Forum: [FT] Motore e alimentazione -> Membrane carburatori B4

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© utente inattivo :

26/7/2006 9:18
 Ciao a tutti, ho un ennesimo problema per il mio B4..... vi ricordate il problema che si spegneva, beh era il rubinetto del serbatoio.
Adesso invece, la moto non sale di giri, nel senso che in 1°,2°,3° arriva fino a 13.000, anche se non spinge per nulla bene, dalla 4 in su non riesce a spingere le marce.
Ho sentito in suzuki ad Abbiategrasso e mi hanno detto che possono essere le menbrane dei carburatori.
1° Domanda, cosa sono le menbrane dei carburatori?
2° Come le individuo?
3° Vanno sotituite o possono essere pulite?
4° Potrei fare il lavoro nel mio box, oppure devo tirare giù il mondo.....?
Help amici..... Grazie

© CavalcaLaNebbia :

26/7/2006 9:26
 1) bello il tuo avatar...

Citazione:


Integrale ha scritto:
Adesso invece, la moto non sale di giri, nel senso che in 1°,2°,3° arriva fino a 13.000, anche se non spinge per nulla bene, dalla 4 in su non riesce a spingere le marce.



Se non spinge bene, in effetti, la prima cosa da guardare è la carburazione.
Considerato che se apri i carburatori, poi dovrai anche regolarli e magari sincronizzarli - operazione non fattibile senza strumentazione adeguata - perchè non valuti l'ipotesi di lasciarla da un meccanico per una bella messa a punto?

comunque, le membrane si trovano nella parte alta, sotto il "cappello" di plastica che puoi notare togliendo il serbatoio.
Essi sono dei componenti soggetti ad usura, quindi non si aggiustano, ma si cambiano...

© Rollyzan :

26/7/2006 9:39
 come ti hanno gia giustamente detto devi avere dei problemi di carburazione.

Fai un bel tagliando (olio filtri e candele), se è un po che non la fai una regolazione gioco valvole e poi (dopo tutto il resto) una bella sincronizzata ai carburatori (da far fare solo a chi è in grado di farla). se a questo punto hai ancora problemi forse hai una membrana forata, (spero per te di no, visto che costano parecchio e vanno cambiate tutte e 4 insieme). Le membrane sono sotto il coperchio superiore dei carburatori, ma fai attenzione quando vai a guardarle, c'è un gommino che potresti perdere e poi sono noie...

lampssss

© BanditDevis :

26/7/2006 12:25
 Ottima spiegazione Rolly.
Di dove sei? Se sei vicino a me ti posso dare una mano.

© thejasco :

26/7/2006 13:03
 Se non sai cosa sono le membrane allora tanto meglio far vedere la tua moto da una persona esperta. Se vuoi evitare di avere più rogne di quelle che hai già non toccarla assolutamente!

© utente inattivo :

26/7/2006 16:05
 Ciao ragazzi grazie per le info, io sto ad Abbiategrasso, siete stati molto chiari, anche se avevo un leggero sospetto che le menbrane si trovassero sotto quei coperchi neri.
Il lo già fatto, pensavo bastasse..... ma non ho avuto miglioramenti!
Il mecc. in suzuki mi ha detto che costano circa 50 euro l'una, quindi 200 euri circa....solo che mi ha parlato di fine settembre...... :-( :-(
ufff....

© Rollyzan :

26/7/2006 16:09
 sicuro che hai fatto tutto il resto e hai anche pulito i carb?

© utente inattivo :

26/7/2006 16:17
 Si i carburatori sono stati puliti, ma se provo a togliere il coperchio nero che sta sotto i carburatori, poi devo necessariamente ricalibrare i carburatori.... :-? dato che comunque il mecc dove lo portata per pulirli li ha gia vacumetrizzati......

© Rollyzan :

26/7/2006 16:32
 secondo me non ha fatto proprio nulla perchè se una membrana è forata la sincronizzazione non puoi farla.... poi fai un po come credi....

© utente inattivo :

26/7/2006 16:38
 Dici davvero???? io lo :pezzettini: uff.... allora devo necessariamente aspettare fine settembre.... :-x che rabbia!!!!
ma tu dici che questa menbrana è addirittura bucata... beh a questo punt anche se smonto il coperchio peggio di cosi non mi può andare....beh si in effetti non mi potrebbe più andare la moto....
Ma come sono fatte queste menbrane? ho scaricato il manuale da officina, ma non sono riuscito a trovare nulla che parlasse di menbrane.... :-?

© CavalcaLaNebbia :

26/7/2006 17:09
 Secondo me, se apri e "smuovi troppo" lì dentro, la carburazione se ne va a quel paese...

Comunque, per darti un'idea, guarda qua lo schema dei carburatori:

> http://cluster.p2pforum.it/_extern/carburatori.jpg <

© Sil11 :

26/7/2006 23:25
 carburatori a membrana o depressione

il funzionamento si basa sulla depressione che crea il pistone quando scende e aspira la miscela(aria benzina).questo comporta che c'è un condotto tra il pistone e la membrana.
il condotto, ossia un piccolo tubo che dai coperchi neri sede fino all'attacco con il collettore per trovarsi cosi avanti alla valvola piatta e in condotto diretto con il cilindro.
quiindi quando il pistone tira , crea una depressione che fa alzare la membrana, che non è altro che un velo di gomma attaccato alla ghigliottina \spillo
alzandosi fa si che si alzi lo spillo e la ghigliottina e entri piu aria e benzina, aria dalla ghigliotttina e benz dal buco chiuso dallo spillo.

quindi per non fare alzare una membrana, un velo di gomma, si deve presentare una delle seguenti eventualita:
1 la mambrana è bucata. difficile , moto con 70000km non hanno mai cambiato membrane

2 il condotto con il cilindro e parzialmente otturato

3 c'è una perdita d'aria sulla guarnizione della membrana(piu possibie)


se sono forate le membrane, te le do io in cambio di una cena quando salgo a milano

io credo che sia solo una perdita d'aria dalle guarnizioni del tappo nero
o cosa ancora piu banale la mancanza o il danneggiamento dei tappini che coprono i condotti per la vaquomizzazione!
che si trova sui carb

come dovrai agire

togli il serbatoio
togli il filtro aria
svita i coperchi neri che si trovano sui carburatori
ma fai attenzione perche sotto c'è la molla di ritorno, potrebbe saltarti il coperchio
alzi con calma

ora ti troverai di fronte

membrana con molla al centro
piccolo O ring che si trova a chiudere il condottodi depressione per la vaquomizzazione che si trovano sotto i tappini(se cisono) di gomma

ora se mancano gli Oring o i tappini, hai risolto i tuoi problemi
li compri e li metti,

nb
gli oring sono piccolissimi e difficilmente li trovi in commercio, io non li ho trovati nemmeno in conc suzu.
ti conviene prendere i piu piccoli che trovi ...e ti assicuro che saranno grandi!! :-o
almeno prendili sottili, in modo da non far alzare il tappo quano lo chiudi

io credo che al 99% risolvi cosi

e se cosi è

mi dovete il rank di
bandit meccanico B4



ps

quando richiuderai il tutto fai attenzione alle molle di ritorno
devono andare nei fermi sotto i tappi neri e devono chidersi in modo da non piegarsi

io ti consiglio di chiudere i ltappo con un dito e tenerlo bensaldo , poi con 'altra mano fai alzare delicatamente la membrana se sale agevolmente allora ok, senza togliere il ditone avviti i coperchio e poi riprovi ad alzarla per accertarti che tutto è ok


questa operazione di alzare le gligliottine(pezzi di plastica neri che ti rovi di fronte quando togli i filtri e che se alzi fanno vedere la valvola a farfalla)
ti conviene farla anche prima di mettere meno ai coperchi, magari scopri che hai una molla piegata e quindi non funzionante...e hai risolto il tuo prob...



foto per specificaq < QUI >


ricapitolando
io credo che
1 o ti mancano tappini
2 o condotti semi chiusi
3 mancano oring
4 molla\e piegata


facci sapere
lamps

pps
per consulti privati
scrivimi in mp che ti lascio il cell

© Rollyzan :

27/7/2006 7:45
 io credo che ti manca solo una buona messa a punto....

© Rollyzan :

27/7/2006 7:46
 porcaccia!!! Questo Forum (problemi e soluzioni) non è per queste cose!!! :-x

© utente inattivo :

5/10/2006 3:00
 Ragazzi ho sostituito personalmente nel mio box le menbrane dei carburatori del mio B4, ma con delusione ho scoperto che quelle che avevo non erano messe male, infatti, la moto continua ad andare piano.... velocita' massima in 4 marcia 120 km/h, in 6 95 km/h... :-(
I carburatori sono completamente puliti...
Non so piu' cosa fare... l'unica cosa che e' migliorata e' un po' l'erogazione, pero' il punto e' che il minimo adesso lo regge benissimo, mentre prima tendeva a spegnersi, quindi non so se si tratta ancora di carburazione.
La mia sensazione e' che abbia propio pochi cavalli, quindi credo poca compressione..... quindi motore :-?
La domanda e' questa, e' possibile che ci sia qualche problema di carburazione ma che la moto regga benissimo il minimo e vada malissimo agli alti? :-? :-? :-?

© NatZan :

5/10/2006 8:17
 quanti giri prendi?
se spalanchi... il motore affoga o semplicemente non prende i giri?
i pistoni bruciano tutti e 4?

© Sil11 :

5/10/2006 11:42
 come stanno le candele? fanno tutte la scintilla=?
hai controllato le bobbine?
che scarico hai?

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