Forum: [FT] Motore e alimentazione -> B65 - Rodaggio

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© Stufo76 :

21/6/2006 22:52
 Ciao a tutti... finalmente ci si rivede.
La mia amatissima bandit ritirata il 1 giugno ha ormai quasi 2500km e infatti mi sono permesso di fare qlk tiratina verso gli 11.000 giri, naturalmente solo a motore ben caldo.
Durante il rodaggio ho scrupolosamente rispettato il limite di 6.000 giri x i primi 800km e di 9.000 giri fino a 1.600 km, evitando di usare il gas x + di meta', poi ho iniziato ad aumentare gradualmente i giri fino a circa 11.000.
E qui direte: dov'e' il problema???
In effetti, sul manuale, e anche "a logica", e' prescritto di variare i giri e non utilizzare il motore a basso carico costante, pena la "vetrificazione" delle parti e il mancato assestamento.
Ebbene, verso i 400km, ho dovuto, causa tratto di sardostrada e condizioni del traffico, tenere i 120km/h in 6 corrispondenti a 6.000 giri x una quindicina di km; inoltre buona parte del rodaggio l'ho effetuato con zavorrina, ma non ho affrontato salite ripide ne' accelerazioni brucianti... insomma ho comunque cercato di "caricare" un po' il motore ma evitando di stressarlo... secondo voi posso aver fatto danni???
P.S.: naturalmente a 1000km ho effettuando regolare tagliando da conce ufficiale... il motore gira regolarissimo e pieno e non ha consumato nemmeno 1 goccia di olio sia durante il rodaggio che dopo il cambio dei 1.000km (ho verificato mettendo la moto in bolla e segnando sull'oblo il livello olio)
Lamps a tutti :-D

© Barone :

22/6/2006 7:20
 tu sei paranoico.
continua così e il tuo sacs dovrai buttarlo giù da un dirupo verso i 400.000 km per ucciderlo...

© skido :

22/6/2006 7:31
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
tu sei paranoico.
continua così e il tuo sacs dovrai buttarlo giù da un dirupo verso i 400.000 km per ucciderlo...


...meglio che tu non sappia come ha rodato Mina il suo il B12....


:lol:

© jessejames :

22/6/2006 7:40
 Sembra la fotocopia del mio rodaggio. Penso proprio che non avrai alcun problema. Ciao

© Barone :

22/6/2006 8:32
 Citazione:


skido ha scritto:
...meglio che tu non sappia come ha rodato Mina il suo il B12....


il mio B12! :-D
comunque dopo il grippaggio del primo e terzo cilindro, almeno quelli sono stati revisionati e dovrebbero andare ancora un pò... :-o
praticamente, ho ancora un B6! :lol:

© byron :

22/6/2006 9:23
 Il rodaggio?
Ho ritirato la moto senza leggere le istruzioni e senza chiedere informazioni al concessionario.
Risultato:
subito dopo 40 chilometri ero a 130 km/h in 6^ quindi 6.500 giri
il giorno seguente dopo 100 chilometri ero a 150 km/h in 6^ quindi 7.500 giri e la sera ho letto il libretto di istruzioni :-o
Ora faccio caso a quanti giri fa il motore, ma anche se non ho fatto ancora il primo tagliando, qualche tiratina verso i 7.500 giri la faccio :-D
Ancora non me la sento di arrivare al limite! ;-)

© Toro :

22/6/2006 9:26
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
tu sei paranoico.
continua così e il tuo sacs dovrai buttarlo giù da un dirupo verso i 400.000 km per ucciderlo...



Sempre che non ti trovi prima la fila di gente che vuole assolutamente un usato trattato come si deve ;-)

Complimenti

© Tatan :

22/6/2006 9:26
 anch'io ho cercato di essere preciso nel rodaggio. Pensa che durante il primo viaggio in autostrada (ero ancora sotto gli 800km e quindi il manuale suggerisce di non superare i 7.000 giri) mi sono stancato a tenere sotto controllo giri motore e velocità che non fosse costante avendo un continuo effetto elastico per non "vetrificare" con la conseguenza che la zavorrina mi ha riempito di zuccate!!!
Lampi-lampi-lampi
:-)

© Fillo :

22/6/2006 9:28
 che buffa la storia del rodaggio...
I motori escono dalla fabbrica già rodati e non necessitano di alcun ulteriore rodaggio.
Da 0 a 1.000.000 di km è sempre sano rispettare qualche semplice regolina tipo scaldare un pò il motore prima di farlo girare a giri alti, portarlo "su" sempre gradualmente ed evitare i regimi costanti per percorrenze elevate.
Ma oltre a questo ... "rodaggio" ?? what's "rodaggio" ?!?!
;-)

© rulomb :

22/6/2006 9:45
 Il rodaggio è importantissimo, meglio viene fatto e più a lungo il motore ringrazierà. Volevo, piuttosto, chiedere per quale motivo è meglio non tenere in autostrada/tengenziale un regime costante?? :-? Se vado a 130-140 Km/h fisso il motore soffre di più che se variassi la manopola del gas??

© Fillo :

22/6/2006 9:53
 Citazione:


rulomb ha scritto:
Il rodaggio è importantissimo.


:rotfl: :rotfl:

Citazione:


rulomb ha scritto:
Volevo, piuttosto, chiedere per quale motivo è meglio non tenere in autostrada/tengenziale un regime costante?? :-? Se vado a 130-140 Km/h fisso il motore soffre di più che se variassi la manopola del gas??


Semplicemente perchè rischi di "legare" le componenti interne. Non ci sono conseguenze disastrose, è solo "meglio non farlo".
Variando spesso i numeri di giri "elasticizzi" tutte le componenti che ti ringrazieranno sulla lunga distanza. Specialmente in quello che definisci "rodaggio", tenere costanti i 6.000 giri è come soffocare una bella figa con un cuscino mentre urla "voglio dartelaaaaa"... 8-)

[ Modificato da Fillo il 22/6/2006 10:54 ]

© byron :

22/6/2006 10:29
 Citazione:


Specialmente in quello che definisci "rodaggio", tenere costanti i 6.000 giri è come soffocare una bella figa con un cuscino mentre urla "voglio dartelaaaaa"... 8-)


Metafora.... suggestiva :-D :-D :-D

© rulomb :

22/6/2006 11:27
 ...quindi se dovessi affrontare un viaggio sarebbe consigliabile variare, durante il percorso, la velocità?? Ad esempio percorrendo 20-30 Km e poi diminuire un po' o aumentare leggermente??

© Stufo76 :

22/6/2006 12:04
 Citazione:


-Barone- ha scritto:
tu sei paranoico.
continua così e il tuo sacs dovrai buttarlo giù da un dirupo verso i 400.000 km per ucciderlo...


In effetti la mia vecchissima opel corsa 1.300 primo modello (1986) ho dovuto rottamarla a 520.000km xke' la carrozzeria era arruginita e ci pioveva dentro... ma il motore andava ancora benone... consumava solo 1/2 kg di olio ogni 10.000km :-D

© MinaVagante :

22/6/2006 12:10
 Citazione:


Fillo ha scritto:
che buffa la storia del rodaggio...
I motori escono dalla fabbrica già rodati e non necessitano di alcun ulteriore rodaggio.



si, certo
ci sono un paio di alligatori ch escono dalle fogne di New York e che vanno a farsi un giretto piano piano con la moto per rodarla


ma basta con queste cagate dei motori già rodati!

© Fillo :

22/6/2006 12:25
 Citazione:


MinaVagante sta per essere affettato:



:pezzettini: :fuggi:

© pinobandito :

22/6/2006 12:41
 Citazione:


Fillo ha scritto:
Citazione:


rulomb ha scritto:
Il rodaggio è importantissimo.


:rotfl: :rotfl:

Citazione:


rulomb ha scritto:
Volevo, piuttosto, chiedere per quale motivo è meglio non tenere in autostrada/tengenziale un regime costante?? :-? Se vado a 130-140 Km/h fisso il motore soffre di più che se variassi la manopola del gas??


Semplicemente perchè rischi di "legare" le componenti interne. Non ci sono conseguenze disastrose, è solo "meglio non farlo".
Variando spesso i numeri di giri "elasticizzi" tutte le componenti che ti ringrazieranno sulla lunga distanza. Specialmente in quello che definisci "rodaggio", tenere costanti i 6.000 giri è come soffocare una bella figa con un cuscino mentre urla "voglio dartelaaaaa"... 8-)

[ Modificato da Fillo il 22/6/2006 10:54 ]




:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

© MinaVagante :

22/6/2006 12:43
 Citazione:


Fillo ha scritto:
Citazione:


MinaVagante sta per essere affettato:



:pezzettini: :fuggi:


o forse attaccano la gabietta di criceti all'uscita del pignone

© Stufo76 :

22/6/2006 13:43
 Dimenticavo (ora mi uccidete...) il conce al tagliando 1.000km dopo aver controllato la moto al banco mi ha detto che dall'analisi dei gas di scarico la carburazione risultava un po' magra; mi ha aperto di circa 1/2 giro le viti dell'aria e infatti subito dopo ho notato un lievissimo miglioramento nell'erogazione in particolare tra i 2.000 e i 5.000 giri, il motore risulta 1 pelino + fluido e regolare. Gli hanno mica fatto male i primi 1.000km cosi'???
Lunga Lunga vita al sacs :-D

© MinaVagante :

22/6/2006 16:03
 Citazione:


Stufo76 ha scritto:
Dimenticavo (ora mi uccidete...) il conce al tagliando 1.000km dopo aver controllato la moto al banco mi ha detto che dall'analisi dei gas di scarico la carburazione risultava un po' magra; mi ha aperto di circa 1/2 giro le viti dell'aria e infatti subito dopo ho notato un lievissimo miglioramento nell'erogazione in particolare tra i 2.000 e i 5.000 giri, il motore risulta 1 pelino + fluido e regolare. Gli hanno mica fatto male i primi 1.000km cosi'???
Lunga Lunga vita al sacs :-D


la regolazione della vite agisce solo sui regimi prossimi al minimo, quindi non ci sono problemi di autoaccensione

e poi è un SACS, mica un Dugatti

e poi mica è un due tempi da competizione

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