Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Perdita olio B65

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© RatMan :

13/4/2006 12:07
 Questa mattina, arrivato sul posto di lavoro, quando ho parcheggiato la moto ho notato sul lato sinistro del motore, dove ci sono le due vitone laterali sulle alette di raffreddamento, che ci sono le prime alette unte di olio :-o (sul lato destro no).
Ora non ne sono proprio sicuro ma non credo che prima del primo tagliando lo fossero...da cosa può dipendere :-?

© Sir_J :

13/4/2006 12:14
 Intanto pulisci accuratamente con uno straccio tutta la zona e poi vedi se la cosa si ripete

© RatMan :

16/4/2006 17:45
 ...allora...venerdi arrivato a lavoro ho pulito per benino la zona incriminata...lo so ho rischiato ustioni varie alle dita...però così col motore caldo son riuscito a pulire meglio senza dover usare uno sgrassatore.
Fatto sta che prima di ripartire per tornare a casa ho controllato ed era tutto asciutto...arrivato a casa, dopo una trentina di Km, ho posato la moto...mi son andato a comprare la robba per andare a pescare sabato, e di ritorno ho controllato...in pratica ci era la vite laterale destra (guardando di fronte il lato sinistro del motore) che ci aveva un piccolo trasudo d'olio...mi riservo di controllare nei prossimi giorni con maggiore accuratezza...ma secondo voi da cosa può dipendere?!?!?!
grassie!!! :-(

© MinaVagante :

16/4/2006 18:14
 non capisco che vite sia

© RatMan :

18/4/2006 7:58
 ...vediamo se riesco a spiegarvelo...
Lato sinistro della moto (facciata sinistra del motore). Guardando questa parte del motore, ci sono due grosse viti (non so come altro chiamarle) a partire dalle quali iniziano le alette di raffreddamento. La vite incriminata è quella più a destra!!
Ditemi che avete capito :-? :-P

© ledste :

18/4/2006 9:02
 E' il 2° 650 che perde olio.... pure quello di konrad!!

© Sir_J :

18/4/2006 9:50
 si, ora ho capito. prova a stringere leggermente quella vite. E' ALLUMINIO NON FORZARE. Giusto verifica se puoi girare di pochi gradi, diciamo 1/8 di giro o anche meno. Se hai la dinamometrica stasera ti do' il valore di serraggio che sara' sicuramente identico a quello degli altri sacs

© Cioppele :

18/4/2006 10:53
 Anche la mia... dal lato destro del motore. Non "gocciola" intendiamoci, ma le prime 2 alette sono un po' untine. Icche fo'??? :-x


Grazzzzie
Cioppele

© bdade :

18/4/2006 11:02
 Ecch'è una strage di seiemmezzo?!?!?! :-?

Ed io sono l'unico graziato? :-o

1 - D'accordo che non può essere nulla di particolarmenta grave; andrei comunque dal concessionario a segnalare la cosa

2 - potreste postare una foto, giusto per capire esattamente di cosa si tratta (almeno visivamente)


fateci sapere :-)

© RatMan :

18/4/2006 11:15
 Citazione:


Sir_J ha scritto:
si, ora ho capito. prova a stringere leggermente quella vite. E' ALLUMINIO NON FORZARE. Giusto verifica se puoi girare di pochi gradi, diciamo 1/8 di giro o anche meno. Se hai la dinamometrica stasera ti do' il valore di serraggio che sara' sicuramente identico a quello degli altri sacs


niente dinamometrica (e che dè?!?!?!?!) :-?
sacs :-?
stai a parlà arabo pe me!!!! :-D
Comunque, me sa che me conviene anna da quello che m'ha fatto er tagliando e farlo fare a lui!?!?!?
;-)...ovviamente senza daie na lira!!! 8-)

© painkiller :

18/4/2006 11:19
 Citazione:


bdade ha scritto:
Ecch'è una strage di seiemmezzo?!?!?! :-?

Ed io sono l'unico graziato? :-o





quasi 10000km e tutto va bene..incrociamo le dita..ruotiamo le falangi...insomma spèrem!
:-? :-)

[ Modificato da painkiller il 18/4/2006 12:20 ]

© RatMan :

20/4/2006 10:31
 Aggiornamento:

ieri sono passato all'officina che mi ha fatto il tagliando e gli ho spiegato il prob. Il mecca controlla la vite con una brucola (Sir_J altro che dinamometrica...ma me devo preoccupa dell'affidabilità de sto mecca?!?!?!) e mi dice che secondo lui è ben serrata. Quindi la svita controlla vite e filettatura e mi dice che forse va cambiata la rondella della vite...però prima è meglio provare a serrare la vite mettendo sulla filettatura una crema gelatinosa rossa (di cui non ricordo il nome)...se poi continua a perdere proviamo la sostituzione...fatto sta che oggi dopo essere arrivato al lavoro ho controllato e sembra che la perdita non ci sia... :-o
speramme che si sia risolto così!!!!

P.S.: da quello che ho capito, la crema gelatinosa dovrebbe funzionare come da guarnizione una volta seccata!?!?!?

cià.

© Klaudio :

20/4/2006 10:53
 Diciamo che è stato un po' truzzo.
Speriamo che di sigillante ne abbia messo davvero poco.

Ci fosse stato un meccanico di quelli buoni, - non dico un Jimi Hendrix della meccanica, bastava anche un Popa Chubby- avrebbe o sostituito la guarnizione in rame o, in mancanza del ricambio, tolto quella vecchia, data una spianata con un po' di carta, messa per 30 sec sul fornello per ricuocere il rame e rimontata.

Ma di chitarristi così ce ne sono pochi, qui al massimo si trova un Ligabue...

In ogni caso quello è solo un tappo che chiude il foro attraverso il quale estrarre il perno dl bilanciere, quindi non è niente di preoccupante anche se trasuda un po'

© konrad74 :

20/4/2006 11:22
 Ho appena pulito la parte del motore dove vedo la gocciolina d'olio con un po' di nafta, adesso aspetto un po' x cercare di capire bene da dove perde.
Ratman ti devo chiedere un favore, mi potresti postare una foto con la zona della perdita che avevi tu x capire un po' meglio.
Sai com'è in fatto di motori sono di una ignoranza spaventosa!!! :-D

© RatMan :

20/4/2006 15:22
 Citazione:


konrad74 ha scritto:
Ho appena pulito la parte del motore dove vedo la gocciolina d'olio con un po' di nafta, adesso aspetto un po' x cercare di capire bene da dove perde.
Ratman ti devo chiedere un favore, mi potresti postare una foto con la zona della perdita che avevi tu x capire un po' meglio.
Sai com'è in fatto di motori sono di una ignoranza spaventosa!!! :-D


...a chi lo dici (hai visto che casino per spiegare il prob?!?!?!)...comunque vedo se riesco a postare la foto!!! ;-)

© ledste :

20/4/2006 15:31
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Diciamo che è stato un po' truzzo.
Speriamo che di sigillante ne abbia messo davvero poco.

Ci fosse stato un meccanico di quelli buoni, - non dico un Jimi Hendrix della meccanica, bastava anche un Popa Chubby- avrebbe o sostituito la guarnizione in rame o, in mancanza del ricambio, tolto quella vecchia, data una spianata con un po' di carta, messa per 30 sec sul fornello per ricuocere il rame e rimontata.

Ma di chitarristi così ce ne sono pochi, qui al massimo si trova un Ligabue...

In ogni caso quello è solo un tappo che chiude il foro attraverso il quale estrarre il perno dl bilanciere, quindi non è niente di preoccupante anche se trasuda un po'



quoto 100%

© Rollyzan :

20/4/2006 15:32
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Diciamo che è stato un po' truzzo.
.....cut....




sempre un grande Banditmecccanico!!! ;-)

© RatMan :

20/4/2006 15:48
 Citazione:


konrad74 ha scritto:
Ho appena pulito la parte del motore dove vedo la gocciolina d'olio con un po' di nafta, adesso aspetto un po' x cercare di capire bene da dove perde.
Ratman ti devo chiedere un favore, mi potresti postare una foto con la zona della perdita che avevi tu x capire un po' meglio.
Sai com'è in fatto di motori sono di una ignoranza spaventosa!!! :-D




Questa l'ho presa da internet per comodità...comunque la vite da cui avevo la perdita era quella evidenziata (però sul lato sinistro...clicca l'immagine per vederla più grande!!). Ovviamente data l'inclinazione delle alette l'olio scivolava insozzando l'intera aletta!!!

© RatMan :

20/4/2006 15:56
 Citazione:


Klaudio ha scritto:

Diciamo che è stato un po' truzzo.
Speriamo che di sigillante ne abbia messo davvero poco.
...



a me sembra che ne abbia usato poco...però io so gnurant...quale potrebbe essere l'inconveniente se ne avesse usato troppo?!?!?!

P.S.: mi tranquillizza l'aver capito lo scopo di quella vite...grazie... :-D

© BananaJoe :

24/4/2006 12:01
 A me si è solo "SPANATA" la filettatura di una vite del coperchio copri punterie (quella piu vicina al clacson) ... soluzione: rifatta la filettatura e speriamo che regga !!!! Ah .. alla modica cifra di 20 eurazzi e la suzuki che non ha riconosciuto in garanzia il danno. Per caso qualcuno ha subito un guasto simile?

© Klaudio :

24/4/2006 14:29
 Quei sigillanti funzionano piu o meno come il silicone che si mette sui vetri o nei bagni, sono fluidi, li metti sulla parte interessata, rimonti e aspetti che asciughi.

Se ne metti troppo quello viene strizzato fuori dalla sede in cui è stato messo.
Se capita all'esterno, poco male, lo pulisci, ma se capita all'interno piccole parti di quella gomma entrano in circolo nell'olio e dato che i spesso i passaggi olio sono molto piccoli ostruirli è un attimo.

Quindi, va bene usarlo, ma sapendo bene cosa si sta facendo, alcuni purtroppo (non tanto i meccanici ma gli hobbisti) lo usano come fosse la Nutella, che piu ce n'è meglio è.
Solo che non è Nutella...

© RatMan :

24/4/2006 14:55
 Citazione:


Klaudio ha scritto:
Quei sigillanti funzionano piu o meno come il silicone che si mette sui vetri o nei bagni, sono fluidi, li metti sulla parte interessata, rimonti e aspetti che asciughi.

Se ne metti troppo quello viene strizzato fuori dalla sede in cui è stato messo.
Se capita all'esterno, poco male, lo pulisci, ma se capita all'interno piccole parti di quella gomma entrano in circolo nell'olio e dato che i spesso i passaggi olio sono molto piccoli ostruirli è un attimo.

Quindi, va bene usarlo, ma sapendo bene cosa si sta facendo, alcuni purtroppo (non tanto i meccanici ma gli hobbisti) lo usano come fosse la Nutella, che piu ce n'è meglio è.
Solo che non è Nutella...


...capito!! Grazie tutto chiaro. Sto tranquillo perchè me lo ricordo benissimo che ne ha usato poco... ;-)

© konrad74 :

24/4/2006 17:12
 Purtroppo dopo un controllo dal concessionario (mi aveva stretto leggermente alcune viti) la moto perde ancora qualche goccia d'olio e adesso la devo portare di nuovo e lasciarla per fare un controllo migliore. se non ricordo male e visto anche la mia totale ignoranza in materia, il mecca ha detto che dovrebbe perdere da qualche guarnizione nel tragitto che l'olio fa dal radiatore alla coppa.La cosa che mi fa girare le palle è che magari la perdita è minima ma la spesa sarà alta :-(

© Sir_J :

24/4/2006 18:34
 Citazione:


konrad74 ha scritto:
il mecca ha detto che dovrebbe perdere da qualche guarnizione nel tragitto che l'olio fa dal radiatore alla coppa.


dal radiatore alla coppa ci sono 2 tubi. fine del tragitto.
A meno che non perda direttamente il tubo, o perde dal lato radiatore o perde dal lato coppa. direi che al massimo si cambia la guarnizione. La piccola seccatura e' che ovviamente non puoi svitare quei passaggi senza fare uscire tutto l'olio, quindi bisogna scaricarlo prima.

© konrad74 :

24/4/2006 18:42
 E infatti mi ha già avvisato che ci sarà da fare un rabbocco dell'olio.

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