Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ancora 3 cilindri con un B4!

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© utente inattivo :

9/9/2005 20:29
 Salve a tutti. Ho trovato molti topics su questo problema, ma nessuno che descrivesse l'esatto problema che ho io: il mio B4 va troppo spesso a 3 cilindri (e fin qui...) ultimamente più spesso che a 4, ma lo strano è che non è sempre lo stesso! di solito il primo a sinistra, ma altre volte si sono piantati anche gli altri 3. Esattamente succede che parte a 3, poi dopo un tempo variabile (da 30 secondi a 15-20 minuti) con qualche scoppiettio rientra istantaneamente anche quello "spento". Questo sembra succedere indipendentemente dal tempo metereologico (freddo, caldo, pioggia o sole). E il bello è che una volta rientrato il 4° il motore frulla come un pazzo fino a 12000, tira come un dannato e tiene il minimo alla perfezione (anche se a volte resta leggermente alto)! È "pensabile" che tutte e 4 le pipette siano guaste? non sarebbe comunque strano che dopo che il motore si è scaldato bene tornino a funzionare? può essere la carburazione? ma allora non dovrebbe dare anche altri problemi (fumosità, scoppi, irregolarità varie)? È forse più probabile un problema elettrico? Sono mesi che va avanti questa storia. Chiunque mi dia consigli utili ha una birra (o equivalenti) pagata quando passa da Firenze!!!

© cips :

9/9/2005 20:34
 non so... a me quando andava sempre a 3 ho fatto pulire bene i carburatori fatto fare una carburazione con vacuometro, pulito le candele e andava na meraviglia. hai visto le candele in che condizioni stanno???

© utente inattivo :

9/9/2005 20:58
 Citazione:


cips ha scritto:
hai visto le candele in che condizioni stanno???


In effetti possibile che ora le candele siano da cambiare, ma questo problema si trascina dallo scorso agosto (2004!), e dopo 10-15 giorni che cambiai le candele il problema ricominciò. da allora ho fatto circa 5000km. fino a qualche settimana fa si alternavano 3-10 giorni buoni, con partenza a 4 e funzionamento regolare, a 1-2 giorni non buoni. ora il rapporto tra giorni buoni e cattivi si è invertito :-( e il tempo per far "rientrare" il cilindro spento è aumentato... a febbraio, dopo aver completamente smontato e rimontato il motore per una vibrazione anomala (ma non era nulla), ho sincronizzato i carburatori. in realtà ci ho provato, ma erano già quasi perfettamente sincronizzati. il fatto è che x le candele ci vogliono quasi 45euro, e prima di buttare altri soldi preferirei ascoltare i consigli di qualcuno... Mi domando: è possibile che le candele abbiano un funzionamento scadente? io penso che o sono bruciate o funzionano bene, purché non siano usurate o con gioco tra gli elettrodi sbagliato.

© sergiobandit :

9/9/2005 21:02
 si.. è possibile che le candele diano problemi... a me è successo con il mio b12 una candela difettosa ed ecco che andava a 3
tu però.. pare che le hai tutte 4 difettose...
prova a cambiare cavi e pipette se non lo hai ancora fatto

© utente inattivo :

9/9/2005 21:09
 no, non ho ancora cambiato cavi e pipette. in effetti pensavo di farlo, lo strano è proprio che il problema si presenta alternativamente su tutti e 4 i cilindri! dove me le procuro ad un prezzo onesto? si trovano dai ricambisti generici o devo andare alla suzuki?

© misha :

9/9/2005 21:30
 ahhhhhhhh... ma è semplicemente un bandit creativo ed anticonformista :-D :-D

vedrai che ti daranno un sacco di consigli ;-)

© Niqpinza :

9/9/2005 23:29
 se lo fa alternativamente su tutte e 4, potrebbe essere un problema elettrico dei cavi che portano l'alta tensione dalla bobina alle candele.
Prova per esempio con il manico di un cacciavite a smanettare i cavi, spostarli un po' a motore acceso, per vedere che effetto fa...

Poi, in sequenza proverei:
cambio candele
controllo carburatori

buon "troubleshooting"... ;-)

© NatZan :

12/9/2005 9:49
 fai fare la sincronizzazione da uno con gli attributi giusti e il gioco valvole... candele nuove e tutto si risolverà.

© utente inattivo :

13/9/2005 9:57
 Grazie a tutti dei consigli. Non credo che la porterò da un meccanico. tra l'altro uno da cui la portai mi disse, dopo averla provata, che non riteneva opportuno mettere mano ai carburatori perché già a posto. io controllai la sincronizzazione (in modo fai da te) ed in effetti non mossi nulla, perché i "valori" già oscillavano intorno alla posizione ottima. penso che comprerò un buon vacuometro e ripeterò l'operazione. comunque voglio prima provare a cambiare pipette e cavi; la spesa è contenuta ed ho una specie di "sensazione". dopodiché ri-cambio le candele e infine rimetterò mano ai carburatori. se ancora non va allora farò un bel VIAGGIO A LOURDES!!! dopo non mi resta che :cesso:

Vi terrò aggiornati...

© Voodoo78 :

13/9/2005 10:34
 cambiare le candele (se non realmente consumate negli elettrodi) è una spesa inutile...basta comprare uno spazzolino per candele (1,20euro) e tornano nuove!!! io sto girando con le prime candel che comprai due anni fa (credendole rovinate) e la moto va fisso a 4. io credo che sia un problema elettrico. controlla con un tester i valori delle bobine e delle pipette e generatore di segnali (trovi tutta la procedura sul manuale d'officina...eventualmente contattami mezzo email se ne sei sprovvisto).
:-) :-) :-)

© cips :

13/9/2005 12:09
 aha io ormai un cilindro me lo sono giocato a poker!!! jessica penso che vada ricarburata!!! :-(

© utente inattivo :

26/11/2005 14:06
 Ciao di nuovo! Dopo mesi di moccoli (in cui fortunatamente non sono mai rimasto a piedi) la moto mi ha abbandonato definitivamente, per fortuna ero a casa. avevo da pochi giorni aperto di 1/4 di giro la vite di regolazione del minimo credendo di smagrire, ma quel bastardo funziona al contrario!!! allora una mattina non ne ha proprio voluto sapere di accendersi... ho detto "basta, o la sistemo o la lascio a un cassonetto differenziato". Ho smontato le candele, imbrattate da far schifo. Le ho pulite e mi sono messo con il tester a controllare tutti i componenti dell'impianto elettrico, secondo manuale: tutto a posto, ma la moto non partiva neanche attaccandola alla batteria della macchina! "perfetto" ho detto " funziona tutto tranne che non si accende". Allora ho provato a testare l'isolamento delle candele: 3 su 4 non avevano un perfetto isolamento tra i 2 elettrodi!!! per non sapere ne' leggere ne' scrivere le ho ricomprate tutte e 4 (8,70euro l'una), le ho montate, ma prima di accenderla ho fatto una cosa che avrei dovuto fare da tempo: resettare la regolazione del minimo secondo manuale. così facendo mi sono accorto che le viti erano tutte sballate, una svitata di 1 giro e 3/4, una di 2 e 1/2 ecc. Le ho messe tutte svitate di 1 e 1/2, secondo manuale. Dopodiché WRUUUUM!!! la moto si è accesa al primo colpo. Da allora (2 settimane fa) ho dovuto iniziare a tirare l'aria per accenderla (cosa che non avevo mai fatto) e i consumi si sono sensibilmente ridotti. CACCHIO, ERA COSì SEMPLICE!!!! Con questo freddo la moto fa comunque un po' di storie, alla partenza sputazza un po', un po' va a 3 cilindri un po' no, ma una volta che si è scaldata va bene. Ora non mi resta che fare per bene la sincronizzazione.

Si è dimostrata vera la massima di Sherlock Holmes "scartate tutte le soluzioni impossibili, la più semplice rimasta è quella vera". Era più o meno così, no?

[ Modificato da Fool_sc il 26/11/2005 15:47 ]

© Myglon :

26/11/2005 16:23
 Bravo!!!

E vedrai che con una buona sincro/pulizia dei carbs anche il quarto cilindro andrà da subito...

© Sil11 :

27/11/2005 1:10
 comunque
la prima cosa da fare quando al moto va a tre è:
1 identificare il cilindro
2 svitare la candela e controllarne il colorito, pulirla , riavviare se va ancora a tre risvitare la candela e vedere se vi è stata combustione, in caso affermativo è una cattiva combustione o un prob piu grave (maii sentiti sui b4)

ovviamente e fondamentale saper vedere le candele.

poi non si deve mai dimenticare di controllare se la candela sia a massa o ssia non conduca piu la corrente solo sugli elettrodi.

una volta accertato che tutto sia in ordine si controlleranno e/o sostituiranno i cai e le pipette,
si cintrolleranno ,le bobbine e i contatti della bassa tensione.

nb
un suggerimento
per controllare se il problema è di pipetta o filo ,
basta invertire le pipette di una stessa bobbona, esempio provare la 4 sul 1 cilindro, questo perche il nostro è un motore a scintilla persa.

ti saluto
ricordandoti che il b4 ti rendera un motociclista completo
;-)

lamps

© CavalcaLaNebbia :

27/11/2005 10:15
 Citazione:


Sil11 ha scritto:

nb
un suggerimento
per controllare se il problema è di pipetta o filo ,
basta invertire le pipette di una stessa bobbona, esempio provare la 4 sul 1 cilindro, questo perche il nostro è un motore a scintilla persa.




Sil, vuol dire che le candele scintillano una volta ogni 2 tempi? Questa è una cosa moooolto interessante da sapere! :-)

Se ho ben capito dunque sono invertibili tra di loro i cavi dei due cilindri esterni, i cavi dei due interni?

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