Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Come si cambia l'olio alla moto?

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© utente inattivo :

6/7/2006 23:19
 non avendo ricevuto il libretto delle istruzioni come lo cambio l'olio e quale metto? GRAZIE.

© Sil11 :

7/7/2006 1:36
 moto?


se è il b4
dei avere a disposizione uan chiave da 21 per svitare il tappo dell'olio
una leva per aprilo e chiuderlo, ti consiglio un tubo abastanza largo e lungo 60cm
una chiave fissa da 10/12per i prigionieri che tengono il carter del filtro olio
una pinza per aprire il tappino nero di plastica che si trova sul vetro per il livello
un imbuto pulito con una apertura di 1-1.5cm e con il becco lungo
una tanica tagliata a meta al livello di una parete in modo da avere un secchio piatto che si possa svuotare svitando il tappo
olio shell advance ultra 10w-40
filtro e o ring
per capirci
devi mettere la tanica distesa a terra, sulla parte dove generalmete c'e scritto il numero di litri
ora ti troverai di fronte il lato opposto, con una forbice o taglierino tagli il rettagolo piccolo su cui è inciso il numero
cosi da avere un secchio cin un apertura chiusa da un tappo su di un lato, questo ti servira per svuotre la tanica.

operazioni da effettuare
a moto fredda

1 porre la moto su cavalletto centrale
2 avre una persona vicino sia quando si avvvita ch equando si svita il dato soto la coppa
3 usare l achiave da 21 con la prolunga del tubo per svitare il dado della coppa
nb
dovrai dare solo mezzo giro per svitarlo, poi continuerai a mano
4 mettere la tanica aperta siotto la moto
5 svitare a mano il dado, facendo attenzione a non buttarlo nell vasca con l'olio, e ponendolo in luogo aciutto e sicuro, pulirlo con una pezza

5 aspettare che fuoriesca tutto l'olio
6 spostare la tanica piu avanti a livello dei collettori per raccogliere l'olio che uscira da filtro
nb e bene lascira una busta di plasti sotto la coppa per raccogliere le eventuali gocce
7 ora osservare bene la posizione del carter
8 svitare tutti i prigionieri, facendo atenzione a non perderli
nb questi hanno la strana abitudine di andarsi a mettere tra i collettori, cosi ti consiglio di allentarli con la chiave e svitarli a mano, poi è sempe utile che tu abbia un pezzo del geomag attaccato su di un fil di ferro , in modo da poter prendere le viti in qualunque posto cadano, anche nell'olio, apparte quelle di ottone o di acciaio uso marittimo
9 togliere il carter lasciandolo adere dolcemente al fianco
10 togliere il filtro olio, operazione piu facile a dirsi che a farsi, ti sembrera impossibile, ma ti assicuro che con i movimenti giusti lo levi dalla sua sede
11 controllre la molla del carter che sia nella sua sede e l'Oring, se necessaro sostituirlo, nel caso avrai bisogno di un piccolo cacciavite per toglierlo dalla sua sede, poi il nuovo dovra essere bagnato con dell'olio esauto pirima di essere messo nella sua sede
12 rimettere il filtro nuovo e chiudere il carter in modo inverso a prima , ossia prima schiacci il carte, dato che c'e una molla di contrasto poi avviti a mano le viti con il prigioniero(sarebbero le viti con cupola )poi dopo averle avvitate tutte le stringi, non con forza una dietro l'altra, poi le serri con un po di forza in piu, non esagerare perche se le rompi sono fastidi, se non le chiudi bene , al max perdi u po di olio, tene accorgi e le stringi meglio.

13 riavvita i ltappo di ottone sotto l acoppa, prima accertati che sia presente la guarnizione mettallica , la rondella per capirci, nel perno stringi bene, fin che ne vuole, usa la forza che ti seve con una mano per spostare un paio di casse di acqua strisciandole a terra, oppure segni con un pennarello indelebile il punto di chiusura prima di svitarlo , poi quando lo riavviti lo stringi almeno fino a quel punto, magari un mm in piu.

14 apri il tappino nero e vrsa 2800ml di olio , 2300 se non cambi il filtro.
15 chiudi il tappo conn le mani e dai una stretta con la pinza,
16 pulisci tutto e porta l'olio da qualce mecca o concessionario per lo smaltimento

fatto


per le altre mot , a parte le chiavi e qualche particolare anatomomeccanico, funziona utto allo stesso modo


lamps

© NatZan :

7/7/2006 8:13
 olio 10w40... io mi trovo benissimo con il bp visco 7000 sport sintetico e con il bardhal xtc60

© boltz :

7/7/2006 8:14
 Propongo di mettere questa spiegazione in un twiki: magari (in futuro) corredata da qualche foto dei passaggi "critici".

© Sir_J :

7/7/2006 8:49
 credo che miotto abbia un b6 ;-)
nel qual caso l'operazione e' la seguente:
1 svita il tappo olio sotto la coppa
2 leva il filtro con l'apposita chiave
3 aspetta qualche minuto che esca tutto
4 rimetti il filtro
5 rimetti il tappo sotto la coppa
6 metti l'olio
7 fine

© Sil11 :

7/7/2006 13:13
 se si vuole usare questa spiegazione come piccola guida, mi posso impegnare a fare le foto

ma fatemelo sapere prima, cosi al prossimo cambio di olio le faccio

© Giuspe :

7/7/2006 13:39
 Aggiungo...

Scaldare poco il motore prima dell'operazione...
...così l'olio defluisce più rapidamente e maggiormente! ;-)

Per olio...io uso il MOTUL 5100...7 euro a litro...ottimo rapporto qualità/prezzo
e sinceramente lo trovo anche meglio di alcuni totalmente sintetici.

© b12forever :

7/7/2006 13:47
 Citazione:


Giuspe ha scritto:
Aggiungo...
Per olio...io uso il MOTUL 5100...7 euro a litro...ottimo rapporto qualità/prezzo
e sinceramente lo trovo anche meglio di alcuni totalmente sintetici.


dove lo trovi a quel prezzo?? :-? :-?
da motorstock.it costa 9 euro...

© ganassa :

7/7/2006 14:09
 Citazione:

Gestione Allegati 151.53.118.0 Cancella questo messaggio Modifica questo messaggio Rispondi
se si vuole usare questa spiegazione come piccola guida, mi posso impegnare a fare le foto

ma fatemelo sapere prima, cosi al prossimo cambio di olio le faccio


se ti va, è una cosa che può essere utile, e non può che farci piacere ;-)

© ledste :

7/7/2006 14:13
 io uso bardhal xtc60 10-40

© boltz :

7/7/2006 14:17
 Citazione:


ganassa ha scritto:
Citazione:


se si vuole usare questa spiegazione come piccola guida, mi posso impegnare a fare le foto ma fatemelo sapere prima, cosi al prossimo cambio di olio le faccio

se ti va, è una cosa che può essere utile, e non può che farci piacere ;-)

confermo: intanto wikizzo questo post, poi mettiamo le foto.

© boltz :

7/7/2006 14:44
 Citazione:


confermo: intanto wikizzo questo post, poi mettiamo le foto.

Fatto:
http://www.bandit.it/public/modules/wakka/index.php?wakka=Olio

© ganassa :

7/7/2006 15:47
 ottimo :-)

© Giuspe :

7/7/2006 15:51
 Citazione:


b12forever ha scritto:
Citazione:


Giuspe ha scritto:
Aggiungo...
Per olio...io uso il MOTUL 5100...7 euro a litro...ottimo rapporto qualità/prezzo
e sinceramente lo trovo anche meglio di alcuni totalmente sintetici.


dove lo trovi a quel prezzo?? :-? :-?
da motorstock.it costa 9 euro...


Alla Suzuki! :-D
Quì a Napoli da G.E. Moto (ufficiale suzuki) l'ho pagato 7 euro...e da Riccio (super ricambista di fiducia) 7.50 al litro. ;-)

© utente inattivo :

7/7/2006 19:31
 Grandissimi raga, si ho un b6, grande anche sir J che poi mi dra'i chi è su BW, magari per pm :-D

© Sir_J :

7/7/2006 23:29
 Citazione:


Miotto ha scritto:
Grandissimi raga, si ho un b6, grande anche sir J che poi mi dra'i chi è su BW, magari per pm :-D


swimmy ;-)

© utente inattivo :

11/7/2006 13:06
 Mittico... :-D

© Rollyzan :

11/7/2006 13:24
 http://www.zan.it/Album%20immagini/Manutenzione/2003-09%20(set)-24a%20tagliando%20al%20b4/index.html

qui ci sono le foto ;-)

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