Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Catena distribuzione b4

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© utente inattivo :

3/2/2006 13:50
 Qualcuno ha mai provato a cambiare la catena di distribuzione di un b4?Se si ,sapete spiegarmelo un pò che a tempo perso ci vorrei provare?

© oPKo :

3/2/2006 18:25
 avendo un mtore di cui non me ne faccio nulla, ci proverei anche io...

leggi un pò qui anche se non è un bandit la filosofia è la stessa

© Sil11 :

3/2/2006 19:20
 ottima spiegazione
penso la seguiro io a breve :-)

© utente inattivo :

4/2/2006 9:46
 Le spiegazioni sono buone e comprensibili il che è già tanto,se non ci sono molte differenze con il b4 direi che si può tentare.Grazie mille per la dritta.

© oPKo :

4/2/2006 10:56
 Ricorda naturalmente di avere sempre il manuale d'officina a portata d imano :-)

© Sil11 :

4/2/2006 12:22
 se apri il motore ti ritrovi esattamette quello che c'è nelle foto dell'articolo....

infatti prima di vedere dei particolari sostanziali pensavo avessero lo stesso mototre!

© b4love :

8/3/2006 9:05
 Mi inserisco in questo 3d per farvi una domanda:
dal mio b4 viene un forte rumore derivante quasi sicuramente dalla catena di distribuzione. Il motore ha 39000 Km... sarebbe il caso di sostituirla?
C'è un modo per tenderla? Credo che abbia un gioco eccessivo...

© Rollyzan :

8/3/2006 9:19
 se ha un gioco eccessivo è da cambiare. Il tenditore è automatico, e può darsi che si sia rotto. comunque a quei chilometri è normale che inizi un pelo a fare rumore, sarebbe una buona cosa cambiarla, almeno non ci pensi piu. come spesa da un mecca onesto non dovresti passare le 220 euro montaggio incluso.

© b4love :

8/3/2006 13:38
 220 Euro sarebbe bello...
Guarda qui:


Catena distribuzione 82
Tendicatena distribuzione 75
Pattino fisso passacatena distribuzione 30
Pattino mobile passacatena distribuzione 47
Serie guarnizioni motore 144
Cuscinetto canotto forcella superiore 37
Cuscinetto canotto forcella inferiore 48
Olio motore 50
Filtro olio 14
N.B. Per effettuare la sostituzione della catena va rimosso il motore dal telaio e va aperto del tutto.
M a n o d o p e r a 450
C a r r o z z e r i a
V a r i e
T O T A L E G E N E R A L E 977


Questo è il preventivo che mi ha fatto un'officina di napoli...


[ Modificato da b4love il 8/3/2006 14:39 ]

© NatZan :

8/3/2006 14:16
 guarda...

la catena di distribuzione si può cambiare senza togliere il motore dal telaio... basta rimagliarla... è una pratica normale... che il nostro mecca fa...



ovvero... si compra una catena aftermarket aperta... si toglie il coperchio punteriore
si rompe la catena originale
si fissa la nuova catena a quella vecchia
si fa girare attorno all'albero motore
quando quella vecchia è uscita tutta
si rimaglia la catena nuova
e gioco fatto

non bisogna cambiare olio (50 euro... e che è d'oro??)
non bisogna cambiare filtro (14 euro... mah... il filtro da voi lo fanno in pergamena invecchiata?)
non bisogna cambiare guarnizioni


totale... quello che ti ha detto il rolly

© CavalcaLaNebbia :

8/3/2006 14:28
 Citazione:


NatZan ha scritto:
guarda...

la catena di distribuzione si può cambiare senza togliere il motore dal telaio... basta rimagliarla... è una pratica normale... che il nostro mecca fa...




Infatti... guardando le foto del sito segnalato alla prima risposta, mi pare che questa sia la cosa più veloce e tranquilla...

© Rollyzan :

8/3/2006 16:03
 Citazione:


b4love ha scritto:
N.B. Per effettuare la sostituzione della catena va rimosso il motore dal telaio e va aperto del tutto.



guarda che non c'è nessuno che sbanca un motore di una moto che vale 2000 euro per montare una catena di distribuzione.

Gli unici casi in cui la catena viene montata senza romperla e quindi aprendo in due i carter sono per problemi al cambio o cuschinetti dello stesso o per grossa manutenzione all'albero motore-bielle....

© Voodoo78 :

8/3/2006 20:51
 b4love, ma chi è questo ladro a cui ti sei rivolto? :-o

© oPKo :

8/3/2006 21:58
 Personale esperienza: il mio tendicatena si incantava. L'avevo smontato e controllato. Lercio di sporcizia (il tappino non c'era +) l'ho pulito con petrolio bianco nella molla. Aveva ripreso a funzionare, ma dopo pochi chilometri come prima (la vite ballava).

L'ho portata dal mecca e:
tendicatena + guarnizione: 78 euro
manodopera + gioco valvole :60 euro

Ha ispezionato la catena distribuzione e i pattini e mi ha detto che sono ancora molto oltre il limite, ma che prima dei 60K è da cambiare (ne ho 47K).

Unico neo: la guarnizione della testata si è lesionata per cui mi tocca cambiarla, ma ci vogliono + di due settimane perchè arrivi. Per ora mi ha messo la pasta nera, e me la cambierà senza manodopera. Questo per dire che a volte la guarnizione è da considerare nella spesa :-P

© b4love :

8/3/2006 22:38
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
b4love, ma chi è questo ladro a cui ti sei rivolto? :-o


H O N D A POWER OF DREAMS
OFFICINA AUTORIZZATA
"Solomoto" di Cajora Salvatore
Via F. Galeota,11 Tel. 081 625364

© NatZan :

9/3/2006 4:18
 direi.... H O N D A power of money of the owner of the garage.... officina autorizzata in prelievi...

© b4love :

9/3/2006 13:47
 In ogni caso, sentendo vari pareri di chi lo conosce, pare lavori molto bene.
Certo, come prezzi è un po' altino... 450 euro per due giorni di lavoro... 1350 euro a settimana... 5400 euro al mese... più il guadagno sui ricambi... e sull'olio...
Quasi quasi apro anch'io un'officina.

© TeddyBear :

24/3/2006 18:59
 azz siete altimi come prezzi lassu??!!!

cambio catena
cambio tenditore
cambio olio

totale 300 euri!!

mi sa che sono andato bene!!
o no??

© xaverio :

8/4/2006 22:18
 scusate ma io ho comprato una catena chiusa... vuol dire che devo smontare tutto il motore? vi prego ditemi che non è vero....

© Sil11 :

8/4/2006 23:06
 o sbanchi il motore o apri la catena...

ma se apri la catena devi procurarti una falsamaglia per sostituire la rotta...meglio che te ne procuri 2 o 3...
non si sa mai1

per smagliare ti dovrai procurare un a fresa per mangiare un perno e poi toglierlo con uno scalpello o il leva maglie.

tolta la maglia apri la catena e poi continui...

© xaverio :

10/4/2006 22:20
 ma sbancare il motore ... cosa vuol dire... tempo ne ho, manualità anche... ma devo togliere il cambio? frizione e tutto il resto?
vendo la catena e ne prendo un'altra... faccio prima

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