Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Potenziare il raffreddamento motore del B12

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© Kiano :

21/7/2006 19:33
 Carissimi Banditi,
avendo visto arrivare il termometro dell'olio del B12 a quota 105 gradi :-o mi chiedevo (a parte che non so se effettivamente è una temperaturaa eccessiva per il motore) se nessuno ha mai attuato interventi tipo aggiunta di ventoline (prese da PC o altri radiatori moto) o di convogliatori per aumentare il flusso dell'aria, tipo come si faceva con le vespe truccate.
E questi sono interventi per il radiatore.
Per il gruppo termico avevo visto in certe foto dei tubi che collegavano il "davanti" e il "dietro" della testa-coperchio valvole (spero di essermi fatto capire, scusate il linguaggio poco tecnico...)
Grazie a tutti.

lamps

[ Modificato da Kiano il 21/7/2006 20:35 ]

© MinaVagante :

21/7/2006 20:16
 ma lascia perdere e pensa a fare dei chilometri

© Kiano :

21/7/2006 22:51
 ...credo sia una buona terapia... :hey:

Inoltre basta portarsi delle costine da cuocere e il gioco è fatto.. :-D

© MinaVagante :

22/7/2006 7:30
 pensa solo che 200 ingegneri hanno decretato che questo motore andava bene cosi, non capisco come quattro Banditi fancazzisti possano riprogettare l'impianto di raffreddamento

il SACS è in produzione dal novembre 1984, e in 22 anni ne hanno fatti qualche centinaio di migliaia. In tutto questo tempo non credo proprio che abbia avuto problemi meccanici derivanti dal raffreddamento

L'importante è cambiare l'olio agli intervalli giusti

In ogni caso l'olio (che non è acqua) sopportra agevolmente temperature di funzionamento nell'ordine dei 130 gradi

Certo è che se uno l'olio lo cambia ogni 70.000 km, queste proprietà le perde ..............

© pago74 :

22/7/2006 9:13
 Citazione:


Kiano ha scritto:
Carissimi Banditi,
avendo visto arrivare il termometro dell'olio del B12 a quota 105 gradi :-o mi chiedevo (a parte che non so se effettivamente è una temperaturaa eccessiva per il motore) se nessuno ha mai attuato interventi tipo aggiunta di ventoline (prese da PC o altri radiatori moto) o di convogliatori per aumentare il flusso dell'aria, tipo come si faceva con le vespe truccate.
E questi sono interventi per il radiatore.
Per il gruppo termico avevo visto in certe foto dei tubi che collegavano il "davanti" e il "dietro" della testa-coperchio valvole (spero di essermi fatto capire, scusate il linguaggio poco tecnico...)
Grazie a tutti.

lamps

[ Modificato da Kiano il 21/7/2006 20:35 ]


Ma pecchè? :-? :-?
In 20 anni di onorato servizio del sacs penso che nessuno abbia mai avuto problemi al motore derivati da surriscaldamento dell'olio(a parte quelli che bombardavano il gsxr1100 negli anni 80 con kit motore da 1340cc e 160 cv ma quella è un'altra storia).......

© rawson :

22/7/2006 9:33
 L'olio motore a 105 gradi non è certo un problema, se è olio buono.
In ogni caso, se ti vuoi togliere lo sfizio, c'è la possibilità di montare radiatori maggiorati, molto buoni sono quelli di Earl's.

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