Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Dilemma Dynojet stage 1

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© utente inattivo :

15/12/2005 0:35
 Arrivo subito al dunque, è possibile montare un kit Dynojet stage 1, per B6 95-98 sulla mia B6 '02? Oppure i carburatori sono differenti?

Inoltre vorrei sapere se effettivamente questi kit servono a qualcosa oppure se l' incremento di prestazioni non è granchè.

Grazie a tutti

© NatZan :

15/12/2005 8:31
 puoi montarlo...

ma se lo monti e via avrai poco guadagno e tanto consumo...

se invece ci metti il kit, ci metti uno scarico aperto, ci metti un filtro a pannello... e porti tutto a far tarare su un banco prova.... allora il discorso cambia........

guadagni un pò di cv ovunque e i consumi non cambiano...

© Klaudio :

15/12/2005 8:34
 No non puoi, i carburatori sono diversi e diversi i diametri dei getti.

Sui Kit Dynojet ho sempre avuto perplessità.

Non fanno altro che ingrassare la carburazione, e lo puoi fare pure tu comprando ad una frazione del costo dei getti piu grossi e giocando con gli spilli.

Solo che ci vuole un po' di tempo e di sensibilità.

E comunque anche con il Kit la messa a punto non è semplice.

© utente inattivo :

15/12/2005 9:14
 si, ha ragione Klaudio.
Mi sono informato e i carburatori in effetti sono diversi...

Ok grazie lo stesso :-P

© NatZan :

15/12/2005 10:17
 diversi in che senso?

cambia marca o cambia solo modello

© utente inattivo :

15/12/2005 10:32
 mi sono informato alla Suzuki, sono modelli diversi...

© NatZan :

15/12/2005 11:12
 ho capito..........
ma esempio

se sono dei mikuni 36 bdsr i primi e dei mikuni 36 bds i secondi il kid dynojet è scambiabile

se sono dei mikuni i primi e keihin i secondi no.......

se i diametri sono diversi.... forse......




controllando sul sito Dynojet si vede che tra le due serie di kit cambia solo lo spillo........

© utente inattivo :

15/12/2005 11:36
 si, ma il problema è appunto quello. La mia B6 monta keihin, gli spilli diversi, quindi mi sa proprio che non c'è speranza :-(

© NatZan :

16/12/2005 9:01
 il mio era un esempio... se non erro tutti i b6 montano keihin

© utente inattivo :

16/12/2005 10:41
 si, credo che infatti sia proprio così.

© NatZan :

16/12/2005 16:15
 allora i getti sono compatibili...... cambia lo spillo... ma non dovrebbe cambiare di molto......

se te lo danno per 20 euro prendilo
per di più no

© utente inattivo :

16/12/2005 17:55
 e per gli spilli come faccio?

© NatZan :

16/12/2005 18:20
 lo compri dal ricambista keihin...

© utente inattivo :

16/12/2005 18:33
 quanto possono costare? scusa ma, secondo questo principio mi posso comprare tutto a parte e mi costa molto meno di un kit originale.

© Sil11 :

17/12/2005 12:03
 io ho fatto una cosa simile sul b4

ho cambito il cicler , da 97 a 100, ho tagliato le molle di 4 spire ho dato piu aria nel box, aumetato le viti a 3 la moto mi sembra che va propio bene, considerando che è un modello 91/93 non ha buchi , sale piano(come deve ovviamente) fino a i 4k/5k giri poi si apre, tutto senza incertezze.
gli spilli sono da 67.

presto la provero su banco per confrontarla con il grafico del dinoget.

lamps

© NatZan :

17/12/2005 12:49
 Citazione:


stevross ha scritto:
quanto possono costare? scusa ma, secondo questo principio mi posso comprare tutto a parte e mi costa molto meno di un kit originale.


infatti......

il kit dinojet non è altro che un set up di carburazione.... in teroia pronto per essere montato...
se uno ha voglia di sbattersi gli stessi risultati li ottiene armandosi di pazienza e provando i vari set-up...


considera che inoltre il kit dynojet di da anche una fantomatica punta da trapano con cui trapanare uno dei passaggi......

© utente inattivo :

19/12/2005 0:51
 scusa un attimo, ma allora se prendo il kit per la b6 del 98, posso montarlo su quello della mia (ovvero del 2002) cambiando gli spilli?

Cioè,l'unico problema è quello?

© utente inattivo :

19/12/2005 13:40
 avrei bisogno di un aiutino urgente:

ho trovato sul sito della dynojet l'elenco di ciò che troverò all'interno dei kit (sia del nuovo che del vecchio).

Vi mostro un'immagine:



Come potete notare nel kit di quella nuova (quello che serve a me) ci sono cose in più...

Cioè se compro il kit vecchio non ho proprio che farmene?

Qualche esperto può darmi una mano per favore?

© Rollyzan :

19/12/2005 17:14
 Citazione:


Sil11 ha scritto:
presto la provero su banco per confrontarla con il grafico del dinoget.

lamps


sarebbe stato utile confontarlo con il grafico della tua moto pre e poi con quello post modifica, magari fatto lo stesso giorno a parità di condizioni per capire reali (e per me dubbiosi) vantaggi della modifica...

Ps: senza rancori mi raccomando!!!

© utente inattivo :

19/12/2005 22:54
 qualcuno saprebbe rispondere mio precedente post? :-(

© NatZan :

20/12/2005 9:01
 nella lista pre 2000 hai solo 2 getti del max il 100 e il 104... nella lista post 2000 di getti max ne hai 6... dal 90 al 100...

il fuel needle è lo spillo... che vedi essere diverso
adj washer ed eclips sono dei fermi... e sono comuni
screw è una vite ed è uguale
plug drill è una punta trapano ... ed è uguale......

la slide drill... un altra punta..... non so a cosa serva........

a dare un occkiata così al volo sembrerebbe che la post 2000 giri più magra ...........

© utente inattivo :

20/12/2005 9:05
 in quella PRE 2000, ci sono 2 serie di getti, ogni serie coprende 4pezzi (per un totale di 8).
Mi pare impossibile che nella bandit post 2000 si debbano montare 7 serie di getti, ognuna delle quali da 4pezzi! :-o

Se la matematica non è un'opione ,dovrei montare 28 getti? :°D

Non credo.

Forse vengono forniti tutti, e poi in base al modello del carburatore monto quelli più adatti :-D

© NatZan :

20/12/2005 9:50
 invece credici.............

nella pre 2000 ci sono 2 serie di getti (4 getti per serie) una serie da 100 e una da 104

nella post 2000 ci sono 6 serie di getti (4 getti per serie) da 90 a 100 di diametro in passi da 2 ...

praticamente non è che li devi montare tutti........

devi scegliere tra questi quali montare..... ogni motore ha la sua.....

ho un amico che ha avuto 2 trx... tutte e due con le stesse modifiche...

scarico, filtro, dynojet... il tutto testato al banco....

una dava 81 cv alla rutoa, l'altra 80,5 cv alla ruota....

una aveva il getto del massimo da 140, l'altra da 165... e tutte e due consumavano uguale..........


ogni motore ha la sua, è per questo che dico che un kit dynojet montato senza una bella taratura al banco prova non serve a nulla..........

bisogna fare una rullata prima di fare le modifiche e poi iniziare a fare i test........ e via.......

© utente inattivo :

20/12/2005 11:07
 si appunto, devo scegliere quale è più opportuno montare...
Ma allora è possibile che oltre agli spilli, non vanno bene neanche i getti? O_O

[ Modificato da stevross il 20/12/2005 11:08 ]

© NatZan :

20/12/2005 12:34
 i getti sono getti...... è una vite con dentro un foro.... punto e basta.......

se fossero getti della Dell'Orto con carb mikuni potrebbero (ma anche no) essere diversi

ma tra carb di marca uguale...... i getti sono standard.

© utente inattivo :

20/12/2005 13:27
 ok, io intanto l'ho comprato (e se ti dico il prezzo non ci credi :°D )

ti faccio sapere. Magari questo topic può essere utile ad altri banditisti :-D

© NatZan :

20/12/2005 13:34
 ecco.... ora cerca un banco prova che te lo monti, uno scarico aperto e un filtro a pannello.........

© utente inattivo :

20/12/2005 13:56
 come puoi vedere dall'avatar non ho lo scarico originale!
E' un MIVV, e proprio una settimana fa mi è arrivato il filtro K&N nuovo ;-)

Per montarlo,penso che sia in grado di farlo il mio meccanico di fiducia.

Attendo solo che mi arrivi il kit :-D

© Sil11 :

20/12/2005 16:04
 pensavo di metterlo in prova con quello del dino jet postato da voodoo...

© NatZan :

20/12/2005 16:06
 non hai capito........

il kit dynojet o hai un banco prova oppure meglio che lasci perdere.........

è molto probabile che ti ritrovi con una specie di buco nero di benza... che probabilmente vada pure peggio dell'originale.......

il kit dynojet si monta solo se hai la possibilità di tararlo al banco altrimenti meglio lasciar perdere........

guarda che parlo per esperienza diretta ... non per sentito dire........

© just4fun :

6/12/2006 17:05
 Il mio B600s ha il Dynojet , i carburatori sono quelli originali , monta il filtro kn , lo scarico nikko racing e un'altra centralina la moto è stata tarata su banco prova e ha +-95 cv.
Non ho mai provato un B600 originale e questa è la mia prima moto...
Non so dirti neanche dei consumi, pero' ti assicuro che a 70km/h in sesta basta aprire il gas per effettuare un sorpasso, prende i giri che è una goduria...

:-D

Approfitto dell'occasione per salutare tutti i banditi e ringraziarvi dell'accoglienza !!!

© Salvo605 :

6/12/2006 18:39
 Riporto qui sotto un'e-mail inviatami dall'ufficio tecnico www.ferracci.it
riguardante il kit Dynojet stage-1 (ad esmpio...) per il mio B12:


Da: Assistenza Tecnica Fast By Ferracci Europe
Data: 01/10/2006 22.32.27
A: Cosentino Salvatore
Oggetto: by FERRACCI: Richiesta contatto dal sito

Il kit Dynojet per la Bandit 1200 può essere installato CON o SENZA
abbinamento al filtro aria racing (BMC o K&N).
All'interno del kit esistono i diversi settaggi.
Abbiamo però riscontrato su diverse moto che l'utilizzo
di un filtro aria racing che la carburazione al minimo
(normalmente non variata da Dynojet) richiede una variazione.
In definitiva, se si installa un filtro aria racing occorre sostituire
i getti del minimo originali con altri della misura superiore,
però non forniti con il kit Dynojet.

Cordiali saluti
Ivan

Ivan Merighi, responsabile assistenza tecnica
Fast By Ferracci Europe srl - Via Ungheri, 3/c
40012 Lippo - BOLOGNA - ITALY
Tel.+39-051-726849 Fax +39-051-726879
www.ferracci.it
www.dynojet.it
www.powercommander.it

------------------------------------------------------------
Io ancora non l'ho acquistato e ne montato.
Per adesso mi sto ancora GODENDO i buoni cavalli che ha il B12



;-)

© NatZan :

6/12/2006 22:20
 Citazione:


just4fun ha scritto:
Il mio B600s ha il Dynojet , i carburatori sono quelli originali , monta il filtro kn , lo scarico nikko racing e un'altra centralina la moto è stata tarata su banco prova e ha +-95 cv.
Non ho mai provato un B600 originale e questa è la mia prima moto...
Non so dirti neanche dei consumi, pero' ti assicuro che a 70km/h in sesta basta aprire il gas per effettuare un sorpasso, prende i giri che è una goduria...

:-D

Approfitto dell'occasione per salutare tutti i banditi e ringraziarvi dell'accoglienza !!!



dimentichi di dirci se i 95 cv sono alla ruota o all'albero....
perchè, scusa se dubito, 95 cv alla ruota con filtro kn scario e dynojet sono a mio parere una pura utopia...

se hai rullato al banco ... posta i grafici.... cosi valutiamo....

© NatZan :

6/12/2006 22:23
 dimenticavo... al banco i cavalli "+ o -" non esistono... carta canta....

quando ho rullato il trx ci sono restato molto male...

originale da prova di motociclismo doveva tirarne fuori 76 e rotti alla ruota....
testa lavorata
camme
carburatori valvola piatta da 40
filtro
scarico termignoni completo
e un po di altra roba....



il risultato è stato questo...

http://www.zan.it/Album%20immagini/Natale%20Varie/Varie/Banco%20prova%20TRX/19-06-05%20special%20mag/cv-giri.jpg

© Rollyzan :

7/12/2006 12:33
 Citazione:


just4fun ha scritto:
Il mio B600s ha il Dynojet , i carburatori sono quelli originali , monta il filtro kn , lo scarico nikko racing e un'altra centralina la moto è stata tarata su banco prova e ha +-95 cv.
Non ho mai provato un B600 originale e questa è la mia prima moto...
Non so dirti neanche dei consumi, pero' ti assicuro che a 70km/h in sesta basta aprire il gas per effettuare un sorpasso, prende i giri che è una goduria...

:-D

Approfitto dell'occasione per salutare tutti i banditi e ringraziarvi dell'accoglienza !!!



95 cv dal b6?

mah...

© utente inattivo :

7/12/2006 12:37
 OT

come ci si cancella alle discussioni? O_o
era una richiesta di molto tempo fa, non mi serve più :-P

/OT

© ElNonino :

7/12/2006 12:58
 Anche se ormai OT: il kit dynojet 1 è formato da un'intera serie di getti per ottenere prestazioni differenti e per abbinarsi oltre che con il filtro aria ed impianto di scarico, pure con l'altitudine media di utilizzo del veicolo .

Almeno questo è quanto era compreso nel kit per la FZS1000.

:hey:

© rawson :

7/12/2006 13:38
 Citazione:


NatZan ha scritto:
i getti sono getti...... è una vite con dentro un foro.... punto e basta.......



Non è proprio così perchè, se guardi bene, nel getto vedi una conicità prima ed una dopo il foro.
Queste hanno pendenze diverse a seconda della marca che usi e fanno differenza nelle prestazioni.

© NatZan :

7/12/2006 14:49
 la differenza di conicità è praticamente ininfluente rispetto alle prestazioni ottenute.....

© rawson :

8/12/2006 23:02
 Citazione:


NatZan ha scritto:
la differenza di conicità è praticamente ininfluente rispetto alle prestazioni ottenute.....


Dopo un'affermazione del genere dovresti perlomeno riscrivere i trattati di fluidodinamica :-D :-D :-D

[ Modificato da rawson il 9/12/2006 0:03 ]

© CrazyBandit85 :

9/12/2006 1:09
 io sapevo che facevano guadagnare in tutto 4 cv che su 79 non sono veramente un ca**o!!!

© NatZan :

9/12/2006 12:17
 non sono un ingegnere fisico... ma per esperienza diretta ti garantisco che la conicità dei getti del massimo (di cui io stavo parlando) è ininfluente sulle prestazione espresse dal motore....

poi se tu hai responsi di banchi dinamometrici che possano attestare il contrario accetterò tutte le tue critiche...


un kit carburatori tarato al banco necessita innanzitutto che la moto di partenza non sia in perfetta forma... altrimenti non serve a nulla...

quindi serve per adeguare la carburazione di scarico filtri collettori terminali al motore...

un kit dj da solo non guadagni nulla e potrai arrivare fino ad un 10% di aumento di potenza con filtri collettori e terminale....

variando la conicità in ingresso o in uscita del getto del massimo non otterrai nessuna variazione (o meglio... variazioni ne otterrai, ma non influenti sull'effettiva resa del motore)...

© NatZan :

9/12/2006 12:27
 Citazione:


CrazyBandit85 ha scritto:
io sapevo che facevano guadagnare in tutto 4 cv che su 79 non sono veramente un ca**o!!!


4 cv su 79 è un abisso.... è il 5% di variazione!!!

© rawson :

9/12/2006 13:42
 Citazione:


NatZan ha scritto:
non sono un ingegnere fisico... ma per esperienza diretta ti garantisco che la conicità dei getti del massimo (di cui io stavo parlando) è ininfluente sulle prestazione espresse dal motore....

poi se tu hai responsi di banchi dinamometrici che possano attestare il contrario accetterò tutte le tue critiche...


un kit carburatori tarato al banco necessita innanzitutto che la moto di partenza non sia in perfetta forma... altrimenti non serve a nulla...

quindi serve per adeguare la carburazione di scarico filtri collettori terminali al motore...

un kit dj da solo non guadagni nulla e potrai arrivare fino ad un 10% di aumento di potenza con filtri collettori e terminale....

variando la conicità in ingresso o in uscita del getto del massimo non otterrai nessuna variazione (o meglio... variazioni ne otterrai, ma non influenti sull'effettiva resa del motore)...


Puoi sempre leggere qualcosa sui tubi di Venturi e sicuramente anche su internet qualcosa trovi.
Quando fai una taratura di un carburatore, o di una loro batteria e il banco è sicuramente la miglior verifica, non puoi pensare di usare getti di marche diverse, cofrontandoli solo per il loro diametro.
Fai una taratura con dei Mikuni, sostitiscili ad esempio con dei pari diametro di Dellorto, che hano stesso filetto, vedrai che le prestazioni sono modificate.

© ElNonino :

9/12/2006 16:58
 Diciamo che la conicità in un getto di carburatore serve solo a polverizzare più o meno bene la benzina che lo attraversa variandone in minima parte la velocità e la pressione.

La grossa differenza in prestazioni è data dal diametro del foro di passaggio più che dalle conicità del medesimo.

Già la sola installazione del kit DJ senza adeguamento del filtro aria e scarico non porta ad alcun vantaggio, dubito che anche strumentalmente sia apprezzabile la differenza di conicità del getto a parità di diametro.

Il kit DJ è consigliato quando prima si attuano modifiche agli impianti di aspirazione e scarico che vanno ad alterare il riempimento/svuotamento della camera di scoppio. Uno scarico più aperto evacua prima e meglio i gas combusti, pertanto si può aumentare il volume d'aria in ingresso utilizzando un filtro più permeabile e con minor resistenza al flusso. Facendo ciò si altera però il rapporto stechiometrico ottimale, occorre quindi intervenire sulla sezione dei getti per ristabilirlo.

In pratica il sistema formato da filtro aria - getti carburatore - impianto scarico deve sempre essere armonico e ben bilanciato. E' impensabile ottenere miglioramenti alterando una sola componente.

Personalmente ho installatto sulla FZS1000 il DJ + K&N + GPR + cammes R1, il guadagno in cv è stato contenuto in pochi cv ma la rotondità del motore è decisamente aumentata e la progressione è continua da 1.300 a 13.000 rpm senza buchi o mancamenti e non si avvertono a nessun regime vibrazioni.

Una cosa spesso sottovalutata nelle preparazioni è invece a mio parere la regolazione dell'anticipo; variandolo (anche se le moderne centraline hanno la variazione elettronica) in alcuni casi si perde di rotondità ma si acquista qualche cv ai regimi più elevati.

P.S. la fluidodinamica è importatissima ma ad oggi per quanto riguarda i carburatori ed i sistemi di iniezione pare che la pratica non segua passo passo la teoria. Anche alcuni modelli matematici utilizzati per ottimizzare i sistemi di alimentazione servono solo come base di partenza e sono sempre molto distanti dalla realtà.

:hey:

© NatZan :

9/12/2006 19:07
 Citazione:


rawson ha scritto:

Puoi sempre leggere qualcosa sui tubi di Venturi e sicuramente anche su internet qualcosa trovi.
Quando fai una taratura di un carburatore, o di una loro batteria e il banco è sicuramente la miglior verifica, non puoi pensare di usare getti di marche diverse, cofrontandoli solo per il loro diametro.
Fai una taratura con dei Mikuni, sostitiscili ad esempio con dei pari diametro di Dellorto, che hano stesso filetto, vedrai che le prestazioni sono modificate.


ognuno la pensa come vuole basta che sia contento con se stesso.... tra l'altro i getti mikuni e dell'orto è vero che hanno filetto uguale, ma cambia l'altezza e la battuta...

il mondo è bello perchè vario

© Salvo605 :

10/12/2006 15:23
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
In pratica il sistema formato da filtro aria - getti carburatore - impianto scarico deve sempre essere armonico e ben bilanciato.
E' impensabile ottenere miglioramenti alterando una sola componente.
:hey:


E' fondamentalmente...fondamentale
;-)

© Rollyzan :

11/12/2006 8:42
 che palle

© Flimone :

11/12/2006 12:33
 ma allora! c'è qualcuno che ha il kit dinojet stage 1 sul B4 ed è soddisfatto?.... e con lo scarico marving (nero originale diciamo) vale la pena installarlo?

© Rollyzan :

11/12/2006 13:11
 adesso mi metto a piangere..... :-(

© ElNonino :

11/12/2006 13:32
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
adesso mi metto a piangere..... :-(


Che ci vuoi fare son de coccio................ :-D :-o :-D

:hey:

© Flimone :

11/12/2006 13:54
 AHAHAHAH :-D :martello: :cincin: ok ok riformulo....con filtro dino e scarico open (es: yoshimura ) qualcuno è soddisfatto col suo B4 che voi sappiate?... si migliorano i probelmi di carburazione ? se si va sun un banco prova di un tipo kazzuto pluri decorato con stemma dinojet sul petto poi bisogna tornare da lui spesso o all'inverno prossimo ci si arriva? ;-)

© Rollyzan :

11/12/2006 16:21
 il filtro lavabile sul b4 è la spesa piu inutile che si possa fare, è gia di spugna quello di serie e per di piu di ottima fattura. Lo cambierei solo se si deteriorasse.

lo scarico aperto sul b4 ha una resa notevole, ma solo agli alti regimi, mentre ai bassi peggiora le cose.

non si può avere il tiro in basso dello scarico originale, il tiro in alto dello scarico libero e anche la moglie ubriaca con la botte piena...

ora se capite bene se non capite... bene lostesso.

lampsss

© Flimone :

11/12/2006 17:12
 si ho capito che il filtro k&N più il kit carburatori DYNOJET e un bello scarico YOSHIMURA aperto..... NON SERVONO A UN CAZZO! :-D ahhaha ..... a meno che.... dato che io giro sempre tra i 10 e 12000 (fondoscala 16) in 2a o 3a lo riesca a sfruttare tipo in pista o smanettando (sempre senza esagerare) sui colli di zona....

ora si che ho capito! :-? ... mah... a proposito, rispetto al tutto originale, sti kit... sono più delicati?

© tzirk :

11/12/2006 17:21
 Citazione:


Flimone ha scritto:
ora si che ho capito! :-? ... mah... a proposito, rispetto al tutto originale, sti kit... sono più delicati?


In che senso? :-? Vuoi sapere se, ad esempio, il filtro k&n è più delicato di quello originale?

© Flimone :

11/12/2006 17:53
 si... e anche il kit carburatori dynojet con sti spilli ecc.. se poi bisogna ritararlo spesso o meno (B4)

© rawson :

14/12/2006 7:47
 Citazione:


NatZan ha scritto:
Citazione:


rawson ha scritto:

Puoi sempre leggere qualcosa sui tubi di Venturi e sicuramente anche su internet qualcosa trovi.
Quando fai una taratura di un carburatore, o di una loro batteria e il banco è sicuramente la miglior verifica, non puoi pensare di usare getti di marche diverse, cofrontandoli solo per il loro diametro.
Fai una taratura con dei Mikuni, sostitiscili ad esempio con dei pari diametro di Dellorto, che hano stesso filetto, vedrai che le prestazioni sono modificate.


ognuno la pensa come vuole basta che sia contento con se stesso.... tra l'altro i getti mikuni e dell'orto è vero che hanno filetto uguale, ma cambia l'altezza e la battuta...

il mondo è bello perchè vario


Io penso ed anche provo, tant'è che non ho solo ipotizzato.
Cosa contano invece altezza e battuta?

© ElNonino :

14/12/2006 8:22
 Per battuta non so cosa si intenda Natale, ma per l'altezza dovresti risponderti da solo, visto che tiri in ballo la fluidinamica. La lunghezza di un condotto mi pare avere il suo peso, sicuramente maggiore dell'angolo di apertura del foro....................... :-D

Esempio si fanno collettori di aspirazione a lunghezza variabile, non mi risulta a sezione o conicità variabile, ergo....

:hey:


[ Modificato da ElNonino il 14/12/2006 9:24 ]

© NatZan :

14/12/2006 11:10
 altezza varia la quantità di benzina in vaschetta... un pò come variare l'altezza del galleggiante... di preciso cosa faccia non so... però so che sui TDMR 40 mikuni i getti del dell'orto montano, ma non vanno bene... a meno di non variare l'altezza del galleggiante...
mentre i mikuni per i bdsr (depressione) si trovano solo mikuni, quelli di dell'orto sono diversi...

© rawson :

14/12/2006 11:11
 Citazione:


ElNonino ha scritto:
Per battuta non so cosa si intenda Natale, ma per l'altezza dovresti risponderti da solo, visto che tiri in ballo la fluidinamica. La lunghezza di un condotto mi pare avere il suo peso, sicuramente maggiore dell'angolo di apertura del foro....................... :-D

Esempio si fanno collettori di aspirazione a lunghezza variabile, non mi risulta a sezione o conicità variabile, ergo....

:hey:


[ Modificato da ElNonino il 14/12/2006 9:24 ]


Qui adesso spuntano i superesperti.
Sei sicuro che non si riferisse semplicemente all'altezza della testa del getto?
Certo che la conformazione interno del getto conta, io l'ho sempre sostenuto, affermando che non è solo questione di diametri.

© Rollyzan :

14/12/2006 13:13
 rivolto a tutti i partecipanti a sto topic:

se iniziate a litigare per queste stronzate in cui tutti si sentono professori elimino la conversazione. :-x

© ursett :

14/12/2006 13:25
 Citazione:

Rollyzan ha scritto:
rivolto a tutti i partecipanti a sto topic: se iniziate a litigare per queste stronzate in cui tutti si sentono professori elimino la conversazione.
Evvai Rolly, moderatore imperioso; sei il mio mito! Se fossi una bella gnocca saresti la mia padrona!
........................................ Certo che anche tu bel biondino ...................................
Laaaaampssssss

© ElNonino :

14/12/2006 13:49
 Citazione:


rawson ha scritto:
Citazione:


NatZan ha scritto:
non sono un ingegnere fisico... ma per esperienza diretta ti garantisco che la conicità dei getti del massimo (di cui io stavo parlando) è ininfluente sulle prestazione espresse dal motore....

poi se tu hai responsi di banchi dinamometrici che possano attestare il contrario accetterò tutte le tue critiche...


un kit carburatori tarato al banco necessita innanzitutto che la moto di partenza non sia in perfetta forma... altrimenti non serve a nulla...

quindi serve per adeguare la carburazione di scarico filtri collettori terminali al motore...

un kit dj da solo non guadagni nulla e potrai arrivare fino ad un 10% di aumento di potenza con filtri collettori e terminale....

variando la conicità in ingresso o in uscita del getto del massimo non otterrai nessuna variazione (o meglio... variazioni ne otterrai, ma non influenti sull'effettiva resa del motore)...


Puoi sempre leggere qualcosa sui tubi di Venturi e sicuramente anche su internet qualcosa trovi.
Quando fai una taratura di un carburatore, o di una loro batteria e il banco è sicuramente la miglior verifica, non puoi pensare di usare getti di marche diverse, cofrontandoli solo per il loro diametro.
Fai una taratura con dei Mikuni, sostitiscili ad esempio con dei pari diametro di Dellorto, che hano stesso filetto, vedrai che le prestazioni sono modificate.


Rolly, come sopra citato mi pare che il primo a tirare in ballo la fluidodinamica e l'effetto Venturi sia stato qualcun altro.

Personalmente ho risposto in modo scherzoso per evidenziare che alcune modifiche al sistema di alimentazione delle moto a carburatori od iniezione non comportano aumenti di potenza miracolosi, ed anche le prove al banco non essendo fatte in condizioni stabili ed in ambienti controllati lasciano un po il tempo che trovano.

Rawson per tua informazione poi il sottoscritto pur essendo un "elettronico" si è sempre divertito nell'elaborazione dei motori 2T e 4T da quelli per modellismo fino a quelli per Kart.
Inoltre attualmente collaboro con il CNR di Napoli progettando centraline per l'iniezione su motori ad alimentazione mista gasolio-metano, quindi qualche cosina di motori capisco.

:hey:

© rawson :

15/12/2006 7:38
 Citazione:


NatZan ha scritto:
altezza varia la quantità di benzina in vaschetta... un pò come variare l'altezza del galleggiante... di preciso cosa faccia non so... però so che sui TDMR 40 mikuni i getti del dell'orto montano, ma non vanno bene... a meno di non variare l'altezza del galleggiante...
mentre i mikuni per i bdsr (depressione) si trovano solo mikuni, quelli di dell'orto sono diversi...


Cambiare l'altezza del galleggiante apporta indubbiamente variazioni nella carburazione, ma, a mio avviso, non è certo una diversa conformazione della testa del getto a creare problemi. Uno è più alto, ma l'altro è più largo.
Si dovrebbero si dovrebbero creare modifiche sensibili di riempimento, cosa che non possono fare inesistenti differenze in volume e, se pensi a dove il getto del MAX è messo, col livello centra davvero poco.

© rawson :

15/12/2006 7:52
 Citazione:


ElNonino ha scritto:

Rolly, come sopra citato mi pare che il primo a tirare in ballo la fluidodinamica e l'effetto Venturi sia stato qualcun altro.

Personalmente ho risposto in modo scherzoso per evidenziare che alcune modifiche al sistema di alimentazione delle moto a carburatori od iniezione non comportano aumenti di potenza miracolosi, ed anche le prove al banco non essendo fatte in condizioni stabili ed in ambienti controllati lasciano un po il tempo che trovano.

Rawson per tua informazione poi il sottoscritto pur essendo un "elettronico" si è sempre divertito nell'elaborazione dei motori 2T e 4T da quelli per modellismo fino a quelli per Kart.
Inoltre attualmente collaboro con il CNR di Napoli progettando centraline per l'iniezione su motori ad alimentazione mista gasolio-metano, quindi qualche cosina di motori capisco.

:hey:




Rolly, a me no pare che qui si litighi, perlomeno non è mia intenzione farlo.

ElNonino, forse ti è sfuggito che la discussione si è sviluppata a seguito dal mio contestare che i getti non sono solo semplici viti con un foro in mezzo e ho anche detto perchè.
Mai ho parlato di miracolosi aumenti di potenza con modifiche all'alimentazione, semmai ho aperto confronto su sua ottimizzazione.
Banchi di prova che permettano condizioni confrontabili esistono, basta che tengano conto di condizioni variabili come temperatura, pressione ed umidità.
Nel caso non lo facessero, puoi sempre misurarle tu e poi usare formule per correzione.
Mi felicito per le esperienze lavorative che stai conducendo.

© Rollyzan :

15/12/2006 12:37
 io non ho fatto nomi, non ho dato colpa a nessuno di niente, ho detto solo che in caso di inutili battibecchi chiudo il post. ora divertitevi costruttivamente on topic e sarò contentissimo (e curioso) di leggervi.

lampsss ;-)

© utente inattivo :

29/1/2007 14:31
 Ciao a tutti!

Io ho un bandit 600s del 2002 e ho appena montato il kitdynojet, scarico GPR e sto aspettando che mi arrivi il filtro K&N... ho notato dalle discussioni sul forum che troverò grosse difficoltà nella carburazione della mia moto e per questo ho già pensato di contattare il mio meccanico di fiducia... al termine dei lavori spero di poter dire che n'è valsa la pena...

Devo dire che i vostri discorsi mi hanno un po' rattristito, spero di non aver fatto un enorme buco nell'acqua (e soprattutto nella carburazione)!!!! :-(

Addirittura mi è sembrato di capire che senza prova su banco il kit dynojet fa solo danni... spero davvero che non sia così... :basta:

Sono ansioso di poter appoggiare nuovamente il sedere sulla sella del mio b6 che oramai è fermo dai primi di dicembre!!!

Se magari qualcuno di voi ha già provato questa combinazione (dynojet, K&N e scarico GPR ovale passaggio basso) mi farebbe piacere se mi desse alcune dritte sulle regolazioni apportare ai getti e agli spilli del dynojet.

Nella speranza di potervi dire che la mia moto va meglio e non peggio di prima, vi ringrazio e vi saluto!

Ciao,
=Jack=

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