Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Monocilindrica, perchè no ?

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© PeppeRC :

20/1/2006 12:51
 Altra domanda beduina...

Io pensavo... così, per trastullarsi (prima che la B600 mi venga a noia, o che riesca ad utilizzarla al meglio passeranno decenni), l'intenzione di cambiare moto non mi sfiora neanche:

SE uno avesse voglia di prendere un altro tipo di moto (anche, ma non necessariamente, con meno cavalli del B600), con potenza e coppia che arrivano presto (almeno rispetto al Bandit), a giri medio-bassi, e NON volesse spendere un capitale per delle bestie di moto (o per delle cose inguardabili americano-kitsch tipo HD), su che cosa si orienterebbe?

Diciamo che il centro della questione è:
Vorrei una moto da godermi, con una buona erogazione a regimi medio-bassi, e non è che mi prema di fare i 200 km/h.

Mi è sembrato, guardando un po' di riviste e cataloghi, che per una tale tipologia (diciamo meno che 900-1000 di cilindrata, possibilmente molto meno, poco cara, con coppia e potenza usufruibile dai 5-6000 giri), non è che ci sia molto in giro, e che la scelta si limiti a due tipi di base di moto:

- Bicilindriche derivate da motori piu' performanti, ottimizzati per erogare meglio a regimi leggermente piu' bassi che l'originale, ed impiantati in un telaio tipo enduro-sport per città e/o brevi viagg. (tipo, che so, la Suzuki 600 V-Strom, con il motore della SV, oppure, se non dico una cazzata immane, come la Honda Transalp, ma era proprio la Transalp????, con un motore derivato da quello della CBR);

- Monocilindriche (una marea, inclusa la BMW F 650 GS, Aprilia Pegaso, etc.)

Ora... mentre nella prima categoria ci sono delle signore moto (la V-Strom la comprerei ad occhi chiusi, per esempio, ma per il momento la cosa NON mi interessa...), ho dei dubbi sulla seconda categoria...
Leggendo qua e là credo di avere capito (piu' o meeeeeeno) le differenze di base tra un bicilindrico ed un motore con 4 cilindri...

Quali sarebberi i vantaggi/svantaggi di una monocilindrica ???

Cose ovvie pro mi sembrano:
Prezzo inferiore
Erogazione in genere ottimizzata per giri medio-bassi
Basso consumo

Cose ovvie contro:
Se hai problemi al solo cilindro, sono ca**i
Breve "durata" del motore ????
Velocità di punta limitata (ma che mi frega :-)

Ciao e Grazzzzzzie,
Peppe

© PeppeRC :

20/1/2006 12:55
 Ah, dimenticavo....
I chopper/custom non li considero neanche :-))))
Con tutto il rispetto per i possessori di tale tipo di "moto".

Ciao,
Peppe

© effedizeta :

20/1/2006 13:04
 guardati la yamaha MT03 e poi facciamo un discorso serio (ci ho serimente pensato lo scorso mese) :-D

© Fagio72 :

20/1/2006 13:17
 Un bel Motard è la risposta ;-)

A medio-bassi sei sempre con la ruota anteriore alzata, pesa una cazzata e ti sembra di portare una bicicletta, e nella guida in montagna, o comunque misto-stretto ben poche moto ti staranno dietro.
Poi per piccoli trasferimenti autostradali il mio K tiene tranquillamente i 130 (il pilota un po meno ;-)) e il motore mi ha fatto vedere i 160 di tachimetro...

Certo, vibra un po.... la sella è un po dura..... ma ogni cosa ha il suo prezzo ;-) :-D

© oPKo :

20/1/2006 14:16
 Citazione:


effedizeta ha scritto:
guardati la yamaha MT03 e poi facciamo un discorso serio (ci ho serimente pensato lo scorso mese) :-D


Oppure l'szr... ne vuoi una?? :-D

© PeppeRC :

20/1/2006 14:59
 Mi scuso se le foto non dovessero funzionare, era il mio primo tentativo... Grazie per le risposte...
Viste sia l'una che l'altra...

Spettacolari, soprattutto la MT03 (coppia leggermente piu' alta del Bandit, ma con un cilindro E a circa 5000 giri... foto "Thumbnail" sotto, cliccare per versione huuuuuuge...), aspetto moderno e rispettabili:
Potenza 45 CV @ 6.000 giri/min.
Coppia massima 56 Nm @ 5.250 giri/min.

Per quanto riguarda la SZR (grossa foto), ho trovato una review esilarante (che descrive una moto cazzuta..., dalle linee un pochino datate, ma di carattere):
http://www.thumperpage.com/articles/SZR660.html

E le seguenti caratteristiche "vitali", molto simili alla moto precedente (che abbiano lo stesso motore ?!?!?!?):
Potenza: 48 CV @ 6500 giri/min
Coppia: 54 Nm @ 5000 giri/min


© Ambatula :

20/1/2006 16:28
 Stesso motore.
Montato su XT, GS 650, Aprilia Pegaso. Se non sbaglio è Minarelli ;-)

© MinaVagante :

20/1/2006 16:47
 Citazione:


Ambatula ha scritto:
Stesso motore.
Montato su XT, GS 650, Aprilia Pegaso. Se non sbaglio è Minarelli ;-)

eh, no
la SZR ha il motore Yamaha, la Pegaso vecchio modello il rotax, quella modello 2005 il minarelli, il GS il rotax e l'xt vecchia il yamaha, mentre il modello nuovo il minarelli

quindi:
- tutti i GS e le pegaso prima del 2005 il rotax
- tutte le yamaha prima del 2003 il yamaha
- le yamaha e le pegaso nuove il minarelli

© Rollyzan :

20/1/2006 16:55
 cos acosa cosa? il motre dell'szr non è minarelli... e che caxxo... è un yamaha punto e basta a meno che non mi sia perso qualcosa nel cervello....

© Toro :

20/1/2006 17:39
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
cos acosa cosa? il motre dell'szr non è minarelli... e che caxxo... è un yamaha punto e basta a meno che non mi sia perso qualcosa nel cervello....


In teoria, l'm3 yamaha, è costruito in Italia e monta il motore minarelli che è di proprietà della yamaha

[ Modificato da Toro il 20/1/2006 18:41 ]

© b12forever :

20/1/2006 21:39
 Rollyzan ha scritto:
cos acosa cosa? il motre dell'szr non è minarelli... e che caxxo... è un yamaha punto e basta a meno che non mi sia perso qualcosa nel cervello....

infatti MinaVagante aveva precedentemente scritto:
eh, no
la SZR ha il motore Yamaha, la Pegaso vecchio modello il rotax, quella modello 2005 il minarelli, il GS il rotax e l'xt vecchia il yamaha, mentre il modello nuovo il minarelli

:-D ;-)

© Ambatula :

21/1/2006 8:44
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:

eh, no
la SZR ha il motore Yamaha, la Pegaso vecchio modello il rotax, quella modello 2005 il minarelli, il GS il rotax e l'xt vecchia il yamaha, mentre il modello nuovo il minarelli

quindi:
- tutti i GS e le pegaso prima del 2005 il rotax
- tutte le yamaha prima del 2003 il yamaha
- le yamaha e le pegaso nuove il minarelli


Stikazzi della precisione :-D

© oPKo :

26/1/2006 9:08
 Se non ricordo male è lo stesso motore del super tenerè quello della Szr.

Per chi fosse interessato:

http://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=668459

© fabu :

26/1/2006 11:48
 l'szr la trovi a poco, è divertente, se ci sai fare vai anche forte(per essere un mono). fa i 170-180. qualsiasi motard ti svernicia. pero' è bella e personale. vibra come un landini della 1° guerra mondiale, ma la ciclistica è sincera. insomma meglio un b4, stesso prezzo e più divertimento. io pero' nella mia futuribile collezione di moto la terrei, prorpio a fianco della gilera cx 125.

© Rollyzan :

26/1/2006 12:46
 fabu, l'szr è nettamente superiore al b4 (telaisticamente parlando)

Il b4 di serie non è il massimo. E' facile, è neutra è divertente ma non è una supersport. L'szr nasce dal telaio della tzr, pertanto in pista si troverà a suo agio.

a me me piace l'szr, a me me piace il b4...

non saprei sbilanciarmi per un'eventuale acquisto... forse per curiosità mi butterei sull'szr... bo... certo penso che di motore sia un po fiacchina... ;-)

© Zel :

26/1/2006 13:10
 ma il supertenerè era un mono?

io penso che il mono o è un mulo economico da ogni uso (dominator, xt, klr), o dev'essere leggero e tecnico da fango o, come dice fagio, rampicate vertiginose su strada.

l'mt03 a me fa veramente schifo. tra l'altro il minarelli pare dia problemi di trafilaggio frequenti e inusitati sul precedente propulsore dell'XT.
il K di fagio è tutt'un altro discorso, ci ha il suo perché...

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