Forum: [FT] Motore e alimentazione -> regolazione carburatori con filtro KN, cosa fare?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
11/11/2005 10:54 |
Salve a tutti, sono fresco fresco di registrazione. questo sito mi è stato consigliato da un amico con un B12 (o almeno in origine era tale, poi, con tutte le modifiche che ha fatto sembra piu uno shuttle) Ho un B6 dell 2001, recentemente (data la temporanea e inebriante abbondanza di soldi) ho deciso di rifarle un po il trucco e mandarla in palestra. ho montato uno scarico G&G in carbonio, stappato e un filtro dell'aria K&N SU-6000...ora, il problema è il seguente: prima del filtro tutto ok...dopo il filtro è praticamente morta prima dei 6000 e intorno ai 4000 devo dosare il gas con precisione chirurgica per non farle perdere potenza. Ora, onde evitare mesi di regolazioni e montagne di fallimenti, qualcuno sa come regolare spilli e getti? (eventualmente anche come sostituirli) PS ho notato che se tiro l'aria a metà, il motore va che è una bellezza...ma mi sembra un po rude come soluzione
se avete delle idee non esitate a contattarmi anche via mail o icq (6966050) | |
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tataritsch : |
11/11/2005 11:09 |
... ciao e benvenuto.... 1° fila subito su manetta bar a presentarti... prima che quake anziano ti bekki e ti kazzi....
poi vedrai dopo le presentazzioni ci faremo in quattro per consigliarti e cerkare di risolvere il tuo problema ciauz | |
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utente inattivo : |
11/11/2005 18:09 |
mi sono presentato su manetta bar, ma non so se ho fatto la cosa giusta a creare un nuovo topico...vabbè, spero di non aver fatto danni(come è mio solito) | |
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Hiskrtapps : |
14/11/2005 11:42 |
Citazione:
gigafrax ha scritto: mi sono presentato su manetta bar, ma non so se ho fatto la cosa giusta a creare un nuovo topico...vabbè, spero di non aver fatto danni(come è mio solito)
hai fatto la cosa giusta... | |
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DUKE : |
14/11/2005 11:52 |
Non so dirti come si possa fare il lavoretto nel proprio box, ma ti consiglio di andare da uno in gamba a farti ingrassare un pò la carburazione. Stai attento da chi la fai fare, ci sono in giro dei cani che ti fanno più danni che altro. | |
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ursett : |
14/11/2005 12:33 |
Allora; premesso che ho un B12 del 98 (carburatori di marca e dimensione diversi) e che nel sito c'è gente molto competente, provo a darti delle indicazioni di massima: innanzi tutto con uno scarico aperto (g&g, ottima scelta per me) e peggio con un filtro racing, il motore dovrebbe tendere ovviamente a smagrire. Personalmente ho risolto (ma ho "solo" lo scarico) ingrassando di parecchio (ho forse un po' esagerato, infatti il consumo è molto salito); non credo però che la "normale" regolazione ti permetta di ottenere un rapporto aria/benzina ottimale per tutti i regimi; in queso caso dovresti (ma qui si va sul "più complesso") sostituire i getti (max e min) con un diametro maggiore. Questo come prima idea (se già non lo sapevi), il resto lo lascio ai supertecnici (spero di non essermi "intortato" nella risposta). Laaaaampsssss | |
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NatZan : |
24/11/2005 10:48 |
prova ad alzare di una tacca gli spilli conici e prova ad aprire a 2,5 giri la vite dell'aria | |
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Sil11 : |
27/11/2005 1:49 |
quoto nat
inoltre osserva la moto in rilascio, con la marcia inserita, se scoppietta l'hai ingrassata troppo.
ps dopo averci fatto un giro lungo controlla le candele, se escono furiginose è grassa se escono bianche è magra se escono ruggine è giusta.
lamps | |
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Klaudio : |
27/11/2005 11:00 |
Citazione:
Sil11 ha scritto: quoto nat
inoltre osserva la moto in rilascio, con la marcia inserita, se scoppietta l'hai ingrassata troppo.
ps dopo averci fatto un giro lungo controlla le candele, se escono furiginose è grassa se escono bianche è magra se escono ruggine è giusta.
lamps
Se scoppietta è perchè è magra, non grassa. Con la benzina verde la lettura colore candela non funziona piu. Non so perchè ma lascia depositi diversi di difficile lettura. | |
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utente inattivo : |
27/11/2005 15:05 |
ragazzi, grazie davvero, siete meglio di qualsiasi meccanico mi sia capitato di interpellare. ora, il problema è il seguente: assunto che devo regolare gli spilli conici, li posso regolare con qualche vite o devo smontare i carburatori? (cosa fattibile in questo periodo visto il tempaccio) | |
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Klaudio : |
27/11/2005 16:07 |
Accedi agli spilli togliendo il coperchio della membrana che sta in cima ai carburatori.
Quindi carburatori installati, togli serbatoio, togli coperchi, togli mebrana + valvola, togli spillo.
Foto della procedura QUI | |
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Sil11 : |
28/11/2005 15:40 |
devi smontare i coperchi dei carburatori, sono in plastica nera. fai attenzione quando li apri, d'entro c'e un piccolo O-ring che serve da guarnizione, fai attenzione a non perderlo o se non c'e puo essere la causa di qualche mal funzionamento.
comunque cosiderando che devi smontare tutto ti cosiglierei di smontare tutta la batteria di carb. e revisionarla , controllando che ci siano tutti i gommini e gli oring, poi ci fai una bella pulita con l'ari acompressa e monti tutto.
inoltre fai attenzione quando rimonti le molle dei carb, accertati sempre prima di avvitare del tutto che la ghigliottina salga e scenda libera.
ps correggoquanto detto nel topic precededente, ho errato termine , non è propio uuno scoppietto e come un colpetto di tosse, come se il motore si stesse schiarendo la voce. non è un rumore forte o esplosivo ma e sordo e si confonde tra i rumori generali.
lampz | |
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utente inattivo : |
16/1/2006 0:13 |
ciao ragazzi, intanto mi scuso per non essermi piu fatto vivo, ho avuto problemi di connessione, di donne e di moto visto che un brutto scivolone(qualcuno dica agli operai delle strade che, quando finiscono un lavoro, tolgano anche la ghiaia che hanno sparpagliato per tutta la rotonda) me l'ha messa in brutte condizioni. indi, vedendo sempre il lato positivo della cosa, mentre aspetto i pezzi di ricambio mi sono messo a smontare i carburatori. Ora..dentro ci ho trovato i getti del massimo e del minimo (quello del minimo è parecchio difficile da esrtrarre) e i famosi spilli. Assunto che gli spilli non hanno tacche che posso variare, come mi ha suggerito natZan, posso agire solo sui getti. Secondo il link che ha postato Klaudio devo cambiare solo quello del massimo, ma il problema è: con cosa devo sostituirlo? il getto che ho or ora in mano riporta una sigla, K92...il k penso che stia per keihin, che è la marca dei carburatori, il 92 è il diametro? se si, come devo comprare i getti nuovi? | |
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Pablo : |
16/1/2006 12:35 |
Citazione:gigafrax ha scritto: Citazione:
o ti conviene prendere un kit carburatori della Dinojet
eh, in effetti è quello che volevo evitare... a parte il costo non indifferente, un mio amico che l'ha montato sul b12 dice che in condizioni urbane la moto è inutilizzabile...sia per l'erogazione sia perchè deve cambiare un set di candele alla settimana... allargare il foro dei getti col trapano vi sembra una cosa sensata o da piccolo guardavo troppo McGyver?
Se ha quei problemi, senz'altro ora ha la carburazione troppo grassa, il kit in genere è composto di molle, spilli e due o tre set di getti massimo di misure differenti, come ti ho detto è possibile una serie di tarature differenti a seconda del tipo di scarico e filtro montati, bisogna comunque avere un minimo di cognizione per trovare la combinazione giusta... Allargare i getti è possibile, ma è un lavoro da gente esperta, non puoi assolutamente farlo col trapano, esistono dei piccoli alesatori a mano fatti apposta..sono conici, e la misura la dai in base alla profondità con cui entri nel getto, ma calcola che si viaggia quasi sui centesimi di mm, sul diametro getto..devi fare tante prove fino a trovare la misura giusta su tutti e 4, ed una volta allargato troppo non puoi tornare indietro...in effeti Mcgyver ha fatto tanti proseliti | |
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utente inattivo : |
29/4/2006 10:03 |
Ciao. Ho un b6s del 2001.Ho installato il k&n e ovviamente anche se sulle istruzioni non te lo dicono si è smagrita la carburazione(+ aria=- benzina è logico). Mi hanno detto che bastava regolare gli spilli dei carburatori(1-1,5 ore di lavoro)ma quando me l'hanno aperta si è "scoperto"che gli spilli non sono regolabili ma fissi sui miei kehlin. Li hanno spessorati ma nisba.Miscela magra e addio ripresa e buco sui 5000 giri. Soluzione 1:rimetti il filtro suzuki e spendi 30 euro. Vendi il K&N Soluzione 2:Fai come me(lo farò il 22 del mese). Tieni il K&N,ti compri il kit dynojet stage 1(120-140 euro)e ci abbini subito uno scarico aperto(su E-bay trovi il Leovince evo2 a 200 euro)per non dover ricarburare in seguito.Aggiungi tre ore di officina(90 euro),ed hai la motina più arrabbiata del solito.Per lei questo e altro no? Spero di essere stato utile.Ciao!!!!! | |
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utente inattivo : |
29/4/2006 15:30 |
no, invece fai come ho fatto io alla fine a carburatori montati, togli il tappo nero che sta su ogni carburatore togli la membrana di gomma e trovi lo spillo a questo punto prendi uno spillo e vai dal ferramenta e compra delle rondelline in ottone che come foro fanno entrare quasi preciso lo spillo, e come diametro sono circa come la capocchia, sono spesse circa mezzo millimetro metti un paio di rondelle a fare da spesssore per lo spillo e prova la moto
ti accorgerai che se metti uno spessore poi il pezzo di plastica verde che preme in basso lo spillo non si piude piu. devi limare dello spessore che hai inserito, la parte della plastica verde che va a toccare lo spillo
ti ho dato due rondelle come regolazione perchè con la mia ha funzionato così, ma conta anche che io monto uno scarico g&g in carbonio, privato del tappo-silenziatore
tempo di lavoro, circa due ore spesa complessiva (filtro aria escluso) 50 centesimi, e mi sono avanzate un sacco di rondelline | |
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lucianomm : |
29/4/2006 18:03 |
questa storia è stata una telenovelas ma adesso almeno il b6 funziona bene. | |
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