Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Benzina nell'olio motore

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© Mendi :

6/7/2006 18:29
 Il mio vicino di casa ha un bandit 600 prima serie. Oggi la moto non parte pur con batteria nuova e gocciola benzina da dietro sotto il motore. Ha levato il tappo dello spurgo filtro aria e ne è uscita una quantità di liquido azzurrognolo con odore di benzina. Ha svitato il tappo dell'olio e ne è uscita zampillando benzina!!!
L'ho consigliato di lasciar perdere e di rimorchiare la moto in officina.
Però neanche a me era mai accaduto di sentire che della benzina era penetrata nella coppa dell'olio.
Qualche idea? :-?

© pago74 :

6/7/2006 18:43
 Strano....
L'unico modo in cui la benza può andare nella coppa dell'olio è avere il rubinetto nella posizione pri e avere uno o più carburatori con il galleggiante rotto o che chiude male...in questo caso però cercando di accendere la moto ti avrebbe spruzzato tutta la benza che era scesa nella camera di combustione fuori dallo scarico e non dalla coppa.....
Mah lascio la soluzione ai più esperti Ciao! :-? :-?

© ranfart :

6/7/2006 18:50
 E' successo anche a me e sto postando per questo, mi spurga da sotto il tubicino di spurgo dei carburatori (? penso...) e a me mi usciva l'olio dallo spurgo della testa del motore perchè non c'era il tubo che andava al filtro aria.
Ho aggiunto troppo olio e ora fa così, l'ho lasciato a spugare con un tubo e poi ho messo un altro tubo alla testa e al filtro. Per me però si sono sporcate le candele voi che cosa dite?

© MinaVagante :

6/7/2006 19:02
 un galleggiante bucato o uno spillo inchiodato, contemporaneamente al rubinetto benzina lasciato su pri, e contemporaneamente a quando il motore si era arrestato con la valvola di aspirazione del cilindro fottuto aperta. il tutto condito dallo sfiato sporco del carburatore e a un po di sfiga

è proprio per questo che è pericoloso lasciare il rubinetto della benza su pri

© nico74 :

7/7/2006 1:44
 cosa significa PRI? insomam tutta quella scrittura sui rubinetti benzina?? sono tre sigle mi pare

© NatZan :

7/7/2006 8:12
 on
off
pri


on=o'nnizziato.... ovvero inizio a mandarti benza
off=o'ffininto.... di benza non te ne mando più
PRI=primary... ovvero il rubinetto manda benza sempre...


su off chiaramente il rubinetto è chiuso
su on il rubinetto è aperto, ma c'è dentro una membrana che senza la depressione dei carburatori (motore acceso) non si apre... quindi se stacchi il tubo benza con il rubinetto su on e motore spento benza non esce mai; con il rubinetto su on e motore acceso benza esce


su pri invece la benza va in diretta, bypassando la membrana...quindi se stacchi il tubo benza con il rubinetto su pri sia ma motore spento che acceso benza esce

© Mendi :

7/7/2006 8:20
 Citazione:


MinaVagante ha scritto:
un galleggiante bucato o uno spillo inchiodato, contemporaneamente al rubinetto benzina lasciato su pri, e contemporaneamente a quando il motore si era arrestato con la valvola di aspirazione del cilindro fottuto aperta. il tutto condito dallo sfiato sporco del carburatore e a un po di sfiga

è proprio per questo che è pericoloso lasciare il rubinetto della benza su pri


Proprio così. Il mio vicino ha preso l bandit usato (del '96) e non ha il libretto di manutenzione. Il meccanico (generico) che glielo ha venduto gli aveva detto che la levetta del rubinetto benzina in posizione orizzontale significava "chiuso" come nelle moto di una volta, quando invece è proprio il contrario. E' incredibile quanta ignoranza e incompetenza c'è in giro.
In ogni caso complimenti Bruno, preciso e competente come sempre. :-)

© MinaVagante :

7/7/2006 8:31
 comunque per risanare il motore si deve:
1 - svuotare l'olio togliendo il tappo e il filtro
2 - togliere la coppa dell'olio perchè togliendo solo tappo e filtro ne rimangono sempre circa 300 cc
3 - farlo colare bene
4 - mettere olio ultraeconomico o olio esausto e il vecchio filtro olio svuotato (per non buttare via euro inutilmente)
5 - far girare il motore un paio di minuti
6 - svuotare nuovamente tutto
7 - mettere olio e filtro nuovi

© ranfart :

7/7/2006 11:06
 RAGA (applausi per STACIPPAAAA) a me mi si è ripulita da sola oggi dopo aver spurgato per qualche giorno...Però mi sorge un dubbio, proprio quando si è abbassata la temperatura, non saranno anche le candele? Io ho le 8, non è che con il caldo sono da montare le 7?

© pago74 :

7/7/2006 18:53
 Citazione:


NatZan ha scritto:
on
off
pri


on=o'nnizziato.... ovvero inizio a mandarti benza
off=o'ffininto.... di benza non te ne mando più
PRI=primary... ovvero il rubinetto manda benza sempre...


su off chiaramente il rubinetto è chiuso
su on il rubinetto è aperto, ma c'è dentro una membrana che senza la depressione dei carburatori (motore acceso) non si apre... quindi se stacchi il tubo benza con il rubinetto su on e motore spento benza non esce mai; con il rubinetto su on e motore acceso benza esce


su pri invece la benza va in diretta, bypassando la membrana...quindi se stacchi il tubo benza con il rubinetto su pri sia ma motore spento che acceso benza esce


Ma sulla mia la posizione off non c'e!!!!!!
on
res
pri :-D :-D

© Mendi :

7/7/2006 19:09
 Citazione:



Ma sulla mia la posizione off non c'e!!!!!!
on
res
pri :-D :-D



Sui bandit non c'è off. A motore spento le posizioni on e res equivalgono ad off. :-)

© mikoz :

18/8/2022 10:14
 Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum e vi ringrazio in anticipo. Ho una bandit 650 del 2006, l'ho tenuta ferma per qualche anno ed ora l'ho rimessa in moto. È partita con qualche difficoltà ma sono riuscito a fare le revisione e portarla in garage per il tagliando. Scarico l'olio ed è un misto di olio e benzina (6 litri). Ho letto che probabilmente potrebbe essere qualche carburatore ed effettivamente la moto andava a 3. Volevo sapere visto che 2,5 litri in più sono tanti se il problema potesse dipendere solo da quello o anche da altri fattori.

© Barone :

1/9/2022 11:38
 Non dovrebbe dipendere da altri fattori. La prima e più importante cosa da fare, ovviamente, è una revisione completa dei carburatori.

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