Forum: [FT] Motore e alimentazione -> scimmie monocilindriche: consigli motore

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© Zel :

18/11/2005 10:22
 premessa: questo non è un thread di "filosofia" automotive: chiedo consigli pratici; se ci volete attaccare riflessioni, non posso certo proibirvelo. però non sarei contento se uscissero disquisizioni su 1, 2, 3, 4, 6 cilindri senza risposte. fine premessa

a parità di tutto il resto, i motori monocilindrici "finiscono" prima. anche 4 tempi.
siccome sto valutando una scimmia monocilindrica (altrove farò domande anche sulle polizze "on call", visto che lo terrei parcheggiato in liguria), mi domandavo:
1) quando si può considerare "fatto" un propulsore,
2) che costo può avere sostituirlo (non aspettando l'occasione per 12 anni: diciamo entro 50 gg), e in generale il budget della cura di un motore del genere, diciamo euro/20.000km;
3) che chances ci sono di sostituire ammodino un motore che non viene + costruito per nessun modello nuovo: dove si reperisce, costi di smontaggio/montaggio eccetera
4) come valutare lo stato di un motore che si trova su una moto usata ma è già un motore di rimpiazzo (si guarda il telaio anzitutto per capire di che anno è ?)

I modelli di mio interesse sono:
a) honda dominator
b) honda xl 600
c) suzuki freewind
d) yamaha xt 600 e tt600
e) kawasaki klr 650
f) yamaha teneré
g) suzuki dr 650 (ma queste ultime due m'interessan meno)

grazie

© onesto :

18/11/2005 11:09
 Di xt e tt usate ne rovi a bizzeffe te ne esci con niente(1500-2000 euro)e trovi un sacco di pezzi di ricambio.Anzi ti conviene prenderne 2(1 radiata è meglio)così sei a posto.Le altre lasciale perdere, troveresti poco o niente. ;-)

© NatZan :

24/11/2005 10:46
 il mio consiglio è il TT600...... è un motore bello .... pieno..... facile da usare......

per i ricambi non ci sono problemi......... ed esistono una tonnellata di parti speciali......

inoltre considerà che quasi tutto è compatibile con il recente TTR...

la scelta

TT600S mod. 59x belgarda...... anni 86-92

© Toro :

24/11/2005 11:53
 Il motore del dominator altro non è che quello che viene tuttora montato sulla mono di blak. Pezzi di ricambio ne trovi... il problema è che non lo rompi :-D

La mia è stata praticamente regalata ad un conoscente con 140.000km e andava ancora alla grande (nel senso che non gli ho cambiato nemmeno la catena di distribuzione perchè era ancora perfetta)... anzi, quasi quasi me la faccio ridare indietro.

...certo ... se la utilizizzi sempre in zona rossa... ma in quel caso dura poco anche un GSX R o un BMW... dipende tutto da come le tratti.

© Zel :

24/11/2005 11:57
 ah, il GS non va tenuto fisso a fondoscala? che ca@@o di moto è?
:smile:

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