come un usignolo....
Bel mezzo..



In effetti pare molto delicato il suo motore. saranno quei quattro carburatori "grossi così" che si sporcano facilmente, però... certe volte fa quasi paura quel motorino! ;-)

© metalvox :

14/7/2005 9:36
 scusate,ma...come faccio ad accorgermi se una moto va a 3 cilindri? non sono molto esperto eh...... :-?

© andrea.c79 :

19/7/2005 21:20
 A me è capitato ben più di una volta che la moto giri a 3 cilindri purtoppo... La soluzione alla fine di tutte le prove è stata individuare il cilindro che non va, sostituire la candela e ripartire. Cambiando la candela il problema non c'è più, almeno fino alla volta successiva che non va più un altro cilindro... Il mio dubbio è se il grado termico delle candele che uso (NGK gradazione9) vadano bene o se passare a quelle con grado termico 8 (che compare come ricambio per il B4). Non so se per i modelli post '94 (la mia è del '96) vada bene il grado termico 9 che è consigliato nel libretto uso e manutenzione del B4 anno '90-'93.

comunque quando gira a tre prova a cambiare la candela, costa 12 euro ma il problema sparisce.

© Evilgem :

19/7/2005 22:14
 Se va a 3 di solito è la candela... ma se si è rovinata ci sarà un motivo e di solito è un problema di allineamento carburatori..
Io oggi l'ho fatto fare insieme alla sostituzione del filtro aria e ora va come un orologio :)

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