Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] Tre cilindri (a volte 2?): bobine o che diavolo e' stav

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© MADrigal :

28/7/2005 22:09
 Ora sto iniziando a stufarmi di quest'accidenti di moto! :-x Non appena cambiata la catena di trasmissione, viene fuori un maledetto buchino nel serbatoio... lo sistemo con tankerite, gia' che ci sono faccio pure cambiare il colore alla moto (tanto andava riverniciato comunque...) ed ecco altri due problemi spuntare fuori.
Allego anche i pareri dell'ottimo "mecca-suzuki" della mia citta'.

Ecco il "report":

1. la moto all'accensione va benissimo, motore con rumore "rotondo" ovvero 4 cilindri, faccio scaldare un paio di minuti e si parte.

2. passano alcuni minuti e il rumore diventa meno "rotondo", sintomo che un cilindro singhiozza leggermente... se poi la moto scalda bene, ovvero 10 minuti di traffico, col caldo di questi giorni, allora il singhiozzo diventa un po' piu' marcato. L'altro giorno addirittura ho sentito chiaramente la moto "zoppa al 50%" ovvero due cilindri partiti simultaneamente, opodiche' mi si e' spenta dopo una leggera salita, quando ho smesso di accelerare. Si e' riaccesa con molta fatica dopo una 15ina di minuti, durante i quali il motore sembrava affogato.

3. Aggiungo che ho cambiato le candele, cioe le nuovissime CR9K le ho tolte e rimesse le vecchie, usate CR8K, senza vedere alcuna variazione. Oltrtutto una delle 4 candele CR9K era con la punta BIANCHICCIA rispetto alle altre... forse in quel cilindro brucia meno benzina?

4. altro problema: quando scalda, ovvero anche dopo solo 3 minuti nel traffico, ecco l'altro sintomo strano: il minimo sembra molto alto, come se ci fosse "l'aria tirata". Eppure quando accendo la moto la mattina, il minimo sta bello sui 1500 giri. Ma dopo qualche minuto in regime di marcia, mi fa questo scherzo e rimane sempre "bella accelerata"... consumando oltretutto molto (e infatti ieri mi ha lasciato senza benzina anzitempo, fortunatamente a 3 metri da un distributore! :-) )

5. su questo aggiungo un'altra cosa strana. Di mattina tiro l'aria per accendere... torno a casa dall'ufficio per la pausa pranzo, riemtto la moto in garage per tenerla all'ombra, e dopo 1 ora la riaccendo... ma SENZA TIRARE L'ARIA. La moto accende subito perche' evidentemente e' ben calda ma... se provo a tirare l'aria SI SPEGNE SUBITO in due secondi, scendendo sotto il minimo!!! Come e' possibile!?!?!?!

6. altro comportamento anomalo, forse ricollegabile al discorso dei 3 cilindri. In mezzo al traffico, in "spunto" al semaforo, sbuffa un poco e ci mette qualche secondo a prendere giri, come se fosse "affogata". Soprattutto la cosa si vede in leggera salita, sembra proprio che non ce la faccia... poi sfriziono un attimo, riprende giri e parte un po' piu' allegramente. La cosa mi sorprende motlo perche' poi sale fino a 10mila giri SENZA ALCUN ALTRO PROBLEMA! :-?


Ora vi dico cosa mi ha detto il mecca-suzuki:
- la carburazione e' OK, lo si sente gia' a orecchio

- una bobina e' andata, da cui un cilindro non va. Suggerisce di provare a staccare alternativametne le bobine e candele per vedere i risultati

- la marmitta (artigianale evidentemente, io neanche lo sapevo!) e' troppo lunga e causa dei vuoti di potenza ai medi (6k-8k giri)... a me non sembra perche' il motore a quei regimi canta come un usignolo!!!

- troppa aria nel carburatore, da cui rimane accelerata. Forse un'infiltrazione d'aria da un O-ring nel collettore carburatori-testata. Io non so che pensare, il carburatore mi e' stato appena pulito e rimontato... che sia questo?

- suggerisce, anche se ho fatto pulire i carburatori, di usare uno "spray magico" che si spruzza nell'airbox senza filtro, lo si lascia aspirare dai carburatori e li spurga del tutto...

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri sull'argomento, io non so che pensare... e temo il dover cambiare davvero una bobina (e in questo caso... quale? e chi mi garantisce che poi si risolva davvero?)

© Sil11 :

28/7/2005 22:44
 se fossi qui ti darei una regolatina ai carb...

infatti la candela bianca è indice di miscela magra...ma il fatto che va a 3 e poi a 2 potrebbe essere miscela grassa in quei cilindri.

ora quello che farei e:

1 controllare quali cilindri vanno e quali no
a. se i cilindri sono 1/4 o2/3 potrebbe anche essere un prob elettrico da approfondire, infatti se la bobb. parte 2 cilindri non vanno dato che il nostro e un sistema a "scintilla persa"
b. se i cilindri sono mischiati tra loro controllare o meglio sostituire cavi e pipette; in questo caso prendi un cavo di 1.1m uso sportivo(-+6E al m) e taglialo a misura aggiungendo 3/4 cm in piu ad ogni cavo...per mantenerti largopoi prendi 4 pipette ngk (6E x1) e chiudi questo capitolo

2 rifai la carburazione ...nel senso falla tu
smonta tutto apri i carburatori controlla che sia tutto a posto chiudi tutto
(vedi articoli precedenti)


io credo che il prob.sia dato dal fatto che 2 carb danno miscela grassa cosi ogni tanto tendono a sporcare le candele

infatti se le togli a turno tutte , vedrai che potranno essere di tre colori

bianca= poca benz
nera/pece= troppa benz
color ruggine=ok

inoltre poggiando la candela (incappucciata)al telaio puoi vedere la scintilla che fa

l'importante e che la faccia tra i 2 elettrodi e non tra l'elettrodo e la parte interna della filettatura(candela a massa)

mi spiace non essere stato molto chiaro ma sono un po stanco.

se vuoi ti mando num in mp

lamps

© MADrigal :

28/7/2005 22:49
 Accidenti Silvio sei stato iperchiarissimo! Dovrei fare un po' di prove (col mio amico meccanico perche' da solo non ne sarei capace e non avrei tutti i mezzi per farlo) ma la tua logica non fa assolutamente una grinza!

I cavi e 1 pipetta sono stati sostituiti di recente, la candela "bianchiccia" scintillava correttamente avvicinandola al telaio... bho spero solo che il mecca mi possa dare aiuto ancora un pomeriggio cosi' da chiudere il discorso :)

Grazie 100000 per le dritte :D

© Rollyzan :

29/7/2005 8:07
 1 Regola bene il gioco valvole.
2 lava bene il filtro aria
3 se puoi vai da un mecca che ti fa una sincronizzazione come si deve.
4 Metti le candele che prescrive il libretto, cr8ek per pre '93 e cr9ek per post '93.
5 se la moto a caldo aumenta di giri è chiaramente un sintomo di carburazione magra.
6 è normale che a caldo se tiri l'aria la moto si spenga.

© Rollyzan :

29/7/2005 8:21
 Citazione:


MADrigal ha scritto:
...in "spunto" al semaforo, sbuffa un poco e ci mette qualche secondo a prendere giri,...


sintomo di una cattiva sincronizzazione o alla peggio di una membrana carburatore stanca.
Citazione:


La cosa mi sorprende motlo perche' poi sale fino a 10mila giri SENZA ALCUN ALTRO PROBLEMA! :-?


conferma quanto sopra, in quanto ad alti giri una cattiva sincronizzazione non crea problemi.
Citazione:


Ora vi dico cosa mi ha detto il mecca-suzuki:
- la carburazione e' OK, lo si sente gia' a orecchio


a orecchio??? no comment.
Citazione:


- una bobina e' andata, da cui un cilindro non va. Suggerisce di provare a staccare alternativametne le bobine e candele per vedere i risultati


se una bobina è andata non funziona, o va o non va non ci sono mezze misure. eventualmente controlla che non ci sia ossido sui contatti.
Citazione:


- la marmitta (artigianale evidentemente, io neanche lo sapevo!) e' troppo lunga e causa dei vuoti di potenza ai medi (6k-8k giri)... a me non sembra perche' il motore a quei regimi canta come un usignolo!!!


se il motore va bene la marmitta è ok.
Citazione:


- troppa aria nel carburatore, da cui rimane accelerata. Forse un'infiltrazione d'aria da un O-ring nel collettore carburatori-testata. Io non so che pensare, il carburatore mi e' stato appena pulito e rimontato... che sia questo?


bah... difficile, ma controllare non costa nente.
Citazione:


- suggerisce, anche se ho fatto pulire i carburatori, di usare uno "spray magico" che si spruzza nell'airbox senza filtro, lo si lascia aspirare dai carburatori e li spurga del tutto...


le magie non esistono, quello sprai potrebbe solo cercare di pulire le valvole, ma non pensare che faccia miracoli, meglio qualche pieno di vuppauer con addittivo pulisci valvole..


questo è il mio pensiero. ;-)

© MADrigal :

29/7/2005 9:40
 Grazie per le risposte precisissime, Rolly, apprezzatissime. :)

Concordo con quanto sopra: il fatto della membrana "stanca" era un'ipotesi gia' paventata dal mio mecca-personale (a volte un po' imbranato e casinista, pero' molto esperto di motori), e che gia' mi aveva trovato abbastanza d'accordo... piu' che altro lui ipotizza che sia "trafilata" in qualche punto. Spero che non costi un capitale... in ogni caso, come posso esserne sicuro che il problema sia proprio quello? Si vede a occhio o come si misura?

Sullo spray magico... beh il carburatore e' stato appena smontato e pulito tutto, magari pero' questo spray puo' togliere qualche residuo in piu'?

Non capisco comunque perche' mi parli di valvole, dato che parliamo di carburazione e non di motore... :-? Io avrei intenzione di mettere un additivo STP per il "ciclo motore benzina", di quello che si mette nella benzina e spurga carburatori e cilindri. C'e' poi un altro aditivo per l'olio, forse tu parli di quello?

Sul discorso bobina, non e' possibile che "a caldo" qualche spira si "deformi" un po' e aumenti la possibilita' di perdere i contatti? In ogni caso verifichero' i contatti dei fili alta tensione (li ho cambiati da poco, e mi pare siano montati correttamente)

comunque appena il mio mecca-personale e' libero, ci organizziamo, passo un pomeriggio e cerchiamo di eliminare ognuna delle possibilita' che hai presentato... oltretutto ora rientra qui in Sardegna anche oPKo e vediamo di fare qualche prova con uno pseudo-vacuometro di sua realizzazione :-)

Tnx :)

© Rollyzan :

29/7/2005 10:35
 se una membrana fa i capricci lo scopri facendo la sincronizzazione. La sincronizzazione è una cosa semplice da fare, ma ci vuole pazienza, esperienza e gli strumenti giusti.

il gioco valvole è necessario per fare una sincronizzazione fatta bene.

© MADrigal :

29/7/2005 10:53
 Ma per valvole intendi quelle dei cilindri? Sono state regolate appena un mese fa, in occasione del cambio della catena primaria del motore. Gioco valvole regolato con lo spessimetro, dubito che ci siano problemi su quello.

© utente inattivo :

5/8/2005 23:53
 Mi sono sempre chiesto e ne parlavamo stasera con un amico meccanico (non di moto) come fanno i carburatori ad andare fuori sincronia. Mi diceva che difficilmente a meno che non li si manometta questi si starano da soli. Da quello che leggo sul forum devo dedurre che non è così. La mia moto al momento meriterebbe un pò di messa a punto, ma ho una certa paura a far mettere mano laddove la moto va bene (solo un pò rumorosa), inoltre trovare un meccanico onesto è impresa quasi impossibile dalle mie parti ed è ancora + improbabile trovare qualcuno che abbia voglia e pazienza di cimentarsi su una moto un pò rognosa come il b4. Si rischia di spendere una barca di quattrini per avere ben poco delle messe a punto richieste. Tanto fanno presto a dirti si ho fatto questo e questo, poi magari cambia ben poco e non te ne accorgi. Penso seriamente di lasciarlo così com'è il motore. Ha 58.000 km però a parte un pò di rumore (sembra ferraglia specialmente intorno ai 5-6000 rpm, oltre tende a svanire) il motore canticchia fino all'entrata del limitatore. Per ora penso lascerò la moto così. A parte forse pulire il rubinetto del serbatoio e (forse) smontare i carburatori e farli pulire da qualcuno che abbia una vaschetta agli ultrasuoni. Voi che dite?

[ Modificato da DonnieBrasco il 6/8/2005 0:54 ]

© MADrigal :

6/8/2005 8:09
 Sinceramente non so dirti praticamente niente di carburatori, e' la sola cosa del motore che praticamente non ho idea di come funzioni dal punto di vista meccanico. Cioe ovviamente so come funziona a livello teorico ma dovendolo aprire non avrei idea di cosa toccare.

Sul discorso della ferraglia comunque forse posso risponderti io: sembra il tipico problema di gioco delle valvole o tutt'al piu', se sei sfortunato, la catena primaria da cambiare.

Io l'ho fatto lo scorso mese (ovvero immediatamente prima che si presentasse il problema che vi ho esposto qui) ed ha perso quel rumore di ferraglia che lo affliggeva.

Valuta la possibilita' di regolare il gioco delle valvole e verificare tendicatena e stato di estensione della catena stessa, onde evitare spiacevolissime rotture che poi ti fanno per forza buttare via tutto il motore!

© utente inattivo :

6/8/2005 10:41
 Il tendicatena era stato già sostituito perchè si era spaccato. La catena di distribuzione se non è stata sostituita dai precedenti proprietari è ancora l'originale. Non credo però sia quella che fa il rumore suddetto, la ricordo bene quando il tendicatena l'aveva smollata... Potrebbe essere qualcosa relativo al gioco valvole o al cambio? Il mio amico era più propenso a pensare si trattasse di valvole lente.

© MADrigal :

6/8/2005 10:59
 Alla tua domanda e' stato risposto piu' volte, se cerchi sempre in questa stanza del Forum Tecnico troverai anche una mia discussione sull'argomento, in cui SirJ ed altri mi davano spigazioni sulla cosa.
Se e' gioco valvole, che io sappia, all'aumentare dei giri del motore aumenta anche la frequenza del ticchettio. Si sente bene ai bassi regimi e fino a quando lo porti magari sui 4000-5000 ma poi il rumore del motore sovrasta il ticchettio se superi i regimi medio/bassi.
Ad occhio e croce, da quel che dici, direi che e' gioco valvole. In ogni caso, nel momento in cui lo fai regolare, fai dare una controllata alla lunghezza della catena: e' sufficiente un calibro da 15 cm per valutarlo :)

© utente inattivo :

6/8/2005 13:24
 Il mecca che ha sostituito il tendicatena credo abbia controllato bene anche la catena di distribuzione, in ogni caso farò dare una occhiata anche a quella se trovo qualcuno che faccia il lavoro. Inoltre MAD la sostituzione della catena primaria costa uno sproposito, almeno 350 euro.

© sdoppietta :

6/8/2005 13:27
 Citazione:


DonnieBrasco ha scritto:
... a parte un pò di rumore (sembra ferraglia specialmente intorno ai 5-6000 rpm, oltre tende a svanire) il motore canticchia fino all'entrata del limitatore.


se il rumore "sferraglioso" di cui parli lo senti a tutte le marce attorno a quel regime di giri è la catena troppo tirata..diciamo che assomiglia ad uno sgrattuggiamento che scompare superato il dato numero di giri..bisogna smollare la catena, il gioco tirandola verso il basso deve essere di circa 2 cm..calcola che col passare del tempo la catena tende a mollare da sola ma se è troppo tirata non è certo cpsa buona..

© sdoppietta :

6/8/2005 13:29
 calimera gira a tre ed è senza ombra di dubbio una dispersione elettrica su una delle pipette..si sente il ticchettio classico della corrente e quando si smanettano le pipette gira a 4 fin che non prende una mimima bottina..non sempre è questo dramma abissale, anche se il b4 non è una moto facile, va amata e coccolata più di altre..ma vogliateci bene alle vostre bimbe.. :-)

© MADrigal :

6/8/2005 13:42
 argh! no Sdoppia aspetta! Tu parli di catena ESTERNA ovvero quella che va alla ruota... se mi parli di "2 cm di gioco" sicuramente stai parlando di quella! Invece il nostro amico parla di rumore di sferragliamento che viene dal motore, e fidati che quella catena dev'essere BEN TIRATA (infatti c'e' il tendicatena apposta!).

In risposta alla questione dei prezzi, la catena primaria costa 60 euro (DID) o 80 euro (Suzuki, che in realta' e' una DID confezionata in bustina Suzuki). Il cambio puo' essere costoso se trovi un meccanico bastardo, ma se uno e' bravo e lo convinci ceh non c'e' bisogno di smontare il motore, non puo' chiederti una cifra del genere.

Per sostituire la catena, si procede come per levare il coperchio punterie (via serba, airbox e bobine), in aggiunta a questo pero' bisogna anche svuotare la coppa dell'olio per permetterti di aprire il carter sinistro. Li' c'e' un riferimento per riallineare albero motore ed alberi a camme, SENZA SMONTARE IL MOTORE!
Lavoro, se fatto bene, di massimo 3 ore. Un mecca-Suzuki prende max 30-35 euro l'ora, aggiungi la catena e vedi che a 350 non ci si arriva!
Io fortunatamente ho trovato un meccanico bravo e molto economico (diciamo che lavora per passione piu' che per denaro) e con 100 euro di sola manodopera mi ha ordinato i pezzi, cambiato catena, regolato valvole, e pure cambiato la pinza posteriore. Cerca un meccanico tranquillo e vedrai che risolvi tutto :-)

© MADrigal :

6/8/2005 13:47
 Citazione:


sdoppietta ha scritto:
calimera gira a tre ed è senza ombra di dubbio una dispersione elettrica su una delle pipette..si sente il ticchettio classico della corrente e quando si smanettano le pipette gira a 4 fin che non prende una mimima bottina..non sempre è questo dramma abissale, anche se il b4 non è una moto facile, va amata e coccolata più di altre..ma vogliateci bene alle vostre bimbe.. :-)


Piu' che dispersione direi che una pipetta e' avvitata male col cavo alta tensione corrispondente. Risolvi il tutto con 2 euro di spesa: compra 1 metro di cavo alta tensione(prezzo circa 2 euro appunto), lo tagli secondo come serve (due lunghi e due piu' corti) e li avviti a dovere, faceno bene attenzione a tenere la vite della pipetta e delle bobine bene in asse col cavo. Infatti spesso e volentieri si disassano, e le viti non entrano perfettamente in contatto con i fili dentro il cavo!

[ Modificato da MADrigal il 6/8/2005 14:48 ]

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