Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Mitico motore SACS(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26057&forumid=33
|
Pierinoweb : |
1/6/2006 17:32 |
Ho il B6 da 4 anni ormai, e mi vergogno un pò a dirlo... ma cosa vuol dire motore SACS?
e ancora...DOHC e TSCC? | |
|
Lorenzo_83 : |
1/6/2006 18:05 |
Dunque, il sacs è nato negli anni 80 per le gsxr, quindi sostanzialmente era nato come un motore da supersportiva e aveva le soluzioni tecnologiche migliori per i tempi. Per il nostro bandito quel motore è stato opportunamente 'spompato' in modo da dare meno potenza e + coppia, e anche un'affidabilità da primato (quel motore è un carroarmato), doti utili a una moto come il bandit.
SACS: Suzuki Advanced Cooling System, il sistema di raffreddamento misto aria-olio brevettato da suzuki e che si usa su quella serie di motori.
DOHC: Dual OverHead Camshaft, doppio albero a camme in testa, caratteristica sempre di questo motore (e in generale di molti motori ormai, anche di auto). Nella fattispecie, il SACS ha 16 valvole.
TSCC: Twin Swirl Combustion Chamber, altro brevetto suzuki credo. Letteralmente significa 'camera di combustione a doppio turbinio', e penso che sia una particolare forma della camera (data con la testa del pistone o con la testata) che fa in modo che i flussi di aspirazione provenienti dalle due valvole girino uno in senso orario e uno in senso antiorario dentro la camera, in modo da avere una miscelazione aria / benzina ottimale in tutti i punti. Risultato: combustione migliore. Forse. Chiederei eventualmerte lumi ai signori meccanici del sito.
Ciao! | |
|
Klaudio : |
1/6/2006 18:09 |
Citazione:
TSCC: Twin Swirl Combustion Chamber, altro brevetto suzuki credo.
Ciao!
Il brevetto è di un signore Italiano | |
|
ilgabri : |
1/6/2006 18:09 |
SACS = Suzuki Advanced Cooling System (sistema avanzato di raffreddamento Suzuki). praticamente oltre al normale raffreddamento ad aria c'è un secondo sistema di raffreddamento ad olio, forzato.
DOHC = Double Over-Head Camshaft (doppio albero a camme in testa). le valvole (4 per cilindro) sono azionate da due alberi a camme separati
TSCC = Twin Swirl Combustion Chamber (camera di combustione a doppio turbinio). la camera di combustione è disegnata in maniera tale che la miscela aria-benzina si distribuisce uniformemente nella camera di scoppio e brucia completamente.
...comunque Google ti è amico in questi casi.
...come al solito sono in ritardo...
[ Modificato da ilgabri il 1/6/2006 19:11 ] | |
|
MinaVagante : |
1/6/2006 18:13 |
Citazione:Klaudio ha scritto: Citazione:
TSCC: Twin Swirl Combustion Chamber, altro brevetto suzuki credo.
Ciao!
Il brevetto è di un signore Italiano
l'Ingegner Piatti | |
|
amignec : |
1/6/2006 18:13 |
Allora SACS sta per: Suzuki Advanced Cooling System, che migliora il raffreddamento dell'aria grazie ad un flusso di lubrificazione separato di elevata portata nella testata e ad un ampio radiatore dell'olio.
DOHC Double Over-Head Camshaft (doppio albero a camme)
TSCC (Twin Swirl Combustion Chamber) sistema di camere di combustione a doppia turbolenza | |
|
amignec : |
1/6/2006 18:15 |
azzo abbiamo tempestato di risposte questo topic nel giro di pochi minuti.... azzoooo | |
|
Pierinoweb : |
1/6/2006 18:17 |
Grazie mille, tempestivi ed esaurienti! | |
|
Lorenzo_83 : |
1/6/2006 18:38 |
De nada.
Per Mina: ma l'ingegnere italiano lavorava alla suzuki o sto brevetto è nato da un'altra parte? | |
|
Gunny : |
1/6/2006 22:45 |
TSCC = Toro Sei Certamente Collione | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26057&forumid=33
|