Forum: [FT] Motore e alimentazione -> turbo o kompressor? differenze?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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fabu : |
12/5/2006 16:39 |
sto valutando l'acquisto di un slk kompressor prima serie e un mio amico dice che c'è una bella differenza tra un kompressor e un motore turbo. io rispettoso della mia 'gnoranza cerco consigli e pareri sui i due tipi di sovraalimentazione. se possibile spiegatemi prorpio le differenze.(ps so come funziona un motore a scoppio all'incirca... ) | |
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ganassa : |
12/5/2006 16:50 |
il compressore del turbo e' collegato alla turbina che gira quando sospinta da un certo flusso di scarico, mentre quello del volumetrico e' collegato all'albero motore e segue il regime del motore. conseguenze: col turbo ad un determinato numeri di giri di entra di colpo un'immane potenza, col volumetrico l'aumento di potenza dovuto alla compressione e' direttamente proporzionale al numero di giri. Meglio il volumex, a mio parere. | |
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Zortan : |
12/5/2006 16:51 |
si, moltissima. Un compressore volumetrico dona al motore una migliore erogazione, nessun ritardo di risposta al comando del gas ma minore rendimento e consumi quindi superiori. Rende meno agli alti RPM e di più in basso. In pratica è una turbina a lobi mossa dall'albero motore, la quale mette in pressione l'aria aspirata per sovralimentare. Un turbo classico invece ha 2 turbine connesse con un albero, una è mossa dai gas di scarico e l'altra comprime i gas in aspirazione, in questo modo non si succhia potenza al motore ma si recupera quella che andrebbe persa coi gas di scarico. Il turbo classico però ha un ritardo di risposta detto turbo lag (la turbina impiega un certo tempo a mettere in prssione i gas) rende poco in basso e moltissimo in alto, nei motori "mitici" si usano entrambe le tecnologie.......... Negli ultimi turbo però le palette a geometria variabile e le giranti molto leggere hanno ridotto moltissimo il turbo lag. | |
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bdade : |
12/5/2006 17:43 |
Fabu, stai attento che il primo motore kompressor (quello da 192 cv se non erro) è affetto da problemi di affidabilità.
Non ricordo nulla di più preciso: sono ricordi che derivano dal periodo in cui vendevo auto
Chiedi bene prima di trovarti una sòla | |
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fabu : |
12/5/2006 18:02 |
GRAZIE DELLA DRITTA, DAVVERO. SE HAI PIù NOTIZIE O QUALCUNO A CUI POSSA CHIEDERE FAMMI UN FISCHIO, TE NE PREGO. CIAO CIAO | |
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misha : |
12/5/2006 18:06 |
il mio collega ha una slk come vuoi tu, l'ho tenuta tutto lo scorso finesettimana.....moooooooooolto divertente!......più che problemi di motore direi che ha problemi di finiture interne | |
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NatZan : |
12/5/2006 21:20 |
puoi sempre prendere un turbo e accoppiarci un compressore eaton....
(tipo delta s4.... il volumetrico spinge dai bassi ai medi e lancia il turbo... che entra ai medi e spinge agli alti.....)
TANTO MA TANTO GASSSSSSSSSSSSSSSSSSS............. | |
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Zortan : |
12/5/2006 22:44 |
la slk è il contrario di un auto divertente. però è bella comoda e veloce. consuma tanto. come tutte le mercedes da guidare è una mucca. ha l'agilità di un bradipo e nonostante la trazione posteriore è pesantemente sottosterzante. è una bella auto da lungomare, da andare a gnocca !!!!! | |
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