Forum: [FT] Motore e alimentazione -> ordine di scoppio b4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24755&forumid=33
|
gigiban71 : |
12/4/2006 16:33 |
qualcuno sa indicarmi l'ordine di accensione delle candele del b4, comunemente chiamato ordine di scoppio? | |
|
Rollyzan : |
12/4/2006 16:41 |
per cosa ti serve se posso sapere? | |
|
ultimo_dei_poeti : |
12/4/2006 17:13 |
Sul b6 era 1-2-4-3
E non ne saltava mai uno
Peccato che me l'abbiano ucciso
| |
|
gigiban71 : |
13/4/2006 6:42 |
stiamo sperimentando una nuova centralina per il b4! se và vi farò sapere | |
|
|
effedizeta : |
13/4/2006 8:44 |
forse stanno realizzando una centralina che non si rompe? | |
|
gigiban71 : |
13/4/2006 11:03 |
stiamo semplicemente sostituendo la centralina originale (fragile) con un'altra facilmente reperibile in commercio. Quindi se qualcuno conosce l'ordine di accensione delle candele mi fareste un grosso favore! | |
|
warp : |
13/4/2006 11:18 |
dipende. tipo la mattina a gennaio è: 1-2-3 / 1-2-3- / 1-2-3-.... in primavera 1-2-3-4 / 1-2-3-4 / ecc scusa non ho resistito N.B. l'ordine dato non so se è quello ciao, se funzia come deve faccelo sapè a grazie | |
|
ElNonino : |
13/4/2006 11:32 |
Controllerò sul manuale d'officna e riporterò, comunque se non ricordo male il B4 ha solo due bobine, quindi si ha sempre una scarica fantasma (sul pistone al pmi).
Inoltre con un oscilloscopio è piuttosto semplice vedere la sequenza, al limite basterebbero 4 LED e 4 resistenze........... come ???? a voi scoprirlo.
Scherzi a parte se riesco vi darò tutti i dati, tenete presente che la nuova centralina deve calcolare l'anticipo di accensione in base al numero giri motore. se vi serve qualche consulenza gratuita sui sistemi di filtraggio delle alimentazioni e dei segnali in campo automotive, nonchè sull'utilizzo di micro della Microchip sono a disposizione.
| |
|
ElNonino : |
13/4/2006 14:22 |
Come detto nel precedente post le bobine sono comandate alternativamente pertanto dopo aver verificato sul manuale d'officina la sequenza è: 1-2-4-3. Il cilindro N° 1 è quello più a DX visto da seduti in sella.
L'anticipo a 1500 rpm è di 15° per le versioni europee.
Buon lavoro
| |
|
gigiban71 : |
13/4/2006 16:45 |
mille grazie | |
|
Voodoo78 : |
13/4/2006 17:59 |
ma il cilindro n.1 non è quello a SX sempre guardando la moto da seduti? | |
|
ElNonino : |
13/4/2006 19:28 |
Mi pareva di aver visto che fosse quello di Dx, comunque ai fini dell'accensione non ha importanza, una bobina comanda i due pistoni esterni, l'altra i due interni.
| |
|
gigiban71 : |
13/4/2006 21:50 |
scusate ma se non ricordo male una bobina comanda il 1° ed il 3° pistone l'altra il 2° ed il 4°!!!!!!! | |
|
Sil11 : |
13/4/2006 22:41 |
la bobbina di sinistra comandi 1-4 quella di desta 2-3
il tipo di accenzione è a "scintilla persa" quindi quando scoppia il 4 e 1 sta in scarico la scintilla scocca su entrami, cosi è indifferente lo stato dei pistoni...
pero è strano , il b4 fa scintille per 8 pistoni e ne funzionano per lo piu 3 3e1/2...
che strannoo | |
|
|
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=24755&forumid=33
|