Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ri-potenziare bandit De-potenziato(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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filippo : |
1/2/2006 13:15 |
Ciao a tutti, rispondendo al messaggio in 'Manetta Bar' riguardante i prezzi della bandit nuova, mi sono ricordato una cosa che volevo chiedere qui sul forum da un po' di tempo:
quando ho comperato la mia, il famoso concessionario del carcere di Milano , mi voleva a tutti costi vendere una b650 depotenziata (perche' l'unica nera che aveva), dicendo che bastava staccare un filo della centralina per riportarla alla potenza normale. Al momento della revisione bastava riattaccarlo e ristaccarlo subito dopo.
Io non ho accettato, anche perche' poi la ho trovata a meno e non depotenziata.
Mi sono sempre chiesto pero' se e' vero che basta staccare e riattaccare sto filo, la carburazione non va toccata ?
ciao
Filippo | |
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ultimo_dei_poeti : |
1/2/2006 13:24 |
Non sono sicuro che si tratti della centralina, quello è così per le moto a iniezione. Mi sa che per le moto a carburatori la cosa è naif, ovvero una vite che limita il throttle. In entrambi i casi hai un intervento semplice ma una moto illegale, perché dissimile dal libretto di circolazione. A meno di non far aggiornare il libretto, ma questo è uno sbattimento in più... | |
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ultimo_dei_poeti : |
1/2/2006 13:27 |
Ps: far andare a pieno ritmo una moto che è sempre stata seduta mi pare comunque un rischio che non vedo perché uno debba prendersi... | |
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Zel : |
1/2/2006 13:34 |
secondo il gerente di uno dei più grossi conce dell'italia centrale, mio conoscente, le suzuki non si ripotenziano. le kawa, di solito, sì. parliamo di nuovo, roba di sti anni.
per la z 750 è molto banale ripotenziare. la 636 già meno, ma comunque relativamente semplice.
trovo però incredibile che uno serio come sacchi dica fesserie su sto argomento...
che poi tecnicamente sia possibile, non so. può darsi. ma né con qualcosa di semplice, né (ed è l'aspetto cruciale) con qualcosa di standard, che sia previsto e si traduca in aggiornamento del libretto. il che comporterebbe di circolare con veicolo non corrispondente a specifiche. il che comporterebbe esiti funesti in una lunga serie di possibili situazioni assicurative. | |
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filippo : |
1/2/2006 13:35 |
Giustissimo, in piu', essendo nell'illegalita', l'assicurazione non risponderebbe. Non so come potrebbero scoprirlo, ma non mi sentirei affatto tranquillo conoscendo le assicurazioni.
Filippo | |
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bdade : |
1/2/2006 15:11 |
Aggiungo che con una modifica del genere la garanzia potrebbe non essere più valida.
Insomma... è una cosa da non fare! Chi compra una moto depotenziata lo fa per necessità di patente e se la deve tenere così. Chi la compra per farla ripotenziare, comunque si è fatto incoolare dal venditore. | |
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Zel : |
1/2/2006 15:16 |
no. una Z750 è ripotenziabile facilmente e senza grossi burosbattimenti, per esempio. cambia da moto a moto. | |
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NatZan : |
1/2/2006 16:56 |
il problema va affrontato in altro modo.... bisogna chiedersi come è stata depotenziata la moto...
es... se al b650 setti il limitatore a 9000 giri... ti ritrovi la depotenziatura.... poi magari basta un acrocchio con la centralina e riporti tutto normale....
dipende da quanto invasiva è stata fatta la depotenziazione....
se hanno fatto un lavoro fatto bene allora potrebbero esserci collettori più piccoli, carburatori più piccoli con taratura dedicata, rapporti più corti, testata meno compressa, valvole più piccole, camme meno spinte, curve di anticipo e se c'è iniezione più tranquille, fino ad arrivare a diminuire l'alesaggio e aumentare la corsa....
PS: ricordo che una moto depotenziata e ripotenziata ma non sul libretto potrebbe causare anche il reato PENALE di frode fiscale ... pagate meno soldi di bollo rispetto a quanto dovrebbe | |
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k3pp0 : |
1/2/2006 18:27 |
non so dove ho letto che il ripotenziamento e' molto semplice se la casa ha in listino la stessa moto, ma a potenza piena. In quel caso l'aggiornamento della carta e' rapido (e altrettanto dovrebbe essere la procedura di ripotenziamento). in caso contrario se ripotenziata la moto andrebbe ri-omologata. meglio nuova allora. | |
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Zel : |
1/2/2006 20:41 |
k3ppo, ma cosa dici? a parte la parentesi, come sempre puntuale, di nat, che è generale e non legata a un modello particolare, che senso mai può avere la tua frase: "il ripotenziamento e' molto semplice se la casa ha in listino la stessa moto, ma a potenza piena" il concetto di versione depo PRESUPPONE la presenza in listino di versione normale, ossia a potenza piena. quindi in base a ciò che hai detto TUTTE le depo sarebbero ripotenziabili senza problemi.
comunque, se mi volete credere bene, se no pazienza le naked depo suzuki attuali non sono ripotenziabili, le kawa sì. | |
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k3pp0 : |
1/2/2006 21:55 |
Mi sono riletto Zel, non ha senso quello che ho scritto. volevo riportare un articolo letto nonricordodove nonricordoquando. pero' l'ho letto!!ovviamente leggo giornali di moto e auto solo quando sto al cesso quindi va da se' che possa distorcere le informazioni. torno mestamente sulla tazza a spulciare qualche giornale....di pc stavolta...
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Myglon : |
1/2/2006 22:06 |
Esperienza personale. Un mio amico 19enne ha preso una Z750 depo. Mi ha detto che per "repotenzirla" basta togliere un fermo, piombato, sul filo dell'accelleratore (o qualcosa del genere). Questo è quanto mi ha raccontato/mi ricordo.
Ovviamente questa operazion comporta tutta una serie di rischi non indifferenti (penale sul bollo, revisione, ecc.). Non mi ricordo se il fermo fosse fisicamente visibile.
Non so, ma non penso, che una depotenziata abbia cilindri più piccoli, rapporti diversi, ecc...penso sia solo un "blocco", o qualcosa del genere... | |
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