Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Ricondizionamento del motore(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Toro : |
20/7/2006 8:47 |
Ho scritto direttamente "sulla gogna" anche perchè non saprei dove piazzare questa domanda anche se di carattere tecnico.
La mia domanda è: ma quando un motore, ad esempio il mio o quello di klaudio che ha sorpassato i 100.000km necessiterà, dopo altri 500.000km di essere "ricondizionato" in tutti i suoi organi interni, diciamo nella testata perchè l'albero a camme è consumato, nelle valvole che ormai sono cotte, ecc. ecc. come si procede? Cioè... se ad esempio bisogna cambiare le fasce di tenuta del pistone perchè ormai non tengono più, è sufficiente intervenire solo su quel particolare o è necessario (e consigliabile) sostituire anche i pistoni, la biella, la camicia del cilindro ecc. ecc?
A quel punto non è meglio comprare tutti gli organi interni del motore, compreso l'albero motore ed utilizzare solo "l'involucro" esterno?
[ Modificato da Gunny il 20/7/2006 10:04 ] | |
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Rollyzan : |
20/7/2006 8:54 |
in linea di massima bisogna verificare con il manuale d'officina se ci sono organi fuori tolleranza, e nel caso procedere alla sostituzione o ripristino delle quote necessarie. Questo per avere un motore equivalente al nuovo.
Al max per dargli una rinfrescata basta cambiare le fasce, rettifica sedi valvole e controllare le bronzine e gli altri organi che possono essersi usurati come catena di distribuzione e pattini vari.
A quel chilometraggio forse un'occhio piu importante lo darei al cambio, ai cuscinetti e alle forcelline selettrici delle marce... | |
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Klaudio : |
20/7/2006 9:02 |
Toro, si vede che non capisci un cc.
Dipende dal livello di intervento che vuoi fare.
Il top sarebbe la revisione generale, ovvero smontare tutto e misurare tutti i componenti verificando se i limiti di usura sono contenuti entro quelli massimi dati dal manuale di manutenzione.
Es: Albero motore, si controllano le sedi di rotolamento dei supporti di banco, si misura il diametro, eccentricità, stato delle superfici. Se tutto è nei limiti di usura del manuale l'albero continua il servizio, se no si cambia.
Questa è la rev generale, poi puoi decidere di spendere meno e di fare solo la parte termica, e fai la stessa cosa con cilindri, pistoni valvole ecc.
Non è detto che un albero a cammes sia da sostituire, va misurato e verificata l'usura. | |
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Toro : |
20/7/2006 9:03 |
Citazione:
Rollyzan ha scritto: in linea di massima bisogna verificare con il manuale d'officina se ci sono organi fuori tolleranza, e nel caso procedere alla sostituzione o ripristino delle quote necessarie. Questo per avere un motore equivalente al nuovo.
Al max per dargli una rinfrescata basta cambiare le fasce, rettifica sedi valvole e controllare le bronzine e gli altri organi che possono essersi usurati come catena di distribuzione e pattini vari.
A quel chilometraggio forse un'occhio piu importante lo darei al cambio, ai cuscinetti e alle forcelline selettrici delle marce...
Si, il discorso della catena di distribuzione la comprendo al 100%. Quell'organo però è "esterno". Cioè invia il moto alle valvole... e deve essere sempre "perfetto" per evitare giochi o ancora peggio apertura di valvole nel momento sbagliato... ...il ragionamento che facevo io era leggermente diverso, anche se in forndo mi hai già dato una ottima risposta In pratica hai detto che, se ad esempio, bisogna cambiare le fasce di tenuta e giustissimamanete controllare anche le bronzine (che fanno un lavoro decisamente importante), l'albero motore e la biella e anche il pistone sono costruiti, studiati, per durare molto di più? | |
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Gunny : |
20/7/2006 9:08 |
Beh alcune case automobilistiche vendono dei motori (generalmente diesel) di "rotazione": restituisci il tuo e pagando tot te ne danno uno a posto (con o senta turbina) ancora da rodare | |
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Toro : |
20/7/2006 9:08 |
ok... ha finito la risposta klaudio. Sapevo che ci sarebbe entrato come un'ubriacone... in questa osteria | |
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tataritsch : |
20/7/2006 10:56 |
personalmente:
quando rigenero un motore
eseguo:
pistoni nuovi e relative fasce..... in un motore raffreddato ad aria , tendono ad ovalizzarsi i pistoni, di conseguenza solo le fascie puo essere + deleterio.... di quello immaginato....
si pippa olio kme fossero birre da veri Uomini
valvole , se il gioco con i guida valvole torna , ina bella spazzolata per eliminare le morkie di combustione sul fungo ( valvole di scarico)e una retifica sedi..... puo bastare
i gommini valvole.. Nuovi ...... visto che smerigli le valvole e smonti...... fai tutto e non ci pensi piu
guarnizioni..... Nuove ....... tutte
bronzine di banco ....... megklio sostituire visto che fai tutto in alto x che riskiare in basso....... se il motore ha girato bene e trattato bene di solito sono solo le bronzine di banco e di biella usurate...... e consumate
cambio: cuscinetti di supporto alberini del kambio, forchette inserimento marce e ingranaggi kambio da verifcare ed eventualmente sostituire ..... solo quelli usurati ma in coppia........
verifica delle spazzole o cosidetti carboncini e cuscinetti del generatore di corrente
paraoli di tenuta e guarnizioni verifica e/o sostituzione
cavi candele alta tensione
cuscinetti ruota, verifica della copia konika del kardano , sostituzione olio , eventualmete le guarnizioni
rigenerazione della pinza freno sostituzione dei tubi freno, andebbe fattoo ogni 4 anni
rigenerazione forcella parapolvere paraolio ,olio, e boccole di scorrimento ed ammortizzatore posteriore molla boccole e olio ,
pulizia dell impianto eletrico con pulizia di tutti i contatti
la moto e' pronta dopo un rodaggio serio e molto piu attento xke ha parti vekkie e nuove...... ad accompagnarti per altri 200.000 km | |
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BM76 : |
20/7/2006 11:03 |
gli organi meccanici sono progettati a fatica.... solitamente con vita a termine ovvero per un dato numero di cicli , quindi raggiunto quel dato numero di cicli si prevede la rottura. per fare dei cicli ci vuole del tempo che può essere tradotto in km... quindi raggiunto il kilometraggio di soglia tutto si rompe più o meno, quindi è tutto da cambiare perchè poi si rompe. questo per dire che su roba vecchia prima o poi qualcosa cederà di sicuro... tranne che per i veivoli dell' aviazione che si misura quanto sono rotti perchè si rompono e in funzione del grado di rottura poi si buttano... ( diffido dei voli "ciarter" )
sientifficamente sta scritto qua. | |
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Klaudio : |
20/7/2006 13:15 |
L'unico sistema per poter prevedere la vita a fatica di un organo meccanico è farlo lavorare fino alla rottura, non esistono processi di calcolo che possono predire la vita a fatica. Gli aeroplani infatti fanno le prove a fatica o dei sampling sulle flotte mondiali per determinare i limiti di vita dei componenti.
Per quanto riguarda i voli charter ti garantisco che le flotte degli operatori di voli a domanda (charter) sono molto, ma molto meno vecchie di quelle delle compagnie di bandiera, la media è di macchine con 4/5 anni di vita.
Prova a chiedere ad Alitalia quante ore di volo hanno i loro MD80... | |
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BM76 : |
20/7/2006 16:17 |
Citazione:
Klaudio ha scritto: L'unico sistema per poter prevedere la vita a fatica di un organo meccanico è farlo lavorare fino alla rottura, non esistono processi di calcolo che possono predire la vita a fatica.
per esempio per una ghisa sferoidale(di solito usata per le canne dei cilindri) esistono formule matematiche: esempio
Citazione: [Gli aeroplani infatti fanno le prove a fatica o dei sampling sulle flotte mondiali per determinare i limiti di vita dei componenti./quote]
questo è un discorso + delicato : se un aereo si rompe in volo tanti morti in un sol colpo.
da quel che so io si verifica lo stato di rottura nelle zone critiche, finchè rientra etro i limiti di sicurezza si vola quando si è in prossimità al limite di rischio rottura, si ferma l'eromobile e si fanno le sostituzioni diel caso o la radiazione.
quella del charter era un battuta magari stupida ma solo una battuta.
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tataritsch : |
20/7/2006 16:36 |
non perdiamoci in discussioni esoterike o sul sesso degli angeli......
gli komnviene o no ??? che lavori necesari servono ...kosa kosta lo sa lui
poi se poi si prende una ural con carrozzino del 64
e' istess | |
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PeppeRC : |
20/7/2006 17:24 |
Avantieri ero ad ascoltare un talk di un tipo che parlava di fratture (nel ghiaccio, non di ossa). Ha fatto un bell'esempio pratico per far capire quanto poco adeguate siano in generale le conoscenze fisiche sui limiti di frattura. A parte il classico: Gli ingegneri se devono costruire un ponte prima fanno i loro calcoli sui carichi di rottura, e poi dicono: bene, costruiamolo in modo che resista al triplo di quanto abbiamo calcolato, visto che non mi fido dei calcoli. Questa mi è sembrata una perlina: Le nostre conoscenze fisiche attuali sulla fisica della rottura per fratturazione si possono riassumere così: se lascio cadere 6 tazze per caffé, tre si rompono, non molto adeguate, insomma.
Cosa cazzo c'entri con la tua moto, e perchè ve lo sto a raccontare, è un'altra storia. Forse fa solo troppo caldo... Ciao, Peppe | |
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BM76 : |
20/7/2006 20:13 |
Citazione: gli komnviene o no ???
fare il lifting a na vecchia di 70 anni per farla assomigliare a una di quaranta, va bene per un po ma poi sempre una di 70 anni è.
meglio farlo su una di 40 per farla diventare 25 enne.
Qualcuno dirà: gallina vecchia fa buon brodo... invece muore presto. | |
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