Forum: [FT] Motore e alimentazione -> [B6 k1] tirare l'aria: sempre?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27834&forumid=33
|
boltz : |
2/8/2006 20:57 |
Un dubbio che mi e' venuto oggi, mentre tornavo a casa.
Io d'estate non tiro quasi mai l'aria prima di partire: la mia B6 parte docile e tranquilla. All'inizio devo essere mooolto dolce con il gas, ma dopo qualche minuto il motore e' gia' sfruttabile, ovviamente senza strafare (ma io raramente ho fretta in moto).
A volte lo faccio anche quando piu' freddo, ma in quel caso devo lasciare il motore al minimo per qualche minuto prima di partire, altimenti muore subito appena tocco il gas.
Mi chiedevo: va bene non tirare l'aria quando fuori e' caldo, oppure bisognerebbe farlo sempre per qualche motivo che mi sfugge? | |
|
chiotto : |
2/8/2006 21:36 |
se il motore gira bene senza perchè dovresti tirare l'ìaria? | |
|
|
Barone : |
3/8/2006 7:45 |
Io l'ho sempre tirata sia col B6 che col B12, sia in inverno (un pò più a lungo) che in estate (meno di un minuto), ma solo perché senza, il funzionamento non é regolare. Magari é solo una questione di carburazione magra/grassa, e se va bene anche senza, non ci sono motivi per cui tu lo debba usare. | |
|
angelo72 : |
3/8/2006 7:48 |
Il motore sacs impiega un po' di tempo in più per riscaldarsi e logicamente se apri un po' troppo il gas a freddo fa il classico vuoto ( se addirittura non si spegne del tutto). Ti consiglio di fare sempre scaldare la moto prima di partire e di NON TIRARE MAI LE MARCE A FREDDO, in quanto l'olio quando è freddo rimane piu' viscoso e non lubrifica come quando raggiunge la temperatura ottimale! | |
|
baldo : |
3/8/2006 12:45 |
...il motore non è caldo quando hai caldo te.....stessa cosa per il freddo
il motore comincia ad avere un efficace rendimento termico quando si trova LUI in un dato range di temperature.........sotto necessita più o meno dello starter.......poi dipende anche dove ti trovi.....mare e montagna hanno pressioni barometriche differenti, quindi in montagna girando più grasso (- o2...)..., l'arricchitore ("starter") ha minore influenza
comunque da bandit a bandit puoi trovare qualcosina di differente......dovuta alla tenuta degli accoppiamenti, valvole, dalle candele, dal livello di pulizia del filtro nonchè quello dei carburatori anche solo allineandoli.....e perchè no anche l'olio se vogliamo....
io stò poco sotto il livello del mare........e lo starter lo vuole (un pochetto...) pure d'estate....... | |
|
(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
URL di questa discussione
http://www.bandit.it/public/modules/newbb_plus/viewtopic.php?topic_id=27834&forumid=33
|