Forum: [FT] Motore e alimentazione -> "Rubinetto" benzina

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23263&forumid=33


© mikrobo :

24/1/2006 8:14
 Come sbandierato su mezzo forum, possiedo
(da ieri :-D) un b650S '05. Ho dato un'occhiata...
ok me lo sono letto tre volte... il manuale d'uso
e manutenzione che è caratterizzato da una
traduzione per certi versi molto divertente.
Un esempio per tutti: chiama la "chiave" tasto...
ci ho pensato un po' e poi ho realizzato che
il manuale in italiano deve essere la traduzione
di quello inglese dove key = chiave, ma anche
key=tasto... :-) e fin qui si ride.
Un po' meno per quanto riguarda l'eventuale
rubinetto della benzina, che vorrei chiudere
quando non utilizzo il mezzo. Esiste? Sul
manuale si parla di una vite di stop acceleratore
(punto 13 della vista del lato sx) e si farfuglia
di una valvola del carburante in posizione ON
sulla sezione "Diagnostica"...
Chiedo lumi.
Grazie

© Klaudio :

24/1/2006 8:35
 Sulle traduzioni fantasiose sono d'accordo con te, mi piacerebbe sapere chi le fa!!

In ogni caso la posizione chiuso del rubinetto non esiste perchè è automatica.

Il rubinetto ha una membrana a depressione che si apre appena il motore va in moto e si chiude quando è fermo, comandata dalla depressione che si genera nei collettori di aspirazione (c'è un tubetto che collega un carburatore al rubinetto)

Esiste però la posizione "aperto" marcata "PRI" sul rubinetto e serve a far arrivare benzina ai carburatori dopo che hai svuotato il serbatoio o dopo che hai fatto manutenzione sui carburatori.
Da usarsi solo in questi casi in quanto è sempre aperto.

© mikrobo :

24/1/2006 10:03
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Sulle traduzioni fantasiose sono d'accordo con te, mi piacerebbe sapere chi le fa!!

... skip ...

Esiste però la posizione "aperto" marcata "PRI" sul rubinetto e serve a far arrivare benzina ai carburatori dopo che hai svuotato il serbatoio o dopo che hai fatto manutenzione sui carburatori.
Da usarsi solo in questi casi in quanto è sempre aperto.


Mi confermi che il rubinetto è la rotellina nera sul lato
sx della moto? Inoltre non mi spiego come mai
sul manuale si parli di "verificare che il rubinetto
sia in posizione ON". La frase precisa non è questa,
magari la posto esattamente com'è.

Many thanks!

© PeppeRC :

24/1/2006 10:35
 La rotellina nera è per la regolazione del minimo.
Il rubinetto della benzina (con tre posizioni: ON, PRI e RES), lo trovi un pochino piu' in alto ed in avanti...

Ciao,
Peppe

© mikrobo :

24/1/2006 12:36
 Citazione:


PeppeRC ha scritto:
La rotellina nera è per la regolazione del minimo.
Il rubinetto della benzina (con tre posizioni: ON, PRI e RES), lo trovi un pochino piu' in alto ed in avanti...

Ciao,
Peppe


Anche sul 650? O sono completamente rincoxxito
oppure sul mio non c'è. Mi sa che il freddo
di questi giorni mi sta facendo brutti scherzi.. ;-)
Comunque il manuale del 650 parla di ON/RES/PRI,
secondo me hanno fatto un taglia/incolla di troppo.

Ciao

© PeppeRC :

24/1/2006 12:42
 Ooooops, no, sono io che sono rinco...
Pensavo fosse rimasto allo stesso posto :-D
Ciao,
Peppe

© Klaudio :

24/1/2006 15:20
 Giusto:

ON condizione normale
RES Riserva circa 4 litri

PRI = Priming sempre aperto per riempire i carburatori.

© mikrobo :

24/1/2006 16:21
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Giusto:

ON condizione normale
RES Riserva circa 4 litri

PRI = Priming sempre aperto per riempire i carburatori.



Arghhh! Ma solo sul 600, vero? Perche'
io sul mio 650 non lo trovo proprio! :-?

© boltz :

24/1/2006 16:33
 E possibile che il rubinetto ON->RES sia "sostiutuito" da una spia? Ovvero quando vai in riserva non devi girare il rubinetto, ma si accende solo una spia?

Pero' e' strano che non ci sia la possibilita' di riempire i carburatori a caduta (PRI)...
Ho il 600, non posso aiutarti di piu' :-(

© mikrobo :

25/1/2006 7:11
 Citazione:


boltz ha scritto:
E possibile che il rubinetto ON->RES sia "sostiutuito" da una spia? Ovvero quando vai in riserva non devi girare il rubinetto, ma si accende solo una spia?

Pero' e' strano che non ci sia la possibilita' di riempire i carburatori a caduta (PRI)...
Ho il 600, non posso aiutarti di piu' :-(


Grazie lo stesso. Mi sono fatto questa idea:
essendoci l'indicatore della benzina e della riserva,
hanno tolto il rubinetto, ma devono essersi
dimenticati di togliere le pagine dal manuale
"Uso e manutenzione".
Non so come si risolva il riempimento del
carburatore per caduta.. boh... :-?

Grazie ancora a tutti per l'aiuto :-)
Ciao

© Klaudio :

25/1/2006 8:26
 Allora, preso dal dubbio questa mattina passando davanti ad un conce che aveva un 650 in vetrina mi sono fermato.

Azz, è vero quegli stronzi della suzuki hanno tolto il rubinetto, ovvero c'è il rubinetto al suo posto ma è solo quello a depressione.
Per me è una cagata!!

© MinaVagante :

25/1/2006 8:46
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Allora, preso dal dubbio questa mattina passando davanti ad un conce che aveva un 650 in vetrina mi sono fermato.

Azz, è vero quegli stronzi della suzuki hanno tolto il rubinetto, ovvero c'è il rubinetto al suo posto ma è solo quello a depressione.
Per me è una cagata!!



non è che abbia una pompa elettrica nel serbatoio? :-?

© mikrobo :

25/1/2006 9:36
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Allora, preso dal dubbio questa mattina passando davanti ad un conce che aveva un 650 in vetrina mi sono fermato.

Azz, è vero quegli stronzi della suzuki hanno tolto il rubinetto, ovvero c'è il rubinetto al suo posto ma è solo quello a depressione.
Per me è una cagata!!



Bon, direi che il caso è risolto. ;-)
Certo a me la sicurezza di un rubinetto meccanico
non dispiaceva...

Ciao a tutti :-)

© mikrobo :

27/1/2006 13:05
 Giusto per documentare... (dal manuale del B650 K5)

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=23263&forumid=33