Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rapporto di compressione(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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PeppeRC : |
24/3/2006 14:46 |
Pura curiosità (astenersi maniaci sessuali )))
Che cos'è ? Cosa significa e come incide sulle prestazioni e caratteristiche di una moto ?
Altra domanda, forse legata, non lo sò...
Cosa implica (nello stesso senso: prestazioni/caratteristiche motore), per una moto, avere la corsa del pistone piu' o meno lunga, e dunque il diametro del pistone piu' o meno largo, per una data cilindrata ?
GRAZIE, Peppe | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/3/2006 14:53 |
E' il rapporto fra la il volume della miscela aria+benzina (polverizzata) non compressa (dopo la fase di aspirazione) e la miscela compressa (dopo la fase di compressione). Poi ci sono scoppio ed espansione. Virtualmente, piu' alto il rapporto, piu' potente il "botto". Dico "virtualmente" poiche' ci sono molti altri fattori che decidono la potenza del motore (vedi anticipo della scintilla della candela, alesaggio e corsa dei pistoni, come son messi i cilindri etc.) | |
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Sir_J : |
24/3/2006 14:56 |
il rapporto di compressione e' il rapporto tra il volume che ha la miscela quando il pistone e' al pmi e il momento in cui e' al pms. Di solito i motori piu' spinti hanno un rapporto piu' alto. Diametro del pistone e corsa determinano la cilindrata. Sempre di solito ad una corsa lunga corrispone un maggior valore di coppia massima -a parita' di cilindrata- Con la corsa corta si raggiungono regími di rotazione piu' alti | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/3/2006 15:04 |
alesaggio: diametro del cilindro corsa: differenza fra pmi e pms
il motore "quadro" ha alesaggio e corsa simili "sottoquadro" ha alesaggio < alla corsa (corsa lunga) "superquadro: corsa < alesaggio (corsa corta)
Un motore da guiness e' quello del nuovo Corsaro morini: per raggiungere i 1187 cm cubici di cilindrata con DUE cilindri, ha un alesaggio di 106 mm!!! | |
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ale80 : |
24/3/2006 15:10 |
E’ il rapporto fra il volume totale del cilindro (cilindrata + camera di combustione) e il volume della camera di combustione. Se aumenta il rapporto di compressione per un motore (a parità però di cilindrata) allora aumenta la temperatura della miscela al momento dell’accensione: ciò comporta un miglioramento del rendimento termodinamico e della potenza erogata. Se si aumenta il rapporto di compressione si devono avere alti rapporti corsa/alesaggio elevati e dunque motori che non siano quadri o superquadri (la corsa è più corta del diametro del cilindro) il che però contrasta con l’aumento del regime di rotazione, necessario per salire di potenza o per allontanare i fenomeni di detonazione di un motore a benzina. In pratica i diesel sono sottoquadri, hanno elevato rapporto di compressione però raggiungono regimi di rotazione minori rispetto i benzina (proprio perchè la combustione del gasolio+aria è più lenta rispetto a quella benzina+aria). I sottoquadri privilegiano la coppia. I benzina sono quadri o superquadri, hanno rapporto di compressione minore e pertanto si ottengono prestazioni (potenza) maggiori aumentando il regime di rotazione, andando in alto. i motori delle moto ne sono un chiaro esempio. | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/3/2006 15:10 |
Citazione:
Sir_J ha scritto: Con la corsa corta si raggiungono regími di rotazione piu' alti
il problema dei motori a corsa lunga e' che 1. il pistone deve andare piu' veloce a identico numero di giri, quindi il motore si usura prima 2. bielle e albero a gomiti hanno movimenti piu' ampi e quindi possono avere piccolissimi spostamenti sul loro asse
pero' con i motori nuovi, questa cosa tende a essere meno percepibile... | |
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Sir_J : |
24/3/2006 15:18 |
eheheh! nel superquadro, -corsa<alesaggio- il pistone va meno velocemente di un corsa lunga di pari cilindrata allo stesso regime | |
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ultimo_dei_poeti : |
24/3/2006 15:22 |
non sto capendo piu' un c...o mi appello al primo emendamento comunque mi sa che ci sono discorsi che riguardano anche la dispersione di calore (minore quando la corsa e' corta, ma motore piu' difficile da raffreddare) | |
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Mendi : |
24/3/2006 18:19 |
Ve lo dò io l'alesaggio! | |
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