Forum: [FT] Motore e alimentazione -> carter rotto e qualcos'altro(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19583&forumid=33
|
vise : |
1/8/2005 13:43 |
mannaggia... b12 caduto sulla sinistra, ho rotto il coperchio del carter, la pedalina del cambio, e un centimetro del "culo" del motore che non so come si chiama...
http://www.bandit.it/public/modules/myalbum/photo.php?lid=3512
come faccio a cambiare la parte bassa del motore? il telaio si può aprire senza staccare il motore? adesso non ce l'ho a casa la moto quindi non posso neanche mettermi a guardare... x i pezzi devo andare x forza in suzuki o ne avete da vendere? oppure si trova qualcosa aftermarket? le gomme sono tutte imbrattate di olio motore da sabato notte e non posso farci niente... non è che mi si rovina pure la mescola e mi trovo con due legni?
lamps tttttttrrrrrrrrrristi | |
|
MinaVagante : |
1/8/2005 13:46 |
cercati un motore nuovo ............................
i'm sorry | |
|
vise : |
1/8/2005 13:48 |
come un motore nuovo????????????????????????????????? ma non ho mica sbiellato grippato fuso e incendiato, non esiste come ricambio quel "coso" basso??? | |
|
MinaVagante : |
1/8/2005 13:53 |
Citazione:
vise ha scritto: come un motore nuovo????????????????????????????????? ma non ho mica sbiellato grippato fuso e incendiato, non esiste come ricambio quel "coso" basso???
il ricambio esiste senz'altro a qualche centinaio di euro, ai quali dovrai aggiungerne qualche altro centinaio perchè per cambiarlo devi smontare completaamente il motore. Visto che ti ritroverai con albero motore, bielle, pistoni, alberini e ingranaggi del cambio in mano ti converrà fare qualche altro lavoro (visto che ci sei) e spendi ancora qualche centinaio di euro. E' meno antieconomico trovare un motore da una moto incidentata con il motore integro | |
|
MinaVagante : |
1/8/2005 13:55 |
tanto per farti un esempio di quanto possa costare, il solo carterino sinistro (che è un semplice coperchietto) costa 109 euro, ai quali vanno aggiunti 10 euro per la guarnizione ........................ | |
|
vise : |
1/8/2005 14:08 |
benissimo, allora l'unica speranza che ho di rimontare un giorno in sella ad una moto è di fare un'improbabile causa ad un ente pubblico, aspettare mesi e mesi, poi nella remota possibilità che vada bene aspettare altri mesi e mesi x il risarcimento. chissà se fossi caduto a 70 80 all'ora. | |
|
Ste : |
1/8/2005 14:09 |
Ho paura che Mina abbia ragione.
Per valutare il danno, devi guardare il piano di sezione orizzontale del motore. A memoria non ho presente quanti piani di sezione abbia il b12, se sei fortunato, si tratta della coppa, altrimenti....
Se hai rotto il basamento principale, ti conviene cercare un'altro motore. Se lo trovi in buone condizioni è meglio, altrimenti potresti cercarne uno fuso e recuperare i pezzi che ti servono. Con la seconda soluzione risparmieresti sull'acquisto del motore, ma spenderesti di più in mano d'opera.
Mi spiace....prova a contattare Nat, lui è un buon navigatore di ebay, magari ti trova qualche pezzo a poco.
Ciao | |
|
ricbersa : |
1/8/2005 14:10 |
Citazione:
MinaVagante ha scritto: cercati un motore nuovo ............................
i'm sorry
Purtroppo mi vedo costretto a quotare mina.. Avevo rotto anch'io quella parte del motore e la cosa migliore è cambiarlo.. Tra le altre cose sul bandit hai anche la fortuna che non serve cambiare i numeri di immatricolazione del motore... buona ricerca.. | |
|
fabbandit : |
1/8/2005 14:20 |
su Ebay (soprattutto tedesco) trovi tantissime cose, anche motori completi a 400 euro... Tentare è meglio che aspettare... | |
|
|
tataritsch : |
1/8/2005 15:29 |
Citazione:MinaVagante ha scritto: Citazione:
fabbandit ha scritto: su Ebay (soprattutto tedesco) trovi tantissime cose, anche motori completi a 400 euro... Tentare è meglio che aspettare...
trovi anche i motori gsx-r 1.100 del 92, perfettamente intercambiabili
La differenza a parte la potenza specifica ovvero 102kw per il gixxer 89/90 e 111kw per il 91/91 e' il Nr di identificazione del tipo del motore ovvero per i gixxer e´: V715-************ mentre x il b12 e' : V716-************ lo vedi sopra il coperchio lato frizione , dove si fa il rabbocco dell olio motore...... se no sono completamente intercambiabili fra di loro.... volendo ne avrei in garage... pero di gsx-r chiama 3284181079
[ Modificato da tataritsch il 1/8/2005 16:30 ]
[ Modificato da tataritsch il 1/8/2005 16:31 ] | |
|
Zortan : |
1/8/2005 15:53 |
Ma scusa... ma i pezzi rotti non li hai ? OK per il carter. quello lo cambi. Ma il pezzo rotto non si può eventualmente saldare ? so che non sarà facile, ma ci sono dei veri maghi della saldatura in giro,trovarne uno e chiedergli un parere non sarebbe male. | |
|
tataritsch : |
1/8/2005 15:58 |
si ... ma per saldare devi aprire il motore come una cozza......e sei punto a capo!!! ps ho guardato su ebay .de e come motore b12 viaggi sul 1000gliaio..... e oltre... ne ho trovato uno a poco ma con un supporto sx motore rotto...... saldato a freddo...... sai quanto tiene....... lo stingi per benino e sting ti resta in mano..... un motore bello lo paghi sui 750 / 1000 euro... da sempre...... per di meno c'e sempre una grana.....
[ Modificato da tataritsch il 1/8/2005 17:24 ] | |
|
vise : |
2/8/2005 12:00 |
il carter motore è in alluminio o in magnesio? xké se è in alluminio mi hanno detto che comunque si può provare a saldarlo esternamente, io il pezzo che si è staccato l'ho ritrovato intero, ma se è magnesio sono ancora di più nella m3rd@... e poi c'è l'albero motore da verificare... io mille euro x un motore non li ho. porca miseria senza moto xò non sono capace di starci... oggi sento in che condizioni è l'albero, altrimenti mi sa che l'unica alternativa è darla via e salire su un gsx-r 1100... ma 140-150 cv fanno un po' pensare... ancora non ci credo di aver distrutto una moto praticamente fermo, senza neanche fare un graffio al serbatoio o al culo, frecce intere ecc ecc... ... | |
|
Ste : |
2/8/2005 12:36 |
Il carter è in lega di alluminio. Non vedo perchè debba essersi rovinato l'albero motore, ma trovo poco serio saldare il pezzo rotto senza smontare la parte. Inoltre considera che la parte che andrai a saldare dovrà essere perfettamente complanare ai piano d'appoggio del coperchio del carter. Se non riuscissi ad ottenere una superfice perfetta, dovresti fare rettificare il piano(ed sicuramente impossibile farlo senza mettere la parte su una macchina utensile).
Prendi in considerazione la possibilità di montare il motore del gsxr e vendere il tuo a pezzi per recuperare parte delle spese.
I'm sorry. | |
|
vise : |
2/8/2005 12:52 |
i controlli all'albero motore sono xké... il dado all'uscita dell'albero s'è grattato sull'afalto se è possibile renderla funzionante, una delle proposte che mi sono state fatte è di venderla sottocosto ad un concessionario all'estero, se non è possibile neanche riaccenderla vediamo. montare un motore gsxr (oltre a non avere soldi x comprarlo) mi darebbe parecchi problemi legali, piuttosto passerei ad un gsxr intero. comunque x adesso non so proprio che fare, aspetto di sapere com'è messa. grazie dei consigli a tutti | |
|
Ste : |
3/8/2005 8:19 |
Posso darti un consiglio spassionato. Io ho girato 5 anni con un ducati 750ss a cui ho trapiantato il motore di un monster 900. Visto che sul Ducati, come sul bandit, i numeri motore non sono corrispondenti al numero telaio, è praticamente impossibile che qualcuno se ne accorga. L'unica cosa a cui devi stare attento comprando un motore, è che sia accompagnato dal foglio di demolizione della moto da cui è stato espiantato. Tutto ciò per evitare grane tipo ricettazione di parti rubate.
Visto come è tenuta la tua moto, ti consiglierei vivamente di tarpiantarvi il motore del gsx-r. Prova magari a cercare su internet e su motosprint tra chi vende ricambi usati per trovare qualcosa a buon prezzo.
Ciao.
[ Modificato da Ste il 3/8/2005 9:23 ] | |
|
NatZan : |
3/8/2005 8:58 |
1) porta la moto a casa 2) metti in frigo della birra 3) telefona ...
arriviamo io, tataritsh e rolly in assetto da guerra con il sol levante sulla fronte....... smontiamo il motore e vediamo bene cos'è successo....... poi verifichiamo le varie soluzioni.
senza veder bene i pezzi.... difficile fare prognosi sicurre. | |
|
|
|
ricbersa : |
3/8/2005 18:12 |
Il io consiglio è che al maxtrovi un motore 1200 e poi lo vendi funzionante.. Svenderlo all'estero significa comunque dover fare la demolizione per non avere problemi legali e non prenderesti più di 500 euro... anch'io avevo spaccato il motore del 600.. purtropp non ci sono molte alternative.. adesso piove però se il tempo migliora magari un aiuto posso venire a dartelo anch'io..
Purtroppo l'importanza dei paramotore da 40 euro si capisce solo col senno di poi... Spiac...
[ Modificato da ricbersa il 3/8/2005 19:14 ] | |
|
vise : |
3/8/2005 18:32 |
che casino se mai un giorno potrò permettermi un'altra moto, oltre ai paracarena monto pure le rotelle poco ma sicuro | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=19583&forumid=33
|