Forum: [FT] Motore e alimentazione -> A tutti i banditi: quanto si guadagna in prestazioni?(c) www.bandit.it http://www.bandit.it/public
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Firefox : |
20/9/2006 15:35 |
Ragazzi volevo una informazione molto tecnica: Sulla mia moto ho: 1)gpack (anche se miglioramenti non ne ho mai notati) 2)scarico leovince titanio ovale 3)kit dynojet 4)filtro BMC 5)corona con 1 dente in piu e pignone con 1 in meno Allo stato attuale delle cose,in termini di prestazioni,quanto ha guadagnato la mia moto secondo voi?Qualcuno ha già fatto queste modifiche? La coppia ovviamente è radicalmente cambiata,ma in termini di velocità massima?consumi?cavalli? Sapete darmi notizie precise in base alle vostre modifiche? grazie | |
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NatZan : |
20/9/2006 15:46 |
portala su un banco prova e verifica....
a parte gli scherzi... non è qantificabile..... direi che a spanne avrai preso 1-2 cv.... al massimo.... | |
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Sir_J : |
20/9/2006 16:00 |
la differenza la fa il g pack | |
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Barone : |
20/9/2006 17:13 |
poi arriva mendi col fireblade, svernicia anche il 1200 e il gioco é fatto! | |
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Toro : |
20/9/2006 17:18 |
Citazione:-Barone- ha scritto: poi arriva mendi col fireblade, svernicia anche il 1200 e il gioco é fatto!
Bhè... li il gioco, su un drittone, si fa duro anche per il cbr se non è ancora entrato in coppia. I gsxr, in pista, mica li polverizzavano i 1200 in uscita di curva. | |
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Zel : |
20/9/2006 17:31 |
toro, il k5 un po' sì, eh. ma non diciamolo.
comunque secondo me tra corona e pignone stai accorciando un po' troppo... | |
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Toro : |
20/9/2006 17:47 |
Citazione:
Zel ha scritto: toro, il k5 un po' sì, eh. ma non diciamolo.
comunque secondo me tra corona e pignone stai accorciando un po' troppo...
Bhà... a misano come ad adria, nelle uscite di curva stretta, i gsxr non se la giocavano con dei 125. Quando aprivano loro, il bandit gli stava dietro... ed era lampante la facilità con cui un motorazzo di 1200cc riusciva a non perdere terreno nei primi metri (che non erano 10 ma ben di più). Poi è logico... se sopra ad un gsxr c'era un pilota professionista che il tornante te lo fa sfruttando la ciclistica ed esce dalla curva già a velogità galattiche è un'altro discorso... ma è altrettanto lampante che la coppia di una bandit è posizionata a 6000giri (me lo invento) ed è di 10 chiloogrammetri; quella del gsxr idem ma a 10.000 giri... poi entra nell'iper velocità. | |
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utente inattivo : |
20/9/2006 18:08 |
Finchè gli spooteristi non ti superano, vai sempre bene ! | |
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Lancelot : |
20/9/2006 20:53 |
...penso che guadagni una 50intina di cavalli!! Chiaramente la differenza la fa il GPak
[ Modificato da Lancelot il 20/9/2006 20:54 ] | |
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rawson : |
21/9/2006 7:52 |
Citazione:
Firefox ha scritto: Ragazzi volevo una informazione molto tecnica: Sulla mia moto ho: 1)gpack (anche se miglioramenti non ne ho mai notati) 2)scarico leovince titanio ovale 3)kit dynojet 4)filtro BMC 5)corona con 1 dente in piu e pignone con 1 in meno Allo stato attuale delle cose,in termini di prestazioni,quanto ha guadagnato la mia moto secondo voi?Qualcuno ha già fatto queste modifiche? La coppia ovviamente è radicalmente cambiata,ma in termini di velocità massima?consumi?cavalli? Sapete darmi notizie precise in base alle vostre modifiche? grazie
Minchia che razza di domande uno può trovare qui di prima mattina!!!!! E se non si sa rispondere?????? | |
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tataritsch : |
21/9/2006 8:04 |
Citazione:Toro ha scritto: Citazione:-Barone- ha scritto: poi arriva mendi col fireblade, svernicia anche il 1200 e il gioco é fatto! Bhè... li il gioco, su un drittone, si fa duro anche per il cbr se non è ancora entrato in coppia. I gsxr, in pista, mica li polverizzavano i 1200 in uscita di curva.
a parte il vampiro............
a aprte gli skerzi........
non hai freni , non hai ciclistica....... se vuoi kW monta un 750 o un 1100 sacs il resto ........ soldi buttati
[ Modificato da tataritsch il 21/9/2006 9:06 ] | |
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Toro : |
21/9/2006 8:15 |
Citazione:tataritsch ha scritto: a parte il vampiro............ a aprte gli skerzi........ non hai freni , non hai ciclistica....... se vuoi kW monta un 750 o un 1100 sacs il resto ........ soldi buttati [ Modificato da tataritsch il 21/9/2006 9:06 ]
Che altro non è che un motore identico al 1200 solo che è stato pesantemente elaborato e portato a 1300cc. | |
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tataritsch : |
21/9/2006 12:48 |
Citazione:Toro ha scritto: Citazione:tataritsch ha scritto: a parte il vampiro............ a aprte gli skerzi........ non hai freni , non hai ciclistica....... se vuoi kW monta un 750 o un 1100 sacs il resto ........ soldi buttati [ Modificato da tataritsch il 21/9/2006 9:06 ] Che altro non è che un motore identico al 1200 solo che è stato pesantemente elaborato e portato a 1300cc.
di base e'un motore gsx-r del 92 con 111kw all albero stra elaborato testa flussata pistoni da 82 ( 1245 cc effettivi ) bielle carrillo albero allegerito e un cambio a 6 marce
il bandit 1200 e un motore gsx-r 1100 del 89/90 depotenziato a 98 cv, il motore di base gsx-r aveva 143 cv( sul bandit hanno cambiato camme, rapporto di compressione ridotto da 10:1 a 9:1 e aumentato il diametro dei pistoni da 79mm ad 80mm per una cilindrata effettiva di 1152 cc | |
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Barone : |
21/9/2006 14:59 |
tutto vero... con una coppia di circa 10 kgm, come dice Toro, ma non a 6.000 bensì a quasi 2.000 giri più in basso | |
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Giuspe : |
21/9/2006 16:00 |
Citazione:
Firefox ha scritto: Ragazzi volevo una informazione molto tecnica: Sulla mia moto ho: 1)gpack (anche se miglioramenti non ne ho mai notati) 2)scarico leovince titanio ovale 3)kit dynojet 4)filtro BMC 5)corona con 1 dente in piu e pignone con 1 in meno Allo stato attuale delle cose,in termini di prestazioni,quanto ha guadagnato la mia moto secondo voi?Qualcuno ha già fatto queste modifiche? La coppia ovviamente è radicalmente cambiata,ma in termini di velocità massima?consumi?cavalli? Sapete darmi notizie precise in base alle vostre modifiche? grazie
Sul G-pack s'è discusso ampiamente e l'unica cosa che fa è inquinare un pelino di più!
Anche secondo me hai un pò esagerato nel rapporto di trasmissione...generalmente un dente in meno al pignone equivale a tre in più alla corona. Quindi immagina un pò di quanto hai accorciato il rapporto di trasmissione finale! Questo poi ti comporta un effetto collaterale...cioè ha aumentato lo scarto del tachimetro, che è collegato al motore (e non alla ruota anteriore come sul B4)... Quindi ti indica velocità più elevate di quelle reali (e non di poco) senza contare che i chilometri percorsi risultano maggiori di quelli effettivi...sfasandoti tutti i tagliandi e facendo scendere il valore della moto in caso di vendita.
Tralasciando questi dettagli troppo dettagliosi... direi che più che CV alla ruota, con queste modifiche, di solito aumento i CV "virtuali"...ovvero quelli "sentiti", che poi è la cosa più importante... Visto che per strada non si fanno gare, non ci sono cronometri e cose del genere... Il suono misto di scarico racing e aspirazione del filtro, la maggiore reattività del motore e quella sensibile spinta in più e allungo...hanno un effetto psicologico che porta a divertirsi dippiù! Questo è l'importante!
Quando ruotando la manetta in 2a la mia piccolina si mette di traverso e schizza via...la sensazione è fantastica, sembra di avere centinaia di CV...e invece sono appena 50.
Poi c'è una cosa importante da dire... Modifiche simili apportate a moto non estreme (come il Bandit) producono miglioramenti maggiori rispetto alle moto sportive. Sono motori meno tirati, hanno componenti che badano ad altri aspetti... In parole povere se spendi 1000 euro per elaborare su un GSX-R e altrettanti per un B6...molto probabilmente quest'ultimo guadagnerà più cavalli della prima. E' abbastanza ovvio!
E per finire...le moto attuali sono tappate dalle soluzioni tecniche atte a rientrare nella normativa antiinquinamento, solo togliendoi tali limitazioni...la moto guadagna già qualche CV. | |
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Barone : |
21/9/2006 16:04 |
Citazione:Toro ha scritto: Azz... a 4000 giri? E poi accusate me di possedere un trattore?
o, fai il bello e il cattivo tempo su bandit.it, e non sai un cazzo del bandit?
in realtà, la coppia max é dichiarata per il modello pre 2000 a 4.250, 4.500 per il post 2000, ma che in realtà sono 4.100 -se non ricordo male- nella prova al banco di scaccomatto! praticamente, un turbodiesel! | |
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Giuspe : |
21/9/2006 16:12 |
Quando il Banditone è a 4mila giri la mia piccolina sta già scatenando la sua poderosa coppia di 3,3 kgm a 10mila giri/min. Però pesa una settantina di kg in meno!
Peccato che per star dietro alla 4a del B12 mi trovo costretto a cambiare 3 marce! | |
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