Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] il caldo e la moto

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© Voodoo78 :

29/6/2006 17:00
 ho notato che con l'arrivo del caldo, ed in particolare con le ultime afose giornate, il minimo della moto si abbassa quasi a zero...ed è capitato che la moto nel traffico o dopo delle tirate in autostrada, tende a spegnersi.
ho provato ad alzare un pò il minimo...ma il fenomeno rimane.
volevo provare a smagrire la miscela...voi che dite?
quale può essere la causa e quale il rimedio?
:-? :-? :-?

© CavalcaLaNebbia :

29/6/2006 17:09
 mmmmmm...

A me l'altro giorno è capitato in collina.
Sono arrivato in cima al colle della Maddalena (715 m s.l.m. - di solito mi fermo a studiare un po' prima su qualche panca all'ombra...) e il minimo era bassissimo.
L'ho alzato un po', e tornato a Torino ho dovuto riportarlo a norma...
Meno ossigeno? Boh...

© fabu :

29/6/2006 17:19
 certo, meno ossigeno, il b4 soffre le salite in quota... ma poi torna a posto appena riscendi

© Voodoo78 :

29/6/2006 17:24
 questo è noto...il problema è che a me capita in città!

© Giuspe :

29/6/2006 17:58
 Gigio...credo che si dovuto al caldo e al tasso di umidità elevato...vedi che la settimana prossima...passa! ;-)
...d'estate a me il minimo è sempre stato un pò più basso!

P.S. ...ah, ho seguito il tuo esempio per quanto riguarda quella cosa in carbonio! Ma il modello è un altro!
Sono in attesa che arrivi! :-D

© Hiskrtapps :

29/6/2006 19:16
 Citazione:


Voodoo78 ha scritto:
questo è noto...il problema è che a me capita in città!

naturalmente lo fa anche a me!

ma a me fa tutto!

© Voodoo78 :

29/6/2006 19:38
 mah...allora dite che sia normale?
non ne sono tanto convinto...proverò a smagrire un pò per sopperire all'umidità e all'aria calda.
:-o :-o :-o

© cips :

29/6/2006 19:43
 anche a me l'ha fatto quando era ancora marciante.... solo che avevo 1 cilindro in meno :-D

© Voodoo78 :

29/6/2006 19:48
 i miei ci sono tutti...4 su 4!!!
:-D :-D :-D

© cips :

29/6/2006 19:52
 beato te!!!

© Voodoo78 :

29/6/2006 19:55
 su cippettina non fare così...vedrai che tutto si sistema ;-) ;-) ;-)

© Sil11 :

30/6/2006 0:12
 non capisco il perche ti preoccupi del minimo quando poi la moto resta spenta :-? :-? :-?

mha....
questi ingegnieri...

comunque
io non ho di questi prob.
:-P :-D

© suzusan :

30/6/2006 0:30
 ciao ragazzi.
speravo che il gsxr400 avesse in comune col b4 tutto..tranne la carburazione moolto sensibile in quota e con caldo torrido.ho dato una ripassata alla carburazione..riportando viti aria a 1.5 giri da tutto chiuso..pare vada meglio..tranne che rari scoppiettii in rilascio e una leggera difficoltà a salire..diiciamo fino a 4000 mila giri.un po sgorbutica.ho messo una corona due denti in piu..pare prendere meglio i giri.comunque si ragiona sempre dai 5 mila in su..poi la festa comincia :-D

© Aury :

30/6/2006 1:53
 Ciao gigi...tu conosci la mia b4..senpre regolare e perfetta a minimo,ma in questo peridodo tra temperature torride...traffico...e ventola in perenne funzionamento ho dovuto provvedere anche io a regolazioni del caso epr non trovarmi ad ogni sgasata con motore spento!!!!Tutto regolare...lascia stare e non toccare nulla...gia stasera con la tempo di 4-5 gradi in meno le cose sembrno tornare alla normalita!
byeeeeeee
:-D :-D :-D

© Voodoo78 :

30/6/2006 9:42
 Citazione:


Sil11 ha scritto:
non capisco il perche ti preoccupi del minimo quando poi la moto resta spenta :-? :-? :-?

mha....
questi ingegnieri...

comunque
io non ho di questi prob.
:-P :-D




sil11 ti ripeto...la mia moto cammina alla grande...anche se tu non la vedi!!!
non fare paragoni con quel tuo catorcio che stai sempre a smanettare per cercare di starmi dietro!!!
:-D :-D :-D

Ciao aury... finalmete sei tornato a scrivere. :-P
immaginavo questo tuo consiglio...comunque per provare ho fatto una piccola modifica...ti farò sapere ;-)

© thejasco :

30/6/2006 9:50
 Il mio problema invece è che la carburazione vacilla a volte va bene altre volte va male... pensavo di smagrire anche io solo che non lo so fare :-(

© Rollyzan :

30/6/2006 9:54
 una volta carburata a condizioni medie lasciatela stare... continuare a giocare con getti spilli e viti varie di regolazione fa solo perdere un sacco di tempo e fa guadagnare un sacco di nervosismo.

© thejasco :

20/7/2006 21:04
 cambiando le candele può cambiare qualcosa? se non sbaglio le cr9ek con il calore estivo dovrebbero rispondere meglio delle cr8ek, quindi può essere che cambiandole mi vada un po' meglio? non ne posso proprio più... l'estate e il b4 non vanno d'accordo!!! :-(

© Rollyzan :

21/7/2006 8:20
 jasco, in sardegna col b4 ho fatto un po di km (circa 8000) e non ho mai avuto problemi...

cambiare le candele servirebbe a poco.

prova al max a vedere di mettere un radiatore dell'olio, quello si che farebbe bene!

© lalecap :

21/7/2006 8:24
 mah..

a me capita il contrario:in inverno alzo necessariamente il minimo, sui 1000-1200, soprattutto al mattino fa un pò fatica a svegliarsi..

in qs giorni ho dovuto abbassarlo, dato che è salito fino a 1500, (credevo fosse xkè il caldo rende più volatile il carbuirante)quindi l'ho regolato sugli 500-700 (fa il rumore di un guzzi)

il problema è che nei temporali va a 3!
..e neanche quest'inverno mi si addormentava un cilindro..mah?

qualcuno sa dirmi il perchè? :-?

ciaociao ;-)

© Rollyzan :

21/7/2006 8:32
 sapete che il minimo del b4 è da regolare a circa 1400 giri?

sapete che per il motore girare troppo piano non fa bene?

© thejasco :

21/7/2006 8:50
 Citazione:


Rollyzan ha scritto:
jasco, in sardegna col b4 ho fatto un po di km (circa 8000) e non ho mai avuto problemi...

cambiare le candele servirebbe a poco.

prova al max a vedere di mettere un radiatore dell'olio, quello si che farebbe bene!


Saranno problemi di carburazione allora. Pensavo di sostituire le candele a prescindere infatti mi chiedevo se magari l'opzione doppia candela (estate inverno) potesse essere un buon metodo per ottenere piccole migliorie. Probabilmente devo fare la carburazione stagionale... quando accelero si strozza e in ripresa non sembra più lei a fatica arrivo a 140 e da li poi non si sale, arriva lineare e poi superati i 140 un calo di potenza esponensiale.

Radiatore olio??? purtroppo non so a cosa ti riferisci esattamente o come si monti :-)

© Rollyzan :

21/7/2006 9:11
 da quello che dici hai problemi di carburazione, poco centra la temperatura estera, ma fai presto a controllare, smonta le candele e guardane il colore, magari fotografale e poi postale qui che vediamo se si capisce qualcosa

© Rollyzan :

21/7/2006 9:13
 per capirsi i problemi del caldo possono essere l'acqa che bolle, la ventola sempre attaccata e questo, una perdita di potenza è da legare ad una cattiva messa a punto.
;-)

© thejasco :

21/7/2006 19:45
 Oggi mi sono tolto il dubbio e ho cambiato le candele ho rimesso le CR8EK (moto del '92). Domani vado a farmi un giro e vediamo che cosa è cambiato. E' probabile che ci sia bisogno di una messa a punto ma già da questo riuscirò a capire se era necessario cambiarle. Non mi azzardo a giocare con le viti aria perché preferisco di gran lunga che se ne occupi il mio mecca per evitare di fare cavolate e perdere tempo inutilmente e siccome il tempo è denaro meglio darlo a chi lo sa fruttare bene :-D

© utente inattivo :

24/7/2006 9:18
 io ho appena riacceso il b4 dopo 1.5 anni che era fermo... cambiato l'olio... l'acqua e candele... mi sembrava il minimo... mi ricordo che quando l'ho spenta andava alla grande... ora fatica se metto la seconda in pianura non sale di giri subito... ma solo verso i 4000 - 5000 giri sembra iniziare a girare... sempre meno di prima... per poi fermarsi a 8000... sembra come se porto dietro 500kg in più.. è la carburazione?? c'è un modo per capire se è a 4 o 3 cilindri?? credo 4... almeno le scintille ci sono tutte... per la carburazione quanto mi possono chiedere anche se c'è un po' da lavorare??

© Rollyzan :

24/7/2006 9:24
 fai pulire i carburatori.... saranno sicuramente sporchi.

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