Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Problemi candele B4(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
5/6/2006 15:31 |
Ciao a tutti,cercherò di riassumere brevemente la mia situazione: Fino all'anno scorso con il mio B4 del 93 con 35000 km scarsi, non ho mai avuto mezza rogna, fino a quando mi si è rotto il tendi catene della distribuzione.Fortunatamente il motore girava piano, portato da un meccanico consigliato da un amico, mi ha sostituito catena e tendicatena, regisrazione valvole, sincro carburazione e pulizia carburatori....... Da allora ho percorso solo 2500 km, ma ho dovuto sostituire ben 4 volte tutte le candele. Il sintomo è che all'improvviso incomincio a perdere i cilindri e nel giro di un km rimango a piedi......la prima volta il mecca mi a detto che c'era acqua nella benzina, la seconda volta era la carburazione troppo grassa, la terza volta il motore brucia olio, allorchè sono volati i vaffacxxxo, la quarta volta ho smontato personalmente le candele ed erano tutte e quattro a massa e gli eletrodi neri......leggendo qua e la nel forum ho controllato la vite aria/carburazione ed era a 3 giri....... Secondo voi che potrebbe essere? Carburazione grassa o cos'altro?
Grazie
Ciao | |
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Rollyzan : |
5/6/2006 15:42 |
sincronizzazione da fare bene....
e magari monta candele di un grado piu caldo (in pratica di un numero in meno) | |
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MinaVagante : |
5/6/2006 15:43 |
mah per le candele leggevo che una ditta Irlandese, la Deselby Enterprises di Dublino, produce con il marchio DrDeselby un congegno da applicare tra bobina e candela che sembra faccia miracoli per aumentare l'intensità della corrente della candela, o qualche cosa di simile.
Ne sapete niente? | |
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NatZan : |
5/6/2006 15:49 |
li ho a casa da montare........... | |
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utente inattivo : |
5/6/2006 16:22 |
Per ora o tovato solo candele con gradazione standard e ciò messo quelle, e ho anche smagrito la carburazione portando a 2 giri di vite.....ha dimenticavo ho uno scarico completo (penso) Yoscimura(si scrive cosi?) Se non sbaglio da qualche parte sul forum e spiegato come fare la sincro? mi mandereste il link... Smontando la moto sono emerisi altri lavoretti da fare tipo filtro aria da pulire e serbatoio pieno di ruggine da risanare.......e dato che mi sono rotto le scatole di andare a regalare soldi a meccanici che ti abbuffano di chiacchiere ho deciso di risporcarmi le mani di grasso e fare tutti gli interventi da me........sempre se voi mi date una mano con i vostri preziosi consigli.......... | |
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Rollyzan : |
5/6/2006 16:25 |
la sincro falla fare al mecca, ma deve essere uno che la sà fare!!!! | |
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utente inattivo : |
5/6/2006 16:41 |
Dunque pensate che sicuramente il problema è di origine meccanica e non elettrica............
la sincro falla fare al mecca, ma deve essere uno che la sà fare!!!!
ok, ma uno che ha il vacuometro? e se non c'è l'ha? che risultato uscirebbe? per curiosità solo per leggere, ma quella discussione dove si spiega come fare la sincro la stò cercando ma............ | |
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Rollyzan : |
5/6/2006 16:46 |
la sincro è una cosa semplice, ma devi saperla fare, sincronizzi la coppia di carb di sx, poi quella di dx e poi pareggi le due coppie...
semplice.
se non hai il vacuometro la sincro non la fai ameno che tu non sia un veggente.
e se hai il vacuometro devi avere una bella manualità e pazienza altrimenti fai solo danni.... | |
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Klaudio : |
5/6/2006 17:36 |
Citazione:
MinaVagante ha scritto: mah per le candele leggevo che una ditta Irlandese, la Deselby Enterprises di Dublino, produce con il marchio DrDeselby un congegno da applicare tra bobina e candela che sembra faccia miracoli per aumentare l'intensità della corrente della candela, o qualche cosa di simile.
Ne sapete niente?
Ne ho sentito parlare sui forum americani, banditr'us e similari, e pare che non sia la solta sola ma funzioni veramente in caso di Misfires ripetuti, e non va montato tra la bobina e le candele ma sul cavo, Mi infomerò meglio. | |
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utente inattivo : |
7/6/2006 20:46 |
da Rollyzan il 5/6/2006 17:46:55
la sincro è una cosa semplice, ma devi saperla fare, sincronizzi la coppia di carb di sx, poi quella di dx e poi pareggi le due coppie...
semplice.
se non hai il vacuometro la sincro non la fai ameno che tu non sia un veggente.
Ho trovato questo http://www.zrx.it/modules/news/article.php?storyid=6&com_id=2&com_rootid=2& e questo http://www.carbtune.com/ leggendo la guida non sembra così complicato e neanche la sincro teorica è cosi difficile, serve un pò di tempo e pazienza, e dato che stò facendo il trattamento alla tankerite al serbatoio avrò almeno una settimana di tempo per fare la sincro insieme alla pulizia dei carburatori e registrazione gioco valvole............. | |
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utente inattivo : |
13/6/2006 15:30 |
Allora, nel frà tempo che la Tankerite faccia il suo effetto sul mio serbatoio, ieri ho smontato i carburatori e ci ho trovato il mondo di quark dentro !!! una sorta di melma nera nelle vaschette che poi fatta asciugare si è rivelata polvere di ruggine del sebatoio......adesso mi chiedo, se la moto in questi anni ha digerito questo "additivo ferroso", che danni può aver ricevuto il motore? Chi di voi sà a che tacca è di default il fermo sullo spillo? il mio è al centro cioè alla terza tacca........ Poi ho visto che carbtune ha il vacuometro a due colonne, che dite va bene per il B4? | |
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utente inattivo : |
13/6/2006 21:56 |
Per assurdo, la causa delle candele a massa potrebbe essere questa concentrazione di materiale ferroso nella benzina= conduttore di corrente e appunto di messa a massa delle candele.? che ne pensate? Fantascienza? | |
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utente inattivo : |
14/6/2006 18:32 |
Oggi ho controllato le valvole e smontato le candele con le quali ho percorso nei giorni scorsi circa 150km e o trovato che la 1 e la 4 erano bianche pulite, invece la 2 e la 3 erano nerissime.......che cosa potrebbe essere? Grazie | |
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utente inattivo : |
15/6/2006 8:48 |
Nessuno mi può aiutare per le candele bicolore? | |
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utente inattivo : |
22/6/2006 8:57 |
Ok, ho rimontato tutto e il B 4 è rinato!!!!! Non è mai andato così bene.....concludendo ho alzato di una tacca lo spillo e vite aria a 2.5, risultato il classico buco hai medi è quasi sparito e le candele adesso sono di un bel color ruggine.......mo mi manca da controllare la sincronizzazione
Ciao | |
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