Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Rodaggio!!

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© RatMan :

27/3/2006 11:02
 Sabato ho fatto la mia prima uscita lunga (200 Km) con Zulema...e ho cercato di seguire quanto indicato sul manuale utente e dato che ancora non ho superato gli 800 Km ho cercato di tenermi sotto i 6000 giri...questi sono i dubbi:

- Un paio di volte m'è scappato di andare sopra i 6000 (non di molto)...è grave?

- l'amico che era con me (con un Hornet di 2 anni) mi ha detto che quelle sul rodaggio son frescacce e quindi di non tenerne conto...è vero?!?!

P.S.: io avviamente non gli ho dato retta...quando ho superato i 6000 è stato per distrazione... :-P

Grassie... :-)

© pinobandito :

27/3/2006 11:10
 quante volte figliolo ?
se più di due un avemaria e un padre nostro !

l'importante non è il superare un certo regime
ma non rimanere troppo a lungo
con il gas oltre quello consigliato,
e assolutamente mai a motore freddo

:-D

© MinaVagante :

27/3/2006 11:11
 il rodaggio non fa male sicuramente, sopratutto per un motore progettato 22 anni fa
Comunque anche trasgredire un po al limite, con il motore ben caldo, non produce danni

© RatMan :

27/3/2006 11:55
 ...ok!! Il motore era caldo e comunque ho peccato 2 volte per non più di pochi secondi...così mi risparmio pure la penitenza... :-D
...e allora completerò il rodaggio...tanto ho quasi raggiunto gli 800 Km e poi con qualche altra uscita supererò anche i 1600... ;-)

© PeppeRC :

27/3/2006 12:18
 Ciao Ratman,

tra l'altro... mi sembra di aver letto (forse sul manuale d'uso, ma non ne sono certo) che, durante il rodaggio è anche bene di variare relativamente spesso il regime dei giri (cioè di non circolare a velocità/giri pressochè costante/i), in modo che i cilindri si "abituino" anche a questo...

Ciao e buon divertimento,
Peppe

© Mendi :

27/3/2006 15:11
 Sarebbe interessante sapere perché i motori di auto e moto da corsa vengono per lo più rodati al banco ad un altissimo numero di giri. :-?

© nonelaser :

27/3/2006 18:19
 Non vorrei apparire troppo 'ignorante' ma la mia B650n ha quasi 1000 KM, è in pieno rodaggio, ma anche durante la gita di ieri sono andato esattamente come se ne avesse 12000 ( dovevo stare dietro a dei semi pro ;-) )! Certo che secondo il manuale non è corretto, però se la moto gira bene e rotonda, è calda, senza esitazioni i 5000 giri non sono un limite. Anzi, se devo dirla tutta ieri in tangenziale ho fatto anche i 145 KM/H e per brevi tratti anche dai 7 ai 9/10000 giri :-o ! Devo confessare di essere soddisfatto dell'acquisto ! :-D G

© Sir_J :

27/3/2006 18:42
 Citazione:


nonelaser ha scritto:
Non vorrei apparire troppo 'ignorante' ma la mia B650n ha quasi 1000 KM, è in pieno rodaggio, ma anche durante la gita di ieri sono andato esattamente come se ne avesse 12000


Non e' che se vai piu' veloce la moto esplode. Pero' se ne curi il rodaggio probabilmente ti durera' piu' a lungo. Con i pezzi nuovi e non ancora rodati, un regime di ritazione troppo elevato puo' causare microtraumi che poi verranno fuori negli anni.
Certo, se per pochi secondi la porti a 7000 giri non succede niente, e' chiaro ;-)

© vipereye :

27/3/2006 23:25
 daccordo con voi. qualche sforo a caldo non è una tragedia, comunque il rodaggio non è una frescaccia e conviene starci attenti specialmente con motori non progettati oggi.
Ciao a tutti banditi!

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