Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Motore a scintilla di candela "persa"(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22894&forumid=33
|
BM76 : |
5/1/2006 11:39 |
ma esistono i motori con scintilla di candela "persa", se si che cosa vuol dire?
è vero che il sacs è uno di quelli | |
|
NatZan : |
5/1/2006 12:00 |
i motori a scintilla persa sono motori che sprecano una scintilla.........
ovvero ad esempio su un 4 cilindri, le bobine sono 2, accendono 2 candele per bobina, nello stesso istante....
esempio di un 4 cilindri con albro motore a 180° (ovvero quando due pistoni stanno al punto morto superiore, gli altri due sono al punto morto inferiore)
indichiamo con P pistone al p.m. superiore e con p pistone al punto morto inferiore.
fase iniziale di un 4 tempi 4 cilindri
1: PppP pistone 1 e 4 al pms e 2 e 3 al pmi
scocca la scintilla al pistone 1 e 4 (con la camera di combustione dell'1 piena e quella del 4 vuota... quindi la scintilla del 4 andrà persa)
brucia la benza in camera 1 e subito dopo la situazione dopo il 1° tempo del 1° cilindro sarà
2: pPPp ovvero pistoni 1 e 4 al pmi e 2-3 al pms
a questo punto può scoccare la scintilla nei pistoni 2-3 con solo il 2 (ad esempio) con la benza, mentre il 3 è in scarico...
a questo punto al 2° tempo del pistone n° 1 si avrà la situazione
3: PppP
uguale alla prima, ma con il pistone 1 in scarico e il 4 in carico....... scatta la scintilla e brucia la benza in quello 4, quello 1 la scintilla va persa....... ........
e così via.........
questo perchè
in questo sistema invece che avere 4 bobine per 4 cilindri che accendono ogniuna una candela al momento giusto si fanno solo 2 bobine... il che è meno costoso, più semplice e più affidabile.... | |
|
Sir_J : |
5/1/2006 12:12 |
Si dice anche che la scintilla a vuoto contribuisca a tenere pulita la candela | |
|
BM76 : |
5/1/2006 12:29 |
grazie per le spiegazioni.
visti i vantaggi che comporta perdere la scintilla allora tutti i 4 cilindri sono fatti così? | |
|
baldo : |
5/1/2006 12:29 |
solitamente i monocilindrici.....questo perchè implicherebbe di montare il pick-up in testa con conseguente ingombro laterale in zona dove è preferito del serbatoio e, spostamento in alto del baricentro.... | |
|
NatZan : |
5/1/2006 13:14 |
quasi tutti i motori 4 cilindri sono così, tranni quelli (mi viene in mente l'hayabusa) che ha le bobine montate direttamente sulla pipetta candela... e che quindi non ha scintille perse........ | |
|
Klaudio : |
5/1/2006 13:29 |
Spiegazione ineccepibile di Nat.
Vorrei aggiungere che sul mio Bandit, dato che a me non piace perdere le cose, ho montato un apparecchietto che recupera tutte le scintille perse, le posso così usare per accendere il caminetto....
Ecco c'era un post serio e l'ho mandato in vacca....
D'altra parte mi hanno ridotto lo stipendio da moderatore... | |
|
BM76 : |
8/1/2006 10:18 |
beh almeno con la scintilla "persa" se una figa ti chiede "have you got the light ?" se si è in moto si sa dove recuperarla | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=22894&forumid=33
|