Forum: [FT] Motore e alimentazione -> b4: sintomi di carburazione

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21408&forumid=33


© Sil11 :

16/10/2005 17:57
 una corretta carburazione si ottiene capendo quello che chiede il motore.

la miscela puo essere non corretta quando è troppo:
1. magra: ossia ha meno benzina di quello che ha bisogno, questo porta nel caso di una percentuale irrisoria a un miglior rendimento del motore ma per contro un maggior surriscaldamento degli scarichi e della testata, con una possibilita di danno al motore, quando e magrissima si possono vedere le fiamme dalla marmitta , questo non è una cosa propio salutare.

quando si ha una carb. magra generalmente si sente il motore un po tirato e con un rumore di scarico un po piu acuto del solito, inoltre tendera a scoppiettare .

altro prob potra essere il rendimento non propio favorevole con la comparsa di buchi a determinati giri.

il numero di giri sara indicativo per la cura, nel b4 infatti ho notato che buchi fino a 4000/4500 giri si possono correggere con le viti dell'aria, oltre questi giri si dovra agire sull' altezza degli spilli.

se ancora non si sara riusciti a regolarla si dovra controllare i getti del massimo.

2. grassa: la moto fa un rumore cupo in accellerazione , tende a strozzarsi per poi aprisi o peggio si affoga in alto, si sente odore di benzina si possono sporcare frequentemente le candele, inoltre ci si accorge dal colore nero pece sugli elettrodi delle candele quando vengono smontate.

si agisce nello stesso modo che per la carbutrazione magra solo all'inverso, ossia si diminuisce la percentuale di benzina.

e sempre bene tenere la moto lievemente pi grassa in modo da preservare il motore.

piu è fondamentale controllare il filtro dell'aria che sui 4tempi e obbligatorio per una perfetta carburazione e per non grippare il motore.

poi cè un piccolo segreto...
che ho scoperto oggi :-D
e che spiegherebbe tutte queste persone con i b4 con problemi di carb. e buchi a 4000 giri...
io credo di possedere ora un b4 mod 91 senza buchi :-o :-o

aspetto qualche amico per verificare se è cosi.

lamps

© oPKo :

16/10/2005 23:11
 Citazione:


Sil11 ha scritto:
una corretta carburazione si ottiene capendo quello che chiede il motore.

poi cè un piccolo segreto...
che ho scoperto oggi :-D
e che spiegherebbe tutte queste persone con i b4 con problemi di carb. e buchi a 4000 giri...
io credo di possedere ora un b4 mod 91 senza buchi :-o :-o

aspetto qualche amico per verificare se è cosi.

lamps


Allora ce lo dici o no?? :-x

© Voodoo78 :

17/10/2005 10:48
 io lo so...io lo so... :-P :-P :-P

© apollo :

30/10/2005 0:14
 io ho un b4 del '91... e proprio oggi ho montato uno scarico aperto... bellissimo, peccato che ho notato che se apro il gas, la moto non risponde subito, anzi, fa come quando e' ancora fredda (pero' non lo e'), va a scatti...poi pero' passati i 5000 giri si riprende... sara' che con lo scarico aperto devo rifare la carburazione? comunque, con l'altra marmitta di buchi a 4000 io non ne sentivo...
ciauz!!

© Voodoo78 :

30/10/2005 9:53
 ovvvio che devi rifare la carb...è facile che con lo scarico aperto ti si sia smagrita la miscela. prova ad abbassare di una tacca gli spilli così farai entrare un pò più benzina.
;-) ;-) ;-)

© angelo72 :

30/10/2005 10:26
 Io ho un B6s del 2003 e pur essendo tutto originale ha il classico buco ai 4000 giri! Secondo me è proprio un difettuccio della moto penso che nasca proprio così! E poi avendo la centralina non dovrebbe autocarburarsi da sola? :-? :-? :-?

© Sil11 :

30/10/2005 18:33
 prova ad aumentare di un po le viti dell'aria a vedi come vai.

generalmente il b6 viene tenuto magro per motivi di omologazione dei gas di scarico.

se non hai nessun effetto evidente scendi alla seconda tacca il fermo in modo da alzare gli spilli dei carburatori e far entra un po di benz. in oiu prima

facci sapere.
lamps

© apollo :

30/10/2005 22:36
 scusate l'ignoranza... ma queste viti dove si trovano? devo smontare qualcosa di particolare per trovarle?
e se qualcuno postasse delle foto? :-P
cieoz!!

© Sil11 :

4/11/2005 21:58
 si trovano sotto i collettori che vanno dai carburatori al motore, sono inserite in dei buchi.

ti consiglio di munirti di una punta di cacciavite fisso a cricchetto(quelli che hanno la parte inferiore ad esagono e sono lungghi 3cm)

lo inserisci nel foro , ti accerti che entri nella scanalatura, poi avviti tutto e quindi sviti di 2.5/3giri di vite, ti consiglio di segnatri la punta in maniiera fisica in modo da sentirlo sotto le dita.

domani posto foto.

lamps

© apollo :

11/11/2005 23:40
 sil, non per mettere fretta ma...... :-D le foto? :-D
son prorpio disperato...dai che poi ti offro un bel birrozzo :cincin:

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=21408&forumid=33