Forum: [FT] Motore e alimentazione -> ..perdita olio motore...

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26463&forumid=33


© utente inattivo :

15/6/2006 13:30
 ...prima di tutto vorrei chiedere a tutti scusa... mi sono intromesso nel vs forum (ho una hornet), come ho gia scritto nel "manetta bar", perchè ieri ho conosciuto 2 vs iscritti e sono stato "affascinato" da vs spirito di gruppo e poi mi hanno detto che qui c'è gente che se ne intende veramente e molto brava....tra poco lo scoprirò..
Ho comprato una hornet del 2001 nera con 20.000 Km che aveva subito una bella scivolata (€ 2800 mi sembrava un affare) il telaio è dritto le forcelle sono solo da "riequilibrare" ma il motore ha qualcosa che non va...PERDE OLIO...non è una "trasudazione" perde una lacrima d'olio sembrerebbe dalla guarnizione tra il monoblacco e i "cilindri" appena sotto i carburatori dal lato dell'accelleratore (dove è scivolato)...ho controllato l'olio e c'era circa mezzo litro di troppo (non è poco).
Quindi ora partono le domande:
1) potrebbe essere come per le auto che hanno uno sfiato per quando c'è troppo olio?
2) possibile che la caduta (leggera) abbia compromesso la tenuta della guarnizione?
3) se cosi fosse esistono prodotti che agiscono dall'interno senza dover tirar giu il motore?
4) qualcuno ha gia fatto un lavoro simile sulle sua moto (smontare e cambiare quella guarnizione) quanto potrebbe costare?
5) se vado ingiro così e tengo sotto controllo il livello dell'olio potrei rischiare delle rotture?

So che probabilmente qui l'unica rottura sono io...ma vi chiedo con umiltè e fraternitè un piccolo spunto per risolvere la matassa.. almeno riuscirò a dormire la notte e non sognerò la mia bimba che piange olio rosso... sembra un miracolo...
Grazie mille
Ciao
Ps le mille altre domande le farò di seguti se non verrò espulso dal forum!!!!
:-? :-o :-D

© jessejames :

15/6/2006 15:55
 Ciao Danny80,
non sono un meccanico esperto ma posso fare alcune considerazioni:
1) Il circuito di lubrificazione è sigillato "l'abbondanza" di olio potrebbe essere dovuta al trafilaggio di acqua dal circuito di raffreddamento dovuto magari alla rottura della guarnizione della testata.
2) Se l'impatto ha colpito la testata SI!
Ti consiglio quindi di verificare anche il livello del liquido di raffreddamento, se manca vuol dire che è finito nell'olio se così fosse potrebbe essere necessario la sostituzione della guarnizione della testata.

Ciao e auguri

© NatZan :

15/6/2006 16:10
 Citazione:


Danny80 ha scritto:
...prima di tutto vorrei chiedere a tutti scusa... mi sono intromesso nel vs forum (ho una hornet), come ho gia scritto nel "manetta bar", perchè ieri ho conosciuto 2 vs iscritti e sono stato "affascinato" da vs spirito di gruppo e poi mi hanno detto che qui c'è gente che se ne intende veramente e molto brava....tra poco lo scoprirò..
Ho comprato una hornet del 2001 nera con 20.000 Km che aveva subito una bella scivolata (€ 2800 mi sembrava un affare) il telaio è dritto le forcelle sono solo da "riequilibrare" ma il motore ha qualcosa che non va...PERDE OLIO...non è una "trasudazione" perde una lacrima d'olio sembrerebbe dalla guarnizione tra il monoblacco e i "cilindri" appena sotto i carburatori dal lato dell'accelleratore (dove è scivolato)...ho controllato l'olio e c'era circa mezzo litro di troppo (non è poco).
Quindi ora partono le domande:
1) potrebbe essere come per le auto che hanno uno sfiato per quando c'è troppo olio?
2) possibile che la caduta (leggera) abbia compromesso la tenuta della guarnizione?
3) se cosi fosse esistono prodotti che agiscono dall'interno senza dover tirar giu il motore?
4) qualcuno ha gia fatto un lavoro simile sulle sua moto (smontare e cambiare quella guarnizione) quanto potrebbe costare?
5) se vado ingiro così e tengo sotto controllo il livello dell'olio potrei rischiare delle rotture?

So che probabilmente qui l'unica rottura sono io...ma vi chiedo con umiltè e fraternitè un piccolo spunto per risolvere la matassa.. almeno riuscirò a dormire la notte e non sognerò la mia bimba che piange olio rosso... sembra un miracolo...
Grazie mille
Ciao
Ps le mille altre domande le farò di seguti se non verrò espulso dal forum!!!!
:-? :-o :-D


1) anche le auto non hanno lo sfiato per quando c'è troppo olio.... ma per ridurre il "blow-out" ovvero la compressione che si crea nella camera di manovella quando i cilindri scendono verso il basso.... circa....
troppo olio potrebbe far la goccia... togli l'eccesso e verifica

3) caduta leggera la guarnizione di testa difficile che sia danneggiata... se ha danneggiato la guarnizione la caduta non è stata leggera....
3) no

4) dipende da chi lo fai fare.... il mio mecca di fiducia, la mototekna di villa carcina (BS), ha fatto un lavoro del genere a uno zxr di mi cugino (a breve nostro).... guarnizione testa, gioco valvole, catena distribuzione, sincro, ecc... mi sembra attorno ai 220-250 euro...

© utente inattivo :

15/6/2006 16:41
 GRAZIE MILLE..
certo non sono notizie rassicuranti ma grazie mille.....
Spero di riuscire a sistemare al più preso il problema..non vorrei tener ferma la moto nemmeno x un ora se potessi...
Primo step portare il ivello dell'olio a livello regolare. pulire la perdita e incrociare le dita che non ritorni!

Grazie ancora per il tempismo e la professionalità....vi farò sapere!

Ora pregherò...
;-)

© Sir_J :

15/6/2006 18:00
 secondo me se perde dal punto che indichi potrebbe significare che il motore e' stato aperto e non richiuso a regola d'arte. Se avesse preso un colpo tale da far uscire l'olio dalla guarnizione, dovresti vedere un bel danno esterno. Speriamo che sia come dice Natzan solo un eccesso di olio. Controlla l'air box. Se e' sporco d'olio potrebbe anche essere una spia di questo eccesso

© utente inattivo :

22/6/2006 8:26
 ..il mecca dice che una trasudazione..consistente ma una trasudazione.. e che se non mi dispiace vedere il motore sporco durante l'estate questo inverno me la sistema...
Speriamo bene...spero non si facciano danni + grandi ad aspettare...
Ciao
TKS

(c) www.bandit.it
http://www.bandit.it/public

URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=26463&forumid=33