Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rumore dai 5000 giri su GSF 400

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© utente inattivo :

12/9/2005 18:31
 Salve a tutti i banditmeccanici. La mia moto (B4 anno '92) è stata presa usata ormai un anno fa. Ho messo a punto la ciclistica (mancano solo le molle della forca) ed ora mi sa che è giusnto il momento di una messa a punto del motore. La moto appena presa faceva un clack clack a qualsiasi regime, l'ho portata da un conoscente il quale ha cambiato il tendicatena della catena di distribuzione poichè non teneva più e la distribuzione era diventata molle. Per il resto ho messo uno scarico marving di quelli neri non aperti. La moto è diventata più reattiva in basso togliendo qualche buchetto che prima c'era e perdendo a dire il vero poco in alto. In ogni caso qualche incertezza specie da fredda ai bassi regimi la conserva in ogni caso. La cosa che mi preoccupa è che esattamente a 5000 giri si innesca un rumore strano, ferraglioso, sibilante... oltre i 6000 diventa meno forte e si smette di sentirlo già a 7000 forse perchè coperto dal motore che comincia ad urlare. Per il resto a parte qualche incertezza appena acceleri quindi in basso in particolare da fredda problemi non ne ha, sale lineare fino volendo all'entrata del limitatore. La moto ha fatto il cambio olio lo scorso anno e basta. Mai registrato il gioco valvole, mai puliti ne sincronizzati i carburatori. I consumi in effetti non sono bassissimi. Con 10 euro faccio poco più di 100 km. Il mecca che mi ha sistemato il tendicatena mi ha detto, se la moto non ti lascia a piedi non la toccare, come muovi la merda poi la fai puzzare di più (testuali parole). Io però pensavo di fare almeno gioco valvole, candele nuove e pulizia carburatori... non dico sincronizzazione ma almeno pulirli, il vecchio proprietario da quello che ho visto manco ingrassava la catena... Voi che dite?

© Sil11 :

12/9/2005 21:10
 quanti km ha la moto?

forse è il caso di fare dei lavoretti un po piu seri, infatti io con la mia (56000km) riesco a notare una certa differenza do rumorosita rispetto a quella di voodoo(30000km)
quando ho fatto il gioco valvole,5000km fa,
ho controllato la catena di distr. che era quasi al limite di usura, non centra nulla tutto quello che ti dicono, il gioco vakvole si fa ogni 6000km circa e la cqatena si sostituisce quando supera i 143mm nell'arco dei 20passi, la mia a maggio era a 140mm...ora penso che sia giunta l'ora di cambiarla...
e credo che quando lo faro, se la moto non grippa, diminuira la rumorosita e aumenteranno un po le prestazioni agli alti.

per maggiori info fammo sapere.

lamps

© utente inattivo :

12/9/2005 22:36
 Non ho misurato la lunghezza della catena di distribuzione, in ogni caso la moto ha di tachimetro 59.000 km. Dobbiamo però tenere presente che quando l'ho presa il cavo del tachimetro era rotto, quindi non so in effetti quanti km abbia fatto senza che il tachimetro li segnasse. Il vecchio proprietario mi ha detto non molti ma io ci credo poco. A mio avviso la moto avrà almeno 65.000km reali. Per quanto riguarda la distribuzione non so, è effettivamente un lavoro grosso e veramente costoso che per ora non lavorando non posso permettermi, è già tanto se riesco a prendere quei pezzi per metterla a posto e farmi i lavoretti da solo. Una distribuzione non è proprio una cosa facile. Si tratta di rimettere gli alberi a camme in modo che le valvole non spacchino i pistoni una volta che si rimonta la catena, poi va rifasato tutto. Il gioco valvole penso non l'abbia mai fatto in vita sua. Idem per quanto riguarda la carburazione. Questa è una moto passata nelle mani di qualche "rafagano" come diciamo dalle mie parti. L'ho trovata con olio motore stravecchio, catena mai ingrassata, era tenuta anche sotto l'acqua credo perchè il cavo della frizione era durissimo. Nel faro ci ho trovato un litro d'acqua, l'ho trovata persino nelle forcelle quando abbiamo tirato via i foderi, l'olio era diventato fanghiglia... Cosa dire, è strano che il motore giri a quella maniera. La cosa certa è che non ho 400 euro da regalare al mecca per rifare la distribuzione. Considera poi che la moto l'ho pagata 500 euro. Per me guarda, metto le molle anteriori nuove e il rumore è un problema relativo, era giusto per sapere da cosa può dipendere. La catena anche quando è fuori lunghezza massima è davvero difficile che si spacca, però è anche vero che se succede butti il motore. Se fossero solo da comprare i pezzi sarebbe un conto, fermo restando che il tendicatena è già nuovo sarebbe da comprare una catena e basta, ma quella aftermarket la prendi con una 60ina di euro, il problema li è la manodopera, il mecca ti toglie le mutande per farla ed a ragione perchè ci vuole del tempo. Se qualche buona anima si offre io prendo il pezzo ;P e volendo pago una birra che vi devo dire. Qui dei miei amici nessuno si prende la briga di fare questo lavoro perchè dice che non se la sente, ho un amico che è in gamba ma le moto non le ha mai fatte quindi preferisce evitare lavori impegnativi. I mecca di professione vanno evitati, quindi per ora aspetto e giro ancora... a Dio piacendo.

[ Modificato da DonnieBrasco il 12/9/2005 23:44 ]

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