Forum: [FT] Motore e alimentazione -> carter sx bucato.. aiuto!!!(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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utente inattivo : |
30/7/2006 11:24 |
come posso cambiare il carter senza fare danni? | |
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rawson : |
30/7/2006 11:33 |
Smontarlo per montarne uno nuovo non richiede particolare perizia, solo attenzione nel porre la nuova guarnizione. Ma non è possibile saldare il vecchio? Naturalmente, se si, dovresti pur sempre somontarlo, per fare il lavoro. | |
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Voodoo78 : |
30/7/2006 11:53 |
eseguire una saldatura su di un carter non è un lavoro semplice e richiede un tipo di saldatura particolare, se si aggiunge il fatto che il risultato estetico finale non è per nulla soddisfacente...non credo ne valga la pena. come guarnizione io uso la pasta siliconica per motore (pic rosso saratoga) e non lo trovo per nulla difficile da applicare ed ha una tenuta ottima!!! | |
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Evilgem : |
30/7/2006 12:07 |
Quando ho comprato la mia moto c'era il caeter bucato per una scivolata del precedente propietario... la saldatura era fatta pure malamente con quella pasta metallica liquida.. sudava pure un pochino. Ne ho comprato uno usato(leggerissimamente graffiato) su ebay a circa 20€ .. l'ho lappato.. dipinto di nero con vernice termica e ho tagliato su misura una guarnizione... lavoro perfetto e tutto in casa. Attento che li c'è olio. Puoi mettere la moto leggermente a destra mentre cambi e raccogli l'olio che cade per rimetterlo dopo. Attento alla guarnizione che va sicuramente cambiata. | |
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utente inattivo : |
30/7/2006 14:56 |
questo è un'po un problema perchè per tornare a casa lo quasi perso tutto . ma è un olio particolare, e quanto ne andra messo | |
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utente inattivo : |
30/7/2006 18:14 |
lo so ma erano le due di notte e a 30 km da casa infatti quando sono arrivato in box ho controllato il livello e la perdita non a azzerato il livello massimale e per fortuna due giorni fa ho fatto il tagliando
[ Modificato da ojc il 30/7/2006 18:17 ] | |
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Sir_J : |
30/7/2006 21:55 |
hai avuto culo perche' evidentemente l'olio non e' uscito tutto. Se il buco fosse stato piu' grande, i 30 km te li potevi fare a piedi spingendo e con un danno di qualche migliaio di euro. Compra carter e guarnizione (110+10 euro i pezzi originali) e sostituisci. E' un'operazione semplice. Poi controlla bene il livello olio motore | |
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Sil11 : |
31/7/2006 0:24 |
se vuoi fare tu il lavoro
io consiglio di scaricare l'olio, aprire il carter, raschiare la vecchia guarnizione con un utensile in plastica dura , magari uno di quei rumpi \togli ghiaccio dai parabrezza di auto.
una volta tolta la guarnizione dal blocco motore o da un eventuale nuovo\ usato\ saldato carter
metti una guarnizone o usi una carta da tagliare per guarnizioni, o il pic rosso, consigliato da voodoo78
la carta è un lavoro pulito solo se lo sai fare , ossia prendi il carter, lo porti in un laboratorio di grafica, ci fai una foto, ne ricavi i l vettoriale della forma della guarnizione, loro saqnno come fare
poi con un pliotter ti fai una decina di guarnizione...magari le vendi tanto ti costa poco in piu farne 20 o 30...
se usi il pic rosso fai attenzione a quale prendi , accertati che sia resistente alle alte temp e che si secchi in 1 ora , non in 12 come quello usato da qualcuno... ora , con un guanto di lattice in un amano, ma puoi anche senza, prendi una gocciolina di pic su un dito e la posi sulla shiena che va ad aderire, psi il dito e lo tiri verso di te, in modo da lasciare un velo di silicone alte temperature, non premere, altrimenti lo farai strabordare e avrai un lavoro sporco
una volta passato da tutte le parti , ovviamente ti sevira un utensile, es cacciavite fisso, per portare il pic la dove non arrivi con il ditone
se guendo le istruzioni lo dovrai far seccare xx min. prima di far ricombaciare le parti
trascorsi i quali unisci il carte al motore, ora quado avviti le viti 1 ricordati che sono di lunghezze diverse e di segnarti le piu longhe dove vanno , cosi non perdi tempo e non fai danni
2 avvita prima tutte le viti ma senza stringerle, poi le stringi utilizzando il sistema della ruota di scorta, ossia stringi sempre le viti opposte tra di loro in modo da avere un perfetto accoppiamento per opposte , considera il carter come un orologio e srtingi 12+6 1+7 2+8 3+9 ecc non 8+9 11+7 12 +6 1+5 ecc...
chiuso bene aspetti altri xxmin, come da istrizioni, avviti il tappo dell'olio lo serri bene, magari prima di svitarlo lo scegni con un pennarello indelebile, poi lo riavviti allo stesso punto e per maggiore sicurezza alla fine gli dai una strettia in piu...sempre che ne voglia ancora, non lo devi per forza spaccare il tappo per avvitarlo
, pooi sviti il tappino nero e metti 2,3 litri di olio nuovo
per fare tutto questo ti occorrera 1 chiave da 21(se non erro) per tappo olio 1 pinza 1 chiavino da 5 per viti carter 1 cacciavite fisso 2.3 lit olio che hai messo prima, io non ti consiglio di usare l'olio vecchio perche da un buco non solo puo uscire qualcosa...
lamps | |
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Sir_J : |
31/7/2006 6:42 |
ok, quello che ha scritto Sil, ma visto che la guarnizione nuova costa 10 euro, propenderei fortemente per l'originale | |
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utente inattivo : |
2/8/2006 18:29 |
Citazione:zakka76 ha scritto: Citazione:ojc ha scritto: un grazie a SILL11 per i suoi preziosi consigli Riconoscere le vie della forza ora tu sai giovane padawan...ma lunga e pericolosa ancora è la strada per essere jedi... ...trip... si OBI ONE | |
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Sil11 : |
2/8/2006 23:39 |
prego....
ma ti confermo che la strada è ancora lunga....
per possedere la forza del b4 !!! | |
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Rollyzan : |
3/8/2006 8:54 |
evitate di usare il pic rosso, va molto meglio il nero per motori fire, il rosso fa pure schifo esteticamente! Ps: il forum problemi e soluzioni non è il luogo per queste cose!!!!
ps2: per tamponare un piccolo buco o una fessura di un carter contenente olio si può usare un vecchio metoto: strofinarci sopra una saponetta (un pane di sapone), questo dovrebbe infilarsi nella crepa ed evitare la maggior parte delle fuoriuscite.
lampsss | |
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