Forum: [FT] Motore e alimentazione -> un consiglio!(bandit 400)(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
1/6/2006 20:12 |
ciao a tutti, sono nuovo del forum ma vi seguo da un po', sto facendo la patente della moto, e sto per comprarne una. ho trovato un' annuncio di un bandit 400 a 700 euro, con 55.000 km, io di motori ne so poco, e volevo chiedrvi, questo kilometraggio per una moto è da considerarsi alto?, voi sconsigliate l' acquisto?, a che problemi potrei andare incontro? grazie a tutti! ciao! | |
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marcoluna : |
1/6/2006 20:24 |
Ciao.Sono un felice possessore di b4 da un'anno.La mia l'ho presa con circa 40 e passa mila km.... giusto una cambiata alle candele e un po' di tagliando tipo cambio olio e filtri e l'ho usata tutta la scorsa estate...Ora sto cambiando terminale e disco anteriore (ma era gia da fare al momento dell'acquisto), e considera che l'ho pagata molto piu' di 700E ...Direi che potresti farle dare una controllata generale da chi se ne intende, provarla(secondo me e' un bel giocattolo!), e mettere in preventivo qualche spesa di ordinaria manutenzione... ...e divertirti!!!
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marcoluna : |
1/6/2006 20:27 |
ORPO!!!! Mi sono accorto solo adesso che non ti sei presentato !!! Corri su manetta bar e dicci tutto di te! | |
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CavalcaLaNebbia : |
1/6/2006 21:38 |
Primo. presenta te stesso sul Manetta Bar, specificando se hai sorelle o cuggggine carine da farci conoscere!
Secondo. io ho fatto un acquisto simile l'anno scorso: una banditina 400 del 1994 con 54 mila km a 800 euro.
Sono andato a vederla con un amico già motociclista e abbiamo appurato che di motore andava bene. In effetti se una moto ha fatto tanti km significa che gira... però attenzione: a quel chilometraggio è importante che sia già stata rifatta la catena di distribuzione (tipicamente sui 45mila km). Ora, la moto funzionava (funziona ancora!), ma ovviamente aveva bisogno di alcune sistematine che si possono considerare quasi ordinaria manutenzione per una moto di 12 anni...
In particolare ho dovuto, l'anno scorso:
- sostituire la batteria [50 euro] - cambiare l'olio e i paraolio alla forcella, era scarica [15 euro e un pomeriggio] - cambiato olio motore e filtro [non ricordo quanto...]
e quest'anno:
- cambiare l'ammortizzatore posteriore, che aveva 54 mila km di strada nella molla... [60 euro e 10 minuti preso usato ricondizionabile su eBay] - rivestire l'interno del serbatoio con la tankerite, perchè era un po' arrugginito e aveva prodotto un piccolo buchino. [70 euro e 1 settimana] - candele nuove [30 euro].
Nel frattempo, ho comunque girato, facendo giri sempre più lunghi e impegnativi, dato che questa è stata la mia prima moto.
In cantiere non ho altri lavori "grossi", sto per sostituire il trittico catena-pignone-corona, e penso che più in la avrò da rifare la frizione e i cuscinetti di sterzo.
Ultima considerazione: esteticamente non è bellissima. La vernice è opaca e ha diversi graffi: un'altra cosa da fare sarebbe riverniciarla... ma questo non incide sulla meccanica ovviamente, ma è una cosa che ha contribuito ad abbassare il prezzo!
Insomma per uno studente che è riuscito a farsi tutti i lavori da solo (risparmiando pure su questo) non è stato affatto male, e lei pare avere ancora tanti km da regalarmi! Se i lavori te li fai fare da un meccanico... beh... fai presto ad aggiungere altri 3-400 euro di costo...
Comunque è fondamentale che la provi qualcuno che almeno abbia un minimo di conoscenza delle moto...
[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 1/6/2006 22:43 ] | |
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Giuspe : |
1/6/2006 22:08 |
Ho la mia amata B4 da più di 6 anni...75mila km ...mai cambiato la catena di distribuzione, la uso tutti i giorni, tutto l'anno...
Mai avuto problemi! Solo il raddrizzatore di corrente (a 39mila km), che ho sostituito con uno usato. Per il resto solo spese di manutenzione: olio motore, candele (sostiuite 3 volte), pasticche freni.
Poi per migliorarla ho speso altri soldini...ma queste sono cose non necessarie (sospensioni, specchietti, led, neon, etc.)
Ho fatto interi viaggi sotto l'acqua...km su km per andare ai Bandit Meeting nazionale (saltato solo quest'anno ) curve, controcurve, tiratoni, frenatoni... Non abbandonerò mai la mia piccolina! | |
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Sil11 : |
2/6/2006 0:02 |
prima cosa si deve smettere di pensare che la cat. di distribuzione vada cambiata a 45k km!!!
mica è una pornet la nostra!!!
la catena su un b4 va sostituita quando questa supera il limite di servizio di 143mm su 21passi! quindi, si apre il motore si vedela catena se è da cambiare si cambia altrimenti via col gassssss!
come spesa pensa sempre al peggio ossia: candele , olio , filtro=80E catena corona pignone=160E pipette(non originali)fili alta tensione (sportivi)=20E terminale di scarico=200E batteria=50 lampadine=15 pasticche ant e post non originali= 40 disco anteriore=200 disco posteriore= 120 liquido circuito frenante=10 pulizzia carburatori(sperando che non escano magagne) + allineamento=60/100E gomme(minimo)=180E trattamento tankerite= 50E regolatore tensione=50E evebtuale cuscinetto/i=10(l'uno, non orig) catena distribuzione= variabile dai 200 ai 1000E
a questo mettici la mano d'opera...
comunque cosidera che questi lavoro li dovresti /potresti fare su qualsiasi moto usata che compri...
comunque 50000 km non sono propio tanti per un b4... io sto a 62000 e va ancora a piu di 200!!
lamps | |
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