Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Carburazione B6

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© ciskuz :

18/7/2006 14:46
 ciao gente.
ho un B6 preso usato in concessionario, quindi non ho parlato con il proprietario e non so quindi se ci ha messo le mani.
Ho problemini all'avvio, stento a trovare una corretta procedura che include l'uso dell'aria e che non faccia spegnere la moto al primo incrocio da fredda. Anzi, devo dire che con l'aria tirata a metà va veramente bene, fluida, pronta, meglio di quanto non vada a caldo senza aria.
Inoltre sebbene la moto dovrebbe tirare al massimo intorno ai 9500giri/min, per poi allungare senza verve, invece la mia è piuttosto addormentata fino ai 6000 ma poi tiri molto sopra i 10000. Da qui ho il sospetto che magari sia stata toccata a livello di carbrazione. Che mi dite?
Personalmente prefrisco unamoto più pronta ai bassi e con minimo + regolare.
Accetto paragoni e consigli.
Ciao

© ganassa :

18/7/2006 14:51
 Citazione:

Che mi dite?


che un 4 cilindri 600 non sarà mai pronta ai bassi, sono motori fatti per andare ad alti regimi di giri

che a freddo è normale che la moto si spenga. per farla partire al mattino, aria tirata e niente gas.

© Rollyzan :

18/7/2006 15:06
 ogni motore per funzionare bene al minimo deve essere in temperatura di esercizio, e il sacs e un motore che impiega un pochino piu degli altri ad andare a regime. Finchè non è in temperatura ovvio che se togli l'aria prematuramente è normale che sia irregolare. Il b6 è un po fiaccotto ai bassi, ma è una cosa cronica delle 4 cilindri di questa cubatura.

per la procedura quoto il gan, giri la chiave, tiri tutta l'aria e accendi senza dare gas, poi ti avvii e cali lo starte strada facendo.


lampsss

© Barone :

18/7/2006 15:20
 potresti anche provare a ingrassare un pò la miscela al minimo, lo fai svitando di 2,5-3 giri dal tutto chiuso le viti sotto i carburatori.
Non cambia nulla nell'erogazione ai regimi di cui tu parli, sia chiaro, ma a freddo e anche con marcia a caldo con un filo di gas sarà certamente più regolare.

© ciskuz :

18/7/2006 15:30
 ok che i 4 cilindri tirano meno ecc ecc. io chiedevo paragoni con le vostre per capire se è normale sentire il motore tirare ancora oltre i 10500.
Ricordo che nel B4 solo tolgiendo il filtro guadagnavo 1000 giri in alto, anche se poi si sentiva il classico rumore e sotto era piantatissimo, più della versione con filtro.

© Fezzitt :

18/7/2006 23:11
 Ciao ciskuz, io ho tolto completamente l'airbox e ho montato 4 filtri a cono, + uno scarico aperto e ho ricarburato la moto,

adesso e' una bomba anche ai bassi. se ti interessa posso indicarti passo passo tutte le operazioni da me effettuate.

ciao!!!

© Notturnia :

19/7/2006 9:11
 falla carburare da un buon mecca..
il nostro B6 era scarburato e presentava i tuoi sintomi.. poi hanno allineato i 4 carburatori.. smagrato la combustione.. e in definitiva carburato al meglio il tutto..
adesso in estate si accende spesso senza tirare l'aria e non si lamenta.. resta sempre un bel po' vuoto fino ai 5-6 mila.. ma è piccino.. e poi tira fino a limitatore..

per far avere dei bessi corposi ad un 600.. serve regalargli altri 400ccm almeno :-D

© utente inattivo :

22/7/2006 9:44
 io invece ho cambiato la catena e pignone, mettendone uno con rapporti più corti...
non ci crederete ma ho guadagnato molto sia sui bassi che su velox massima.....
ho anche io una bandit 600

© Lorenzo_83 :

22/7/2006 21:57
 Quoto Notturnia. Un bravo meccanico che la sappia carburare è tutto quello che serve. La mia non ha mai bisogno di aria per partire, neanche a freddo dopo 2 giorni ferma, l'ultima volta che ho usato l'aria per farla partire è stato a marzo in francia tenendola fuori di notte con -5. Ah, e non ha nessun buco, e spinge fino alla zona rossa o poco meno (mi pare). Ovvio che a basso regime un 600 4 cilindri è fiacco. Ma il b6 ha comunque come caratteristica quella di essere molto regolare nel salire di giri... Però ad esempio in montagna per andare forte hai bisogno di stare sempre almeno attorno ai 6500 giri/min

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