Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 fermo da due anni

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© utente inattivo :

24/9/2005 20:03
 Salve a tutti, la settimana prossima comprerò la seconda b4 della mia vita. Purtroppo è ferma da due annetti. Logicamente la porterò a fare un tagliandino, ma sapete dirmi in anticipo quali sono gli interventi di base da fare? Tenete conto che quando il proprietario l'ha fermata ci aveva appena fatto un tagliando.
La moto me l'ha messa in moto (coi cavi, la batteria, nuova al momento del fermo, è scarica:da caricare o buttare?), va a tre (non và il 4°). Il mio più grosso quesito riguarda appunto questo: dal momento che per portarla dal mio meccanico devo farmi 70km, è possibile che andando a tre la moto mi si scassi gravemente? Se poi la batteria è scarica dovrei farmi tutta una tirata per non spegnerla...
Grazie per tutto l'aiuto che vorrete darmi, scoprire questo sito è stato proprio un jolly! :-D

© Evilgem :

24/9/2005 22:53
 Se la batteria era nuova penso che basterà camminarci un po' per ripristinarla tranquillamente..
Se va a 3 probabilmente avrà qualche carburatore che con il fermo è un po' sporco e di sicuro andranno risincronizzati... o al max una candela che perde colpi....
Per andare dal mecca non credo ci siano problemi... una ingrassata alla catena e viaaa

© oPKo :

25/9/2005 1:26
 Alle batterie piace stare cariche... se è ferma da 2 anni dubito che la recuperi. Per quanto riguarda i 3 cilindri, prova a spurgare i carburatori e pulire le candele, e come ti hanno già detto, una ingrassatina alla catena, una gonfiatina alle ruote e via!

© utente inattivo :

25/9/2005 1:44
 Grazie per i consigli, vedo che c'è anche un abitatore di zena :-D
Se va a tre non rischio se ci faccio un po' di km prima degli interventi di pulitura?

© utente inattivo :

25/9/2005 10:14
 Per quanto ne so io assolutamente non rischi nulla viaggiando a tre....rischi cosa? Vai tranquillo. Come già detto, mi spiace ma la batteria puoi buttarla via..quella per il B4 è piccina, delicata...non la carichi viaggiando.

Per il resto in bocca al lupo :-)

© Paol :

3/10/2005 17:20
 Cambia immediatamente l'olio. E' la cosa più importante.
Fai il pieno;
Fai pulire e carburare;
prova a mettere sin da ora la batteria in carica ma non credo che avrai successo...
Cambi le candele, cambi le gomme che saranno sicruramente romboidali...

Insomma, portala dal mecca. Un mecca serio

© MinaVagante :

3/10/2005 17:23
 Citazione:


guardian ha scritto:
Per quanto ne so io assolutamente non rischi nulla viaggiando a tre....rischi cosa? Vai tranquillo. Come già detto, mi spiace ma la batteria puoi buttarla via..quella per il B4 è piccina, delicata...non la carichi viaggiando.

Per il resto in bocca al lupo :-)


insomma ............

se va a tre per la mancata accensione di un cilindro, la benzina incombusta trafila nel blocco motore, e ciò non è salutare per il motore: degrada immediatamente l'olio

© utente inattivo :

11/10/2005 12:07
 Informazione preziosa! Grazie :-)

© Myglon :

11/10/2005 12:20
 ...bisogna vedere se il quarto cilindro si accende dopo un po'...a me succedeva prima di farla ben carburare...

...già che sei dal mecca chiedi di controllare l'impianto elettrico con un tester...

...per la batteria prova a ricaricarla, altrimenti la compri nuova, che tanto non è un salasso...

© Koalachief :

11/10/2005 12:32
 ... occhio alle membrane dei carburatori... potrebbero essersi indurite troppo stando sue anni li a frollare con contorno di benzina verde....

© Sil11 :

16/10/2005 17:35
 prima di prenderla fai un piacere al venditore,
smonta i carburatori e portali a pulire assieme al filtro dell'aria, poi li ritari con il sistema dello spessimetro, fatto cio rimonti e dopo esserti accertato che tutte le candele facciano la scintilla e siano pulite(nel caso ti procuri una spazzola di ottone) monta tutto, metti la posizione della benzina su getto continuo(quella bloccata da una vite) collega i cavi e dai di gas, se parte hai risparmiato un 100E di meccanico e ti sei assicurato una moto che funziona...se non va hai fatto un piacere al venditore...tutto questo lo potri fare con la scusa di volerti portare via il b4 in moto fino a casa.

ps
la batteria la dovrai cambiare per forza.

© utente inattivo :

16/10/2005 22:15
 Dunque, la moto l'ho presa e l'ho portata dal mecca andando a 3.
Il meccanico mi ha fatto revisione, pulizia e allineamento dei carburatori (tutto a 170 euri).
Tuttavia la moto quando è fredda scalpita un po' come se ogni tanto un cilindro non andasse. Toccando i collettori dopo un paio di km 3 sono bollenti, uno caldissimo ma non a livello degli altri. Dopo un giro più lungo la mota va bene e non si nota più nessuna differenza.
Il meccanico dice che è colpa di un po' di sporcizia nel serbatoio, mi ha messo un filtrino per la benzina. Se però il carburatore che singhiozza è sempre lo stesso magari una delle membrane si è marinata davvero...

Una cosa mi ha molto colpito: il terminale rimane freddo! :-o
Si tratta di uno scarico particolare: il venditore mi ha detto che è un prototipo fatto dalla Termignoni per il b4, che poi non è stato messo in produzione (un suo amico lavora alla Termignoni). Si tratta dello scarico completo, collettori+terminale, un collettore ha una leggera ammaccatura, compromette?

Inoltre è normale che a volte esca fumo da un tubicino che nasce da qualche parte nella zona della testata e va a sfociare sotto al pedale del freno? Scusate se sono approssimativo, non me ne capisco. Nel guzzi v35 che avevo era del recupero fumi dell'olio, giusto?

L'ultima: la moto non ha la cassa filtro, ha un filtro conico per ogni carburatore. E' roba buona?

graziegrazie

© utente inattivo :

16/10/2005 22:28
 Citazione:

Vito ha scritto:
Il meccanico dice che è colpa di un po' di sporcizia nel serbatoio, mi ha messo un filtrino per la benzina.


Mah..
non so come mai, ma questa cosa della sporcizia nel serbatoio e della "fretta" con cui i meccanici installano filtri benzina mi fa dubitare un po'...
Tra l'altro, chi ha smontato il rubinetto benzina sa bene che i due tubicini di deflusso fanno gia' da "filtro".
Forse (ed e' un mio pensiero) questo filtro aggiuntivo sul tubo della benzina serve a poco, se non addirittura causa, come altri sostengono, difficolta' nell'afflusso di carburante!

Lampeggi a tutti!

© utente inattivo :

16/10/2005 22:46
 In effetti, ho deciso di svuotare il serbatoio per eliminare del tutto tutta la benzina "vecchia", e ho notato che la benzina è già filtrata. Mhhh. Vabbè, se avessi problemi al limite lo levo.

...e il terminale freddo?

© oPKo :

16/10/2005 23:03
 Citazione:


Vito ha scritto:
Dunque, la moto l'ho presa e l'ho portata dal mecca andando a 3.
Il meccanico mi ha fatto revisione, pulizia e allineamento dei carburatori (tutto a 170 euri).
Tuttavia la moto quando è fredda scalpita un po' come se ogni tanto un cilindro non andasse. Toccando i collettori dopo un paio di km 3 sono bollenti, uno caldissimo ma non a livello degli altri. Dopo un giro più lungo la mota va bene e non si nota più nessuna differenza.
Il meccanico dice che è colpa di un po' di sporcizia nel serbatoio, mi ha messo un filtrino per la benzina. Se però il carburatore che singhiozza è sempre lo stesso magari una delle membrane si è marinata davvero...



Mah! A vole di inverno anche la mia parte a tre e ci va sino a che non se ripija il terzo ciindro,succede se non tiro l'aria SINO IN FONDO nelle mattine + fredde,si bagna la candela e ciao....
Il filtrino molti consigliano di levarlo , anche perchè poi che influenza avrebbe sul tuo problema visto che quando è ben calda non si presenta??


Citazione:


Una cosa mi ha molto colpito: il terminale rimane freddo! :-o
Si tratta di uno scarico particolare: il venditore mi ha detto che è un prototipo fatto dalla Termignoni per il b4, che poi non è stato messo in produzione (un suo amico lavora alla Termignoni). Si tratta dello scarico completo, collettori+terminale, un collettore ha una leggera ammaccatura, compromette?



Si, probabilmente fossi in un GP perderesti un tintinino agli alti ;-) Scherzo, non credo dia grossi problemi se non è una strozzatura.
Il fatto che rimanga fredda può essere il materiale usato, e comunque in questo periodo anche il mio terminale che è quello originale di "ferroburdo" o per dirla alla genovese "maffo", non scala poi così tanto.

Citazione:


Inoltre è normale che a volte esca fumo da un tubicino che nasce da qualche parte nella zona della testata e va a sfociare sotto al pedale del freno? Scusate se sono approssimativo, non me ne capisco. Nel guzzi v35 che avevo era del recupero fumi dell'olio, giusto?



Non ci ho mai fatto caso al fumo, ma ci sono (almeno noi che abbiamo la cassa filtro) due tubicini, uno arriva direttamente da sopra il tappo del serbatoio e serve a scolare l'acqua che eventualmente si infiltra nel tappo, ed è congiunto con il serbatoio del liquido refrigerante.Il secondo è quello della scatola filtro aria e serve come recupero fumi olio.

Citazione:


L'ultima: la moto non ha la cassa filtro, ha un filtro conico per ogni carburatore. E' roba buona?

graziegrazie



boh! Lascio agli esperti

[OT]
Ma è per caso il Bandit giallo che da un pò di tempo vedo di fronte all'ospedale Villa Scassi??
[/OT]

© utente inattivo :

16/10/2005 23:20
 Grazie per le utili risposte!
Il mio bandit è blu, quello giallo di sampierdarena? Avevo conosciuto il suo ex propietario, l'aveva venduto a un milione e 8 qualche anno fa...

© Aury :

17/10/2005 4:06
 Se permetti aggiungo qualcosa anch`io:

1)hai un b4 preparato pronto corsa e non lo sai!Fitri conici su ogni carb,scarico completo e magari kit dynojet nei carburatori(complimenti!!!)

2)il fumo che vedi uscire dal tubo come tu hai ben detto e` il recupero dei vapori dell`olio che in origine va nella scatola filtro e se questi sono particolarment vistosi e` indice che il mootore e` stato sfruttato abbastanza e quindi un po` decompresso da presentare vapori di olio in ecesso!non ti preoccupare ...io l`ho tolto volutamente a quasi 56000km per evitare di sporcare il filtro nella scatola,ma anche se il mio mootre e` decompresso e presenta fumi che fuoriescono da quel tubo canta ancora bene(il b 4 ha un motore indistruttibile...o quasi!)

3)Ancora complimenti a chi si e` cimentato a montare filtri conici al posto della scatola filtro...la carburazione del b4 e` rognosissima(ne so qualcosa in questi giorni con il b4 di rospo!!)...non oso immmaginare cosa sia ritararla senza scatola filtro!

4)Vieni dalla mie parti e me la fai provare?:)

Trattala bene...coccolala un po` e vedrai che non ti tradira` mai!
Ciaooooooo :-D

© Sil11 :

17/10/2005 13:57
 togli subito il filtro supplementare ammenoche non sia uno di uso modellistico, comunque nel b4 non ne servono di supplementari, infatti puoi incorrere in spiacevoli prob che ti porteranno a spingere la moto per assenza di benz ai carburatori data dalla presenza del filtro supl.

per il cilindro che non va, controlla :
1. se accende la candela.
2. com'è la candela, se e sporca, la pulisci , la provi e poi ricontrolli se si sporca , se si bagna o se resta come l'hai messa, nel qual caso e un prob di alimentazione che non va.
3. cambia il cavo con la pipetta.

credo che risolvi facilmente cosi.

nb
se è un prob di carburazone significa che il mecca ti ha rubato 170 eurozzi.

ribadisco, controlla com'e la candela, la ripulisci e la provi dopo un po la candela dovrebbe uscire color rugine, se esce pulita significa che bnon avviene lo scoppio o per alimentazione o per scintilla, ma in questo caso la troveresti bagnata.

io avetvo tra gli altri un problrma simile ed era dato dalla pipetta che non funzionava bene.

ci fai qualche bella foto del dentro e del fuori della tua moto??

magari hai i condotti lucidati :-o :-o

facci sapere...lamps

© utente inattivo :

17/10/2005 20:01
 La moto ora va bene, forse alcuni problemi erano dovuti al fatto che non si riusciva a tirare del tutto l'aria, stando ferma la levetta si era un po' indurita. A livello di prestazioni mi sembra che vada più forte del b4 che avevo 5 anni fa, e non fa neanche un rumore cattivo... Potente ma gradevole.
Credo che il mecca abbia fatto alla fin fine un buon lavoro (170euro= pulizia e carburazione candele collaudo), l'erogazione non presenta buchi e l'allungo è ottimo.
Tra l'altro la moto ha anche il mono posteriore con il serbatoio separato (credo del gamma 500).

La moto l'ho pagata 500 euro, il motore è stato cambiato e ha circa 20000 km.

Ora vado giù a fare due foto, ma dovete spiegarmi come si mettono in linea!

Ah, ho riempito il serbatoio del liquido refrigerante, ma mi è arrivato fino all'orlo! Non succede niente no? E i due tubicini che si dipartono dal tappo dove vanno?

:-D

© utente inattivo :

17/10/2005 20:58
 Ecco le foto, in cui si vede anche il filtrino della benzina che mi hanno messo. La sorte dei due tubicini l'ho scoperta sul manuale di uso e manutenzione, mentre spero che il serbatoio del refrigerante pieno a tappo non sia grave :-P


http://img102.imagevenue.com/img.php?loc=loc24&image=a0e_varie1005.JPG
http://img102.imagevenue.com/loc24/th_a0e_varie1005.JPG
http://img15.imagevenue.com/img.php?loc=loc24&image=054_varie1004.JPG
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http://img22.imagevenue.com/img.php?loc=loc24&image=3a7_varie1002.JPG
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http://img23.imagevenue.com/img.php?loc=loc24&image=443_varie1007.JPG
http://img23.imagevenue.com/loc24/th_443_varie1007.JPG
http://img17.imagevenue.com/img.php?loc=loc24&image=3e3_motobri1.jpg
http://img17.imagevenue.com/loc24/th_3e3_motobri1.jpg


[ Modificato da Vito il 17/10/2005 22:00 ]

[ Modificato da Vito il 17/10/2005 22:01 ]

© oPKo :

17/10/2005 22:21
 Citazione:


Vito ha scritto:

La moto l'ho pagata 500 euro, il motore è stato cambiato e ha circa 20000 km.




Sei un vero culone! ;-)

© utente inattivo :

17/10/2005 22:25
 Grazie :-D

Speriamo che non ci sia la fregatura!

© Sil11 :

18/10/2005 14:35
 :-o :-o
sei di piu di un culone...

inoltre credo che non hai preso una fregatura...

propio perche ti sei coricato con toro...


:-P

ottimo affare

lamps

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