Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Grafico banco di prova

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© PeppeRC :

10/1/2006 9:18
 Domanda: perchè nei grafici giri/potenza/coppia (quelli generati da dinamometri/banchi di prova) le curve non iniziano quasi mai da zero ?

Posso capire che i regimi bassi non interessino troppo, che comunque quando lasci la frizione per partire sei di solito oltre i 2000-3000 giri. Ma proprio per questo, vista l'importanza del comportamento di una moto a bassissimi regimi per avere un'idea di come si "avvia", queste informazioni sarebbero utili...

Inoltre, ho spesso letto su test di varie moto frasi del tipo (e dubito siano basate al 100% su giudizi soggettivi del collaudatore): "al rilascio della frizione entra in movimento con difficoltà/facilità", "buono/scarso comportamento a 1000-2000 giri".

Grazie,
Peppe

© baldo :

10/1/2006 9:39
 la risposta te la sei già parzialmente data..

..ragiona poi che al banco si mette la marcia diretta che, non è detto la riesca a titrare fin dal minimo..

© Klaudio :

10/1/2006 9:52
 La prova al banco si fa con manetta tutta aperta e nessun motore sopporta la manetta tutta aperta bassi giri.

Se si dovesse fare a manetta parzializzata si genererebbero infinite curve poco utili.

La prova al banco serve a verificare la potenza massima e la curva di potenza/coppia, non a predire il comportamento del motore nell'uso quotidiano.

Per quello l'unico banco prova è il "culo" del motociclista.

© NatZan :

10/1/2006 10:00
 la prova al banco è fatta nella marcia più alta....

ad esempio il TRX con i carburatori valvola piatta non accetta lo spalanco del gas sotto i 3500 giri..........

puoi riprendere anche da 1800... ma bisogna aprire gradualmente il gas...

quando si fà il test al banco di solito si da una manata secca all'accelleratore........ non si parzializza......


e qui ci sono le sue curve di coppia

http://www.zan.it/Album%20immagini/Natale%20Varie/Varie/Banco%20prova%20TRX/19-06-05%20special%20mag/index.html

© Voodoo78 :

10/1/2006 11:38
 ricordo a chi di dovere (sil11) che siamo ancora in attesa del grafico della prova su banco della sua B4. mi viene da pensare che non l'abbia ancora postato perchè si è reso conto che gli va solo in discesa :-P :-P :-P

© BM76 :

10/1/2006 11:44
 approposito di curve, ma xkè non ci mettono anche la curva di consumo specifico ?

© PeppeRC :

10/1/2006 13:26
 Grazie per le risposte...
Inoltre... tempo fa avevo postato questo grafico su un altro thread (Coppia o bassi regimi ? Questo è il dilemma....) per capirci qualcosa in termini di consumi e di regime „ottimale“ per i vari utilizzi del Bandit.

http://www.motorcycle.com/mo/mcsuz/00bandit/mcphotos/00banditdyno.html

Oltre che servire da esempio (il grafico si riferisce al B6N 2000, ed inizia a 4000 giri), mi piacerebbe sentire diversi commenti sul grafico in sè, per capire meglio come funzioni e cosa significhi esattamente (avevo provato una mia interpretazione nel thread citato sopra).

Qualche precisazione:
Nel grafico del Bandit ho notato che i valori per la coppia sono nel sistema imperiale (Feet*Libbre), la conversione per i valori d'interesse è questa qui (N-m = Joule):

30 Foot-pound (ft-lbr) = 40.67 Newtonmeter (N-m)
35 Foot-pound (ft-lbr) = 47.45 Newtonmeter (N-m)
40 Foot-pound (ft-lbr) = 54.23 Newtonmeter (N-m)

La coppia massima per questo modello si situa dunque a circa 51-52 Joule, a circa 9500 giri.

Ciao,
Peppe

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