Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B4 che va a singhiozzo

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© suzibandit :

30/9/2005 12:19
 Ciao banditi!
Il mio B4 da almeno 20 giorni mi dà dei problemi che immagino siano di carburazione.
Non so se sia stato l'elemento scatenante, ma sta di fatto che dopo aver fatto due pieni con l'Octane Booster della STP, la moto ha cominciato a "singhiozzare" come se mancasse benzina (tipo quando si entra in riserva).
In pratica: minimo più o meno regolare salendo di giri tutto ok fino a 5000 giri, poi singhiozzo fino a 7000, salendo ancora continua più o meno regolare poi tra i 10 e gli 11 mila altro singhiozzo.
Dopo ogni tirata di questo tipo la moto sembra andare regolare.
Almeno fino a ieri; adesso infatti singhiozza anche dopo "la tiratona".
Nota: Fatta pulizia carburatori e serbatoio due anni fa (almeno così mi ha detto il mecca...)

Ho un dubbio: che sia il fantomatico "rubinetto" che ho sentito in giro essere particolamente delicato, che mi sta mollando?
Oppuna basta l'ennesima pulizia dei carburatori?

Chiedo aiuto perchè vorrei farmi una idea di che conto mi devo aspettare dal meccanico.

© thejasco :

30/9/2005 13:19
 Controlla bene il serbatoio, svuotale per bene e controlla se nella benza ci sono residui, o magari controlla che non ci sia da cambiare il tubo della benzina.

© suzibandit :

30/9/2005 15:31
 ... ottimo ci provo questo fine settimana... magari risolvo e risparmio un pochi di soldini... poi vi sò dire.

© Myglon :

30/9/2005 15:52
 a quando risale l'ultima sincronizzazione???

© suzibandit :

30/9/2005 15:58
 ... dunque... non so se dopo aver pulito i carburatori abbiano fatto la sincronizzazione; se è così è stato due anni fa.
Se non l'anno fatta andiamo a 4 anni fa: quindi 20.000 km fa minimo.

© Voodoo78 :

30/9/2005 16:14
 e ti lamenti? strano che non ti abbia lasciato a piedi. ;-)
io consiglierei anche una bella pulitina alle vaschette dei carb con controllo dei galleggianti e relativa sinconizzazione. se i problemi dovessero persistere allora sono di natura elettrica per cui controlla candele, bobine e pipette. se continui ancora ad avere problemi passa a controllare centralina e pick-up. quello che hai descritto sembrerebbe più un problema di afflusso di benzina però...

© Sil11 :

30/9/2005 16:22
 la moto puo singhiozzare per un prob elettrico o per carburazione.

mettiamo da parte per il momentoo il prob elettrico.


generalmente la moto affoga per troppa o poca benzina, io credo che sia troppa.

prima di tutto se ti intedi un po di meccanica, smonta i carburatori e controllali per bene, ossia se ci sono tutte le loro parti compresi i gommini che tengono i medi, se questi sono integri e puliti, sopratutto gli spilli che possono consumarsi e bloccare lascindo aperto il max.

fatto questo dai una pulita con un vcompressore in in ogni punto dei carburatori e riallineali con il sistema dello spessimetro(cerca nel forum tecnico)

poi in seguito li farai allineare con vacuometro.

lamps

© suzibandit :

30/9/2005 16:29
 ... non vorrei dare un impressione sbagliata e incorrere nelle ire dei Banditi Ortodossi ! :-P
Mia moglie mi prende per il c..lo perchè dice che tratto meglio la mia Suzi che lei.
Olio: solo Bardhal (spero si scriva così) e max ogni 5000Km
Benzina: Solo v-Power
Candele: solo NGK e max ogni 7500km (anche perchè ogni tanto una mi parte..) :-D
Ingrassaggio catena ogni volta che la vedo appena asciutta

L'unica cosa è che tendo a portarla dal meccanico solo quando ho problemi (e per fortuna fino ad ora sono rari -aspettate che mi tocco i c... che non si sa mai-).

D'altra parte io dal medico vado solo quando non sto bene, anche se ammetto che prevenire è meglio che curare....

© Rollyzan :

30/9/2005 16:35
 fai fare una sincronizzazione dei carburatiri con i VACUOMETRI, ma solo dopo aver fatto gioco valvole e pulizia carb.

Il pick-up ripeto che o funziona o non funziona... non può essere altrimenti.

© Voodoo78 :

30/9/2005 17:09
 nella mia "brutta" esperienza che ho avuto col pick-up, posso riportare che quest'ultimo non si rompe all'improvviso ma da cenni di malfunzonamento fino alla morte improvvisa. fra i sintomi c'è anche il "singhiozzamento" della moto perchè le candele non producono scintilla quando dovrebbero. comunque ripeto...penso che sia solo un problema di benzina e carburatori sporchi. ;-)

© Evilgem :

30/9/2005 18:45
 Da quello che dici sembrarebbero molto sporchi, io ho fatto un ciclo di trattamento di pulitura con un prodotto e ho notato grandi differenze... anche se però io avevo solo dei problemi al minimo e a massi giri.

Ti consiglio quindi in ordine, pulizia serba, controllo tubazioni, un ciclo con il prodotto e se ancora persiste sincronizzazione e pulizia carburatori.

© Sil11 :

30/9/2005 23:59
 controllo semplice semplice per vedere come stai messo a carburazione:

svita le candele una alla volta e controllale, se sono nere con una sorta di furigine allora significa che quel carb manda misc grassa, questo ti puo mandare in massa la candela,
nel caso controlla pogiando la candela sul telaio e dando la scintilla, se questa invece di avvenire tra gli elettrodi avviene tra l'elettrodo centrale e la filettatura allora è in massa, non gettarla mettila da parte in quanto puo sempre riprendersi.
in ogni caso procurati uno spazzolino in ottone e pulisci per bene la candela, risparmierai di comprarle in quanto con queste candele ci fai facile20k km e oltretutto il mio ricambista mi ha detto che possono anche arrivare a 40k se ben tenute...

controlla invece ogni 7000 km se la distanza degli elettrodi è giusta.

se svitando una candela la trovi biancastra vuoldire che la miscela è secca,a quel carb/cilindro serve piu benz.

il colore giusto è ruggine, se di questo scolore allora la carb e decente(nb, decente non ottima).

ora vedendo lo stato delle candele ti accorgerai di come sono messi i carb.

nb: quando sviti una candela devi sempre controllarne la scintilla.

dato che il tuo potrebbe essere anche un prob elettrico ti consiglioio di cambiare, anche momentaneamente il filo e la pipetta della candela sfaticata,anzi gia che ci sei cambi il filo a tutte, vai da un ricambista , prendi 1m di filo alta tensione uso sportivo(5E circa) lo tagli abbondante in modo da lavorarci meglio poi, poi prendi una pipetta nkg(4E) e la sostituisci alla sfaticata.

io con questa semplice operazione ho fatto rinascere christine...che aveva la strana abitudine di andare a 3 e 1/2...


prova
e in bocca al lupo

lamps

© onesto :

1/10/2005 11:14
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
e ti lamenti? strano che non ti abbia lasciato a piedi. ;-)
io consiglierei anche una bella pulitina alle vaschette dei carb con controllo dei galleggianti e relativa sinconizzazione. se i problemi dovessero persistere allora sono di natura elettrica per cui controlla candele, bobine e pipette. se continui ancora ad avere problemi passa a controllare centralina e pick-up. quello che hai descritto sembrerebbe più un problema di afflusso di benzina però...



Pulizia e sincronizzazione carb.almeno una volta l'anno. ;-)

© suzibandit :

3/10/2005 8:01
 Aggiornamento.
Sabato ho smontato serbatoio e fatto le verifiche.
I filtri interni (anche quello del minimo) erano perfetti. Nessun segno di sporcizia, bianchi immacolati (vuol dire che il mecca l'ultima volta ha pulito veramente il sebatoio).
Ho trovato il tubo benzina piegato in prossimità del rubinetto. Inoltre era tutto tagliato dove viene inserito.
Ho rimosso la parte rotta tagliandola ed ho reinserito il tubo.
Già questo era corto prima figuratevi adesso: ho fatto una fatica boia a infilarlo sul rubinetto!
Ho provato la moto e dopo pochi minuti di irregolarità ha cominciato a girare bene. Ho fatto una trentina di km e girava come un orologio.
Questa mattina l'ho ripresa ma ha dato ancora problemi: non come prima , molto meno e dopo la solita "tiratona" è tornato tutto a posto. Vediamo questa sera quando la riprendo l'effetto che fa.

Comunque sabato ho comperato 1metro di tubo benzina nuovo ed è mia intenzione sostituirlo a breve.
Il tubo non è come quello originale ma molto più grosso (diametro esterno) credo per evitare appunto eventuali strozzature involontarie.

ps: Comunque vada credo che lo porterò dal mecca per fare le le regolazioni del caso....

[ Modificato da suzibandit il 4/10/2005 14:40 ]

© suzibandit :

14/11/2005 14:19
 Allora...
portata la moto dal meccanico.
Riportata a casa dopo 5 gg
Tutto risolto!
Regolato valvole, fatto allinamento carb. e regolata carburazione: il problema è sparito! :-D

Mi rimane un dubbio, ed anche al meccanico...
Da come aveva trovato le candele e dai difetti indicati sembrava dover smagrire la carburazione, mente per regolarla correttamente ha dovuto ingrassarla.
Infatti mi ha suggerito di provarla per vedere se il problema torna (o se se ne creano di nuovi -aggiungo io -).
Comunque ha verificato lo stato di spilli, getti membrane e quant'altro e a detta sua era ok.

Ora la moto gira bene, non è più "scorbutica" ai bassi, ha il minimo regolare ed il rumore di "ferraglia" è quasi sparito: unica cosa è che mi sembra più "legata" agli alti ed ha un rumore più cupo. Fusse che fusse che ora è troppo grassa?
Voi che dite, amici banditi?

ps: Per il lavoro mi ha chiesto 120€ con il cambio dell'antigelo.

© utente inattivo :

14/11/2005 20:32
 Beato te che esistono ancora meccanici bravi ed onesti.

© cips :

14/11/2005 21:06
 vero, un altro avrebbe approfittato...

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