Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Perdita olio B12 - coppa o filtro

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© Miki :

31/3/2006 8:47
 Ho un problema.
C'è una gocciolatura d'olio dalla zona del filtro (a motore caldo), e non riesco a capire se è il filtro o la guarnizione della coppa.
Me ne sono accorto dalla macchia per terra .
Non so se è il caso di fare km in ste condizioni, perchè ho visto che l'olio in movimento va verso il posteriore (solo gocce), e ho terrore che arrivi alla ruota (swisshhh).
Lunedì vado dal meccanico.
Se è il filtro è una cagata, filtro nuovo e 3800 ml di olio e via...
Ma la coppa...

Qualcuno ha avuto esperienze del genere?
Se è la guarnizione della coppa, quanto mi viene a cambiarla?
Devo preoccuparmi?

Raga, sono molto depresso :-(

Deve essere la vendetta del B4.

© Klaudio :

31/3/2006 8:55
 E' difficile che perda olio dalla coppa, a meno che la coppa (e quindi tutto il motore) sia stato rimossa e montata male, che abbia preso un colpo, ma avrebbero dovuto prenderlo anche il collettori.

Insomma, per me è il filtro montato male, lava tutto per bene falla scaldare e cerca di verificare da dove viene.
Prova anche a stringere il filtro, serve la chiave ovviamente.

© Miki :

31/3/2006 9:28
 E' una cosa che posso fare da solo, senza meccanico?
Non è che spanno tutto?
Perchè il mecca ha detto che il filtro si stringe a mano...
E con la mano non sembra essere lasco.

© Klaudio :

31/3/2006 9:46
 Ecco la risposta!!

Questi filtri vanno stretti con la chiave, la procedura è:

Quando il filtro è in battuta fai due giri completi.

In genere due non riesci ma uno e 1/2 si, se stringi a mano perde.

Quelli da stringere a mano sono quelli automobilistici che hanno una guarnizione piatta, questi delle moto hanno una "O-Ring" che necessita di essere caricata molto per tenere.

Compra una chiave a nastro e stringilo.

© Miki :

31/3/2006 9:56
 Proverò domani che ho tempo...
Speriamo sia così.
Intanto grazie per l'interessamento, Claudio ;-)

© Testadura :

31/3/2006 10:57
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Compra una chiave a nastro e stringilo.



Mi raccomando non stringere alla morte che non sai quanto lo avevano già stretto prima
Magari comincia con mezzo giro o un giro

Per smontarlo poi nel caso fosse troppo stretto e non si riesca più a svitarlo con la chiave a nastro puoi piantarci dentro un cacciavite e usarlo come leva

© Miki :

31/3/2006 11:35
 Citazione:

Per smontarlo poi nel caso fosse troppo stretto e non si riesca più a svitarlo con la chiave a nastro puoi piantarci dentro un cacciavite e usarlo come leva


Grazie... Spero di non arrivare a tanto...

© RONB12 :

31/3/2006 12:21
 Miki stai attento a non farla scaldare troppo ricorda che è raffreddata ad aria credo vanno bene 10 minuti

© Miki :

31/3/2006 12:28
 Sarà mia cura ;-)

© mikrobo :

1/4/2006 9:02
 Citazione:


Miki ha scritto:
Ho un problema.
C'è una gocciolatura d'olio dalla zona del filtro (a motore caldo), e non riesco a capire se è il filtro o la guarnizione della coppa.

... skip ...

Raga, sono molto depresso :-(

Deve essere la vendetta del B4.



Partecipo cordoglio... facci sapere cosa scopri...

Ciao ed in bocca al lupo! :-)

© Sir_J :

1/4/2006 12:02
 fai una cosa: armati di uno straccio e cerca di pulire tutta la zona meglio possibile. Dopo dovrebbe essere piu' semplice identificare la perdita. Come diceva Klaudio dalla coppa mi pare difficile.

© Miki :

1/4/2006 17:09
 Ho pulito tutto benissimo e ci ho fatto un giro tirando un po'.
Sembra, dico sembra che sia la guarnizione del filtro.
Lunedì mi armo di filtro e olio e via cambiare.
Vi saprò dire. ;-)

© Sir_J :

1/4/2006 17:48
 Citazione:


Miki ha scritto:

Sembra, dico sembra che sia la guarnizione del filtro.
Lunedì mi armo di filtro e olio e via cambiare.
Vi saprò dire. ;-)


E' ovvio e scontato, ma ti ricordo che togliendo il filtro ti esce tutto l'olio. Quindi prima scaricalo. Se e' nuovo usa un contenitore pulito e poi lo rimetti dentro ;-)

© Miki :

1/4/2006 17:51
 Grazie ;-)
Certe cose meglio dette una volta di più che una di meno...
Colgo l'occasione per cambiare l'olietto.
Consigli in merito? (Marca, tipo, etc.)

© Sir_J :

1/4/2006 18:01
 Citazione:


Miki ha scritto:
Grazie ;-)
Certe cose meglio dette una volta di più che una di meno...
Colgo l'occasione per cambiare l'olietto.
Consigli in merito? (Marca, tipo, etc.)


io uso il motul 5100 15w50. Mi trovo bene. Se dalle tue parti il clima e' mediamente piu' rigido puoi mettere sempre il 5100 ma il 10w40. Di fatto cambia poco ;-)

© Miki :

1/4/2006 18:07
 tenchiu.
Procederò all'acquisto.
Anzi, me lo faccio regalare da mia moglie per il compleanno, giacchè mi ha chiesto cosa desidero.
Vediamo cosa dice... E se me lo incarta :-D

© ledste :

1/4/2006 18:10
 Quoto klaudio al 10000000000%

© BigBikeDude :

1/4/2006 22:18
 Dopo aver smontato il filtro e fatto scolare l'olio
pulisci bene il bordo dove va in battuta la guarnizione
del filtro, prima di montare il filtro ungi la guarnizione.

(immergi il dito nell'olio vecchio e passalo lungo
la guarnizione)

© Gunny :

2/4/2006 9:51
 Citazione:


Miki ha scritto:
tenchiu.
Procederò all'acquisto.
Anzi, me lo faccio regalare da mia moglie per il compleanno, giacchè mi ha chiesto cosa desidero.
Vediamo cosa dice... E se me lo incarta :-D


Occhio che non ti regali dell'olio d'oliva... altrimenti dallo scarico ti esce odore di frittura :-P :-P :-P

© Miki :

2/4/2006 9:55
 Venghino, siore e sioriiiiii....
Costine Braciole Salsicce...
La suzusagra è apertaaaaa....
:-D

© mariolan :

3/7/2010 19:55
 Riapro questo post anche se si tratta di una bandit 600 anno 2000.. il problema è che trovo delle gocce d olio sul pavimento e prima dopo un giretto ho dato un'occhiata sotto e il punto dove ho trovato una goccia che stava per cadere era sopra il bullone dal quale si cambia l olio. Ho controllato la zona le filtro ma da li sembra tutto ok, l'unica parte più unta è quella zona vicino al bullone. Domanda: va stretto oppure c'è qualche problema?

© suzibandit :

3/7/2010 20:46
 Prova a stringerlo senza eccedere con la forza.
C'è da dire che è strano che perda da li: la vite del tappo è bella lunga ed anche quando si svita per cambiare l'olio deve essere allentata quasi completamente prima che cominci a gocciolare.
Comunque sia, prova a stringerlo. Se senti già "duro" non tentare di forzare, oltre ad essere inutile è pure pericoloso: rischi di spanare il filetto e poi sono ..zzi amari. ;-)

© mariolan :

3/7/2010 21:12
 suzibandit,
Citazione:

C'è da dire che è strano che perda da li


In effetti anche io penso che sia strano, perchè comunque quando ho cambiato l'olio qualche mese fa non è uscita una goccia fino a quando non l'ho estratto tutto, insomma sarà qualcos altro. Se però si posiziona su quel punto significa che è qualcosa che magari è vicino. Non posso neanche dire che è il grasso della catena in eccesso, perchè avendo cambiato quest'ultima 3 sett fa, era già ingrassata con un grasso denso che non cola, insomma secondo me c'è qualche altro problema

© suzibandit :

3/7/2010 22:03
 Per identificare bene il posto dove perde, ti suggerisco di pulire per bene tutta la parte (usa uno sgrassatore) e tienila d'occhio.
Potrebbe essere che perda la guarnizione della coppa (dadi allentati) e che l'olio si accumuli in quel punto.
Solo partendo dal pezzo pulito puoi risalire all'origine del trafilaggio d'olio. :-(

© ghostridermanny :

3/7/2010 23:13
 cambia la rondella d allumino che fa da guarnizione di tenuta
sempre che ,stringendo il tappo all ultimo cambio olio non si sia fessurata la coppa olio
per inciso la gurnizione del tappo andrebbe cambiata ad ogni tagliando.........

© logan411 :

5/7/2010 12:35
 Lava la coppa e il tappo, puliscila e sgrassala. Fai un giro (sull'asciutto) e quando ti fermi, aspetta qualche minuto e controlla che non perda.
Se perde dal tappo potresti semplicemente dover cambiare la guarnizione del tappo, altrimenti potrebbe essersi rovinata la filettatura d'alluminio della coppa.

In quel caso devi rifilettare.
Spero che non sia così, a me è costato un bel centone, ma il sintomo era lo stesso con la differenza che il tappo praticamente girava ormai a vuoto.

© ghostridermanny :

5/7/2010 14:28
 non e che si rifiletta
al massimo si fa l helicoil

© mariolan :

5/7/2010 19:38
 Ragazzi sgrassata e pulita la zona del filtro olio, la zona dove c'è il bullone si scarico dell'olio e le parti vicine. Moto accesa per 15 minuti, subito dopo giretto di 2 km, in moto altri 5 minuti poi posata in garage, l'ho lasciata li ed oggi nella zona sgrassata e pulita non c'è nessuna traccia di olio. Occorreva un giro più lungo?

© mariolan :

12/7/2010 12:29
 Vi aggiorno sulla zona dove perde olio. Ho scattato una foto indicando con una freccia il punto dove poi scorre scendendo verso il basso.
Ecco la foto, quale sarà il problema?

http://img687.imageshack.us/img687/6809/120720101062.jpg

© mariolan :

12/7/2010 12:41
 Allego anche altra immagine presa dal manuale... più precisamente perde da quello spacco tra le 2 sezioni..

http://img716.imageshack.us/img716/7261/nuovoadobephotoshopimag.jpg

© Miki :

12/7/2010 12:46
 mariolan,
Citazione:

Vi aggiorno sulla zona dove perde olio. Ho scattato una foto indicando con una freccia il punto dove poi scorre scendendo verso il basso.


Potrebbe essere un trafilaggio della guarnizione lato basso del carter...

Magari, vista la zona (sotto il pignone, a occhio, il b6 dovrebbe essere come il b12), non è che usi un grasso catena molto fluido che col caldo torrido di questi giorni (più quello del motore) viene sparato dalla catena sul carter e poi cola dabbasso?
A me era capitato di trovare delle gocce sotto il motore con un'altra moto, d'estate, quando usavo sulla catena un mix di olio e grasso.

© mariolan :

12/7/2010 13:19
 Miki,
Citazione:

non è che usi un grasso catena molto fluido che col caldo torrido di questi giorni (più quello del motore) viene sparato dalla catena sul carter e poi cola dabbasso?


il fatto è che ho montato la catena nuova da poco e non l ho ingrassata perchè su di essa già c'era un grasso molto denso, quindi escludo che può essere il grasso.. non può perdere dal bullone che congiunge le 2 sezioni?

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