Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B4] in alta quota: carburazione e minimo

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© CavalcaLaNebbia :

18/7/2006 9:42
 Come avevo accennato nel post sul moncenisio (2100 m s.l.m.), ho notato che salendo di quota, il minimo non era più sufficiente a tenere acceso il motore quando mollavo il gas...

Sicuramente la miscela aria-benzina diventa più povera di aria per via della minor pressione presente in alta quota (quindi risulta più grassa di benza), ed in effetti noto una variazione di rendimento, che non saprei descrivere perfettamente. Sembrava addirittura migliorata sui medi regimi, ma peggiorata ai bassi e alti.

L'unica cosa che ho trovato da fare per risolvere il problema era semplicemente aumentare il minimo durante la salita, e abbassarlo quando poi tornavo in pianura... è un'operazione che si può considerare normale? Ci sono accorgimenti particolari da prendere, regolazioni da fare al volo? Posso osar pensare di raggiungere i passi alpini da 3000 metri col B4 o ci sarebbero problemi?

Per la cronaca, attualmente la carburazione è lievemente più grassa delle impostazioni originali per via di uno scarico "abbastanza" aperto (Remus Innovation).

[ Modificato da CavalcaLaNebbia il 18/7/2006 9:43 ]

© Rollyzan :

18/7/2006 9:48
 tutto normale, non è solo il b4 che soffre l'altitudine...

tutti i motori a scoppio soffrono la carenza d'ossigeno, quelli a iniezione sopperiscono un po perche possono regolare la carburazione al variare di temperatura e pressione, ma comunque cala il rendimento.

non c'è nulla da fare in questi casi, se non tornare a quote normali...

© CavalcaLaNebbia :

18/7/2006 10:03
 Capito... ci sarebbe il rischio di restare a piedi in posti altissimi?

(vabbè che a scendere a moto spenta non è un problema, visto che con c'è il servofreno... ;-))

© Rollyzan :

18/7/2006 10:12
 tu che sei piemontese vai a farti il passo de la bonette, poi facci sapere...

quando l'ho fatto io con la mia scricciola (b4 del '93) in due avevo un range di utilizzo del motore fra 7.000 e 10.000 rpm... però sono arrivato in vetta. Tornato a valle tutto come se nulla fosse...

;-)

© CavalcaLaNebbia :

18/7/2006 10:18
 :hey:

© Myglon :

18/7/2006 12:57
 ....il fenomeno nelle moto a carburazione diventa tanto più evidente quanto più e piccolo il carburatore (nel nostro caso è microscopico...)

ho modificato per errore il messaggio.... scusa Myglon :roll:

[ Modificato da Rollyzan il 18/7/2006 13:55 ]

© NatZan :

18/7/2006 13:42
 unica cosa sbagliata... il b4 non ha un piccolo carburatore... visto che li monta più grossi di quelli di

Hornet
Bandit 650
CBR600F
Bandit600

e uguali a quelli di
Fazer600
thundercat 600

il b4 monta dei mostruosi (per i suoi cilindri) carbi da 33....

© Rollyzan :

18/7/2006 13:56
 il b4 non ha per nulla un carburatore piccolo, anzi, ne ha 4 grossi da 33mm

piu che altro i motori piu sono spinti piu soffrono di mancanza d'ossigeno, se provate una motofalciatrice bcs con motore da 500 cc monocilindrico da 2.000 rpm a 5000 mslm probabilmente avrete una resa molto simile rispetto alla quota del mare...

col 2 tempi preparato si sente tantissimo anche la differenza di pressione fra una bella giornata e una brutta giornata, oppure fra una giornata calda e una fredda... fate un po i conti voi... :-D

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