Forum: [FT] Motore e alimentazione -> la mia morgana (b6) fatica a partire... e quando parte gira

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© utente inattivo :

17/8/2005 17:34
 premessa: fino a venerdì andava benissimo.

poi venerdì l'ha presa mio padre, ha fatto benzina ed è andato fino al mare... laggiù sono arrivati i primi problemi: la moto non partiva, non si accendeva proprio... ha provato a girare il rubinetto della riserva, senza saperlo l'ha messo in caduta libera ed è partita, senza problema alcuno è tornato a casa...

poi io sono stato via due giorni, al ritorno provo ad accenderla per vedere se va tutto bene... no, c'è qualcosa che non va fa un rumore strano... sembra uno sfiato di qualcosa, è intermittente... e non gira nemmeno troppo bene.

vado a mangiare, chiedo su icq ad un pò di gente cosa possa essere: chi dice i collettori di scarico o dei carburatori lenti... provo a chiudere ma mi sembra tutto a posto. accendo... il rumore non c'è più, però la moto continua a girare male, fatica tantissimo a prendere di giri... come se fosse fredda e io non avessi tirato l'aria insomma. però devo andare via e nno posso fare altri tentativi.

passano un paio di giorni, oggi mi rimetto li guardo... provo a pulire le candele (un pò annerite, effettivamente), accendo... cazzo non parte proprio più! provo in tutti i modi... finchè provo a girare il rubinetto della benzina id nuovo in caduta libera: parte al primo colpo, gira discretamente... provo a rimetterlo normale, con la moto accesa... tutto perfetto. provo a spegnere, riaccendere... sembra andare tutto :-o

lavo la moto, visto che ci sono.. .pulisco tutto bene, ci sarò stato un'ora o più; faccio per riaccenderla, per essere sicuri che tutto vada bene... stessa cosa di prima: gira male, fatica tantissimo.. il rubinetto della benzina è ancora sul normale. se tiro l'aria ce la fa ma se la rimetto tira ad imballare, devo tenerla accelerata sopra i 2mila giir pe rnon imballare, e anche così fatica a salire...


insomma non so da che parte girarmi, pensavo al filtro della benzina... può essere? però come è possibile che con il rubinetto in caduta libera la moto gira perfettamente, altrimenti fatica in quel modo?

se provassi ad andare dal distributore a fare un bel pieno di vpower, dite che potrebbe pulire eventuali residui di una benzinaccia sporca che mio padre ha messo venerdì senza saperlo?


help... ho solo più una settimana di ferie non posso pensare di passarla senza moto :-(

© MinaVagante :

17/8/2005 17:36
 sembrerebbe il rubinetto intasato e/o sporco oppure la membrana del depressore del rubinetto

© utente inattivo :

17/8/2005 17:43
 mmm... quindi mi conviene portarla dal meccanico? :-(

© MinaVagante :

17/8/2005 17:45
 svuota il serbatoio, smonta il rubinetto e puliscilo per bene, facendo attenzione che la membrana del depressore sia in buone condizioni

che modello è la tua?

© utente inattivo :

17/8/2005 17:52
 modello 2002... b6n :-)


sai se c'è una guida passo-passo per fare questo lavoro? non so nulla di meccanica, e non saprei nemmeno come si fa a svuotare il serbatoio :cesso:

© ganassa :

17/8/2005 18:27
 prova prima con lSTP Trattamento Benzina, talvolta fa miracoli con la zozzeria. 1/3 di boccetta per 1 pieno.

© utente inattivo :

17/8/2005 19:11
 l'stp trattamento benzina verde? non è magari più indicato l'altro, il "Pulitore Completo del Sistema di Alimentazione per Motori a Benzina"?

fra poco vado al supermercato, se non costa uno sproposito magari lo compro...

© utente inattivo :

17/8/2005 19:57
 preso, 3 euro circa... una stupidaggine :-P

ora lo provo, speriamo bene :-) ho preso il trattamento benzina verde :-P

© utente inattivo :

17/8/2005 20:36
 dunque... provato, ma le cose non sembrano cambiate di molto... sono già riuscito a farci un giretto di pochi km (3 o 4 km a esagerare), poi sono tornato a casa... e la moto non ha tenuto il minimo :-( l'ho fatta anche girare un pò in folle a tutti i regimi, ma niente da fare. domani provvederò ad una pulizia del filtro benzina, a sto punto presumo che sia proprio quello visto che con il rubinetto aperto funziona tutto perfettamente.

© utente inattivo :

18/8/2005 14:32
 allora, due cose:

ho smontato il filtro, sembrava già pulito comunque gli abbiamo dato una soffiata con il compressore... ora è lindo

però

c'è un tubo che parte dalla parte alta del carburatore sinistro e che non va a finire da nessuna parte, non ha alcun segno di fascette...

sul blocco del rubinetto invece c'è un pirulino dove sembra doverci stare un tubo.

domanda... le due cose sono collegate?

allego foto... se potete darmi una risposta al più presto vi ringrazio, ho solo più oggi di tempo perchè poi domani mio padre va via e non ho nessun aiutante :-( e lasciare la moto smontata così non mi piace troppo :-(

© utente inattivo :

18/8/2005 14:34
 ... le foto :-D

http://toss.altervista.org/foto1.jpg
http://toss.altervista.org/foto2.jpg
http://toss.altervista.org/foto3.jpg

© MinaVagante :

18/8/2005 14:41
 esatto
lo devi infilare
è il tubicino che rileva la depressione nel condotto di aspirazione e fa aprire la membrana del rubinetto a depressione

© utente inattivo :

18/8/2005 15:48
 funziona! :-D

alla fine è stato più semplice del previsto, strano però che non ci fosse quella fascetta... :-? che il meccanico durante un tagliando l'abbia persa e non ne abbia messa un'altra? :-x

comunque ora funziona tutto perfettamente, fiuuuu... e così ho anche approfittato dell'occasione per dare una pulita ai filtri aria e benzina :-) ho imparato pure qualcosa :-D

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