Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tenere alto il numero dei giri... perchè?

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© votantonio :

17/10/2005 17:10
 Cari voi banditi,
chi di voi mi conosce sa che sono una pippa dal punto di vita della meccanica della moto, ergo sabato con il caro Signo e gli altri mentre si mangiava è venuto fuori il discorso del numero dei giri del motore del B6.
Lui ha detto che è sempre meglio tenere alto il numero dei giri, mentre io da buon pivello ai 5000 di solito cambiavo perchè lo sentivo urlare, dopo la pappa sono stato ai 7-8000 senza cambiare ed ho notato che le cose andavamo meglio.
La domanda allora è: COME MAI?
Ad esempio, durante una salita è meglio stare in terza marcia agli 7-8000 che in quarta ai 4000? Ed in pianura meglio in quinta agli 8000 che in sesta ai 4500?
Mi spiegate per favore?
E se non è questo il forum corretto spostate pure....

© vise :

17/10/2005 17:30
 non sono un esperto e non ho un b6 (e sto pure cazziato) comunque in generale in salita cerca di tenerlo in coppia (ho letto adesso che il 650 ha la coppia massima a 7800 rpm), così se sbagli ad impostare una curva hai il motore sempre pronto ad aiutarti o con spinta o con del freno motore, e non lo sforzi inutilmente bassissimo di giri. in rettilineo in piano non ti servirebbe a niente tenerlo a 8000 se t'avanzano marce, buttale su e goditi il paciosismo :-D

© Toro :

17/10/2005 17:42
 Prova in bicicletta a fare una salita con il rocchetto più piccolo. Farai una fatica bestiale a meno che non hai già preso una velocità tale che ti permette di non far fatica.
Il discorso della coppia sulla moto è "quasi" simile.
Esistono le marce proprio perchè in quinta si fa una certa fatica a partire quando il semaforo è verde, no?

Ora... il ragionamento che ti hanno fatto non è sbagliato. Il motore in tiro, in coppia, è "vantaggioso".
Discorso diverso il tenere il motore perennemente in "alto".
Se sei in pianura, non ha il minimo senso non mettere una marcia più alta, anzi, non facendolo, consumi di più e basta.

Tirando le somme:
se sei a passeggio, utilizza le marce alte; se devi fare delle salite, tieni il motore in coppia... che attenzione, non vuol dire vicino al limitatore ;-) ma "in coppia", poi cambi...

© effedizeta :

18/10/2005 7:48
 Citazione:

Se sei in pianura, non ha il minimo senso non mettere una marcia più alta, anzi, non facendolo, consumi di più e basta.


Signor giudice, contesto!

Questa affermazione è falsa e tendenziosa :-D

© ganassa :

18/10/2005 8:00
 Citazione:

La domanda allora è: COME MAI?

perchè il B6 ha la coppia sopra i 6000, e sotto quel regime ha la potenza di uno scooter; perchè ad un regime di giri più alto la fluidità del motore è maggiore e quindi la potenza è maggiormente gestibile; perchè un 600 quattro cilindri arriva a 12mila giri e vorrai pur sfruttarli! ;-)

© Ambatula :

18/10/2005 8:50
 Citazione:


votantonio ha scritto:

La domanda allora è: COME MAI?



Ecco perchè esistono i bicilindrici. A qualsiasi numero di giri, il motore spinge.

V-Twin forever....o quasi :-D

© Sir_J :

18/10/2005 9:02
 E' semplicemente dovuto al fatto che un motore ha la massima resa al regime di coppia massima.
Il cambio serve proprio per cercare di tenere il motore nel range di giri nel quale da' il meglio di se' stesso.
Poi nulla vieta di passeggiare in quinta a 1500 giri sul lungomare... ;-)

© painkiller :

18/10/2005 9:05
 bhe è già stato detto tutto!..quindi GAS!
inoltre a parità di carico (ovvero di resistenza che il motore deve vincere per poter girare) se sei nei dintorni del regime di coppia il motore ha il suo massimo rendimento termodinamico e tendenzialmente i consumi minimi...quindi farlo girare troppo sotto coppia a seconda della resistenza che gli si oppone (aria gomme pendenza strada) potrebbe voler dire consumare di più..tipo in 6a a 40km/h in piano potrebbe consumare di più che in 4a soprattutto se hai i carburatori..(il discorso del ciclista è ad hoc) oltre che a generare problemi di altro tipo (es minor lubrificazione dinamica ).. poi è bello sentire che c'è e canta! ;-)

ps: ops visto che alcune cosa son state appena dette..

[ Modificato da painkiller il 18/10/2005 10:07 ]

[ Modificato da painkiller il 18/10/2005 10:09 ]

© votantonio :

18/10/2005 9:40
 Riassumo:
Forever sopra i 7000 e si deve diventare cattivi per domare la belva!

passo e chiudo

© signo77 :

18/10/2005 9:55
 la risposta e' semplicissima: la moto da' il meglio di se' in regime di coppia massima. sia in accelerazione che in rilascio hai le reazioni piu' veloci possibili. quando acceleri avrai la spinta massima e quando usi il freno motore avrai il rallentamento massimo. quindi conviene starsene sempre in regime di coppia massima.
ovviamente se sei sul dritto, e non hai bisogno di variare la tua velocita', conviene mettere la marcia piu' lunga per consumare di meno. se pero' hai davanti una bella serie di curve (indipendentemente dal trovarsi in montagna o in pianura) conviene tenersi a regime di coppia massima. nella mia moto la coppia massima e' a 7000 giri per cui sto intorno a quel valore...

© Zel :

18/10/2005 9:57
 ti hanno detto tutto.
il brutto del b6 è che guidarlo bene chiede un sacco di cambio. sullo stretto son solo prima seconda e terza. io se l'asfalto non è proprio convincente al di là di ogni dubbio, mi rompo le balle e lascio su terza, seconda quando proprio non c'è alternativa, e metto la quarta ai 6500 della terza. pure in salita sul misto. uff.

invito comunque lorsignori cardanici, bicilindrici e b12isti - gente che vive sottocoppia, eccetto nat :-D - a tenere conto che il b6 in prima a 9300 giri (regime coppia max) fa una velocità abbastanza ragguardevole, che può risultare eccessiva per l'entrata in certe curve. ridete pure, ma è così.
votantonio, una curva è già buona se entri verso i 6500 e ti raddrizzi appena sotto la potenza massima, pronto per la cambiata. il motore vero arriva appena prima degli 8000, ma tra i 6 e gli 8 è un motore "quasi" vero. prima è uno scarabeo 100.

a proposito del post di painkiller: io ho notato che con una rapportatura più corta ho consumi notevolmente inferiori a quelli "ufficialmente" previsti per il b6 dalle prove delle riviste. forse c'entra?

ciao

© Ambatula :

18/10/2005 10:21
 Citazione:


Zel ha scritto:
invito comunque lorsignori cardanici, bicilindrici e b12isti - gente che vive sottocoppia, eccetto nat :-D - a tenere conto che il b6 in prima a 9300 giri (regime coppia max) fa una velocità abbastanza ragguardevole, che può risultare eccessiva per l'entrata in certe curve. ridete pure, ma è così.



E chi ha riso?
Massimo rispetto per le prestazioni del b6.

Ma la differenza sta nella fluidità di guida, non nelle prestazioni. Ed è a questo che mi riferivo
:-)

© Zel :

18/10/2005 10:40
 infatti ambatula, non pensavo troppo a te. tu vieni dall'hornet 600, hai tutta l'esperienza del trovarsi tra l'incudine del sottocoppia e il martello della prima a 9000 giri :-P
dico solo che avere col b6 (SU STRADA) la pretesa di una guida perfettamente corretta, con la cambiata in potenza massima e l'entrata del rapporto successivo appena sotto la coppia massima, con l'entrata in curva tarata per cominciare a raddrizzare in coppia massima e arrivare dritti nei paraggi della zona rossa, è un gran scoglionamento psicofisico. e a volte è anche pericoloso.
ma ormai io son tornato al fermonismo dogmatico, dopo che le mie velleità lugliagostane si sono sdraiate sulle prime piogge.

ciao :hey:

© signo77 :

18/10/2005 10:49
 Citazione:


Zel ha scritto:
il brutto del b6 è che guidarlo bene chiede un sacco di cambio.


io non ho un b6 e la mia moto e' un bicilindrico, pero' uso un sacco il cambio lo stesso (anche perche' gli enduro hanno i rapporti corti).
trovo che sia molto bello cambiare spesso e sentire la frizione che attacca oppure la moto che scoda paurosamente in scalata... l'unico problema sono le zavorrine: e' capitato che vomitassero! :-D
ah, un altro problema e' la cambiata in curva, sto consumando le suole degli stivali!!! :-o :-D

© Ambatula :

18/10/2005 10:52
 Citazione:


signo77 ha scritto:
... l'unico problema sono le zavorrine: e' capitato che vomitassero! :-D



Confermo :-D
Io c'ero!!! :-D

© Zel :

18/10/2005 11:05
 eh signo, lo conosco il tuo bicilindrico. ha la coppia su, la potenza molto su, e ha di peggio del b6 che sotto non è solo vuoto, ma singhiozza anche e rompe in mille modi le balle :-D mentre il b6 riprende piano piano morbidamente uscendo di curva in terza in salita a 2500 in due. puoi anche farti un pisolino intanto :-D

la moto che scoda paurosamente in scalata è una cosa raccapricciante :-P come qualsiasi genere di perdita del posteriore (non nel senso di "da' via el cu'")

l'unica cosa oggettivamente falsa è che la KLE non ha affatto rapporti corti, di configurazione originale

ciao

© signo77 :

18/10/2005 11:30
 Citazione:


Zel ha scritto:
la moto che scoda paurosamente in scalata è una cosa raccapricciante


de gustibus... io apprezzo assai... ;-)

© warp :

18/10/2005 11:41
 comunque a parte i tecnicismi, penso che ti verrà automatico col tempo, conoscendo la moto.
non guidarla di testa mentre calcoli la marcia, il n. dei giri, la velocità, l'umidità ecc. senti il motore cosa ti chiede...spero di non aver ripetuto o essere considerato blasfemo ;-)
ciao

© Zel :

18/10/2005 11:44
 hai ragione da vendere, warp.

© votantonio :

18/10/2005 12:06
 Citazione:

senti il motore cosa ti chiede...


Infatti... basta buuuuubuu....
MA solo roarghhh roarghhh

Nel senso che dopo la chiaccherata di domenica ho fatto una salita con seconda, terza tra 7-8000 ed andavo su meglio che non cercare di cambiare ai 5...
Ergo sentiamo la motina ed ad essere sincero derapare con un B6 come fa Signo con la sua non so se è possibile, ma mi piacerebbe un sacco!

© painkiller :

18/10/2005 12:14
 Citazione:


io ho notato che con una rapportatura più corta ho consumi notevolmente inferiori a quelli "ufficialmente" previsti per il b6 dalle prove delle riviste. forse c'entra?

ciao


fico,può anche essere!quanto ti fa?..son curioso!..e affezionato al mio portafogli..questi 1.33 al litro.. :-(

© Zel :

18/10/2005 12:19
 io sabato ho riperso il dietro su una bella striscia di brecciolino in curva, che non avevo visto.
stavolta ero meno piegato, meno veloce e soprattutto finito lo scivolo c'era un asfalto asciutto a riprendermi. a me fa paura. ma tanto. le scodate sul dritto invece mi danno solo fastidio.
siano in staccata/scalata o in apertura, a quanto ne so la loro utilità effettiva (limitatissima) emerge solo quando devi limare decimi in pista, dopo che tutto il resto è già assolutamente perfetto. per quanto mi riguarda, hai voglia!!

lamps

© Zel :

18/10/2005 12:25
 Citazione:


painkiller ha scritto:


fico,può anche essere!quanto ti fa?..son curioso!..e affezionato al mio portafogli..questi 1.33 al litro.. :-(


turistica ma senza lesinare gas quando indispensabile, tra i 20 e i 22 (19-21 in coppia). mista spensierata tra i 17 e i 19, autostrada 15-20, e la mista sparata 14-16 (ma i miei limiti di sparo sono molto stretti).
città: 10 d'inverno, sui 13 d'estate (per brevi spostamenti il necessario riscaldamento brucia un sacco di benza). ma in città non la uso più.

© effedizeta :

18/10/2005 12:25
 Citazione:

ovviamente se sei sul dritto, e non hai bisogno di variare la tua velocita', conviene mettere la marcia piu' lunga per consumare di meno.


dipende da quale è questa velocità che vuoi mantenere. se vuoi andare a passeggio a 40 km/h con una marcia lunga consumi di più.

su motociclismo di qualche decina d' anni fa c' erano anche le curve di consumo nelle prove delle moto. tale curva (in funzione del numero di giri) aveva sempre la forma di un panettone (parabola rivolta verso il basso). :-D

© claude1948 :

18/10/2005 12:30
 ciao
signo dice di tenerlo in coppia max a 7000 giri! ma mi dici dove la sfrutto questa coppia max se poi mi ritrovo ai 140 km/h? in montagna no di certo (salvo girare in prima o seconda) e in pianura non voglio spianarmi lo stipendio in broda!
io guido come sempre, non scendo mai sotto i 2500 e il banditone si riprende e va liscio come l'olio (l'ho comprato anche per questo!)
ciao claude1948

© Zel :

18/10/2005 12:35
 be' claude, non contan solo massimo e minimo, ma proprio il valore di coppia assoluto in rapporto a peso, pendenza ecc. il b12 ne ha sempre. nelle letture internettare che ho fatto in sti giorni, per valutare se comprarmelo o no, ho anche appreso che hanno abbassato il valore e alzato il regime di coppia del b12 nel 2001 perché la sua prontezza e il suo vigore davano seri problemi di guida ai meno accorti.

lamps

© painkiller :

18/10/2005 12:41
 .Citazione:


Zel ha scritto:



tra i 20 e i 22 (19-21 in coppia). mista spensierata tra i 17 e i 19, autostrada 15-20, e la mista sparata 14-16 (ma i miei limiti di sparo sono molto stretti).
città: 10 d'inverno, sui 13 d'estate



confermo!...io ho i rapporti originali (b6.5)..vuol dire che o chi ha fatto la prova aveva una gran paresi al polso oppure sfruttiamo la moto in modo simile e diverso dal tester!
;-)

© signo77 :

18/10/2005 12:43
 Citazione:


claude1948 ha scritto:
ciao
signo dice di tenerlo in coppia max a 7000 giri! ma mi dici dove la sfrutto questa coppia max se poi mi ritrovo ai 140 km/h? in montagna no di certo (salvo girare in prima o seconda) e in pianura non voglio spianarmi lo stipendio in broda!
io guido come sempre, non scendo mai sotto i 2500 e il banditone si riprende e va liscio come l'olio (l'ho comprato anche per questo!)
ciao claude1948


alt! io dico di tenere il KLE a 7000 giri nel misto stretto. immagino che col b12 sia tutta un'altra storia... e poi e' chiaro che se vuoi andare a passeggio puoi farlo anche a 1500 giri.

© Zel :

18/10/2005 13:12
 claude, il KLE ha 48 cavalli spalmati su 10500 pre zona rossa. il b6, 78 su 12500, se non erro. il kle sotto i 4500 si AMMALA, nel senso che dopo un po' pare invasarsi. e comunque, a meno che non ci sia neve, difficilmente la velocità in prima a 6000 è eccessiva per qualsivoglia tratto stradale. non lo stesso vale per il b6 a 9000.

© dlenoc :

18/10/2005 14:14
 Citazione:


votantonio ha scritto:

Ergo sentiamo la motina ed ad essere sincero derapare con un B6 come fa Signo con la sua non so se è possibile, ma mi piacerebbe un sacco!



mica vero!
fai come me; sbaglia una traettoria di curva ad una bella velocita' , la correggi con il freno posteriore e vedrai se non derapi......azzolina se derapi.
L'ho fatto io ! :-D :-D ma mi sono cacato sotto..sia chiaro!
La derapata l'ho capita dopo......quando mi sono pulito dalla cacata :-D :-D

© signo77 :

18/10/2005 14:18
 Citazione:


dlenoc ha scritto:
Citazione:


votantonio ha scritto:

Ergo sentiamo la motina ed ad essere sincero derapare con un B6 come fa Signo con la sua non so se è possibile, ma mi piacerebbe un sacco!



mica vero!
fai come me; sbaglia una traettoria di curva ad una bella velocita' , la correggi con il freno posteriore e vedrai se non derapi......azzolina se derapi.
L'ho fatto io ! :-D :-D ma mi sono cacato sotto..sia chiaro!
La derapata l'ho capita dopo......quando mi sono pulito dalla cacata :-D :-D





per derapata penso si intenda in uscita di curva... ed e' una cosa di potenza...
a me piace entrare in leggera sbandata, ma poi esco pulito, anche perche' al mia moto potenza non ne ha proprio... ;-)

ah, controindicazione: le gomme si mangiano...

© dlenoc :

18/10/2005 15:42
 invece a dire il vero....intendevo proprio l'entrata in sbandata......come con i motard { i piloti...} e come si faceva con le biciclette, quando ad ogni cambio di direzione si faceva inchiodare la ruota posteriore con il freno { io }

:D

© votantonio :

18/10/2005 17:46
 Citazione:

invece a dire il vero....intendevo proprio l'entrata in sbandata.


Io avere provato con il K1200 in pista, e lì si che ho ringrazionato di averla fatta l'entrata di curva, visto che in scalata mi si è anche alzata dietro..... Che resti tra noi... CHE GODURIA!!!
Però con il Bandit su strada non penso sia il caso di fare certe cose, se non per un errore come è capitato a te, meglio evitare sempre la cacca in aguato :cesso:

© Toro :

18/10/2005 18:10
 Citazione:


votantonio ha scritto:

Io avere provato con il K1200 in pista, e lì si che ho ringrazionato di averla fatta l'entrata di curva, visto che in scalata mi si è anche alzata dietro..... Che resti tra noi... CHE GODURIA!!!
Però con il Bandit su strada non penso sia il caso di fare certe cose, se non per un errore come è capitato a te, meglio evitare sempre la cacca in aguato :cesso:



Come che resti tra noi? URLALO che il cardano è una figata :lol:

© votantonio :

18/10/2005 18:16
 Citazione:

Come che resti tra noi? URLALO che il cardano è una figata


LO URLO!!
Ed ancora di più urlo un grassie a quelli della bmw che avevano sistemato le motine al meglio... freni inclusi!
comunque grandi soddisfazioni quella motina cardanica... veramente grandi soddisfazioni

© ginetto13 :

1/11/2005 19:11
 e all'orecchio poi non vogliamo dare la sua parte?!

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