Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] Marmitte omologate: quali? (sto impazzendo...)

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© MADrigal :

15/9/2005 17:10
 Ciao, dato che vorrei cambiare il terminale di scarico attualmente montato sul mio B4/1994, sto provando ad informarmi su cosa comprare.

Ovviamente lo vorrei omologato per quel tipo di moto, in modo da non rischiare multe o sequestri da parte delle Forze dell'Ordine (TM).

Ho provato ad informarmi un po' dappertutto, ma pare che moltissime case produttrici non facciano scarichi omologati per B4, inoltre di quelle (poche) che li fanno (Marving mi pare, Sito e forse un'altro paio) non riesco a trovarne in ACCIAIO INOX come lo vorrei.

Ne trovo solo in alluminio, o addirittura TITANIO (seee... ma te lo immagini un B4 vecchio di 10 anni con uno scarico da 650 euro! Praticamente costa piu quello che la moto...). Finora il solo in acciaio che ho trovato e' un Marving... ma e' NERO e non color acciaio :-(

Per cui chiedo a voi massimi esperti del settore: chi produce attualmente scarichi omologati per B4, magari in acciaio inox, o al limite limite limite in alluminio? Mi interessa che sia color metallo, meglio se acciaio tuttavia, e sicuramente da non spenderci un capitale.

Grazie a chi mi aiutera' :-)

© suzibandit :

15/9/2005 17:29
 Vedrai che NatZan ti potrà aiutare... aspetta solo che legga il post!

© NatZan :

15/9/2005 17:47
 DPM ne fà uno in alluminio satinato ... la loro versione economica... dovrebbe stare attorno alle 280 euro spedito circa....


http://www.dpmsilenziatori.it/

la versione nera è quella che montava mio fratello sulla scricciola... sono fatti incredibilmente bene.... totalmente rigenerabili senza rivetti o saldature... sono tutti imbullonati con brugole del 5....

forse uno degli scarichi meglio fatti che io abbia mai visto....
























© MADrigal :

15/9/2005 20:01
 Sito in manutenzione... vabbe gli telefono, graie Nat :-)

Intanto sono stato in un negozio qui in citta', mi hanno proposto una SITO nera lucida... pare che metallizzata non la facciano per B4, che iella. Il prezzo non era neanche tanto male, 190 euro scontata.

Ora contatto questi DPM... certo anche 280 euro non e' proprio economica! :-(

© MADrigal :

15/9/2005 20:04
 Vabbe intanto ho trovato tutti i dati in una vecchia news di Bandit :-)

http://www.bandit.it/public/modules/news/article.php?item_id=94

© NatZan :

16/9/2005 8:29
 ...............Intanto sono stato in un negozio qui in citta', mi hanno proposto una SITO nera lucida... pare che metallizzata non la facciano per B4, che iella. Il prezzo non era neanche tanto male, 190 euro scontata..................


guarda che per quel prezzo l'unica cosa che la sito potrà darti sarà la marmitta similoriginale.... ovvero come quelle che fà marving, mivv, busso, ecc... sono marmitte in ferraccio, fatte come la marmitta originale, senza fondelli, solo ad anime interne.... na ciofeca!!!

© NatZan :

16/9/2005 8:32
 http://www.sitogroup.com/

© Koalachief :

16/9/2005 8:34
 Un po' di tempo fa la G&G ne aveva uno omologato a listino per B4 ed era abbordabile.
Adesso a distanza di un anno non so.

© MADrigal :

16/9/2005 8:37
 Infatti, dalla foto che mi ha mostrato, era proprio identica all'originale. Penosa. comunque da quella pagina della convenzione, che ho linkato, c'e' scritto che le DPM le fanno in duetipi di alluminio: economico e normale. Se riesco, gli telefono anche subito per vedere di che si tratta :-)

© NatZan :

16/9/2005 9:21
 la normale è quella nera.... che vedi sulla scricciola
la economica invece non è verniciata in nero

© MADrigal :

16/9/2005 9:25
 Ho parlato poco fa col sig. Marco De Pampinis (proprietario della DPM da cui le iniziali...) dopo aver recuperato il suo numero tramite una ditta di prestiti d'impresa. Al momento il sid. De Pampinis sta lavorando in un negozio di moto :-o e mi ha detto che la societa' e' chiusa e stanno trasferendo tutto. Riapriranno tra cinque o sei mesi, e in questo momento non hanno neanche stock in magazzino per potermi accontentare :-(
Mi tocchera' ripiegare sulle Marving in alluminio, con la spesa folle che ne consegue! Accidenti :-( :-( :-(

© NatZan :

16/9/2005 9:40
 www.gegbike.com

fanno un modello in inox ovale per b4 omologato a 240 + iva + trasporto

© CavalcaLaNebbia :

19/9/2005 14:50
 Citazione:


NatZan ha scritto:

Citazione:


...............Intanto sono stato in un negozio qui in citta', mi hanno proposto una SITO nera lucida... pare che metallizzata non la facciano per B4, che iella. Il prezzo non era neanche tanto male, 190 euro scontata..................



guarda che per quel prezzo l'unica cosa che la sito potrà darti sarà la marmitta similoriginale.... ovvero come quelle che fà marving, mivv, busso, ecc... sono marmitte in ferraccio, fatte come la marmitta originale, senza fondelli, solo ad anime interne.... na ciofeca!!!



Nat, in pratica non capisco in cosa la marmitta simil-originale sia peggio di quelle aftermarket - o meglio, in cosa le aftermarket siano migliori per propendere verso di esse.

Ho visto quella della DPM, e oltre all'estetica e alle caratteristiche che hai detto tu (rigenerabili, ben fatte, ecc...), cosa ottengo in più da costare quasi il doppio?

Stamattina ho sentito la G&G (tra l'altro stanno a Settimo Torinese, qui vicino) e mi ha proposto esattamente lo scarico che hai suggerito anche tu, da 240 euro + iva in acciaio inox, con dbkiller estraibile, mentra d'altra parte potrei prendere una marving simi-originale, nera, da 168 euro spedita...

:-? :-? :-? MAH???

© NatZan :

19/9/2005 15:19
 la marmitta simil-originale è una marmitta che ha le anime interne e non il fonoassorbente....

tutte le marmitte tranne quelle markiate suzuki sono aftermarket.

queste si divdono in

ricambio simil-originale
silenziatore sportivo omologato o racing


la similoriginale è una marmitta in tutto e per tutto uguale a quella di serie, non dà vantaggi di prestazioni, non dà vantaggi di peso, non dà vantaggi di durata, non da vantaggi di nulla...se non che essendo perfettamente identica all'originale la moto ha lo stesso suono e le stesse prestazioni che con una marmita originale....
di solito durano circa la metà di una marmitta originale... costano relativamente poco. Il processo di silenziazione è dato dal far passare i gas di scarico attraverso percorsi studiati dentro il silenziatore... come una specie di labirinto... le paratie che dividono il silenziatore nelle varie camere sono chiamate in gergo ... anime.

i silenziatori sportivi omologati sono dei silenziatori generalmente fatti in metallo pregiato (dall'alluminio al titanio passando per carbonio inox poppy ecc) che danno notevoli vantaggi inpeso... la struttura di un silenziatore sportivo omologato è tendenzialmente fatta da un tubo a mitraglia che collega la parte iniziale della marmitta con quella finale... attono a questo tubo a mitraglia (dicasi tubo a mitraglia un tubo di ferro fitamente forato) è avvolto il fonoassorbente... tipico l'uso della lana di roccia o di vetro. La differenza tra un omologato e un racing stà che nella maggior parte dei prodotti in commercio viene messo una specie di tappo all'uscita del silenziatore che lo soffoca, in modo da abbassare le emissioni acustiche e chiaramente strozza un pò lo sfiato dei gas di scarico.


pro: eliminando le anime il peso cala tantissimo... i gas di scarico fluiscono meglio e il motore respira meglio, regalando qualche cavallino ai medio alti... ma causa la perdita delle onde di contropressione una leggera diminuzione della coppia ai bassi.... essendo in materiale nobile, è virtualmente eterno.... l'unica cosa da fare è che periodicamente bisogna sostituire la cartuccia del fonoassorbente... la lana di roccia o di vetro che sia.... perchè dopo un pò si brucia e non fonoassorbe più.


svantaggi: costo e degradabilità della lana di roccia. (però diciamo che un set di lana di roccia per rigenerare uno scarico stradale costerà forse 20 euro....)

sono stato spiegato?

© MADrigal :

19/9/2005 15:40
 Preciso e puntuale come sempre, Nat! :-)

Al momento sono saltati fuori altri problemi nella moto (impianto elettrico al 99%... la moto si spegne in corsa e gia' verificata l'alimentazione del circuito benzina)... ma appena li risolvo, provvedo subito all'acquisto di una G&G in inox, e poi faccio sabbiare i collettori e li rivernicio con una "alte temperature" color alluminio :-)

© NatZan :

19/9/2005 15:49
 Citazione:


e poi faccio sabbiare i collettori e li rivernicio con una "alte temperature" color alluminio :-)


visto che ci sei io li farei cromare... ti costerà qualcosa di più tipo un cinquantino (boia la pulimetalli di Torino per cromare un telaio intero chiede 180 euro.... per un collettore penso che 50 euro sia una cifra buona!!!)... ma poi vuoi mettere che figata?!?!?!?!?!

© MADrigal :

19/9/2005 16:18
 Nat, i collettori cromati sarebbero il mio sogno, ma qui NON LI CROMA NESSUNO, dovrei spedirli per forza... e non so se fidarmi, senza contare i tempi di attesa...

comunque se la cifra e' cosi bassa, ci penso durante la stagione delle piogge :-)

© NatZan :

19/9/2005 16:55
 la pulimetal garantisce la cromatura di un telaio nudo in 4 giorni........

questo significa che non dovresti nemmeno sbatterti per carteggiarli, visto che la vernice la toglono direttamente loro per immersione nei vasconi acidi.....



hanno la loro inserzione su motitalia... il giornale della FMI

se mi fai uno squillo verso le 19 ti do esattamente il loro numero di telefono, così li contatti direttamente.

© MADrigal :

19/9/2005 17:04
 OK Nat ti tengo presente, ma per ora ho da pensare agli altri problemi... comunque al momento giusto te lo chiedero', grazie!!! :-)

© MADrigal :

19/9/2005 17:08
 Ah trovato... www.pulimetal.com mi sa che inizio a mandargli un email per vedere che prezzo mi fanno... :-)

© CavalcaLaNebbia :

19/9/2005 17:41
 Citazione:


NatZan ha scritto:

[...]

sono stato spiegato?


:hey: :cincin:

© NatZan :

19/9/2005 17:47
 consiglio...... mettece 100 euro di più, ma visto che lo fai fallo bene..........

scaricosportivo
scaricosportivo
scaricosportivo
scaricosportivo
scaricosportivo
scaricosportivo
scaricosportivo
scaricosportivo

© NatZan :

19/9/2005 17:51
 Citazione:


MADrigal ha scritto:
Ah trovato... www.pulimetal.com mi sa che inizio a mandargli un email per vedere che prezzo mi fanno... :-)


ops.... a toh..... guarda un pò.......

collettori cromati originali B4

© CavalcaLaNebbia :

19/9/2005 18:04
 Citazione:


NatZan ha scritto:
consiglio...... mettece 100 euro di più, ma visto che lo fai fallo bene..........



In effetti penso proprio che farò così... se ne guadagno in leggerezza e prestazioni, e la durata viene garantita da un semplice ricambio interno il vantaggio c'è tutto... :-)

Un ultima domanda: il materiale. Cambia solo la leggerezza tra inox - titanio - carbonio? Mi pareva che il carbonio avesse la curiosa peculiarità di non scaldare tantissimo...

© NatZan :

20/9/2005 8:06
 il carbonio scalda meno... ma teoricamente è più delicato e meno robusto del inox e del titanio....

© MADrigal :

20/9/2005 8:08
 Citazione:


NatZan ha scritto:

ops.... a toh..... guarda un pò.......

collettori cromati originali B4


Peccato che spedisca solo in territorio inglese... so che anche in Germania li fanno cromati, ma le spese di spedizione sia da Regno Unito che da Germania sono FOLLI e ne renderebbero l'acquisto sconveniente. :-(

© NatZan :

20/9/2005 9:20
 ripeto e straripeto............

se li spediscono solo in un qualsiasi paese, non significa che voi non possiate mandare un corriere a ritirarlo.........

il costo in germania è circa 20-30 euro
il costo in inghilterra è circa 40 euro....

generalmente comunque su richiesta spediscono.....

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