Forum: [FT] Motore e alimentazione -> sì, scaldare...

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© Zel :

29/11/2005 12:48
 ieri mattina leggo motociclismo assiso in der sito. c'è la lettera di uno che chiede lumi su come comportarsi nella stagione fredda: occorre scaldare o si può andare a tutta manetta? e quanto?... e così via
motociclismo gli risponde: tiri su l'aria, appizzi, tieni il gas un po' più alto del minimo per 30 (giuro!) secondi, poi parti tenendo giri molto bassi perché il motore si scalda in modo più rapido e completo in marcia.
bene, l'ultimo pezzo è verissimo.TEORICAMENTE ma dopo 30 secondi, con le temperature di questi giorni, tutte le moto (e anche lo sputer) che io ho avuto non sono assolutamente in grado di marciare. oltretutto il genio consulente non si rende conto che quando fa così freddo, è il momento in cui: a) il traffico è particolarmente ingrippato e lento, quindi si fa più pressante l'esigenza di un motore che non si spenga, ed è assai improbabile il tradizionale tratto di 3 km dritti, sgombri, senza pause e soste, in cui saliamo di giri in marcia scaldando ammodino il nostro bel motore; b) le condizioni del fondo sono particolarmente viscide, quindi il blocco del motore in marcia ha le massime probabilità di produrre conseguenze molto spiacevoli.
qualcuno di voi riesce a viaggiare comodamente con un qualsiasi motociclo a carburatori che ha passato ore e ore all'addiaccio dopo 30 secondi di riscaldamento... io l'ultima nevicata col bandit (marzo scorso) l'ho scaldato 8 minuti da fermo, e ho comunque perso un cilindro. mi son dovuto rifermare, aspettare, ri-riscaldare e rimettere in marcia. non vi dico la goduria di andare a 3 colla neve per terra che se non dai gas ti spegni e se lo dai... :-D

© Klaudio :

29/11/2005 13:15
 Con il mio B12 posso tranquillamente fare tale procedura, senza problemi.

Lo scaldo per 30 secondi, mi metto in marcia, tolgo starter e il motore non si spegne.

Basta avere la carburazione al minimo fatta come vuole il motore e non come vuole la normativa EURO-X.

Senza contare che dopo 8 minuti con lo starter tirato è garantito che perdi una candela.



[ Modificato da Klaudio il 29/11/2005 14:22 ]

© Barone :

29/11/2005 13:17
 Concordo con tutto ciò che scrivi, ma a questo punto...

Citazione:

l'ho scaldato 8 minuti da fermo, e ho comunque perso un cilindro. mi son dovuto rifermare, aspettare, ri-riscaldare e rimettere in marcia.


...ciò che scrivi in firma é tendenzioso! :lol:
Se vuoi vendere devi abbassare almeno a 1.000€! :-D

© Barone :

29/11/2005 13:20
 Klaudio, da profano, intendi dunque una carburazione un pò più "grassa"?

© Klaudio :

29/11/2005 13:24
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
Klaudio, da profano, intendi dunque una carburazione un pò più "grassa"?


Si, basta aprire le viti miscela al minimo a 2- 2,5 giri, e le cose migliorano in un modo spaventoso.

© Zel :

29/11/2005 13:27
 klaudio, starter per mai più di 30 secondi. prima di accendere alzicchio il minimo (alzando contestualmente la manetta per non spanare la vite, come m'insegnò san pierluigi), con lo starter accendo e faccio mai più di un minuto, preferibilmente una decina di secondi.

© Zel :

29/11/2005 13:29
 barone, a mille euro me la tengo e la vendo a marzo a 3000 scarsi. il gs lo prendo a ottobre 06 e magari nel frattempo mi compro una scimmietta monocilindrica per la stagione.

© Klaudio :

29/11/2005 13:36
 In ogni caso il tempo in cui tenete aperto lo starter lo decide la moto.

Io di questa stagione apro tutto lo starter, dopo pochi secondi che il motore è partito il minimo sale da solo e a quel punto chiudo lo starter in modo da tenere il minimo al suo valore corretto 1100/1200 g/'

Nel tempo che mi metto il casco lo devo ritoccare due o tre volte perchè continua ad alzarsi, quando parto lo chiudo totalmente nel caso fosse aperto ancora un po'.

Il tutto dura il tempo di infilare casco, occhiali, guanti.

© Barone :

29/11/2005 13:40
 Citazione:


Zel ha scritto:
prima di accendere alzicchio il minimo (alzando contestualmente la manetta per non spanare la vite, come m'insegnò san pierluigi)

Prima di accendere non l'ho mai fatto ma... stai dicendo che toccare la regolazione del minimo senza manetta può spanare la vite???
Anche a motore acceso?

© Zel :

29/11/2005 13:51
 in "discesa" no, in "salita" sì.

© Barone :

29/11/2005 14:03
 Sempre da profano...
a questo punto mi piacerebbe sapere, dal punto di vista della carburazione, cosa cambia per il motore se:
- alzo il minimo
- apro le viti miscela
- tiro lo starter
(a prescindere dal fatto che lo starter resta tirato un periodo limitato di tempo, mentre le altre due sono azioni più "durature")

© Zel :

29/11/2005 14:08
 comunque klaudio, chiaro che se stai nei dintorni di somma e busto, non ti sarà difficile seguire la procedura. ben presto hai appunto i classici 3 km di strada in cui il rapporto tra gas, percorso e regime te lo decidi all'incirca a piacimento. t'assicuro che a milano già per uscire da un box è un po' difficile, con sto gelo immettersi nel traffico di milano o roma con fondo incerto e moto scaldata tra tutto 2 minuti...mhhh, o sei il dio dello sfrizionamento o sudi freddo..

[ Modificato da Zel il 29/11/2005 15:09 ]

© Klaudio :

29/11/2005 14:22
 Assolutamente no, la moto gira tranquillamente, da 1000 giri in su, senza impuntamenti, mancamenti o spegnimenti. Al limite il fatto che è fredda lo riscontro se vado forte, il motore rifiuta l'apertura di tutto il gas e borbotta.
Ma al minimo gira rotondo.
Fuori dal cortile ove tengo la moto cè uno stop, dopo 150 metri un semaforo con coda perenne, e così via.
Può capitare che tengo lo starter aperto, leggermente, fino al semaforo, ma se non lo chiudo il motore si spegne.
Senza bisogno di alzare il minimo o simili.

© NatZan :

29/11/2005 14:38
 mah...... il TRX e il gpz partivano sempre..... un filo d'aria e via subito.... manco i 3 secondi di riscaldamento.......

© Zel :

29/11/2005 14:51
 oh, s'avemo da scappella'. mi inchino klaudio. a me si spegne persino lo sputer in questi giorni.

© Mendi :

29/11/2005 15:06
 Mah, io tengo il b12 all'aperto, sotto una tettoia e coperto da un telo. Mai avuto problemi di avviamento, candele o batteria. D'inverno tiro l'aria al massimo, avvio con un filo di gas. Il motore parte rimanendo al minimo. Accelero e lo porto ai 2000 giri dove rimane causa aria tirata. Aspetto un paio di minuti e intanto regolo l'aria così che rimanga sui 2000 giri. Chiudo l'aria e parto. Non supero i 4000 giri per 3-4 km. Il mio minimo a motore caldo è regolato sui 1200 giri. Non sono mai dovuto intervenire su minimo e carburazione.
C'è da dire che a motore caldo, appena ho spazio, "pulisco" spesso le candele tirando la seconda a 10000 giri. Ho 37000 km e non ho mai cambiato le candele. Ho comprato sì 4 candele nuove, ma non le ho ancora montate, in attesa che le vecchie diano segni di cedimento. Io stesso sono sbalordito! :-o

© IlDuca :

29/11/2005 19:14
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
In ogni caso il tempo in cui tenete aperto lo starter lo decide la moto.

Io di questa stagione apro tutto lo starter, dopo pochi secondi che il motore è partito il minimo sale da solo e a quel punto chiudo lo starter in modo da tenere il minimo al suo valore corretto 1100/1200 g/'

Nel tempo che mi metto il casco lo devo ritoccare due o tre volte perchè continua ad alzarsi, quando parto lo chiudo totalmente nel caso fosse aperto ancora un po'.

Il tutto dura il tempo di infilare casco, occhiali, guanti.




minchia, esattemente come me....solo che generalmente mi accendo una sigaretta prima :appizz: ;-)

© BM76 :

29/11/2005 19:18
 azz, accendo con un filo di starter, infilo sottocasco, casco,guanti, parto e subito dopo azzero lo starter. Inoltre non tiro finchè la temperatura non arriva sui 70°C.
E va.
:appizz:

[ Modificato da BM76 il 29/11/2005 21:21 ]

© thejasco :

29/11/2005 19:45
 Zel perché stai parlando in romanaccio?! :-o

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