Forum: [FT] Motore e alimentazione -> tappo di scarico olio motore "spannato"(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Sir_J : |
18/4/2006 16:37 |
Oggi pomeriggio dovevo cambiare olio e filtro nel banditone. Routine totale, lavoro da 15 minuti. Svito il tappo olio, svito il filtro, aspetto che scoli per bene, scuoto un po' la moto, aspetto un altro po', avvito il tappo dell'olio, do' un colpetto a mano alla chiave perche' io sono cazzuto, sento la chiave che cede, dico non puo' essere, do' un altro leggero colpetto e............................... SONO UN COGLIONE Prendo la dinamometrica, ma tanto gia' lo sapevo quello che avevo fatto, la metto a 2 kgm (neanche il 2.3 che sarebbe corretto) e gira. Cazzo. Gira Svito il tappo e metto la mano sotto per recuperare il filetto di alluminio Sono troppo incazzato e non ho guardato. Per smontare la coppa dell'olio, devo togliere lo scarico, o basta il silenziatore? I tappi in commercio da quanto sono? In sostanza, a quanto faccio filettare? Grazie, ragazzi
[ Modificato da Rollyzan il 24/4/2006 14:46 ] | |
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ultimo_dei_poeti : |
18/4/2006 16:40 |
Beh, se proprio ci tieni... COLLIONE!!! Per ricambiare il favore: quanto costa piu' o meno la chiave dinamometrica??? | |
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Sir_J : |
18/4/2006 16:42 |
Citazione:
ultimo_dei_poeti ha scritto: Beh, se proprio ci tieni... COLLIONE!!! Per ricambiare il favore: quanto costa piu' o meno la chiave dinamometrica???
no, non collione. Coglione, e' la parola corretta. Io l'ho pagata 70 euro | |
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Toro : |
18/4/2006 16:48 |
Ma che coglione!
Minchia quei danni li li fa un coglione non tu. Sei tu o sei un coglione? Come hai avuto il nick e la password di sir? Dov'è sir! Cosa gli hai fatto! Non può essere! Sir non commette simili errori. Solo un coglione li fa e tu non sei sir. Dimmi quanto vuoi per liberare sir! Mina ti pagherà! | |
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Gunny : |
18/4/2006 17:45 |
Collione! ma sei in buona compagnia... il mio mecca aveva combinato la stessa cosa Puoi risolvere la cosa con un inserto Helicoil come ho fatto fare io... penso che basta smontare lo scarico, ma forse lavori meglio smontando anche i collettori.
P.S. quelli con il BMW sono collioni! VEDI
[ Modificato da Gunny il 18/4/2006 18:47 ] | |
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Myglon : |
18/4/2006 18:32 |
...ahia...pensa che anch'io oggi ho cambiato olio e filtro alla mia banditina, e leggendo i vecchi post, ieri notte, avevo letto di questo rischio...azz.... | |
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Toro : |
18/4/2006 19:00 |
Se ti interessa il lavoro di filettatura l'ho fatto anche io sul K... e il lavoro era stato eseguito su un prigioniero della marmitta. Dato che il tappo della coppa dell'olio non è strutturale... penso si possa fare | |
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orso : |
18/4/2006 19:00 |
mi raccomando non spannarmi anche le viti della coppa | |
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geoveloce : |
18/4/2006 20:32 |
I meccanici ufficiali ti hanno fatto......la Macumba! | |
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Miki : |
18/4/2006 20:36 |
Se ti consola deve essere il b12 che ha la macumba sui tappi della coppa... Io quando ho tentato di svitare il mio con la chiave inglese ho scoperto che la vite è stata sostituita con un'altra più grossa. Ora per togliere il tappo devo usare un brugolone da 8. Forza & coraggio | |
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Miki : |
18/4/2006 20:36 |
...e occhio a come stringi il tappo nuovo...
[ Modificato da Miki il 18/4/2006 21:38 ] | |
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NatZan : |
18/4/2006 21:33 |
orpo... nemmeno sua maestà Nat Zan, signore dei strappafiletti, maestro del tranciaprigionieri, sommo sacerdote di meccanici pastori..... ha mai sfilettato il tappo olio...
candele prigionieri viti pinze freni e tanto tanto altro ancora....
ma tappo vite olio mi manca | |
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geoveloce : |
18/4/2006 21:33 |
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edobandit : |
18/4/2006 22:08 |
wha wha wha L' ho sempre detto che non basta una dinamometrica per fare un Bandit-meccanico Smonta scarico e coppa vai in un officina rettifica motori o da un buon meccanico e fai inserire un helicoil.. con un paio d'ore di fatica e 20 euri scarsi hai rimediato al danno... e dopo non si spana mai più.. | |
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ledste : |
18/4/2006 22:21 |
Avete mai pensato di andare a fare i panettieri???
OK OK stavo scherzando | |
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Sir_J : |
18/4/2006 22:24 |
Citazione:
A quanti kgm si tira lo sportello del forno? | |
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Miki : |
19/4/2006 6:21 |
Vedo se riesco a postare una foto del tappo nuovo, spiegare a parole mi è grave. | |
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MinaVagante : |
19/4/2006 7:38 |
In genere il tappo dell'olio non si spana quando lo si stringe, ma quando lo si svita, perchè la volta precedente era stato stretto troppo, e l'alluminio rimane nel filetto del ferro del tappo togliendolo ..........
Comunque, a parte questo
La filettatura con l'helicol fatta sull'alluminio rimane ancora più robusta di quella originale (l'helicol è in acciaio, quella originale in lluminio)
per togliere la coppa devi togliere i collettori. Per togliere i collettori devi svitare i due bulloni in alto del radiatore, sfilarlo leggermente da un lato e appoggiarlo sul parafango anteriore. Poi i collettori sono tenuti esclusivamente dagli 8 bulloncini sulla testa: in cinque minuti li togli, e almeno hi l'occasione di verificare il serraggio dei bulloncini: quando li avevo tolti tre su otto erano molto molli, quasi al limite della svitatura | |
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tataritsch : |
19/4/2006 7:45 |
Citazione:
MinaVagante ha scritto: In genere il tappo dell'olio non si spana quando lo si stringe, ma quando lo si svita, perchè la volta precedente era stato stretto troppo, e l'alluminio rimane nel filetto del ferro del tappo togliendolo ..........
Comunque, a parte questo
La filettatura con l'helicol fatta sull'alluminio rimane ancora più robusta di quella originale (l'helicol è in acciaio, quella originale in lluminio)
per togliere la coppa devi togliere i collettori. Per togliere i collettori devi svitare i due bulloni in alto del radiatore, sfilarlo leggermente da un lato e appoggiarlo sul parafango anteriore. Poi i collettori sono tenuti esclusivamente dagli 8 bulloncini sulla testa: in cinque minuti li togli, e almeno hi l'occasione di verificare il serraggio dei bulloncini: quando li avevo tolti tre su otto erano molto molli, quasi al limite della svitatura
e poi quando li rimonti magari usi del grasso ramato.... sulle viti dello scarico.... | |
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Sir_J : |
19/4/2006 8:07 |
devo straquotare Mina. in effetti avevo gia' notato che qualcosa non andava svitando il tappo. Avevo sperato che fosse solo impressione mia, ma si era svitato in maniera irregolare. Oggi smonto tutto | |
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Klaudio : |
19/4/2006 8:21 |
Un vero figo, per intederci un Jimi Hendrix della meccanica, riesce a montarti l'Heli-Coil senza rimuovere la coppa, sdraiando la moto su di un fianco.
Però dovresti portarti un Jimi Hendrix in casa, non so se mi spiego... | |
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Sir_J : |
19/4/2006 21:15 |
vi avevo lasciato in asso quindi vi aggiorno (sento i cori di giubilo.... )
Dopo tutto il danno non e' granche' e me ne esco con pochi euro. 13 per la guarnizione coppa, che purtroppo arrivera' la prossima settimana, e circa 20 (lo sapro' preciso domani) per far mettere l'helicoil che mi sembra la scelta piu' saggia.
Oggi pomeriggio ho passato 2 ore e mezza a smontare la coppa. Ho dovuto rimuovere il radiatore visto che e' davanti i collettori di scarico e che tanto i tubi che lo collegano alla coppa andavano rimossi lo stesso. Ho tolto quindi lo scarico completo e infine la coppa vera e propria. Alla fine la moto si presentava cosi':
mentre invece il mio box sembrava una bottega di rigattiere:
Le ammaccature allo scarico sono di serie, sono i passaggi sotto la pedana di guida
Ecco quindi la coppa appena smontata
e infine bella pulita perche' il meccanico non debba pensare che il bandito non tiene all'igiene
Nella foto 1 si intravede sotto il motore il filtro olio in coppa. E' la parte grigio chiaro parzialmente coperta dal tubo del telaio di sinistra guardando la foto. Il manuale consiglia una pulizia periodica. Io non l'ho ancora tolto, ci ho solo passato un dito e sono rimasto scioccato: sembra che sia pieno di residui solidi della consistenza della sabbia. Forse non tutti i mali vengono per Suocere | |
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BigBikeDude : |
19/4/2006 22:07 |
come è sporca......da quando non la pulisci la moto dallo scorso motoraduno | |
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misha : |
27/6/2006 20:45 |
il sottoscritto genio testa di ca--o mancino di mme--a ha appena spanato la filettatura della vite dell'olio perchè facendo confusione tra destra e sinistra orario e antiorario ha, prima di svitare, avvitato ben bene la vite spanando il tutto!! quindi procederà allo smontaggio del tutto non prima di aver chiesto consiglio ai saggi
1...la coppa è tenuta da viti laterali e inferiori, per sbloccarla basta togliere le inferiori o anche le laterali? 2...qual è la coppia di serraggio delle viti della coppa per riavvitarle? 3...se smonto il radiatore mi scende olio dai due tubini o è già uscito quando ho spurgato tutto....e per riavvitare i due tubini devo rispettare coppia di serraggio o no 4...la mia moto ha 19.000 km, ottobre 2003, la guarnizione va cambiata oppure la posso tenere 5..........in questo periodo non ho soldi da buttare nel cesso.....tradotto, non voglio svenarmi dal mecca.......sto lavoro posso affrontarlo senza rischi particolari oppure è meglio se mi preparo alla trasfusione?....................... ................siate buoni, non ifierite troppo | |
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Sir_J : |
27/6/2006 22:29 |
allora, ho fatto l'operazione prima di venire al raduno, quindi posso aiutarti. Per smontare la coppa devi togliere lo scarico. Per togliere lo scarico devi togliere il radiatore. Allora, andiamo con ordine. Dopo aver tolto il tappo olio e il filtro, prepara una bacinella sotto la coppa e cominciamo. 1 - Radiatore: Ci sono 2 viti che lo tengono in alto, cercale e svitale. Il radiatore e' poggiato su 2 supportini di metallo, quindi basta alzarlo e sfilarlo, ma non e' ancora il momento. Segui i 2 tubi che partono dal radiatore e arrivano alla coppa. Sono i passaggi olio. Svitali e mettili da parte. Hanno 2 guarnizioni (riutilizzabili), 1 a contatto con la coppa, una dall'altra parte del passaggio olio. Memorizza la posizione e metti da parte. Il tubo lato sinistro e' tenuto in posizione da una clip di metallo fissata da una vite. Svita e memorizza attentamente la posizione (anche se poi studiandoci un po' capisci come era messa. Togli il radiatore. I 2 supportini in metallo su cui e' poggiato hanno un gommino, attento a non perderlo.
2 - Scarico. Svita le 8 viti (2 per collettore) che lo fissano al motore (si svita in senso antiorario ). Usa una brugola da 8 bella lunga. Allenta la fascetta che fissa il terminale di scarico al collettore (non c'e' bisogno di rimuovere) e la svita vite che lo fissa alla pedana di destra. Memorizza la posizione delle varie guarnizioni. Il terminale si sfila semplicemente, ma c'e' il cavalletto centrale che da' un po' fastidio. Metti la moto sul laterale, con una mano tieni leggermente abbassato il cavalletto e togli il terminale. Meglio se ti fai aiutare. Sotto la moto c'e' un'altra vite che fissa i collettori. Rimuovila e rimuovi i collettori che sono semplicemente infilati.
3 - Coppa Rimetti il centrale e infilati sotto la moto (sarebbe meglio sollevarla). Qua STAI ATTENTISSIMO Non forzare nulla e non ti appoggiare alla moto. Meglio se siete in 2. Se ti cade la moto di sopra sono CAZZI. Allenta le 14 viti che tengono la coppa (tutte sotto la coppa). Si svitano molto facilmente. lascia per ultima quella al centro verso il davanti della moto. Svitala e la coppa ti cade in mano. All'interno vedrai che c'e' il sensore di pressione dell'olio. Lascialo la'.
Pulisci la coppa meglio possibile con pennello e petrolio bianco. Portala dal torniere e fai mettere un Helicoil. Costo intorno a 15-20 euro (il mio mecca me ne ha fatti pagare 10 Rimuovi ogni residuo della guarnizione precedente. NON USARE oggetti metallici. Molti pezzi li levi a mano, quelli in prossimita' dei fori delle viti sono piu' ostici. Io ho usato un bullone di plastica dura e molta pazienza. Ripeto, non usare oggetti metallici che l'alluminio e' tenerissimo.
Compra la guarnizione nuova (13 euro)
Nei giorni in cui attenderai la guarnizione e il lavoro del meccanico, a che ci sei pulisci con cura il filtro olio in coppa. Basta che guardi e lo vedi. Puoi anche non smontarlo. Se infili un dito nel foro senti una retina che e' piena di sporco sotto forma di granella sabbiosa. Rimuovila meglio che puoi SENZA USARE SOLVENTI DI ALCUN TIPO, solo le manine guantate e un pennellino asciutto.
Rimonta il tutto. La guanizione la monti a secco, senza ungerla. Non mettere silicone da nessuna parte. Serra ad 1.4 kgm. Puoi mettere un po' di frenafiletti, io comunque non l'ho messo. Rimonta lo scarico (prima i collettori, non mi ricordo la coppia poi te lo dico). Poi monta il terminale con il giochetto sul cavalletto che ti dicevo prima. Rimonta il radiatore (2.4 la coppia dei passaggi olio) e hai finito. Rimetti il filtro, tappo nella coppa, metti l'olio e vai Per qualunque dubbio, chiedi. | |
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